Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituto "naturale" Del Siemens S5 115u


filbar

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è il mio primo post.

A causa della cessata produzione da parte di Siemens, dovremo sostituire

completamente i vecchi plc S5 e relative schede I/O alimentatori rack etc

con i sostituti S7.

I componenti che dobbiamo sostituire comprendono:

- S5 115U con cpu 994b (944-7ub11)

- relativo alimentatore (951-7ld21)

- ventilatore (981-0HA11)

- kit montaggio (981-0GA11)

- schede con 32 ingressi digitali (430-7la12)

- schede con 32 ingressi digitali (430-7la12)

- schede con 32 uscite digitali (451-7la12)

- schede con 16 uscite digitali (454-7la12)

- schede con 8 ingressi analogici (460-7la13)

- schede con 8 uscite analogiche (470-7lb12)

- telaio principale (700-2La12)

- telaio secondario (701-0La11)

Un grazie sincero a quanti sappiano darmi informazioni su come procedere

alla scelta, dove trovare informazioni a riguardo o addirittura sappiano

indicarmi direttamente le sigle di questi componenti.

Il sito della Siemens a parer mio è piuttosto oscuro per chi non abbia già

una certa esperienza concreta.

In secondo luogo, poichè dovremo riscrivere i sorgenti per S7 e abbiamo esperienza

diretta molto limitata, qualunque consiglio su quali errori evitare è davvero molto utile.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Savino

    11

  • batta

    10

  • filbar

    8

  • Piero Azzoni

    6

ciao

chi meglio di un agente siemens puo' risponderti?

se sei un costruttore di macchine sai come contattare un agente siemens (cioe' quello che ti vendera' i plc)

se se non sei un costruttore di macchine cercane uno.......

non pensare di "sostituire" il plc modificare il prog in casa...ecc.ecc.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

oltre a quanto suggerito da Dario, aggiungo questo:

nel software di programmazione di Step7 hai un utility che permette di convertire il programma da S5 ad S7, devi controllare quanto ti "traduce" ma tutto sommato è abbastanza affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti spegare savino perche' vuoi usare il 400 su una cunfigurazione cosi' banale a fronte di un plc che allo stato attuale e' sostituibile quasi con qualsiasi cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero che il sostituto naturale del S5 115u è l'S7-400, ma molto spesso si può sostituire con un meno ingomrante e quasi sempre più economico S7-300.

filbar, nell'elenco riporti i codici delle schede utilizzate, ma non dici quante schede per ogni tipo.

Se intendi una scheda per tipo significa un totale di 64 DI, 48 DO, 8 AI, 8 AO.

Se la configurazione complessiva è questa, sono d'accordo con Piero: non installare S7-400. Se devi rimanere in casa Siemens usa S7-300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad inviare la lista reale delle schede che vengono utilizzate, se sono quelle indicate nel tuo primo post crdo propio che sia sufficente un S7-300. ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni commento che vi scambiate è per me molto significativo e

seguo con grande interesse ogni post.

Come richiesto, preciso che allo stato attuale nel sistema ci sono:

- 4 schede da 16 uscite digitale

- 1 scheda da 32 uscite digitale

- 4 schede da 32 ingressi digitali

- 1 scheda da 8 ingressi analogici

- 1 scheda da 8 uscite analogiche

ma può darsi che il sistema, per adattarsi ad impianti in altre sedi,

necessiti di un piccolo sovradimensionamento. Il sistema di controllo

deve seguire le varie fasi di trattamento termico di un impianto che tempra

cuscinetti: entrata, movimento, riscaldamento, doccia, eventuale scarto.

Ognuno di questi impianti è molto complesso ed è necessariamente diverso

dagli altri.

Precisato questo, potete darmi un'idea (anche grossolana) delle differenze tra

s7 300 e s7 400?

Ad esempio:

- il linguaggio di programmazione dell'uno è compatibile al 100% con l'altro?

- l'ambiente di programmazione è lo stesso? costa uguale?

- i processori hanno lo stesso tempo/istruzione?

- Il costo dei componenti hw è tanto diverso?

- i moduli di espansione I/O o comunicazione sono gli stessi?

So che sono domande banali, perciò mi basta che mi indirizziate ad un link

che spieghi queste cose.

Di nuovo grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

io direi che la serie 400 è più adatta a sostituire i "vecchi" 135 e 155, per quello che riguarda la serie 115 è sufficiente un 300 (che per molti versi ha caratteristiche superiori alla maggiore CPU della serie 115).

------

- il linguaggio di programmazione dell'uno è compatibile al 100% con l'altro?

- l'ambiente di programmazione è lo stesso? costa uguale?

il linguaggio è lo stesso, come l'ambiente di programmazione, per tanto anche il costo è il medesimo

- i processori hanno lo stesso tempo/istruzione?

no, possiamo considerare la serie 400 è più veloce, e più adatta a gestire impianti vasti (molti ingressi/uscite), per le caratteristiche che indichi, come ti è stato detto, puoi utilizzare la serie 300 senza nessun problema.

- Il costo dei componenti hw è tanto diverso?

abbastanza, visto l'elevato costo dei componenti della serie 400 molti cercano di sfruttare all'osso la serie 300. molti comprano i moduli della serie 300 (vedi frase prima) permettendo, secondo la legge domanda/offerta di avere un buon prezzo sui moduli.

- i moduli di espansione I/O o comunicazione sono gli stessi?

no, se ti riferisci a quelli montati sui telai, se parliamo di moduli remoti (varie serie di ET200) sono gli stessi, ed è possibile anche sfruttare i moduli I/O della serie 300.

(in alcuni impianti ho visto CPU serie 400, montata su un telaio con solo l'alimentatore, tutti i moduli I/O (della serie 300) in collegamento Profibus, questo in parte risponde anche alla domanda precedente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sostituto del S5 115u è l'S7-400.

Il problema non è il numero di I/O da gestire ,

ma analizzare il tempo ciclo utile , comprensivo di eventuali chiamate ad interrup.

a fronte di tali dati si può eventualmente optare per un declassamento a S7 300

dubito che ch abbia utilizzato una simile CPU non l'abbia sfruttata..potrei però sbagliarmi...

Modificato: da irpick
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si è mica detto di usare una cpu S7-312.

Basta già una 315 per avere tempi di scansione inferiori a quelli della vecchia 115.

Salvo programma gigantesco o eventuali problematiche particolari di cui non siamo a conoscenza, io rimarrei su un 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

dovresti spegare savino perche' vuoi usare il 400 su una cunfigurazione cosi' banale a fronte di un plc che allo stato attuale e' sostituibile quasi con qualsiasi cosa

Scusa Piero, avevo gia'visto tuo post sta mattina, ma ero di corsa e ho dovuto propio scapare.

..............

.............

questo non fa che confermare che il 400 non serve a nulla

Not so fast !

Il sostituto del S5 115u è l'S7-400.

Il problema non è il numero di I/O da gestire ,

ma analizzare il tempo ciclo utile , comprensivo di eventuali chiamate ad interrup.

a fronte di tali dati si può eventualmente optare per un declassamento a S7 300

dubito che ch abbia utilizzato una simile CPU non l'abbia sfruttata..potrei però sbagliarmi...

Infatti, Io l'ho pensata come Irpick ;)

Poi, trattandosi di una CPU 944-7UB11, quindi 96 KB di capacita' di memoria totale e tempo di esecuzione per una operazione binaria di 0,8 microsec. circa, behh si se ne pensa a una sostituzione con S7300, si dovrebbe puntare ad una CPU 316-2DP oppure una 318-2, al di la' della configurazione HW da gestire.

Vero che il sostituto naturale del S5 115u è l'S7-400, ma molto spesso si può sostituire con un meno ingomrante e quasi sempre più economico S7-300.

Batta, sembra che Filbar voglia sostituire un layout gia' esistente, quindi l'ingombro ce' gia' e non meglio che la grandezza del S7400 per la sostituzione del S5115. Va beh, si potrebbe parlare di un redimensionamento ma Filbar non ha ancora parlato del "peso" del SW esistente e nemmeno del potenziale delle performances. Se ad esempio la corrente CPU sfrutta solo un 20% delle risorse del sistema il discorso cambiarebbe, ma..... <_<

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

....

fate pieta' ...... l'unica risposta vera e' la prima e la seconda.

dico cosi' perche' le risposte sono date da "storici" del forum...

potrei capire dei pivelli ....ma non voi!!!!

Azzoni,

batta,

irpik,

savino,

keosmm

siete degli storici!! sveglia!!

ciao

dario

p.s.

per sostituire il 115 non devi chiamare dei programmatori (come avrai capito e riso 1 quarto d'ora)

ma semplicemente uno zx spectrum..... ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Savino, chiaro che devono essere fatte anche altre valutazioni (non ultima quella del tempo per il ricablaggio che potrebbe essere a favore del 400 vista la maggior somiglianza dimensionale), ma una 315-2DP ha più memoria (128 kb) ed è più veloce della 944 (0,1 µs per operazione binaria).

Il costo, considerando che per la serie 400 servono anche rack e alimentatore, è decisamente a favore della serie 300, anche se i moduli di IO digitali del 300 costano un pò di più di quelli del 400.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaro che devono essere fatte anche altre valutazioni

si, certo..

(non ultima quella del tempo per il ricablaggio che potrebbe essere a favore del 400 vista la maggior somiglianza dimensionale), ....

d'accordo.

ma una 315-2DP ha più memoria (128 kb)

hai ragione, ho guardato ancora il catalogo ..... mi scuso, ero andato a memoria ma il concetto non variarebbe di tanto.....

ed è più veloce della 944 (0,1 µs per operazione binaria).

of course batta, non ci vorebbe tanto per questo...

Il costo, considerando che per la serie 400 servono anche rack e alimentatore, è decisamente a favore della serie 300, anche se i moduli di IO digitali del 300 costano un pò di più di quelli del 400.

Si Batta, ma vedi .... le variabili in giocco sono tante... poi perche si pensa sempre a risparmiare riducendo e non a viceverza.

Attualmente mi trovo a lavorare con delle CPU 416-2 con 1.6 MB di memoria integrata, operazione su bit in 0.08 microSec., aritmetica in floating point 0.48 microSec., ( ce ne sono ancora megliori , ma tanto per dire ).......... allora l'immaginazione ed il piacere del arte cominciano a decollare!! :P

Night. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto dicendo che sia sbagliato sostituire il 115 con un 400. Sto solo dicendo che il 115 potrebbe essere sostituito con un 300. Ci sono pro e contro in entrambe le soluzioni. Solo chi dovrà fare il lavoro ha (forse) in mano tutti i dati per fare una scelta davvero ponderata.

Poi, io lavoro quasi esclusivamente con il 300, tu invece lavori su impianti di dimensioni maggiori ed usi di più il 400. La tendenza a consigliare quello che si conosce meglio è del tutto naturale. L'impianto in questione però non mi sembra grande cosa. Un 400 mi sembra un pò sprecato. Oltretutto io non considero il 300 come il fratello povero del 400, ma solo un prodotto diverso.

Good night

Ma se resto davanti al pc ancora un pò dovrò dire good morning

Meglio che spenga tutto e vada a dormire :sleepy: :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ancora qua.....

tu invece lavori su impianti di dimensioni maggiori ed usi di più il 400

non e' vero batta, uso ancora S7300..........

Oltretutto io non considero il 300 come il fratello povero del 400, ma solo un prodotto diverso

Un ottimo prodotto!!

Ciao.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

fate pieta' ...... l'unica risposta vera e' la prima e la seconda.

dico cosi' perche' le risposte sono date da "storici" del forum...

Replico e mi fermo...

la risposta che hò inserito è quanto risponde il costruttore del PLC in oggetto.

che lo si possa fare con altro che costa meno è un'altro discorso...

Modificato: da irpick
Link al commento
Condividi su altri siti

Spezzo una lancia a favore del 300

avete visto le caratteristiche della 319 ??? ( a bit va piu' di 2 volte veloce di una 416 )

il 300 ha un migliore assortimento di schede

A parere mio il 400 e' piu' studiato per andare in 2DP ( vedi il rack da 4 posti )

e ha come qualita' un bel bus parallelo veloce.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

I toni un po' contradittori emersi nella discussione mi aiutano a capire quali elementi tecnici un esperto del settore prende in considerazione per le sue decisioni. E continuo a seguire con attenzione le vostre riflessioni.

Per quelli che chiedono ulteriori informazioni sul progetto, non so darne molte di più.

Aggiungo solo che il programma era davvero molto articolato e lungo (probabilmente la memoria era vicina al limite) poichè l'impianto è particolarmente complesso nelle sua fasi meccaniche e termiche.

Non so dire se i tempi di risposta necessari siano elemento critico per il dimensionamento del sistema di supervisione.

Qualcuno di voi può darmi un link che descriva in modo panoramico l'elenco delle cpu serie 300 (e magari anche 400) disponibili con le loro caratteristiche tecniche?

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Home page: link della Siemens. Con un poco di pazienza perchè c'è molta roba. Lo trovi nella sezione Automazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

quando avete finito di scerzare spiegatemi perche' un plc di fascia media di piu' di 20 anni dovrebbe essere sostituito da un plc di fascia alta attuale !

.... la risposta che hò inserito è quanto risponde il costruttore del PLC in oggetto. ....
tante grazie, a parte il costo piu' alto il guadagno di siemens a vendere s7400 e' molto piu' altissimo che a vendere s7300
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...