Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituto "naturale" Del Siemens S5 115u


filbar

Messaggi consigliati

...di solito la expansion la si fa verso il basso....

Scusate, chiedo venia....

L'espansioni sulla stessa piastra si fanno verso l'alto, cioe' il rack con la CPU posizionato sulla pate bassa, per una migliore dispersione del calore.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Savino

    11

  • batta

    10

  • filbar

    8

  • Piero Azzoni

    6

Mi dispiace per Savino, ma pur volendolo, non riesco a dare molti dettagli poichè per ora conosco il software che devo riscrivere solo al 5%.

Posso dire questo:

Il PLC deve seguire la corretta sequenza carico pezzo, sollevamento, riscaldamento con rotazione, doccia, discesa ed eventuale scarto su un impianto in linea (dunque con pezzi che arrivano trasportati su nastro).

Deve sorvegliare che non ci siano allarmi per malfunzionamenti idraulici (sistema di raffreddamento quadro) e termici. Tramite la CP524 è collegato ad un PC industriale sul quale gira un programma di controllo di alcuni parametri che il PLC rileva nel corso della lavorazione (ma non so dire quali o come) ma ignoro cosa il PC ne faccia. Di sicuro è impostato un tempo di riscaldamento pezzo che deve essere il più preciso possibile (millisecondi?) per motivi di qualità del risultato.

Mi sto muovendo con discreto anticipo e mi occuperò del tutto non prima di due/tre mesi, dunque al momento non so dire di più, anche se mi piacerebbe molto visto il grande aiuto che mi state dando.

Link al commento
Condividi su altri siti

per wyatt , purtroppo esistono macchine ed impianti con la serie s5 100 o 115 molto recenti, l' esempio che facevo e' del 98 poi gli svizz hanno deciso di montare una 318 (una 400 in carrozeria small) che xxxxx censura e' appena uscita di produzione, in altre parole il cliente dal 98 si e' trovato obsoleto due volte.

vado a memoria ma ho clienti con s5 del 2002 non gli si puo' dire che e' ora di rifare i quadri perche ormai hanno ammortizzato la macchina ( p.s. fiscalmente la maggior parte dei macchinari industriali si ammortizzano dell' 8% annuo ovvero occorrono almeno dodici anni).

Saluti bellcar

Mamma, mia :blink:

L' S5 115U e il S5 100U ho cominciato a montarli nel lontano 1976 programmandoli con un PG238 che all'epoca era il top, come si fa nel 2002, dopo ben 16 anni a montarlo su impianti nuovi dopo che la casa costruttrice ha introtto un nuovo prodotto e dicendo che presto della serie 5 non si sarebbero trovati neppure i ricambi? :unsure:

Questa è incoscienza da parte del cliente e del system integrator o del costruttore della macchina stessa che non ha investito un minimo in "evoluzione".

Purtroppo la meccanica non è come l'elettronica, o viceversa. Una va lenta come un bradipo, l'altra è un ghepardo. Ma visto che oggi la gran parte della tecnologia di una macchina, di una linea o di un impianto sta nell'elettronica si dovrebbe guardare con un occhio più attento a ciò che avviene nel mercato anzichè "imporre" una linea conservatrice che poi è impossibile da sostenere.

Che i clienti "castighino" costoro chiedendo danni, dove possibile, e\o cancellandoli dalla lista dei fornitori.

Per l'ammortamento certo che fiscalmente è solo dell'8% annuo. Ma tutti sanno che fiscalmente è una cosa bancariamente è un'altra. Un'azienda che non abbia ammortato le spese per il macchinario in tre anni ha toppato. Checchè la pubblica amministrazione asserisca... ;)

Cordialità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...