Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Elettrico Caldaia A Gasolio

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo rimettere in funzione una vecchia caldaia a gasolio di un'abitazione, ma ho un dubbio sui collegamenti. La pompa di circolazione come viene comandata?

Grazie.

Inserita:

wow ... quante info :superlol:

direi che una piccola descrizione di com'è fatta la parte di comando della caldaia servirebbe.

Inserita:

La caldaia è un tipo sant'andrea con un bruciatore della riello. Nel retro c'è un termostato a fascetta fissato in un tubo e poi c'è la pompa di circolazione. La parte idraulica è gia collegata, dovrei collegare la parte elettrica. Dalla caldaia esce il cavo di alimentazione, ma il problema è come collegare la pompa di circolazione e il termostato a fascetta.

Inserita:

La fase passa prima per il termostato a contatto esce e va alla pompa, il neutro è diretto

Pierluigi Borga
Inserita:

Non è così semplice, devi alimentare il tutto con le dovute protezioni del caso tipo interruttori magnetotermici per esempio e la pompa puoi comandarla con un relè se usi un cronotermostato elettronico che non sopporta grossi carichi in commutazione, con il consenso del termostato a mantello di minima, servono più informazioni comunque....

Ciao

Inserita:

io l'ho eliminata 20anni fa ma ricordo che, come dice kaotik, la pompa veniva comandata dal termostato sul tubo in caldaia mentre quest'ultima veniva "accesa" dal termostato ambiente.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
La fase passa prima per il termostato a contatto esce e va alla pompa, il neutro è diretto

Quoto

Dal termostato ambiente comandi il bruciatore,la pompa viene comandata dal termostato a contatto ed eventuali valvole miscelatrici motorizzate vanno comunque per conto loro in base alle temperature di andata,ritorno,sensore esterno.