Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Perdita Vaillant


aglieglie

Messaggi consigliati

ok fatto tutto...non va piu in blocco ma non va l' acqua calda!!

aprendo la camera trovo tutto freddo, credo non si accenda la fiamma.....dall oblò dovrei vederla accendersi?

che pensate che sia?

ho appena speso 200 euro per il primario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aglieglie

    72

  • adrobe

    56

  • bl4st3r

    10

  • Shade_21

    7

può darsi che sia rimasta molta aria nell'impianto, svita la vitona della pompa di circolazione e/o la valvolina di sfiato da 10 sull'uscita sinistra del primario

Link al commento
Condividi su altri siti

non va u cazz!!!

spurgo aria fatto ma nulla

sento solo partire l' aspiratore ma nient altro

Modificato: da aglieglie
Link al commento
Condividi su altri siti

calmino...partiamo dall'inizio presupponendo che hai dato l'alimentazione premendo entarmbi i pulsanti sulla scatola comandi e portato la pressione d'acqua ad 1 bar...la luce rossa sulla scatola comandi si accende?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un pulsante solo sulla scatola( intendo di blocco)

fatto tutto quello che dici

si accende la lucedel tasto rosso on off che indica presenza di alimentazione vedi prima foto

Modificato: da aglieglie
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è il pulsante della caldaia + il pulsante del riscaldamento....controlla che ci sia tensione tra i terminali 3 e 5 della morsettiera e poi tra i terminali 4 e 5 della morsettiera...controlla e riferisci....

se c'è sempre tensione metti il termostato su 7 e riprova il riscaldamento....si accende il bruciatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho i morsetti del termostato tra 3 e 4

ho tensione sia tra 3 e 4 sia tra 3 e 5

tra 4 e 5 segna 10v in ac

dovrei spostare il 4 sul 7?

vedo accendersi la fiamma nel bruciatore?

Modificato: da aglieglie
Link al commento
Condividi su altri siti

allora non devo spostare nulla?

bruciatore sicuro no, non credo manco la pompa......apro l' acuq calda( ma anche col risc ha fatto uguale) e parte l' aspiratore.....stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi controllare se la pompa funziona...vedi se gira e poi vedi anche se c'è tensione su di essa (solito controllo sui due terminali di arrivo corrente elettrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, sapere se la pompa gira è fondamentale, perchè è quella che apre la valvola di sicurezza del gas e conseguentemente mette in funzione il bruciatore..se non gira o è rotta o non riceve tensione dal regolatore elettronico ...il controllo sui terminali della pompa serve a questo

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

no, no..basta vedere se sui due suoi terminali arriva tensione, con un voltmetro o multimetro

non è che c'è un cronotermostato esterno che blocca tutto?

il termostato sulla scatola comandi (rotella nera) l'hai messo su 7?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

tensione gli arriva, ho smontato la sua morsettiera e gli da la botta di tensionequando sento partire l' aspiratore

modifiche esterne mai fatte

ho i contatti uno su 3 e l altro su 4.....quale metto sul 7?

dicevo alimentazione esterna per essere sicuro che partisse, ma non so se faccio danni

Modificato: da aglieglie
Link al commento
Condividi su altri siti

quale metto sul 7?
non sto parlando di contatti sulla morsettiera, 3 e 4 vanno bene se c'è collegato un timer o regolatore on-off esterno...mi riferisco alla posizione del termostato, comandato dalla rotella dentata posta sull'esterno della scatola comandi e che è bene stia sempre su 7 Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo da questa indagine a distanza il componente incriminato sembrerebbe la pompa di circolazione, ma al contrario dello scambiatore non te ne posso dare certezza, sarebbe il caso che qualche manutentore (basterebbe anche un elettricista) confermi questa diagnosi approssimativa...

metti la rotella su 7 e riprova

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

rotella su 7 e niente....

ho staccato l' aspiratore x avere meno rumore, e mi sembra che non parta la pompa

per tagliare la testa al toro posso bypassarla alimentando esternamente x (=per) vedere se parte o faccio danni??

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

può anche darsi che sia il solo condensatore della pompa ad essersi rotto, nel qual caso te la caveresti con soli 30 euro contro i 160+iva di tutta la pompa...sempre che, ripeto, il problema stia lì...

se c'è qualcun altro che vuol dare consigli è ben accetto....

Link al commento
Condividi su altri siti

per tagliare la testa al toro posso bypassarla alimentando esternamente x (=per) vedere se parte o faccio danni??

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...