Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Perdita Vaillant


aglieglie

Messaggi consigliati

serve a mettere in flusso d'acqua la sola caldaia evitando di coinvolgere il circuito del riscaldamento. Mi è venuto il sospetto che c'è un'ostruzione calcarea all'interno della caldaia che impedisce alla pompa di funzionare

bene, arrivano altri suggerimenti, io mi sono spremuto troppo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aglieglie

    72

  • adrobe

    56

  • bl4st3r

    10

  • Shade_21

    7

Il pomellino di spra si svita e basta essendo avvitato al max....quello sotto giraa in entrambi i sensi....mi sa proprio che è la scatola che dicevo

Si girano entrambi....pressostato fumi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Svitando il vitone e aprendo acqua calda si vede cjiaramente che gira ....chiudendo rubinetto si ferma.....quindi va!!

Modificato: da aglieglie
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la pompa gira, il ventilatore pure ma il bruciatore no....sospetti sulla pompetta dell'aria dietro la scatola comandi...controllare che in fase di riscaldamento entrambi i microswitches della valvola a tre vie siano premuti

Link al commento
Condividi su altri siti

in fase di riscaldamento la valvola apre i 2 contatti cioè si allontana(va verso destra)al contrario quando spengo....va bene?

a caldaia spenta come dovrebbe stare perche ho trovato la vitina del contatto sopra lente, che non chiudeva il contatto al contrario di quello sotto che già in partenza è chiuso

Modificato: da aglieglie
Link al commento
Condividi su altri siti

in fase di riscaldamento entrambi i microswitch devono stare pigiati (slitta tutta a sinistra) in fase di produzione acqua calda nessun m.s. pigiato (slitta tutta a destra) , in fase di riposo è pigiato il solo m.s. di sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

sopra la caldaia a sinistra.. c'è un affare forse nero (dipende dall'età) dove ci sono 2 tubicini bianchi attaccati e un filo di alimentazione..

devi staccare uno dei tubicini.. non ricordo precisamente quale, ma credo quello di sotto..

comunque se stacchi quello sbagliato non succede niente.. rimane tutto invariato..

quindi prova prima con uno, senti se fa lo scatto, poi provi con l'altro!

Domanda stupida ma necessaria: Il cassone l'hai rimontato? perchè quella caldaia non riparte senza cassone!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te dici quello interno non quello esterno bianco.....si l ho montato pero senza avvitare il lato sx (latomuro) perche se poi lo devo rismontare c vuole un po visto che ci sono7 ,8cm dal muro e nin entra il cacciavite

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe partire lo stesso, però fai attenzione che se c'è parecchia aria che entra il pressostato non si attacca..

Se vuoi proprio provare c'è un modo ma devi fare molta attenzione..

non so se dirtelo..non vorrei averti sulla coscienza..

Modificato: da Shade_21
Link al commento
Condividi su altri siti

allora con calma fai quello che ti dico in ordine come te lo dico.

stacca la corrente alla caldaia con il pulsante 0/1. togli il cassone (quello in acciaio). smonti il pressostato.(hai tolto la corrente?). prendi i 2 faston e li devi ponticellare.

Qui viene il difficile: Purtroppo la vaillant riconosce se il pressostato da il consenso prima dell'avvio della ventola, quindi dovresti ponticellarli con la corrente messa e con la ventola che gira.

Per farlo in sicurezza dovresti avere tipo delle forbici isolate.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia meglio lasciar perdere....

ho provato a staccare uno alla volta i 2 tubicini( se ho capito bene sono trasparenti e trasportano aria) ma non mi pare di aver sentito differenze all' avvio caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima cosa che puoi fare senza correre rischi è questa:

Prendi uno dei tubicini (sempre del pressostato) lo stacchi completamente da tutti e 2 i lati..

Lo attacchi sul pressostato e sull'altro lato soffi o aspiri.

Se senti il tac quando soffi sei in quello giusto, altrimenti devi collegarti sull'altro foro.

Tutto questo a cassone chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...