Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Perdita Vaillant


aglieglie

Messaggi consigliati

questo bypass con alimentazione esterna non mi convince. Hai già visto che sui due terminali della pompa arriva tensione, a che ti serve? Piuttosto, una ulteriore prova per appurare se la pompa gira o no puoi farla svitando la vitona fino a che esce un fliino d'acqua, e provi ad accendere..se gira dovresti avere un forte schizzo d'acqua esterno, ma attento che ti può sparare la vitona fuori se va..

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aglieglie

    72

  • adrobe

    56

  • bl4st3r

    10

  • Shade_21

    7

Ciao aglieglie.

sti cazzi

non va u cazz!!!

:smilie_nono: assolutamente no !

Sei pregato di non usare simili termini nell'esprimerti e di attenerti strettamente al Regolamento per ciò che riguarda le abbreviazioni.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per le espressioni colorite, ma di certo non volevo offendere nessuno.per le abbreviazioni ho già provveduto.

Una mano per il mio problema che il povero adrobe non mi sopportera piu??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ricapitoliamo:sabato mattina verso le 12 trovo acqua nella pila sotto caldaia.....provo a far partire la caldaia ma nulla mi va in blocco subito , quando in mattinata acqua calda veniva.

risaliamo alla perdita che è nel primario, lo sostituisco e ora sembra non girare la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, senti dovresti avere la certezza che la pompa non funziona. In molti casi è il condensatore che si rompe. Per esempio, a me qualche mese fa si ruppe l'aspiratore della cappa della cucina e appurai che aveva il condensatore rotto. Il condensatore come ricambio non si vendeva (anche se parliamo di un prodotto Vortice) e l'aspiratore nuovo mi sarebbe costato 220 euro. Sono riuscito a rimediare con un condensatore universale che ho pagato solo 4 euro!!

Potresti anzitutto smontare il condensatore e capire, in qualche modo, se lui è rotto (bisogna metterlo in serie ad una lampadina...)

Tu hai la fortuna che Vaillant ha in listino anche il solo condensatore (codice 251370) che potresti comprare invece di tutta la pompa (codice 161106). E se è il condensatore ad essere rotto e se vuoi risparmiare ancora di più, con meno di 5 euro te ne metti uno adattabile e passa la paura...

Però, ripeto, attendo il suggerimento anche di altri utenti del forum...magari mi è sfuggito qualcosa...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma niente acqua dalla pompa....l' unica cosa di rilevante da dirti è che quel poco che è uscita era sporca

comunque sembra che di utenti interessati ci sia solo te.....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quel poco che è uscita era sporca
non è che hai il circuito talmente ostruito dal calcare che non c'è flusso d'acqua? hai provato a spurgare dalla valvolina di sfiato dello scambiatore primario?

potresti anche chiudere le valvole di mandata e ritorno del riscaldamento e caricare l'impianto tenendo la vitona della pompa tutta aperta per vedere se circola acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

svitando completamente il vitone della pompa non esce acqua come già detto tranne qualche goccia però puntando la luce vedo girare il rotore.....bha!!

Modificato: da aglieglie
Link al commento
Condividi su altri siti

fai la prova che ti ho detto: chiudi mandata e ritorno del riscaldamento, togli completamente la vitona della pompa e carica l'acqua di rete con l'apposita valvolina controllando che esca acqua, sia da lì che dalla valvolina di sfiato dello scambiatore primario...

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo chiaramente girare la pompa senza vitone.....e dal primario usciva acqua bella pulita lo so perche c ho fatto lo spurgo aria.

mandata e ritorno del riscaldamento scusa l' ignoranza ma quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

si fa prima così....con la foto perchè da aprire o chiudere vedo solo rubinetto di rabbocco acqua bianco ed un altro uguale dietro che non so

bho dimmi te2fe44305ca8f6f29bf79771a7845d0f1-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quella al centro, comandata dalla valvola gialla, è il gas, le due più piccole e più vicine a quella del gas sono relative all'acqua calda sanitaria, le due più grosse appena più all'esterno sono relative al riscaldamento...chiudi quelle (da dietro), apri il rubinetto di carico acqua in caldaia (valvolina bianca messa di traversi) e tieni aperta la pompa e/o la valvola di sfiato dello scambiatore. Vedi se c'è un bel flusso..... Una bacinella sotto è necessaria...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, quel pomello bianco sul retro non è un rubinetto di chiusura/apertura?

comunque le linee di mandata e ritorno del riscaldamento sono quelle, di deve essere per forza lungo la linea un rubinetto di intercettazione!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

come vedi nessun rubinetto, pero in basso di fianco alla pila ho una scatola con tappo 30x50 su per giu dove dentro co sono i vari raccordi che vanno ai radiatori .....ma sono piu di 2050fc69a7fd85a48272222a3904b8f3f-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma mi sembra di aver capito che sia la pompa che l'estrattore fumi girano giusto?

perchè non soffermarsi sul pressostato fumi?

(premetto che non ho letto tutta la conversazione) è troppo lunga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...