Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Perdita Vaillant


aglieglie

Messaggi consigliati

7af97dab44478a7b3384ff5f5c0389ca-.jpgCiao a tutti, bando alle ciance vi mostro direttamente la foto del mio prob....unica cosa da aggiungere è che in precendenza ogni 3/4 gg dovevo mettere in pressione l' impianto in quanto lo trovavo leggermente scarico(0,8/1bar)ma senza perdite acqua.

Il modello della caldaia è : Vaillant vcwi 242

Grazie in anticipo.

Modificato: da aglieglie
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 150
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aglieglie

    72

  • adrobe

    56

  • bl4st3r

    10

  • Shade_21

    7

allora, ho aperto la camera di combustione e ho trovato una pozzangherina dove evidenziato in foto ma non vedo da dove viene.

Ho asciugato, richiuso e provato ad aprire acqua calda ma ora mi va subito in blocco......quindi riaperto ma ancora non vedo da dove viene.

dite che è direttamente da li??cos è?

Graziee4fb1f2fc46f57ced9796fe5ab7de027-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice kaotik quasi sicuramente è il primario bucato, vai sopra il bruciatore, togli il coperchietto con 3 viti che protegge lo scambiatore, puliscilo con una spazzola e vedi se noti la perdita

La sostituzione del primario è facilissima ma ti costa 196 euro + iva (codice 061836)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito dite che la perdita scende fino alla base della camera di combustione provdnendo dallo scambiatore primario.....stase provo a smontare e vedere.

Ma com è che ora mi va in blocco ?

196+iva solo scambiatore senza manodopera?

Grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi che vada in blocco perchè si è ridotta troppo la pressione d'acqua nel circuito, speriamo solo che l'acqua non abbia inondato la scatola comandi altrimenti sono c... amari

ripristina la pressione acqua ad 1 bar e premi entrambi i pulsanti di sblocco ( ci sta anche il limitatore di tempertura dietro la pompa di circolazione, è un pulsante coperto da una gomma nera)

ovvio che ti ho messo il costo di listino del solo ricambio, se non sei proprio sprovveduto te lo puoi cambiare da solo

P.S: ma la pressione d'acqua prima a quanto la mettevi?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

1,2 bar.....

sti cazzi credevo costasse meno!!non sn (=sono) sprovveduto senno gia avevo cjiamato il tecnico

Tanto ora l ho lasciata spenta e quando torno asciugo tutto x (=per) bene ma la scheda sicuramente è asciutta

non sapevo del secondo tasto gommato x (=per) il blocco, ho visto scattare solo quello frontale accanto ai 2 interruttori(uno x (=per) accendere e laltro x (=per) inserire o meno il risc (=riscaldamento))

Gentilissimo....fossero tutti cm (=come) te!!

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

-) esistono le case con numero di piani maggiori di uno

-) vendono ed omologano le caldaie con valvole di sicurezza e pressione massima 3 bar

-) piuttosto, non è che lì sotto il bruciatore era una fornace, e lo scarso tiraggio ci ha messo il resto?.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per il tiraggio, dovrebbe essere camera stagna.

in ogni caso, gravi quelle corrosioni.

da analizzarne le cause.

Modificato: da antonioST4
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo rientro solo ora a casa....

la caldaia manda un impianto su di un solo piano a 3 vani

guardando il libretto della caldaia in effetti indica di impostarla ad 1 bar

il tiraggio è ok xche(=perché) ho fatto la revisione 2 mesi fa

comunque domattina mi metto a cercare sta perdita incominciando dal primario e vi faccio sapere così mi aiutate

Grazie e buonanotte

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

1) la caldaia vcw è idonea per funzionare anche con bassissimi livelli di pressione acqua (0,2 bar);

2) non è un caso che la Vaillant, anche in caso di impianto su più livelli, suggerisce di andare oltre la pressione di 1 bar solo come "extrema ratio";

3) è presumibile, data la vetustà dell'impianto ed i continui citati reintegri d'acqua, che il circuito sia pieno di calcare. Quindi farlo funzionare a 1,2 o peggio 1,5 bar (che è poi la pressione che si raggiunge quando si imposta 1,2 a freddo) equivale a sostituire nuovamente il primario entro qualche mese. Se però il circuito è perfettamente pulito, esiste un efficiente sistema di addolcimento dell'acqua di rete ed i vengono filtri sostituiti con regolarità, si può rischiare.....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Bukngiorno

M slno cimentato nello smontare il primario.....ma non riesco a svitare uno dei 2 tubi xche (=perché)rimane vicino al muro e non ho gioco con la chiave.bha ora mangio e poi m c rimetto

Se avete consigli dite pure

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si vedo bagnato proprio nel mezzo del primario per questo ero passato a smontarlo pero non m si svita manco il tubo del lato scoperto quello che va alla pompa......ho provato anche a metterci un panno con acqua calda ma njente non viene m va in torsione e ho paura di romperlo.

Consigli??

Devo svuotare l impianto prima di smontarlo?

Modificato: da aglieglie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il tubo a sx (credo di uscita) si è svitato bastava svitare AL CONTRARIO.....

X (=Per) l altro è uguale?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male che non sei sprovveduto...devi svitare il dado in senso ORARIO e, certo, per evitare di fare un lago nella camera stagna sarebbe il caso di drenare il tutto: basta che giri quella vitarella da 10 (è la valvola di sfiato) posta vicino all'uscita di sinistra del primario

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontato, grossi buchi non nevedo ma x (=per) forza d cose è lui!!ora m chido:anche stamani ho provato ad accenderla e m andava subito in blocco, dite che è xche (=perché) il bruciatore era bagnato ? non vorrei cambiare il primario (230euro) e poi ritrivarmi in blocco x (=per) qualcos altro e spendere tanto su una caldaia del 92

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più importante è che non sia entrata acqua nella scatola comandi, perchè metteresti a repentaglio le schede elettroniche;forse è caduta un pò di acqua sugli ugelli del bruciatore, dopo una bella pulizia ed asciugatura dovrebbe andare a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che penso anch io.....mo levo un po di ruggine sjl fondo camera pulisco asciugo e lunedi vediamo.

Tieni conto che va in blocco dopo 3sec dalla richiesta d acqua calda.....credo non cela faccia ad accendere la fiamma visto l,umido.

Dai non sonl proprio sprovveduto.....quella non la salevo

Grazie x (=per) ora adrobe t faccio sapere se c sn (=sono) novita.

**

per favore adeguati al regolamento

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stavo cercando di vedere quanto costava il primario sul web però non riesco a trovare quello per la mia caldaia vaillant vcw 242 che ha questo codice stampato ben visibile : 064815.

Siccome anche adrobe vedo che mi aveva indicato un altro codice non è che è fuori produzione visto che è del '92??io non credo ma non mi stupirei.Se sapete dovo lo posso trovare online indicatemelo che poi domattina andrò a sentire al rivenditore che ho qui vicino

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice giusto è quello che ti ho già dato, quello che è riportato sull'attuale scambiatore è sicuramente obsoleto (può darsi che lo scambiatore sia stato costruito a fine anni '80....)

Ti suggerisco, prima di sostituire lo scambiatore e riportare in pressione il circuito, di approfittare del fatto che hai il circuito idrico scarico per verificare il vaso di espansione e riportarlo alla giusta sovrappressione d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...