Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Kompakt Valvola Sfiato Perde Acqua


moky1971

Messaggi consigliati

Slve a tutti scusatemi in anticipo se sbaglio ma sono un impedito cronico dei forum

ho un problema con una calaia berretta Kmpact :

(sono da poco entrato in un apartamento in afitto )

Ho subito riscontratto un problema di presione che saliva oltre i2,1/2 e poi calava a 0 ,chiamato tecnico beretta , vaso di espansione sgonfio ok fatto pulizia e controllo fumi tutto a posto ma la caldaia adesso cala di presione ancora con relativo blocco ricarico acqua anche 2 volte al giorno richiamo il tenico insiste con il dire che ho una perdita nel impianto cerco la perdita e sento una gociolina sulla manopola di carico

richiamo il tecnico = valvola di fogo blocatta dic che l'acqua si sposta e scende da li .

NON E CAMBIATO NIENTE sono ancora con la mia perdita e con i continui cali di presione

altri due idraulici dicono di cambiare caldaia ( bravi loro)

arrivo alla domanda

1)non credo debba cmbiare caldaia giusto?

2) perche la valvaloa butta fuori acqua ?

3) è dificile sostituirla ? e come?

grazzie

A se devo sostituire il rubinetto di carico come si fa ?

Modificato: da moky1971
Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco la caldaia ma credo che siano problematiche un pò generiche, quindi provo a dire la mia.

Innanzitutto mi piacerebbe capire che cosa intendi per valvola di sfogo: intendi quella che sfiata l'aria (jolly) o quella di sicurezza (la solita che scatta, di norma, a 3 bar)?

In entrambi i casi, comunque, se ti perdono devi sostituirle...ma vai tranquillo che la spesa non è alta.

Per il calo di pressione quindi hai già un indiziato perchè qualsiasi perdita sul circuito riscaldamento provoca dei cali, e appunto se ti perde quella valvola sai già che il contributo a questo calo lo dà.

Per quanto riguarda il rubinetto di carico c'è da precisare una cosa: se si dovesse rompere la pressione al posto che scendere dovrebbe salirti di continuo, quindi quello non lo toccherei perchè non è questo il tuo problema.

Per cui una volta sistemata la valvola di sfogo dovrai controllare il comportamento. Se la pressione non cala più era solo la valvola, se invece lo fà ancora allora hai qualche perdita da qualche altra parte.

p.s.: se vengono a cambiarti la valvola di sfogo fatti controllare ancora il vaso d'espansione mica che sia rotto (te ne accorgeresti perchè non ha tenuto la precarica). Te lo dico perchè se incomincia a perdere la precarica ti causerebbe dei piccoli ma continui cali di pressione fino a quando non termina la precarica. Una volta scaricatosi tutto ti causerebbe quel sali-scendi fastidiosi ad ogni accensione dei termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestiva risposta rassicurante

Per valvola intendo quel barattoletto con un cappucetto sopra

"notare l'incredibile padronanza del linguaggio tecnico"

cosa é la precarica e dove posso vederla, ormai sono passate delle settimane pensi che si sarebbe gia scaricata?

La pressione rimane stabile fino al ragguingimento della temperatura

Se il rubinetto di carico non fosse rotto ma perdesse dalla filettatura sarebbe una conseguenza di calo senza aumentare giusto

non sono un tecnico e non ci capisco un granche'

scusa insisto sul rubinetto perchè c'è sempre una gocciolina che cade quando carico a proposito un dubbio :si deve dare acqua a caldaia spenta o é indifferente

comunque grazie mille adesso chiamo un altro tecnico (che mi sono rotto) e gli rompo finche non me la sistema

ciao ciao

*****

Nota moderatore:

PS: se devi correggere non riscrivere il messaggio da capo fai una precisazione semmai

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

quella che intendi tu è la valvola jolly che sta sopra il circolatore.

ci dovrebbe essere un cappuccio....stringilo.e comunque si vede se perde acqua.

se ti perde il rubinetto dicarico basta cambiarlo o sostituire la guarnizione....bisogna vedere da dove perde precisamente.

ma trovi acqua a terra?

sei sicuro che non hai perdite sui termosifoni o sulla centralina dei termosifoni? ( è dove si raccordano tutti i tubi dei termosifoni che si diramano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, se ti si scarica 2 volte in un giorno dovresti trovare una discreta quantità sotto la caldaia...se noti solo qualche goccietta sicuramente non è solo lei la colpevole.

Quindi è quasi certo che ti perde anche altrove, e se non è solo la caldaia è per forza anche l'impianto.

Per cui come dice Bl4st3r controlla i termosifoni e il collettore (a volte è nascosto in qualche ansa o in qualche cassetta murata e chiusa dal coperchio) perchè per andare giù così tanto di pressione deve esserci una perdita importante.

Per il vaso invece non te ne preoccupare perchè se fosse rotto ti darebbe anche altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una perdita nel impianto !!!!! non ci voogliooo pensreeeee

l’unica acqua che trovo o meglio che vedo è sopra quel Jolly

sulla parete subito sotto la caldaia e dal rubinetto di carico un po’ perterrà pero sono a piano terra e i tubi passano sotto

credo che dovrò andare per gradi 1 trovare un idraulico che ci voglia mettere le mani e 2 sostituire il jolly e poi si vedrà

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , vi aggiorno dagli ultimi sviluppi

chiamato tecnico berretta che a stretto ancora il jolly e ho notato che la pressione cala di meno infatti quando sono tornato a casa dal lavoro era ancora su , al mattino invece ho dato acqua

la stessa sera ritornato dal lavoro alle 2,30 circa la caldaio era spenta non faceva nessun rumore apro l’acqua calda in bagno e si mette in moto ma con il termostato niente = notte al freddo e chiamare tecnico

dice che e la sceda non ne ha una e mi regola provvisoriamente ( credo )lo scambiatore in modo che mi dia acqua sia ai termo che sanitaria sembra funzionare ma………

Sono le 2,41 e sono al freddo la caldaia fa rumore di pompe e acqua che scorre ma non si accende

L’ orologio segna 80 ° ma i termo sono freddi

Haaaa la perdita si è spostata nei tubi sotto la caldaia vicino a tutti i raccordi dei termo

AIUUUUUUUTTTTTTTOOOOOOOOOOOOOOOO

Modificato: da moky1971
Link al commento
Condividi su altri siti

ho sfilato lo scambiatore??

io penso che ti è andata al limite dell'ebollizione e ha cominciato a predere su tutti i raccordi.

eravamo partiti da un problema di perdita acqua e adesso bisogna cambiare la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non capisco...quel benedetto jolly non potevano cambiartelo e basta? Cioè, perchè continuare a chiuderlo e stringerlo quando con 10-20 euro lo metti nuovo?

Almeno lo sfrutti pure visto che se si chiude il tappo poi non fà più i suo lavoro, cioè sfiatare l'eventuale aria che entra o si crea nell'impianto.

Tra le altre cose l'eccessiva aria nello scambiatore primario porta ad ebollizione per la mancanza di circolazione...quindi magari tutti i disagi che hai sono conseguenze del jolly chiuso e che perde perchè se la caldaia va giù a 0 e ci resta per un pò, può anche entrare aria.

Aria che però non esce col jolly chiuso.

Quindi io l'avrei cambiato senza nemmeno pensarci...

Poi per l'abbassamento di pressione non è che ci possono essere tanti misteri, o è la caldaia o è l'impianto!

Quando succede a me ovviamente mi assicuro più volte che la caldaia sia a posto, e, se non lo è sistemo quello che c'è da sistemare... se poi la caldaia è a posto e la perdita perseguita allora delego il lavoro all'idraulico!

E fidati che ho sempre trovato o fatto trovare le perdite!

Addirittura ad un cliente che non mi credeva (secondo lui era assolutamente la cadaia...ma era perfetta) ho fatto montare delle saracinesche di intercettazione tra andata e ritorno così, una volta chiuse, si poteva isolare la caldaia dall'impianto.

E guarda un pò? Dopo una giornata la parte che si scaricava era proprio quella dell'impianto e non la caldaia che invece rimaneva perfettamente in pressione!

Me la ricorderò sempre quella volta perchè dopo la prova del 9 sono diventato tutto di colpo da "solito tecnico della domenica" a "salvatore della casa che ha svelato il mistero"...peccato che di misteri non ce n'erano, apparte la sua malfidenza e la sua cocciutaggine su cose che non conosceva nemmeno!

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

quando dico al cliente che perde l'impianto, tutti dicono: non puo essere, pulisco tutti i giorni a terra e me ne sarei accorta (ma non è cosi)

anche perchè la maggior parte delle persone non sa manco di averla una centralina dei termosifoni.

concordo anche per il jolly

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per le risposte davvero grandi

Ripeto io non sono un tecnico e probabilmente ci sarà una perdita anche nel impianto

Ma io vedevo gocce d’ acqua ce calavano dalla caldaia e l’ ho fatto notare

Quando viene a mettere la scheda faccio cambiare anche il jolly

Sapete quanto costa una scheda cosi per curiosità ?

Grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Moky1971 non vorrei che avessi frainteso il mio messaggio...non ce l'avevo con te, assolutamente.

Anzi la mia risposta apparentemente brusca nemmeno voleva esserlo, anche se però trovo poco sensato l'intervento del tecnico che è venuto da te perchè la caldaia dovrebbe mettertela a posto invece che rattoppare alla carlona.

Anche riguardo al "cliente cocciuto che crede di saperla lunga" non era riferito a te...difatti, come è giusto che sia, tu ti stai affidando a quello che ti viene detto.

Fai così, quando torna il tecnico digli di sistemarti le perdite della caldaia (se sà il fatto suo dovrebbe provarla per bene, magari facendotela anche raffreddare completamente) così almeno se la pressione continua a scendere sei sicuro che è l'impianto.

Riguardo la scheda non ti sò dire nulla perchè quelle caldaie non le conosco, certo è però che è strano che da una perdita di pressione sei passato ad un problema elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valjola noti preoccupare non mi sono offeso , ho compreso bene la tua risposta anzi

L’apprezzo molto

Ti faccio un'altra domanda: è possibile che il calo di pressione sia una perdite nel impianto

Sanitario ? Perché sono ormai più di 24 ore che la caldaia funziona solo in riscaldamento

(con lo scambiatore sfilato) e la pressione è ancora su premetto che è rimasta in funzione

Quasi tutto il tempo per ripristinare il clima dentro casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come sia strutturata quella caldaia, ma credo che siano un pò tutte uguali: cioè che nel circuito sanitario è impossibile che ci si infili l'acqua del riscaldamento!

Anzi, se mai è il contrario perchè la pressione sanitaria, di norma, è superiore a quella del riscaldamento, per cui se si rompe lo scambiatore secondario o il rubinetto di carico sarà l'acqua sanitaria ad entrare nel circuito riscaldamento, con inevitabile, e continuo, innalzamento di pressione.

Nel tuo caso và già, quindi da qualche parte l'acqua esce...

Per il fatto che la pressione oggi non ti è scesa devi però anche tenere conto che col riscaldamento acceso, e a termosifoni già caldi, la pressione dovrebbe alzarsi un pò (può anche arrivare a 2 bar se l'impianto è medio-grande), quindi potrebbe anche essere che questo aumento abbia bilanciato la perdita.

Quindi prima di tirare conclusioni aspetta quando il riscaldamento ritorna freddo, e poi controlla.

p.s.: non penso sia il tuo caso, ma giusto per fare esempi ti posso dire che le Immergas a condensazione hanno un modulo (o scambiatore primario) particolare...in parole povere se un tubo della serpentina si rompe fà finire l'acqua del riscaldamento direttamente nello scarico della condensa...quindi uno manco si può accorgere della perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo oggi è arrivate la scheda ora sembra funzioni tutto a parte sempre i cali di pressione

Ho fatto notare il gocciolare della valvola di carico dice che e norme dice di mettere

del giornale sotto i termo dice che per lui c’è una perdita proverò anche questo

sono demoralizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se te l'ho messa a posto la perdita in caldaia oppure no...comunque se è poca e la pressione scende giornalmente direi che c'è anche altro.

Per caso sai com'è strutturato il tuo impianto? Nel senso, da qualche parte c'è un collettore? I tubi dove passano? Giusto per capire se sono ispezionabili...

Se sono a pavimento c'è la possibilità di andare sotto per vedere se è uscita qualche macchia?

p.s.: non ti devi demoralizzare, le perdite "invisibili" sono rare, e anche se dovesse essere il tuo caso basta farsi montare un rubinetto di carico automatico. Si sà, è un paliativo, ma almeno ci si toglie quella continua preoccupazione della pressione bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...