echeoo Inserito: 16 dicembre 2012 Segnala Inserito: 16 dicembre 2012 Buongiorno, sono nuovo del forum, e spero di non avere richiesto una informazione già discussa!! Veniamo a noi...la caldaia all'improvviso ha smesso di funzionare...o magli era accesa con i riscaldamenti in funzione ed ad un certo punto si è spenta ed è andata in blocco. Ho provato a fare i seguenti controlli.. 1 valvola a tre vie funziona perfettamente(apre e chiude tutti e due gli interruttori) 2 il circolatore gira perfettamente 3 la il commutatore che si trova davanti tra il blocco elettronico e l'orologio della pressione l'ho smontato, pulito e rimontato e funziona facendo girare il pezzo nero(quello con molla) che chiude lìinterrutore che è li vicino 4 gli interruttori ec i fusibili funzionano tutti (misurati con il tester). 5 il tasto dietro la pompa è spinto e smontato e misurato anche quello 6 ho aperto l'elettronica per vedere se ad occhio c'è qualcosa di bruciato... ma niente! Ora l'unica cosa che fa la caldaia quando riarmo il pulsante nero sulla scatola dell'elettronica, è fare accendere la scintilla del piezo, ma il gas non esce...e quindi rivà in blocco!! accade sia con l'acqua sanitaria che con i termosifoni. Non so piu' cosa fare....avete qualche consiglio da darmi...oltre quello di buttarla!?? Ringraziandovi anticipatamente saluti tutti!)
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Controlla il depressore della valvola gas.. é un pezzo nero fissato con tre viti dove arrivano 2 tubicini di rame.. quando la pompa gira spinge un perno che apre la valvola gas..
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 grazie per la risposta!!...allora il depressore è quello che trovo sopra il commutatore che ho smontato??...devo smontare anche quello?come vedo se il pistone spinge per fare aprire il gas??
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Si é quello.. togli le viti, spingi dentro il perno, accendi la caldaia e vedi se esce.. cominque vada puoi con un cacciavite spingere te il perno della valvola gas e vedere che succede..
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 fatto tutto..ma il gas non esce e la valvola funziona correttamente...posso fare altro???
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Stacca i 2 faston che arrivano alla valvola gas.. deve arrivare corrente a bassa tensone.. misura con il tester..
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 fatto...la tensione è circa 20 Volts, ma ancora nulla!! che dici qualche martellata qua e la'cosi gli do' il colpo di grazia...???
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 ...scherzavo, in realtà non ho nessuna intenzione di cambiarla...pare faccia ancora il suo dovere...intoppi a parte!!Pensi si possa fare altro???
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) il ventilatore funziona? provato a soffiare sul pressostato? poi prova a staccare la sonda ntc e riprova l'accensione (per poco tempo, se il bruciatore parte...) Modificato: 16 dicembre 2012 da adrobe
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 240xe camera aperta.. Smonta l'operatore gas, quattro viti lunghe a taglio.. lascia collegati i faston, accendi la caldaia e vedi se scatta.. Probabilmente no..
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 scusate ma quale è sto pressostato???? ed il ventilatore ?? nel frattempe provo le indicazioni di share.. e vi faccio sapere!!
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 provo le indicazioni di share Non ti aiuto più...
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) quella del pressostato era una mia indicazione sbagliata, perchè non avevo fatto caso che la tua vcw fosse a camera aperta...quindi il pressostato non c'è....prova le indicazioni di shade e prova anche a staccare la ntc, ma forse hai qualche scheda partita... Modificato: 16 dicembre 2012 da adrobe
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 ops....scusami per la "scivolata"..comunque ho seguito le tue indicazioni, ho smontato il perzzo che dicevi ed effettivamente il "rele" che è dietro non è partito!! ho provato anche a spingerlo con il dito, ma non è successo nulla, fa sempre la stessa cosa ma il gas non esce....mi aiutate ancora...!!!
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 se non scatta è rotto... Devi comprarne uno nuovo... Cod. 050164 Operatore gruppo gas metano.. costo circa 93 euro..
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 che precisione!!!! ma spingendolo a mano, non succede nulla, quell'operatore non funziona manualmente... giusto?? quando funziona regolarmente entrano in funzione altri meccanismi interni??
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Ti è andata comunque bene, in solo un'ora e mezza domande, risposte, test completi e diagnosi con codice ricambio e costo....
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Sinceramente non so precisamente cosa c'è dentro.. E' una questione elettrica credo.. Non credo che spingendolo a mano risolvi qualcosa..
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 bhe direi che mi è andata bene...anche se è da ieri sera che ci smanetto!!!(sai due bimbi e niente acqua calda...) comunque domani vado a comperare il pezzo nuovo e vi tengo aggiornati!!...speriamo sia solamente quello!!! se vi viene in mente qualche altra ipotesi scrivete pure!! vado....smonto e torno!! per il momento vi ringrazio...e devo dire che siete una bomba!!!!
Shade_21 Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 Se non scatta hai qualche anomalia.. Poi magari hai il gas chiuso.. che ne so..
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 he he...il gas è aperto....P) è la prima cosa che ho visto...anche se le mani non le mette nessuno....! sapete dove posso trovare un esploso della caldaia in questione???
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) siete una bomba!!!ci è arrivato prima shade... Modificato: 16 dicembre 2012 da adrobe
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 ...la cosa importante è collaborare!!! e qui mi sembra funzioi molto bene....continuate cosi'!! .....per l'esploso mi sapete dare indicazioni?
adrobe Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 ..per l'esploso mi sapete dare indicazioni? vedi PM
echeoo Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 scusa l'ignoranza, ma cosa è PM??...c'è un link??
Messaggi consigliati