Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Tecnobloc Vcw 240 Xe Non Va Il Gas!


echeoo

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum, e spero di non avere richiesto una informazione già discussa!! Veniamo a noi...la caldaia all'improvviso ha smesso di funzionare...o magli era accesa con i riscaldamenti in funzione ed ad un certo punto si è spenta ed è andata in blocco. Ho provato a fare i seguenti controlli..

1 valvola a tre vie funziona perfettamente(apre e chiude tutti e due gli interruttori)

2 il circolatore gira perfettamente

3 la il commutatore che si trova davanti tra il blocco elettronico e l'orologio della pressione l'ho smontato, pulito e rimontato e funziona facendo girare il pezzo nero(quello con molla) che chiude lìinterrutore che è li vicino

4 gli interruttori ec i fusibili funzionano tutti (misurati con il tester).

5 il tasto dietro la pompa è spinto e smontato e misurato anche quello

6 ho aperto l'elettronica per vedere se ad occhio c'è qualcosa di bruciato... ma niente!

Ora l'unica cosa che fa la caldaia quando riarmo il pulsante nero sulla scatola dell'elettronica, è fare accendere la scintilla del piezo, ma il gas non esce...e quindi rivà in blocco!! accade sia con l'acqua sanitaria che con i termosifoni.

Non so piu' cosa fare....avete qualche consiglio da darmi...oltre quello di buttarla!??

Ringraziandovi anticipatamente saluti tutti!;))

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • echeoo

    40

  • Shade_21

    28

  • adrobe

    16

  • lellogag

    1

Controlla il depressore della valvola gas.. é un pezzo nero fissato con tre viti dove arrivano 2 tubicini di rame.. quando la pompa gira spinge un perno che apre la valvola gas..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta!!...allora il depressore è quello che trovo sopra il commutatore che ho smontato??...devo smontare anche quello?come vedo se il pistone spinge per fare aprire il gas??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si é quello.. togli le viti, spingi dentro il perno, accendi la caldaia e vedi se esce.. cominque vada puoi con un cacciavite spingere te il perno della valvola gas e vedere che succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

il ventilatore funziona?

provato a soffiare sul pressostato?

poi prova a staccare la sonda ntc e riprova l'accensione (per poco tempo, se il bruciatore parte...)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

240xe camera aperta..

Smonta l'operatore gas, quattro viti lunghe a taglio.. lascia collegati i faston, accendi la caldaia e vedi se scatta..

Probabilmente no..

Link al commento
Condividi su altri siti

quella del pressostato era una mia indicazione sbagliata, perchè non avevo fatto caso che la tua vcw fosse a camera aperta...quindi il pressostato non c'è....prova le indicazioni di shade e prova anche a staccare la ntc, ma forse hai qualche scheda partita...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ops....scusami per la "scivolata":o..comunque ho seguito le tue indicazioni, ho smontato il perzzo che dicevi ed effettivamente il "rele" che è dietro non è partito!! ho provato anche a spingerlo con il dito, ma non è successo nulla, fa sempre la stessa cosa ma il gas non esce....mi aiutate ancora...!!!:(

Link al commento
Condividi su altri siti

che precisione!!!! ma spingendolo a mano, non succede nulla, quell'operatore non funziona manualmente... giusto?? quando funziona regolarmente entrano in funzione altri meccanismi interni??

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe direi che mi è andata bene...anche se è da ieri sera che ci smanetto!!!(sai due bimbi e niente acqua calda...) comunque domani vado a comperare il pezzo nuovo e vi tengo aggiornati!!...speriamo sia solamente quello!!! se vi viene in mente qualche altra ipotesi scrivete pure!! vado....smonto e torno!! per il momento vi ringrazio...e devo dire che siete una bomba!!!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

he he...il gas è aperto....P) è la prima cosa che ho visto...anche se le mani non le mette nessuno....!;)

sapete dove posso trovare un esploso della caldaia in questione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...