Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Tecnobloc Vcw 240 Xe Non Va Il Gas!


echeoo

Messaggi consigliati

...provo a rismontare il depressore, e provare a mano....ma credimi ho fatto tutto quello che mi hai detto piu' tutto quello che ho controllato in precedenza...esistono dei condotti che si possono ostruire??o qualcosa di simile??....non credo gli ugelli!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • echeoo

    40

  • Shade_21

    28

  • adrobe

    16

  • lellogag

    1

Se fossero gli ugelli sentiresti uscire gas dalla rampa! Se si è ostruito qualcosa è tra la vite che hai svitato prima nella conduttura gas e il bruciatore.. Non credi sia improbabile che si sia verificata un'occlusione e contemporaneamente la rottura dell'operatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

già...ma sto dando fondo alle ipotesi piu' strane....

non ho idea!!non so se ci sono altri pezzi che si possono rompere....

ho riprovato a vedere se collimavano i due perni, ed anche quelli funzionano bene!

la valvola gas si puo' rompere?? credo sia rimasta solamente quella!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di far intervenire una di quelle ditte abilitate ad effettuare l'analisi dei fumi ed il rilascio del bollino blu, sia perchè queste operazioni sono delicate e quindi meglio che siano eseguite da personale specializzato, sia perchè dovrebbero sempre essere associate all'analisi della combustione.

In questo modo molto probabilmente metti a posro la caldaia e stai a posto legalmente.

Non credere di dover spendere molto, se fai fare solo l'analisi senza il contratto di manutenzione te la cavi con poco (dalle mie parti anche con meno di 50 euro....).

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, questa mattina all'alba ho rismanettato ancora, e dopo qualche imprecazione e martellata magicamente si accende la fiammella pilota....sostanzialmente si accende una fiammella bassa e non modula.....sia con acqua sanitaria che termosifoni....il bilancere che regola i min e max si muove, ma non ci sono differenze!!!è stabilmente bassa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui il tubicino di plastica che arriva fin sotto la scatola schede.. Controlla che sia fissato bene..

Prova anche a svitare un pó la vite regolazione del minimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

...seguiro' le indicazioni... comunque questa mattna provando ho svitato anche il minimo... ma la cosa rimane stabile....e dall'ultima volta il tubicino era ben attaccato!!

Secondo te il tubicino incriminato si puo' otturare o essere messo male?? (ma a cosa serve??))

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve a far aumentare il gas nel bruciatore poi regolabile tramite le 2 viti sul bilanciere.. Sinistra per carico parziale (risc) e destra per carico nominale (acqua calda)..

Se si stacca non invia aria all'operatore.. Puoi provare a staccarlo da sotto (dietro scatola schede) e a soffiare e vedere se aumenta..

Modificato: da Shade_21
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto provero' a fare questa prova..ma l'aria immessa dal tubicino quando è attaccato al gruppo schede, è dato da una pompa oppure naturalmente?

L'altro tubicio sempre trasparente a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tubicino che dice Shade è appunto connesso alla pompa aria, che agisce sul servoregolatore di pressione massima ed apre ulteriormente la valvola di regolazione del gas.

Qualche volta si rompe, ma più spesso i due tubicini cui è connessa sono rotti o troppi piegati e la rendono inefficace....

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera!! da prove effettuate soffiando all'interno del tubicino la fiamma aumenta tubicino di sx guardando i comandi). con il rubinetto acqua calda acceso ho provato a stringere il tubicino di dx e la fiamma va alle stelle.

naturalmente la pressione che esercito soffiando non è costante, pero' ho visto che operando sulla regolazione di sx del bilancere qualcosa si muove....

ho notato inoltre che soffiando nel momento del ticchettio del piezo la fiamma parte con la dovuta energia!!! (ovvio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allora devi individuare bene il problema.. La pompa aria è rotta o hai collegato male qualcosa? Per farlo io uso un manometro da collegare dietro la scatola schede e misuro che pressione spinge la pompa aria.. Tu come puoi fare? Smontarla e vedere se si muove..

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa un po' di aria la fa...non so quanta ne dovrebbe fare...se metto il dito sul buchino della pompa naturalmente l'aria nonesce, direi che è senza pressione!!! per quanto riguarda i tubicini in rame, nonso come deve funzionare (pressione o depressione) pero' quando soffio o chiudo degli effetti li noto....

approposito, la pompa dell'aria entra in funzioneappena ci sono le scintille o prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene un utente di questo forum si prese la briga di misurarla (il suo valore non si trova in nessun manuale)...risultato: per essere efficiente deve dare almeno 60 mbar....

Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente parte quando la lucina verde nel pannello comandi si accende.. Poi così per esperienza so che se è maggiore di 20 mbar si cominciano a notare degli effetti.. Però devi prima fare una regolazione del minimo più accurata possibile poi attaccare il tubicino e almeno provare a regolare il bilanciere.. Ricorda su termosifoni sinistro su acqua destro.. Cioè se aprì l'acqua e regoli il sinistro non succede niente..

Ricorda inoltre che se il diodo verde comincia ad affievolirsi è perché sta intervenendo la scheda di regolazione e quindi non puoi più tarare il gas..

Modificato: da Shade_21
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho risolto!!!!! la regolazione del minimo è stata la causa della non partenza della caldaia (ovviamente dopo il montaggio dell'operatore nuovo)!! Sostanzialmente il minimo andava girato ben oltre quanto immaginavo(praticamente il taglio per il cacciavite è quasi alla battuta dell'operatore) ...comunque ora tutto funziona!! Le regolazioni dei termosifoni e dell'acqua sanitaria le ho fatte ad occhio, spero di non avere esagerato;) se avete altre indicazioni....

Un ringraziamento a tutti e un augurio di buon natale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...