Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire piccolo sistema eolico


alfagt1981

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e perdonate l'intrusione... ma siccome vedo una certa dterminazione nello sperimentare (altrove sono solo chiacchiere), ci provo.

Tanto tempo fa vivevo in un mulino (semidisfatto), e col poco tempo libero avevo via via ricorstruito una pala (3metri di diametro!), che avrebbe potuto dare una notevole potenza. Da 25 giri/min. l'avevo moltiplicata costruendo un castello di pulegge (usate) fino a circa 500 g/min, poi ho provato ad attaccarci di tutto: motori, dinamo (ex-fiat500), alternatori.... senza risultato.

Però non ho mai rinunciato all'idea di un generatore eolico/idraulico, e un domani vorrei provare una turbina Savonius (nota: molto meglio a 2 pale, perchè a 3 l'efficienza diminuisce assai).

Rimane la domanda: che diavolo di generatore collegarci? Ho letto di tutto e di più, ma sta di fatto che ancora non ci vedo chiaro. Un tipo, un modello... qualunque cosa anche surplus, ma quali specifiche? Il mio vecchio Guzzi Falcone aveva un "dinamotore", una vera macchina reversibile che faceva corrente o la prendeva per avviare il mezzo. Ma se si cerca in rete si trovano dei motorini da avviamento tipo Piaggio, rudimentalissimi e inadatti a generare corrente di continuo.

Grazie dell'attenzione, gradito qualunque commento.

Massimo Mogi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    73

  • Riccardo Ottaviucci

    41

  • morengreso

    22

  • Mauro Dalseno

    17

Alessio Menditto

Mogivice non ci si può accodare a discussioni di altri, ma puoi aprire una nuova discussione dove possiamo affrontare volentieri la tua questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...