Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire piccolo sistema eolico


alfagt1981

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

se fosse un alternatore anche se lo alimenti non gira,credo

Dammi retta,riportalo al cinese che te l'ha venduto e fattelo sostituire con un lampadario da mettere fuori il tuo negozio come insegna.... :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    73

  • Riccardo Ottaviucci

    41

  • morengreso

    22

  • Mauro Dalseno

    17

Luigi Di Donato

Oggi ho ritagliato un po' di tempo per le varie misure:

GIALLO

NERO

MARRONE

Giallo e Nero = 10 ohm

Nero e Marrone = 10 ohm

Giallo e Marrone = 10 ohm

A massimo dei giri ( quello che potevo a braccio ) :

Giallo Nero = 6 Volt AC

Nero Marrone = 6 Volt AC

Giallo Marrone = 6 Volt AC

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per vedere se è un alternatore trifase visualizza le tre forme d'onda 2 alla volta e vedi se sono sfasate di 120°

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

La situazione sembra abbastanza chiara , e' bastato il tester cinese :P

non c'e' bisogno di andare a rispolverare l'oscilloscopio ( oltretutto monotraccia ).

La situazione e' questa illustrata sotto.

Devo solo sapere alla fine come scendere la tensione a 13,8 Volt per non schiattare la batteria :o

1ep1sg.jpg

Ricca', cosa ne pensi di una bella resistenza da 3,3 ohm 5 Watt in serie?? :rolleyes:

Mannaggia, a momenti mi e' costato piu' il supporto che il generatore, devo dire ai miei amici di procurare anche le aste in acciaio.

Ricca', 3 pacchetti 5 euro ( sigarette ), giuro non sono cinesi, sono radioattive dall'ucraina, scherzo , anche spagnole o americane, se fai il pensiero fammi sapere che faccio un unica spedizione. ;)B)

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il tester cinese misura anche l'angolo di fase? e me cojoni!!!si dice dalle mie parti ,senza alcuna volgarità ma solo come esclamazione :lol:

Le batterie al piombo le puoi caricare anche a 13,8V,con un fusibile al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

I Cinesi

hanno un bel Voltmetro digitale con un bel display luminoso a 3 cifre ( lo vendono per testare la batteria dell'auto ), va da 9 a 30 volt DC.

Costa la bellezza di 2,50 euro , crepi l'avarizia ne ho presi un paio.

Faro' una cosa molto semplice, metto un bel elettrolitico da 2200 25 Volt in parallelo all'uscita di quel ponte, Voltmetro e vedo quanto mi segna a massimo dei giri, anzi lo lascio fisso anche come coreografia :smile:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Oggi ho montato il generatore, nonostante un po' di venticello.........non gira :( , gira su se stesso a destra, a sinistra , ma le pale sembrano frenate, eppure a mano sono liberissime, basta un tocco e gira senza il minimo attrito .

Il timone dietro non so per quale motivo l'hanno fatto snodabile, cioe' si puo' piegare fino a 90°.

Non so che fare , aspetto una giornata un po' piu' ventosa e vediamo... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato
Ma le pale le hai montate giuste?

E che caspita, (veramente mi era venuto il dubbio), hanno il verso obbligato, non si possono montare diversamente .

prova a soffiarci.... :roflmao: ...tu e le tue cineserie :superlol:

Ridi...ridi..., oggi e' cambiato qualcosa, un ragno ha fatto la ragnatela sopra...Ricca' non ti preoccupare che prima o poi gireranno, qua il vento non c'e' sempre, ma quando arriva mi piega anche l'insegna sul balcone, e faro' il solito filmato delle pale che girano e gia' ho in mente la colonna sonora che mettero' ( per il momento girano le altre per i soldi che ho speso ). :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
e gia' ho in mente la colonna sonora che mettero'

Il mondo? del mio compaesano Jimmy Fontana alias Enrico Sbriccoli (Camerino, 13 novembre 1934)?

"Gira,il mondo gira...ecc..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Si, speriamo entro del 21 Dicembre, altrimenti si ferma anche quello :worthy: :worthy:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Funzionaaaa!!!!!! Giraaaa!!!!!!!!! :clap: :clap: Oggi verso le 16 con un po' di vento girava!!!!! Adesso la seconda fase:

collegamento alla batteria con il ponte di diodi.

Ricca': Mr Chow non mi ha fatto fesso :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

E' solo un problema di vento, mo vedo come evolve la cosa e caso mai cambio le pale.

Miche', Mr Chow & company hanno preso un pacco a Napoli che la fontana di trevi di Toto' e' niente in confronto, adesso si devono vendicare :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno preso un pacco a Napoli che la fontana di trevi di Toto' e' niente in confronto,

Dai Gigì. raccontacelo sto pacco! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Devi sapere che i cinesi a Napoli non fittano i locali, li comprano in contanti e non chiedono nemmeno lo sconto, qualsiasi cifra pagano.

in 2, 3 giorni massimo nasce il negozio.

Per l'ingrosso hanno comprato una grossa struttura pagata in contanti da tante famiglie d'oltre oceano :ninja: ( c'e' cascato anche un mio cliente non cinese ) , atto notarile, politici ecc...In poco tempo la grandissima struttura viene trasformata in un opera faraonica, marmi, scala mobile, bar, parcheggio con tanto di guardie giurate ecc..

Centinaia di punti vendita all'ingrosso, tutto funziona alla grande per poche settimane, dopo tutto chiuso e sequestrato :huh::blink:

Morale della favola la struttura era di una societa' di Milano che non sapeva niente, notai falsi, politici falsi ecc.. Ma i soldi erano veri!!!

La classica fontana di Trevi nel film di Toto'.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che pacco! E' un pacco con i fiocchi e contro fiocchi.

Stupisce che riescano ancora certe truffe, non tanto per i compratori ma per i controlli che mancano. Il notaio, per esempio che ha fatto? A meno che folse un falso notaio. a questo punto poi mi chiedo a che serve l'prdine specifico per i notai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Non so nei particolari cosa e' successo, ma il succo e' quello .

Ricca', statt zit che sto caricando il filmato..... :P :P

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Quel posto mi ha sempre rotto le scatole per le correnti d'aria in pratica si fa tutta la rosa dei venti, quindi voglio provare a sfruttare la situazione.

Per il momento ho solo posizionato il generatore con il cavo tripolare alla base, devo ancora collegare il ponte di diodi , condensatore e Voltmetro, quindi andra' in onda, ( in rete ) il secondo tempo. ;)

Altro non girava, :worthy: a un certo punto faceva paura, devo mettere dei tiranti sul palo.

Ricca', gira, io ho la girandola e tu no!!! :P :P :P

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...