Jump to content

Costruire piccolo sistema eolico


Recommended Posts

Riccardo Ottaviucci
Posted

se fosse un alternatore anche se lo alimenti non gira,credo

Dammi retta,riportalo al cinese che te l'ha venduto e fattelo sostituire con un lampadario da mettere fuori il tuo negozio come insegna.... :roflmao:

  • Replies 176
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    73

  • Riccardo Ottaviucci

    41

  • morengreso

    22

  • Mauro Dalseno

    17

Mauro Dalseno
Posted
resistenza delle bobine , ecco la resistenza in ohm nelle tre combinazioni.

Non hai segnato i valori...

Luigi Di Donato
Posted

Oggi ho ritagliato un po' di tempo per le varie misure:

GIALLO

NERO

MARRONE

Giallo e Nero = 10 ohm

Nero e Marrone = 10 ohm

Giallo e Marrone = 10 ohm

A massimo dei giri ( quello che potevo a braccio ) :

Giallo Nero = 6 Volt AC

Nero Marrone = 6 Volt AC

Giallo Marrone = 6 Volt AC

Riccardo Ottaviucci
Posted

per vedere se è un alternatore trifase visualizza le tre forme d'onda 2 alla volta e vedi se sono sfasate di 120°

Luigi Di Donato
Posted (edited)

La situazione sembra abbastanza chiara , e' bastato il tester cinese :P

non c'e' bisogno di andare a rispolverare l'oscilloscopio ( oltretutto monotraccia ).

La situazione e' questa illustrata sotto.

Devo solo sapere alla fine come scendere la tensione a 13,8 Volt per non schiattare la batteria :o

1ep1sg.jpg

Ricca', cosa ne pensi di una bella resistenza da 3,3 ohm 5 Watt in serie?? :rolleyes:

Mannaggia, a momenti mi e' costato piu' il supporto che il generatore, devo dire ai miei amici di procurare anche le aste in acciaio.

Ricca', 3 pacchetti 5 euro ( sigarette ), giuro non sono cinesi, sono radioattive dall'ucraina, scherzo , anche spagnole o americane, se fai il pensiero fammi sapere che faccio un unica spedizione. ;)B)

Edited by Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci
Posted

il tester cinese misura anche l'angolo di fase? e me cojoni!!!si dice dalle mie parti ,senza alcuna volgaritĂ  ma solo come esclamazione :lol:

Le batterie al piombo le puoi caricare anche a 13,8V,con un fusibile al massimo.

Luigi Di Donato
Posted (edited)

I Cinesi

hanno un bel Voltmetro digitale con un bel display luminoso a 3 cifre ( lo vendono per testare la batteria dell'auto ), va da 9 a 30 volt DC.

Costa la bellezza di 2,50 euro , crepi l'avarizia ne ho presi un paio.

Faro' una cosa molto semplice, metto un bel elettrolitico da 2200 25 Volt in parallelo all'uscita di quel ponte, Voltmetro e vedo quanto mi segna a massimo dei giri, anzi lo lascio fisso anche come coreografia :smile:

Edited by Luigi Di Donato
Luigi Di Donato
Posted

Oggi ho montato il generatore, nonostante un po' di venticello.........non gira :( , gira su se stesso a destra, a sinistra , ma le pale sembrano frenate, eppure a mano sono liberissime, basta un tocco e gira senza il minimo attrito .

Il timone dietro non so per quale motivo l'hanno fatto snodabile, cioe' si puo' piegare fino a 90°.

Non so che fare , aspetto una giornata un po' piu' ventosa e vediamo... :senzasperanza:

Mauro Dalseno
Posted

Ma le pale le hai montate giuste? mi sembra strano che a mano gira liberamente e con il vento no'

Riccardo Ottaviucci
Posted

prova a soffiarci.... :roflmao: ...tu e le tue cineserie :superlol:

Luigi Di Donato
Posted
Ma le pale le hai montate giuste?

E che caspita, (veramente mi era venuto il dubbio), hanno il verso obbligato, non si possono montare diversamente .

prova a soffiarci.... :roflmao: ...tu e le tue cineserie :superlol:

Ridi...ridi..., oggi e' cambiato qualcosa, un ragno ha fatto la ragnatela sopra...Ricca' non ti preoccupare che prima o poi gireranno, qua il vento non c'e' sempre, ma quando arriva mi piega anche l'insegna sul balcone, e faro' il solito filmato delle pale che girano e gia' ho in mente la colonna sonora che mettero' ( per il momento girano le altre per i soldi che ho speso ). :angry:

Riccardo Ottaviucci
Posted
e gia' ho in mente la colonna sonora che mettero'

Il mondo? del mio compaesano Jimmy Fontana alias Enrico Sbriccoli (Camerino, 13 novembre 1934)?

"Gira,il mondo gira...ecc..."

Luigi Di Donato
Posted (edited)

Si, speriamo entro del 21 Dicembre, altrimenti si ferma anche quello :worthy: :worthy:

Edited by Luigi Di Donato
Luigi Di Donato
Posted

Funzionaaaa!!!!!! Giraaaa!!!!!!!!! :clap: :clap: Oggi verso le 16 con un po' di vento girava!!!!! Adesso la seconda fase:

collegamento alla batteria con il ponte di diodi.

Ricca': Mr Chow non mi ha fatto fesso :P :P

Mauro Dalseno
Posted

Alleluia alleluia alleluiaaaaa ecco la colonna sonora giusta :clap:

Luigi Di Donato
Posted

Si e' fermato...Falso allarme.. Peppeniello torna indietro!!

Posted (edited)

mettici Mr Chow a sciosciare :whistling:

Edited by sx3me
Luigi Di Donato
Posted

E' solo un problema di vento, mo vedo come evolve la cosa e caso mai cambio le pale.

Miche', Mr Chow & company hanno preso un pacco a Napoli che la fontana di trevi di Toto' e' niente in confronto, adesso si devono vendicare :worthy:

Posted
hanno preso un pacco a Napoli che la fontana di trevi di Toto' e' niente in confronto,

Dai Gigì. raccontacelo sto pacco! :D

Luigi Di Donato
Posted (edited)

Devi sapere che i cinesi a Napoli non fittano i locali, li comprano in contanti e non chiedono nemmeno lo sconto, qualsiasi cifra pagano.

in 2, 3 giorni massimo nasce il negozio.

Per l'ingrosso hanno comprato una grossa struttura pagata in contanti da tante famiglie d'oltre oceano :ninja: ( c'e' cascato anche un mio cliente non cinese ) , atto notarile, politici ecc...In poco tempo la grandissima struttura viene trasformata in un opera faraonica, marmi, scala mobile, bar, parcheggio con tanto di guardie giurate ecc..

Centinaia di punti vendita all'ingrosso, tutto funziona alla grande per poche settimane, dopo tutto chiuso e sequestrato :huh::blink:

Morale della favola la struttura era di una societa' di Milano che non sapeva niente, notai falsi, politici falsi ecc.. Ma i soldi erano veri!!!

La classica fontana di Trevi nel film di Toto'.

Edited by Luigi Di Donato
Posted

Altro che pacco! E' un pacco con i fiocchi e contro fiocchi.

Stupisce che riescano ancora certe truffe, non tanto per i compratori ma per i controlli che mancano. Il notaio, per esempio che ha fatto? A meno che folse un falso notaio. a questo punto poi mi chiedo a che serve l'prdine specifico per i notai.

Riccardo Ottaviucci
Posted
Ricca': Mr Chow non mi ha fatto fesso :P :P

sarĂ  come dici,ma io ne dubito ^_^:roflmao:

Luigi Di Donato
Posted (edited)

Non so nei particolari cosa e' successo, ma il succo e' quello .

Ricca', statt zit che sto caricando il filmato..... :P :P

Edited by Luigi Di Donato
Mauro Dalseno
Posted

certo che e' un vento molto irregolare, e' una specie di bufera, chissa' che variazioni di tensione c'erano

Luigi Di Donato
Posted (edited)

Quel posto mi ha sempre rotto le scatole per le correnti d'aria in pratica si fa tutta la rosa dei venti, quindi voglio provare a sfruttare la situazione.

Per il momento ho solo posizionato il generatore con il cavo tripolare alla base, devo ancora collegare il ponte di diodi , condensatore e Voltmetro, quindi andra' in onda, ( in rete ) il secondo tempo. ;)

Altro non girava, :worthy: a un certo punto faceva paura, devo mettere dei tiranti sul palo.

Ricca', gira, io ho la girandola e tu no!!! :P :P :P

Edited by Luigi Di Donato
Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...