Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire piccolo sistema eolico


alfagt1981

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato

Ricca', qua c'e' tutto, vento per l'eolico, sole per il fotovoltaico, monnezza per termovalorizzatore, e perche' no, posso anche fare una centrale idroelettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    73

  • Riccardo Ottaviucci

    41

  • morengreso

    22

  • Mauro Dalseno

    17

Riccardo Ottaviucci
Ricca', non ti potevi decidere prima di mettere la foto?

no,perchè sei stato tu a farmici pensare e cercare qualcosa sull'eolico ad asse verticale ad uso domestico.

Da anni sostengo la campagna per l'eolico e qui nel mio paese ,ai tempi in cui sono stato assessore (esperienza da non ripetere più in alcun modo..) ,ho cercato di portare avanti i progetti per rendere il paese stesso autonomo dal punto di vista energetico mediante l'installazione di turbine eoliche.

E qui il vento non ci manca certo.

Sentirsi ostacolati proprio dagli ambientalisti (pseudo Don Chisciotte) che affermavano la dannosità delle pale per i rapaci o volatili in genere,mi ha fatto davvero pensare che in questo paese (l'Italia) non ci meritiamo più nulla o meglio,ci meritiamo quello che ci sta capitando e forse peggio :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Anche qua in vento non manca, sulle montagne alle mie spalle hanno installato delle pale eoliche e anche la una battaglia per interessi politici diversi.

I generatori eolici non sono brutti, anzi , non capisco perche' dicono che deturpano l'ambiente.

I bambini mettono le girandole sui balconi, nei giardini per coreografia, cosa c'e' di male di vedere una grossa girandola che fa anche qualcosa di utile?

Queste foto le ho fatto sotto le pale eoliche che hanno messe qua vicino.

Da lontano sembrano piccole, da vicino guardate il pilone che li sostiene :o

2zjgmyw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentirsi ostacolati proprio dagli ambientalisti (pseudo Don Chisciotte) che affermavano la dannosità delle pale per i rapaci o volatili in genere,mi ha fatto davvero pensare che in questo paese (l'Italia) non ci meritiamo più nulla o meglio,ci meritiamo quello che ci sta capitando e forse peggio

Riccardo quanto leggo cose come questa mi viene proprio voglia di scappare da questo paese.

Mi chiedo cosa è successo negli ultimi 40-50 anni. Pare che le nascite dei diversamente intelligenti (si scrivo imbecilli c'è qualche appartenente alla cagtegoria che insorge accusandomi di razzismo :angry: ) sia cresciuta in modo esponenziale, tanto che sembra sia la normalità.

A parte quel furbastro che va in televisione a blaterare di "stupri al paesaggio" per le pale eoliche, ma qui sembra che tutti vogliano vivere nelle comodità salvo rifiutare i mezzi necessari per sostenere questo tipo di vita.

Non siamo nuovi, purtroppo a queste imbecillità. Nella seconda metà degli anni 50 una benemerita associazione, Italia Nostra, lanciò una campagna contro i trasporti cittadini alimentati da linee eletriche perchè le linee di alimentazione "deturpavano le facciate degli edifici"! Così la lotta ai tram ed ai filobus, che sono il mezzo migliore di trasporto urbano dopo le ferrovie sottoranee, ebbe il suo sponsor culturale. :angry::wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Mi e' venuta un idea, sulla strada appia antica ci sono delle signorine di sera che accendono un fuocherello ( anche destate ), il mio dispositivo non ha bisogno di essere alimentato con il combustibile e funziona anche con la pioggia e senza batterie.

Basta montarlo su un paletto in plastica e su una base d'ombrellone , le auto che passano creano la corrente d'aria e la luce si accende.

B)

Pero' devo fare un prototipo con led verde e rosso, verde libere rosso occupate.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Mi chiedo cosa è successo negli ultimi 40-50 anni. Pare che le nascite dei diversamente intelligenti (si scrivo imbecilli c'è qualche appartenente alla cagtegoria che insorge accusandomi di razzismo :angry: ) sia cresciuta in modo esponenziale, tanto che sembra sia la normalità.

io credo invece che siano stati gli anni 70-80 ad aver creato la massa più consistente di diversamente intelligenti:gli pseudo intellettuali mascherati da ambientalisti che predicano bene ,opponendosi con motivazioni assurde all'energia più pulita e gratuita che c'è (il vento,non il sole) e razzolano poi male quando da utenti consumano tanta di quella energia come se fosse inesauribile.

Più volte in questo forum non ho potuto trattenermi contro questa contradditoria massa di gente che crede di avere la verità in tasca,solo perchè sono in grado di enunciare ma non mettere i pratica,pseudo ideali di ugualitarismo.Mi fermo qui per non andare off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ricca', la foto non e' chiara, i canali, cioe' le pale sono verso l'interno ??? Cioe' cosi' ))) ??

Mi serve l'angolazione, cioe' hanno un inclinazione o vanno dritte verso l'asse centrale???

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

e ti ricordo che e' proibito parlare di politica, come ti e' saltato in mente di fare l'assessore??

In politica ci devono andare solo persone di un certo livello, tipo questo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Luigi Di Donato

Ricca', costava 299, in offerta 199 e invece io con i miei mezzi 100 euro, poi che ne vale 20 e' un altra storia.

riuscirai a far funzionare il ventilatore d'estate .

Ci metterei la firma.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Se dovevo spendere piu' di 100 euro lasciavo perdere, ma a 100 euro va bene, anche solo per far vedere ai bambini come si puo' ricavare la corrente dal vento ( non la corrente d'aria ).

Una cosa che non ho la piu' pallida idea, se anche qua ci vuole il regolatore di carica o va direttamente a una batteria.. :senzasperanza:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Quello che ho fatto con il ventilatore cinese era davvero brutto, l'ho regalato .

Il generatore e' arrivato, smontato naturalmente, ieri l'ho montato e adesso mi devo procurare il piedistallo, l'asta di supporto.

All'uscita ha 3 fili e un etichetta: 12 V AC ( basta )!! so solo che e' 50 Watt .

A intuito penso che lo schema di montaggio e' quello sulla foto, solo che non so che tipo di diodi usare e se va bene la batteria auto o e' lo stesso discorso dei pannelli fotovoltaici. :senzasperanza: :senzasperanza:

2llzzgx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

mo faccio una cosa: mi allungo i fili con il cavo tripolare , lo monto sull'asta di supporto e lo installo dove deve andare, poi dopo faccio le prove.

Altrimenti dovrei smontare di nuovo le pale , gia' stavo staccando l'orecchio a un mio amico che lo reggeva mentre lo giravo manualmente, ha le pale molto taglienti. :o:worthy: .

Stavo pensando una cosa, se faccio la prova inversa? Cioe' se lo alimento a 12 Volt AC e vedo se e come gira nelle varie combinazioni?

:rolleyes: resistenza delle bobine , ecco la resistenza in ohm nelle tre combinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...