Vai al contenuto
PLC Forum


Costruire piccolo sistema eolico


alfagt1981

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

questo è un dispositivo tedesco,Giggino compra solo merce cinese dal suo amico Cho Floh :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 176
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi Di Donato

    73

  • Riccardo Ottaviucci

    41

  • morengreso

    22

  • Mauro Dalseno

    17

Luigi Di Donato
credo che la unica suluzione sia qui:

Grazie " Udos ", un regolatore di carica per pannello solare? Bene, domani do un occhiata a quelli di Mr Chow, regolatori vari che mi ha fornito per i pannelli, voglio vedere la tensione d'ingresso sul manuale.

Ricca', male che va metto le batterie al piombo da 6 Volt.

Devo ancora testare l'amperaggio, ma questo piu' avanti.

P.S.

Una persona in strada mi ha chiesto:

Ma cos'e' ???

Un generatre eolico....

Ma non l'ho mai visto girare.....!!!

Embe' ( gli ho risposto ) , non lo vedo io, lo vuoi vedere tu ???

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Ricca', ti ho spedito una bella cosa, fammi sapere quando arriva (se arriva ) so che nelle vostre zone le cose poi non funzionano tanto bene , pensate solo ad andare a prendere il caffe', pensate che le cose devono scendre dal cielo e vi lamentate soltanto di tutto e di tutti, invece di vedere quello che dovete fare.

Va be' lasciamo perdere, occhio solo al postino ( se e' di Bolzano o dintorni e' pericoloso ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
so che nelle vostre zone le cose poi non funzionano tanto bene , pensate solo ad andare a prendere il caffe', pensate che le cose devono scendre dal cielo e vi lamentate soltanto di tutto e di tutti, invece di vedere quello che dovete fare.

ma che stai a di' ? :huh: Da quale sorgente prendi le informazioni,TeleVesuvio International? :roflmao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

:P ................... :o Ho dimenticato di inserire anche il CD di Nino D'Angelo che mi avevi chiesto. Va be, appena sara' in tour nella tua zona ti regalo in biglietto cosi' lo vedrai di persona.

Ricca', ti dico una cosa ma che rimanga in europa:

Tempo fa mi trovavo in auto a Milano, in un grande incrocio ( ero il primo fermo davanti ) cosa vedo davanti a me?? Il vigile sulla pedana,

wlswpl.jpg

terribile, non mi poteva capitare niente di peggio, sono abituato al vigile in borghese in Piazza Garibaldi a Napolicentro che ti accompagna con le braccia , lo sguardo e le mani a fare manovra, l'ultima volta ( giuro ) ha dato la paletta a un automobilista e ha detto: scendi e fai tu se non sei contento.

Terribile perche' in pochi secondi dovevo ripassare il libro della scuola guida studiato oltre trent'anni fa :(:worthy: , e chi si muove, ho detto quando gli altri dietro si inc..zz*** allora mi muovero'.

A Napoli e' diverso, il Vigile ( dopo che e' andato a prendere il caffe' ) ha una gestualita' tutta sua che anche senza patente capisci cosa devi fare ( si adegua ).

Ieri un autista di un tir tedesco, qua fuori, a momenti si portava via un balcone.

E' arrivato " Giuvanno u chiattone " il vigile e sono andati tutti e tre ( Vigile, Proprietario della casa , e autista ) al bar, si sono seduti a tavolino e dopo aver preso il caffe' si sono messi daccordo sulla cifra da far sborsare all'autista.

Ho chiesto: Giuva', ma non dovevi solo fare un verbale? Perche' hai fatto il mediatore?

Perche' per avere i soldi dall'estero passa molto tempo e allora ci siamo messi d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Ho dimenticato di inserire anche il CD di Nino D'Angelo che mi avevi chiesto. Va be, appena sara' in tour nella tua zona ti regalo in biglietto cosi' lo vedrai di persona.

se Nino D'angelo viene a fare un concerto nella mia zona rischia di essere impallinato.... ,i cacciatori lo scambierebbero per un usignolo :roflmao: Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Piu' o meno e' quello che avevo davanti.

A Riccardo ho mandato il tester del Napoli, tutto azzurro, quando chiedi ( con i puntali ) quanti volt ci sono in quel punto, lui risponde...e che saranno.......220,....230....240.....fai tu' .

Ricca', anche il mio misura 233 Volt la tensione di rete, pero' e' reale, un po' piu' alta, puo' anche darsi pero' che gli altri tester sono " abbaccati " con questo azzurro. :senzasperanza:

P.S . Prova a leggere il manuale d'uso ( in italiano ), i miei post in confronto sono la divina commedia.

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la copia delle istruzione si legge appena quindi non le posso leggere.

Ho fatto un confronto della misura di capacità di un elettrolitico da 100uF,sia col tuo tester cino-partenopeo che con un capacimetro cino-coreano.Il tuo segnava 78uF ,l'altro 99uF.

Chi ha ragione? Il condensatore è nuovo... :whistling: Intanto gli ho tolta la custodia azzurra per metterne una bianco-nera,forse impara a misurare con meno approssimazione :roflmao:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Allora devi togliere anche la retroilluminazione del display ( azzurra ) .

Secondo me ha ragione il tester CI-NA , specialmente se l'elettrolitico e' cinese, non si fida e da direttamente il valore reale ( la fine che fara' una volta montato sul circuito ). :whistling:

Sul manuale la tensione si chiama " pressione " e puntali " penna ".

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi secondo te,il tuo tester prevede anche la fine che farà il condensatore (tanto è cinese come lui) e lo misura con qualche mese di anticipo....ma guarda un po' sti cinesi che riescono a fare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, Luigi complimenti per Mr Chow, spazia dai generatori alle bare per farci i funerali, mi sembra il mago Udinì :superlol: che tirava fuori dal cappello qualsiasi cosa.

Secondo me devi passare dall'altra sponda (in senso buono ovviamente) :roflmao: , ritornare all'asse verticale le turbine tipo savonius (questa te la forniscono full optional anche con il parafulmine http://www.accessweb...v_1000_watt.htm ). Correggetemi se sbaglio, so che hanno meno problemi a funzionare a basse velocità e sono auto regolanti nel senso che superata una certa velocità del vento vanno in "saturazione come portata d'aria", evitando così di far pelo e contro pelo a chi ci passa sotto.

Mi ricordo che quando ho lavorato in un distributore della tamoil per farsi pubblicità, avevano un cartello alto circa 1 m e largo 40 cm e lamiera dello spessore di circa 0.5 cm, fissato a terra con la scritta in verticale che girava con il vento, era fatto molto semplicemente con la lamiera ripiegata ad " S " fissata su un cuscinetto a doppia fila di sfere e girava piuttosto bene. (ps: non era molto distante dalla laguna veneta, probabilmente si teneva sveglio con la brezza marina).

Modificato: da morengreso
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Grazie 1000, e' da un po' che penso a questa cosa, hai ragione al 200%

infatti noto che questo stramaledetto generatore ( prima o poi lo rifilo a qualche Africano ) , gira continuamente su se stesso, solo in caso di bufera mette il turbo.

In quel punto c''e' sempre un po' di vento , pero' quando gira, girando su se stesso va controcorrente e frena.

Piu' volte ho pensato di bloccarlo per vedere se cambia qualcosa .

La soluzione migliore e' quella che dici tu , cioe' verticale, come quello di Riccardo, pero' vorrei sfruttare lo stesso generatore.

Non capisco quel timone dietro, da un lato mette il generatore controvento, dall'altro lato continua a girare e frena.

" che tarantella ". :senzasperanza: :senzasperanza:

:o:blink: :blink:

Sbaglio o in quel sito i regolatori di tensione per pannelli sono quelli di MrChow??? :rolleyes: :rolleyes:

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Il timone dietro e snodabile fino a 90° ( su un solo lato ), cioe' puo' ruotare in un solo lato, siccome fa attrito sullo snodo rimane dritto, in asse con il generatore. Non so se deve restare dritto oppure deve ruotare liberamente, come e' fatto pero' mi da l'impressione che dovrebbe ruotare liberamente, perche' non c'e' un blocco in quel punto.

Perche' su n solo lato? Non ne ho la piu' pallida idea.

t6foeu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi, a titolo teorico in quel punto dove l' hai posizionato probabilmente si crea una turbolenza dovuta dai muri che circondano, in questo modo il timone di coda che dovrebbe direzionare l'elica contro vento diventa a sua volta una pala eolica facendolo diventare una trottola :smile: , scherzando potresti montare un secondo generatore sul perno del palo cosi sommi le due tensioni :P , per il fatto che il timone di coda abbia la possibilità di ripiegarsi su un solo lato, mi fa pensare alla concezione delle pompe eoliche americane (quelle giganti che si vedono anche nei film), sempre in teoria funzionerebbe in modo che quando il vento diventa forte di intensità si ripiega su se stesso, sul lato prestabilito, per mettere all'elica in posizione di "bandiera" cioè posiziona l'asse del generatore perpendicolare alla direzione del vento in modo che faccia da freno. ;)

Se è come dici tu, sto mr Chow è veramente internzionale. :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

probabilmente se contatti la ditta ti risponde proprio Mr Chow :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'angolatura del timone serve per contrastare il momento dato dall'elica. Semplificando: un qualche cosa di simile al rotore di coda dell'elicottero.

Le pompe eoliche son molto diffuse anche nella maremma toscana e nel Lazio. Il timone serve per direzionare la ruota (che è un'elica multipala) nel senso del vento. per mettere in bandiera l'elica c'è un comando manuale, serve anche per variare l'angolo di incidenza del vento onde mantenere una certa costanza di velocità.

Anni fa ne vidi una dove avevano inserito un regolatore di Watt per effettuare una sorta di controllo automatico della velocità di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non lo sapevo che li avevamo anche in casa (in italia) fatti così, avevo visto su un documentario sui mulini olandesi che usavano un elica multipala più piccola anche come timone di coda, che collegata meccanicamente al perno di rotazione del mulino lo direzionava su un verso o nell'altro in base al senso di rotazione del rotore.

E posizionare un freno centrifugo, (tipo frizione del ciao della piaggio)però a magneti permanenti sul rotore che faccia da rallentatore di giri sia sbagliato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi prova a modificare la coda del tuo generatore mettendoci un altra elica, così o funziona e hai ben 2 generatori o la gente ti chiama per un oggetto non identificato che prendere il volo dal tuo terrazzo. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Oggi ha messo il turbo, peccato che non ho installato ancora le batterie.L'acrocco o non gira , oppure fa paura tanto che va forte, la via di mezzo non esiste.

Il tuo sistema si chiama " controrotante", e' usato sugli elicotteri di Mr Chow, senza il timone di coda, cioe' un elica sotto e una sopra.

La rotazione su se stesso viene annullata per il semplice motivo che le pale di sopra girano in un senso e quelle di sotto in senso opposto.

Sul timone di coda c'e' una terza elica in orizzontale , quando gira in un senso alza la coda, nel senso opposto si abbassa, quindi va avanti e indietro. Presto faro' un filmato nella sezione " modellismo dinamico ", Per capire meglio la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non so se esistano sistemi eolici con pale contro rotanti, ma quello che intendevo io è proprio simile al sistema di coda di un elicottero, per direzionare il muso " l'elica principale" nella giusta direzione, allego il link come esempio:

questo meccanismo dovrebbe essere abbastanza preciso.

Modificato: da morengreso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non so se Luigi vuole modificare in parte il suo generatore ;) , ma volendo si può fare una prova ricreando un sistema simile a quello nel filmato (non meccanico ma elettrico).

Avevo pensato e scusate la mia pazzia :superlol: , sostituire solo il timone di coda con una ventola del pc che riesca a produrre una corrente continua che varia a seconda del senso di rotazione, (motorino in cc, es: se la ventolina gira in senso orario + =rosso, - =nero; in senso antiorario - =rosso, + =nero) e con i 2 cavi finire in un piccolo motoriduttore sempre con motorino in cc (es: trasmissione macchinine a batteria o trenini) collegato al perno di rotazione, in questo modo essendo bloccato il perno con gli ingranaggi del riduttore si eviterà che sbandieri per niente, ma lo farà soltanto se il rotore di coda gli darà la tensione necessaria in un verso o nell' altro.

Secondo voi è fattibile o i vapori del vino della cena di lavoro di ieri sera mi hanno mandato in corto il neurone? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fortuna ho smaltito il pinot grigio, scorreva a fiumi :whistling: , con tagliata e grigliata di carne andava giù che era un piacere :thumb_yello: , meno male che il neurone si è riconnesso immagino di aver detto mezza cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...