Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Siemens S7 1200 E Step 7 Basic V10.5


busanela

Messaggi consigliati

Dal mio punto di vista l'acquisizione di TI migliorò molto i germanici ma, in contemporane, l'influenza germanica peggiorò di paracchio il pragmatismo e la flessibilità degli americani. Ma questa è solo un'opinione personale.

...E che io condivido.

Il motivo credo sia, senza voler entrare nel merito di cause ed effetti della storia contemporranea, che già dai primi anni post-bellici (ma forse anche prima), la tecnologia tedesca è sempre stata vista con interesse, non solo in ambito militare e non solo dagli americani.

Comunque mi sembra che il giovamento che ha portato il sodalizio Siemens-TI sia stato quello di snellire le funzioni del software Siemens, tanto da arrivare all'attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • busanela

    27

  • rimonta

    18

  • batta

    11

  • biros66

    7

Opinione che io condivido solo in parte.

Eppure io ho mosso i miei primi passi nel mondo dei plc con i vecchi National Mark II (1987 circa); poi ho utilizzato un po' Telemecanique e, da fine anni '80 ho lavorato moltissimo con i Texas serie 500 e 505.

In quegli anni mi tenevo bene alla larga dal modo Siemens.

Ho sempre sostenuto che, in quegli anni, il paragone tra Texas e S5 non fosse nemmeno possibile, tanta era la superiorità del Texas sia in termini di prestazioni (vedi calcoli in virgola mobile, funzioni speciali, PID ed altro), sia in termini di semplicità di programmazione.

Col vecchio Texas lanciavi il Tisoft e tutto era così intuitivo che non serviva nemmeno consultare il manuale per buttare giù qualche riga di programma, per salvare, per trasferire nel plc, per andare online...

Inutile dire che con gli S5 era tutto molto più complicato.

Io mi sono avvicinato a Siemens, per necessità e senza alcun entusiasmo, a partire dalle prime versioni di S7-300, intorno, mi pare, al 1995-1996 (solo dopo ho imparato a conoscere, anche se mai in modo veramente approfondito, gli S5, che ancora non sopporto).

La prima impressione non fu certo felice ma, imparando a conoscerlo, riuscii a vedere anche i lati positivi.

Certo, per quanto riguarda la semplicità, i vecchi Texas (ora Simatic-TI) col vecchio Tisoft sotto DOS sono ancora imbattibili.

Nel frattempo però il mondo si è evoluto. Anche per i plc americani e giapponesi.

Il paragone da fare non è certo quello tra Step7 e vecchio Tisoft, ma si deve fare, per esempio, con i nuovi Rockwell.

Ora, affermare che programmare un S7 sia più complicato che programmare un ContolLogix, un Panasonic o un Omron, non mi pare risponda a verità.

La differenza sta solo nel livello di conoscenza di un prodotto rispetto all'altro: quello più complicato è quello che si conosce meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sta solo nel livello di conoscenza di un prodotto rispetto all'altro: quello più complicato è quello che si conosce meno.

No. Non dipende solo da quello. Dipende, e molto, anche dal tipo di approccio personale.

Per esempio nel mio caso i sistemi che ritengo meno complicati da usare, son quelli che si possono programmare in liguaggi tipo "C". Tanto per farti un esempio del mondo Siemens io preferivo M7 (uso l'imperfetto perchè praticamente non esite più). Anche se era apparentemente complicatissimo, dal punto di vista programamzione, causa lo SO RTOS, ti permetteva una flessibilità ed un'affidabilità (sempre a livello software) che nessun altro PLC sino ad oggi ha mai permesso. Inoltre le prestazioni erano di assoluta eccellenza.

Tu dirai: "lo apprezzi perchè lo conosci bene". No, non è per questo fatto ma, soprattutto, per la mia mentalità e per il retroterra culturale (tecnicamente parlando).

Anche microwin lo trovo più adatto alla mia mentalità, specie usando AWL. Step7 mi sembra troppo infarcito di UCAS, di inutili giri di pista fine a se stessi, oltre al fatto che si appropria di risorse spropositate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho partecipato alla presentazione dell' S7 1200, aspetto a dare giudizi

mi piacerebbe prima sperimentarlo, del resto ogni cambiamento radicale può sembrare

un problema poi a tutto si fa l'abitudine.

Ho voluto, durante l'incontro, porre il problema dell' AWL che mi sembra uno dei problemi

sollevati più frequentemente. La risposta del tecnico Siemens è stata che, dalle prossime

versioni di Step 7 Basic sarà presente anche AWL per poter programmare sia il 300 che

il 400. La mia richiesta non ha però specificato se si tratta dell' AWL tipo 200, cosa che

mi lascerabbe alquanto deluso. Voi cosa ne pensate ? :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Ciao ragazzi, ieri ho messo in comunicazione 2 cpu del 1200 una 1214 ed una 1212 con protocollo iso on tcp-ip, entrambe collegate con un pannello ktp da 6" a colori, in più sulla cpu più grande c'era anche una scheda rs485 per la comunicazione in modbus devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema, a livello di programmazione anche per la parte modbus pensavo peggio ed invece una volta trovati i registri da leggere tutto è andato bene, l'unica pecca è stato l'ambiente di sviluppo che sul pc del cliente con 2 gb di ram ogni tanto diceva che aveva esaurito le risorse, se si aprivano più programmi in contemporanea.

Quello che secondo me dovrebbe fare Siemens è snellire e velocizzare Step7 basci ma per il resto tutto è andato bene, vi terro aggiornati in caso ci fossero altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dirai: "lo apprezzi perchè lo conosci bene". No, non è per questo fatto ma, soprattutto, per la mia mentalità e per il retroterra culturale (tecnicamente parlando).

Anche microwin lo trovo più adatto alla mia mentalità, specie usando AWL. Step7 mi sembra troppo infarcito di UCAS, di inutili giri di pista fine a se stessi, oltre al fatto che si appropria di risorse spropositate.

Sono d'accordo sul fatto che, oltre alla conoscenza, molto dipenda dalle predisposizioni personali. Ma rimane il fatto che non è possibile definire Siemens più complesso di altri in senso assoluto.

Ciò che ad una persona appare complicato, può non esserlo per un'altra, e viceversa.

Concordo sulla pesantezza dei sistemi di sviluppo Siemens (comunque ci sono anche sw di altre case che si appropriano del pc prima ancora del sistema operativo), ma non sul fatto che Step7 sia più complicato di Microwin. Tanto per dire, io trovo più difficile lavorare con Microwin piuttosto che con Step7.

E questo soprattutto se si fa riferimento ai due tipi di linguaggio AWL. Quello dello Step7 permette un'unfinità di scorciatoie, altro che inutili giri di pista. E nemmeno per il resto io vedo tutti questi UCAS in Step7.

L'unico vero difetto, a mio avviso, è la pesantezza del software.

Però siamo un po OT :)

Ora Step7 10.5 adotta un sistema che si presenta come la fusione di Step7 con WinccFlex. Io lo devo ancora installare, ma già mi sentirei di fare scommesse sulla grande occupazione di risorse :( . Però offre notevoli vantaggi per lo sviluppo di applicazioni alla portata del 1200, con una buona integrazione tra plc e pannelli operatore. Praticamente, per chi conosce già Step7 e WinccFlex, non c'è quasi nulla di nuovo da imparare. Anzi, ci sono varie scorciatoie soprattutto nella gestione delle variabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che secondo me dovrebbe fare Siemens è snellire e velocizzare Step7..

In definitiva non fai altro che confermare, da un'altra angolazione, quello che sostengo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora Step7 10.5 adotta un sistema che si presenta come la fusione di Step7 con WinccFlex. Io lo devo ancora installare, ma già mi sentirei di fare scommesse sulla grande occupazione di risorse . Però offre notevoli vantaggi per lo sviluppo di applicazioni alla portata del 1200, con una buona integrazione tra plc e pannelli operatore. Praticamente, per chi conosce già Step7 e WinccFlex, non c'è quasi nulla di nuovo da imparare. Anzi, ci sono varie scorciatoie soprattutto nella gestione delle variabili.

Ho installato SPTEP 7 10.5, ho comperato uno startkit con pannello operatore, e premetto che le mie esperienze si fermano a Microwin. Detto ciò posso affermare che dopo la lettura del manuale "Getting Started" ed a parte alcune differenze sul modo di programmazione tra Microwin e STEP 7, quest'ultima risulta essere molto intuitiva e facile da utilizzare. In particolar modo proprio per la realizzazione di applicazioni con pannello operatore, infatti grazie all'integrazione di WinccFlex la procedura di collegamento delle variabili tra PLC e pannello operatore risulta essere molto semplice.

Sulle differenze di programmazione tra Microwin e STEP 7 10.5 (Non conosco le precedenti versioni di STEP 7) la prima cosa che ho notato, che sui fronti di salita e discesa, bisogna necessariamente specificare due bit nel quale uno all'oggiare lo stato precedente dell'ingresso ed un Bit di ingresso di cui deve essere rilevato il fronte di transizione. Mentre nel Microwin tutto ciò non serve.

By

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul fatto che, oltre alla conoscenza, molto dipenda dalle predisposizioni personali. Ma rimane il fatto che non è possibile definire Siemens più complesso di altri in senso assoluto.

Ciò che ad una persona appare complicato, può non esserlo per un'altra, e viceversa.

Non prendertela BATTA se cito sempre tè, ma almeno posso confrontarmi, come dicevo in precedenti post, con qualcuno che ha una conoscenza trasversale e non la pensa come me, altrimenti che confronto è...

Senza andare troppo fuori OT, sulla base del tuo discorso, però, per esempio su blocchi di regolazione PID in cui mi sono creato nel tempo le mie librerie (ti parlo di B&R come sviluppo) partendo da una base loro, io mi trovo sino ad una 50 di parametri o in casi peggiori anche di più, tutto perchè nel tempo ho caricato tatta la mia esperienza dei regolatori nei PLC. Visto da fuori è assolitamente incomprensibile, per me è facilissimo, ovviamente la differenza è la conoscenza intrinseca e l'esperienza.

Anch'io iniziamente tra le librerie base che ho utilizzato ed i regolatori ci ho messo un attimo ma sono riuscito, racapezzarmi su quello che stava ad indicare questo parametro e quel parametro senza troppi problemi. Questa cosa ho fatto una fatca boia con gli FB di siemens (come anche Mitsubishi ti devo dire) e se non ricordo male a parità di valori ho dovuto immettere, facendomi dare una mano valori di terna che non capivo. Il risultato come ho sempre detto è identico, ma con che risorse e impegno arrivo al traguardo ?

Più o meno il medesimo discorso dei Sipart, siemens, rispetto ad T200, Eurotherm, un altro mondo (ma questo non c'entra).

Quello che mi aspetto dal 1200 è che sia, indipendentemente dal settore nel quale si colloca, micro, medio maxi PLC, un oggetto facile da utilizzare ed intuitivo, ovviamente in abbinamento al suo software. Siccome questa cosa l'ho trovata nel 200 e meno nelle famiglie superiori (come approccio, non come potenzialità, non fraintendetemi non uso un 400 per le luci scale), il fatto che si stia convergendo per comodità di siemens, verso le famiglie maggiori, non mi rende particolarmente felice, però come sempre se ne prenderà atto e se verrà richiesto si utilizzerà. Si spera un tanti bei wizard fatti bene.

Ciao

Modificato: da ETR
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Gianmario Pedrani

Vi informo per chi ha cpu1200 di aggiornare il firmware alla versione 1.02, risolve alcuni bug sulla comunicazione tra cpu.

Vi posso anche dire che a breve vedremo delle bellissime cose per il 1200 che siemens ha quasi pronte... non posso anticipare niente. aspettiamo il 30 Novembre e vedrete!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posso anche dire che a breve vedremo delle bellissime cose per il 1200 che siemens ha quasi pronte... non posso anticipare niente. aspettiamo il 30 Novembre e vedrete!

Gianmario, non puoi tenerci così sulle spine dopo questa premessa!! Devi anticiparci qualcosina!!

P.S.: Ma non lavori mica in Siemens???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

qualcuno di voi ha già utilizzato i contatori veloci per s7-1200?

Ho provato ad attivare HSC1 nella configurazione dispositivi, ma il valore di conteggio non viene aggiornato nell'indirizzo ID1000.

Ho provato ad inserire l'istruzione CTRL_HSC ma si verifica l'errore 80A1 " l'identificatore dell'HSC non identifica un HSC".

Grazie

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti. Mi inserisco quì visto l'argomento..

Tempo fà (ormai piu di 10 anni) avevo fatto un piccolo programmino con un S7 - 214 per il controllo di 8 pozzi e relative pompe di svuotamento (anzi a dire il vero per il codice avevo avuto delle imbeccate dal commerciale Siemens che ci aveva venduto il prodotto.. io avevo solo moltiplicato per otto il codice e messo degli aggiustamenti).

Ora sarei veramente interessato ad imparar a programmare un PLC Siemens... Visto la nascita di questo nuovo prodotto sarei intenzionato ad acquistarne uno per smanettarci sopra ma che poi io riesca a piazzare da qualche parte.. nel senso che non lo acquisterei solo per imparare ma anche poi per poterlo utilizzare "in cantiere"... quindi da non rishiar di trovarmi poi limitato nelle reali applicazioni..magari quindi con la possibilità di poterlo collegare ad un pannello , ad un modem..Voi cosa mi consigliate? pensavo nel 1214 DC.. mi sapreste consigliare dove poterne acquistare uno? ho visto che esistono 3 tipi di starter kit..

Non ho partita iva e quindi dovrei acquistarlo "come normale cittadino"....come utente privato insomma...

Una delle applicazioni che vorrei poi realizzare è un sistema domotico di casa mia (per ora non ce l'ho ma tra un pò sarà in progeto..)... quindi con controllo di illuminazione, riscaldamento, apertura garage, etc etc..

Sò che esistono già sistemi di domotica ma la voglia di realizzar qualcosa partendo da zero è tanta...

Come esperienza (oltre a quello riportato all'inizio del post) posso aggiungere che ho fatto l'elettricista installatore per un decina d'anni, quindi qualcosina di ingressi/uscite 4..20 mA ed affini mi ricordo..

Grazie ancora e spero (..ormai però ora è tardi..) di non essermi dilungato troppo.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra di ricordare che tutti gli starter kit proposti da siemens per il 1200 utilizzino la stessa cpu, la 1212: la differenza fra loro è nella presenza e nel tipo di pannello incluso.

Le differenze tra i vari modelli di cpu del nuovo 1200 sono nella quantità della memoria di lavoro, nel numero di merker a disposizione, nel numero di I/O on board, nel numero di moduli d'espansione collegabili e, infine, nel numero di HSC a disposizione e della loro frequenza massima.

Per avere una panoramica dettagliata, ti consiglio di scaricarti l'Easy Book (Link al post) in cui troverai tutte le informazioni sopracitate ed anche di più; sta poi alla tua capacità di preventivare l'utilizzo futuro per capire quale sarà il più adatto (dalle mie parti, comunque, si dice "nel grando stà anca el piccoeo", che credo si capisca cosa intenda, anche se in dialetto veneto).

Anche io, da buon tecnico, quando mi sono fatto casa volevo installare tutte le diavolerie che smanetto durante il lavoro, poi invece sono stato costretto ad andare di mazzetta e scalpello e dedicarmi a qualche cosa di meno tecnologico ma che mi facesse progredire nei lavori e risparmiare pure qualche euro: ti auguro di non cadere nella mia stessa trappola! Credo comunque di essere tra i pochi a possedere una betoniera con inverter.;)

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

.. ciao grazie mille per le informazioni..

Si avevo già scaricato tutto il manuale che mi hai suggerito e il manuale in Italiano del PLC in questione. Sarei anch'io d'accordo con te che in t'la squela grosa ug stà ul tant e ul pòc... quindi più propenso verso il 1214.. però il mio problema attuale stà nel dove reperirlo ad un prezzo un pò abbordabile (anche se a dire il vero i prezzi son un pò calati rispetto al 200... Tempo fà ho chiesto ad un grossista quì della zona ma non avendo partita iva non ho potuto acquistarlo.. :( Proverò magari attraverso altri negozi on line.. Ho trovato su ebay (spero posso scriverlo altrimenti fatemi sapere che tolgo il nome del sito) che c'è una CPU 300 ad un buon prezzo ma io ero più indirizzato al 1200 per iniziare...poi non saprei neanche se prendere gia un pannellino per far prove o aspettare..

Per il progettino Domotica io intenderei partir dal disegno dell'impianto, scanalature, posa tubi, posa scatole e via dicendo fino ad arrivar al fatidico momento del RUN sul PLC... :)

Grazie ancora per chiunque mi sappia consigliare su dove reperir il 1200.. bye bye e buon proseguimento di giornata.

Scrim.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Una domanda: tutto il prezioso materiale presente sul sito Siemens per l'ambiente S7-200, vedi link:

http://support.automation.siemens.com/WW/l...&viewreg=WW

in particolare alle voci "Richiamo di blocchi e funzioni" ed "Esecuzione di operazioni", sapete se è già disponibile per il 1200 o se lo sarà a breve?

Perchè, soprattutto per i neofiti, i vari tips&tricks proposti e i pezzi di codice già pronti risultano mooolto utili.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...