Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Rs485 Modbus Tra Cpu 1214c E Inverter Fuji Frenic Mega


Hydrasrl

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo del forum e non so se questa è la sezione corretta in cui postare questo quesito.

Ho il seguente problema;

In pratica dovrei gestire un inverter Fuji Frenic Mega tramite una CPU S71200 1214C con espansione CM1241 RS485 con connettore 9 poli DSub (come prima cosa è la prima volta che utilizzo il protocollo Modbus).

In pratica ho seguito un pò le indicazioni racimolate in giro sia della Siemens che della Fuji ma ho problemi a coordinare il tutto.

Cominciamo dall'hardware: avendo solo due punti sulla rete devo considerare le resistenze di terminazione ai due capi del bus e qui non ho problemi perchè sia l'inverte che il modulo CM1241 le prevedono internamente. Per il modulo siemens però bisogna eseguire dei ponticelli sul connettore per abilitare la resistenza. I pin per il bus sono il 3 per D+ e 8 per D-, sapreste indicarmi gli altri due pin da ponticellare, io credo sia il 6 con 8 e 5 con 3.

Passando poi al software: per programmare sto usando step 7 professiona v11 SP1 e sono previsti dei blocchi Modbus (uno per la configurazione della porta MB_COMM_LOAD e uno per la trasmissione dei dati MB_MASTER o MB_SLAVE). Non avendo mai operato con Modbus sto trovando grosse difficoltà a convertire la stringa di comando da inviare all'inverter tramite il blocco MB_MASTER.

Cioè non so come inviare una stringa del tipo 01030806000167EF (prevista sul manuale Fuji) che corrisponde alla funzione 03 Modbus (Read Holding Registers), ossia in questo caso alla lettura di un dato sulla memoria M06 (0806) dell'inverter (Slave con indirizzo 1).

Inoltre se è esatto dovrebbe essere la funzione MB_MASTER a calcorare il CRC per l'errore.

Se qualcuno ha già fatto qualcosa del genere e mi può aiutare sarei molto grato.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo dall'hardware: avendo solo due punti sulla rete devo considerare le resistenze di terminazione ai due capi del bus e qui non ho problemi perchè sia l'inverte che il modulo CM1241 le prevedono internamente. Per il modulo siemens però bisogna eseguire dei ponticelli sul connettore per abilitare la resistenza. I pin per il bus sono il 3 per D+ e 8 per D-, sapreste indicarmi gli altri due pin da ponticellare, io credo sia il 6 con 8 e 5 con 3.

Non credo che serva la resistenza di terminazione, dovrebbe andare bene anche senza. Per i collegamenti, dovresti vedere se devi fare una connessione a 2 o 4 fili.

Per la parte software, ti consiglio di procedere così:

1) Imposta la porta manualmente nella configurazione HW. Questo se non hai necessità di dover modificare la configurazione della porta per altri motivi mediante software. La porta configurata la processi direttamente con l'istruzione MB_MASTER in tal modo elimini l'istruzione MB_COMM_LOAD.

2) Non hai necessità di inviare una stringa così "complessa" Senza complicarti la vita, dai un'occhiata al manuale di sistema, Una volta impostato l'indirizzo dello slave e la modalità di Lettura/scrittura li invierà il blocco MB_MASTER. Tu dovrai leggere/scrivere solo il o i reggistri che intressano a te. Tali reggistri li troverai all'interno del manuale del tuo inverter (Credo) con i respettivi significati.

3)Ogni volta che devi leggere o scrivere uno o piu reggistri, invii i dati in un array, in una word, dword ecc. Vedi un pò tu.

Particolare attenzione al numero di reggistri che vuoi leggere o scrivere in contemporanea (parametro LEN)

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che serva la resistenza di terminazione, dovrebbe andare bene anche senza.

Le resitenze di terminazione, poste ad entrambi gli estremi della linea, sono vivamente raccomandate per prevenire danni ed errori causati da disturbi.

Visto che si lavora in ambiente industriale, che un partner di comunazione è un inverter, che un lato della linea è terminato, terminerei anche l'altro proprio per evitare quei disservizi casuali che fanno perdere molto tempo poi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...