Vai al contenuto
PLC Forum


Miscelazione di due antenne UHF


marcook

Messaggi consigliati

Salve, qualche mese fa grazie al vostro consiglio ho rifatto il mio impianto tv di casa e devo dire che adesso è tutto funzionante e perfetto.

Però almeno per me, il segnale che ricevo nella mia zona non incontra le mie esigenze e i canali più carini e nuovi non li ricevo proprio. Allora dato che ho già la parabola sul tetto, avrei una mezza idea di miscelarla nell'impianto di casa per poter vedere il digitale terrestre su satellite, però ho alcuni dubbi ed incertezze.

Prima di tutto ecco com'è l'impianto:

79786229.png

La centralina di amplificazione è interna (non è di quelle da palo per intenderci), idem per il partitore che divide il segnale in uscita dalla centralina in due calate che raggiungono due appartamenti diversi: il mio ed un altro.

Le mie prese tv le ho cambiate e sono quelle tradizionali con 0db di attenuazione, cavo tutto nuovo e derivatore nuovo di quelli induttivi (mi pare si dica così) che mi consigliaste. Ho due antenna UHF perchè devo pescare i segnali da due ripetitori diversi.

Io vorrei modificare l'impianto in questo modo:

58285904.png

Vorrei quindi inserire un miscelatore nella mia calata per miscelare segnale tv terrestre con il segnale satellitare della parabola. Da qui mi nascono spontanee alcune curiosità/domande:

1. Inserire il miscelatore così è corretto? Si vengono a creare sbilanciamenti tra i due appartamenti?

2. Posso sostituire le prese demiscelate solo dove mi serve il segnale satellitare, e continuare ad utilizzare solo il segnale terrestre nelle altre prese? Ci sono problemi ad utilizzare l'impianto così?

Grazie mille per l'aiuto.

PS: ci voleva proprio una nuova interfaccia forum, molto bella! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco. Prima di tutto rivedrei l'impianto per quanto riguarda il digitale terrestre per quei canali che non ricevi proprio.

Per la miscelazione dtt/sat è esatto lo schema che hai postato, anche se avresti un 4-5dB di dislivello, se il segnale è ok, non dovrebbero eserci conseguenze "drastiche". Per la presa finale dell'appartamento interessato al sat, meglio se sono del tipo demiscelate in quanto una volta fatta miscelazione, hai segnale compreso tra 45-2150Mhz, dovresti separare questi due segnali in modo indipendente, poi presa di tipo con passaggio C.C. per alimentazione lnb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'impianto adesso è a posto e non ha problemi, non ricevo questi canali perchè nella zona in cui sto non si ricevono proprio (sto in aperta campagna a 40 km circa dai due ripetitori con colline e montagne che coprono) quello che ricevo si vede molto bene.

Quindi ricapitolando, la miscelazione sarebbe corretta fatta come lo schema ed in più devo sostituire tutte le prese finali con quelle di tipo demiscelato altrimenti avrei problemi? E' giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In appartamento hai più prese ? Bisogna capire come è fatto e con che divisori/ derivatori perché il SAT deve garantire il passaggio di tensione verso l'LNB, e dovresti mettere tutte prese demiscelate, oppure se lo utilizzi su una sola presa, demiscelare la linea sulla scatola di derivazione, ma dico non riesci a passare un cavo ?

Poi cosa ti manca nel DTT ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andiamo per gradi:

L'impianto ha tutte le connessioni con connettori F, nuovo di pacca con cavi nuovi(niente giunzioni strane, connettori di vecchio tipo ecc ecc) e adatti sia per il terrestre che per il satellitare.

La centralina di amplificazione ha marca BMF (mi sembra) con due ingressi UHF (occupati) ed un VHF libero.

Il partitore a monte che divide le due calate dopo la centralina è tipo questo:

$(KGrHqIOKokE5lKJ2jf9BObFm(hMwQ~~_35.JPG

Una delle due calate raggiunge una scatola di derivazione nel mio appartamento, dove c'è un partitore a 4 uscite marca fracarro tipo questo:

69818.jpg

Le prese tv sono 4 in tutto, sono fracarro con placca per la serie bticino magic a 0db di attenuazione; ovviamente tutte terminali.

Tutta la roba che ho utilizzato l'ho presa da un elettricista che conosco di fiducia ed è tutto materiale che utilizza lui stesso nei suoi impianti. I partitori che mi ha dato dovrebbero essere di quelli che si utilizzano per gli impianti satellitari,e me li ha dati in funzione di ciò che dovevo farci (gli ho spiegato tutto prima).

Il fatto di passare un altro cavo dalla parabola fino alla scatola di derivazione non mi comporta nessun problema, il problema c'è per andare alle prese perchè i corrugati sono molto fini e sicuramente avrei tantissimi problemi per far passare il filo.Mi era venuta l'idea del miscelatore perchè vedo che in molti impianti vengono messi e in termini di lavoro (dato che l'impianto è tutto nuovo) ero molto avvantaggiato. Poi ho visto che i miscelatori danno un'attenuazione tra i 2 ed i 6 db per cui....

I canali che mi interessano e non si vedono, sono:

-Real time

-Dmax

-La 7 e La7D si vede appena

-vari altri canali regionali che non mi interesserebbero

Quindi i canali trasmessi su TIMB1 e 2 in sostanza.

In tutto il mio comune la situazione è questa, nessuno vede questi canali se non sul satellite, infatti sempre parlando con l'elettricista mi ha detto che quando si vede LA7 si è fatto il possibile perchè è la rete più difficile da ricevere, mentre per real time e company niente da fare. Invece per mediaset il segnale è fortissimo, come per la Rai non ci sono problemi.

Per quanto riguarda la 7 il segnale è appena ricevibile, sparisce e ricompare in base alle intemperie e per riuscire a riceverlo ho dovuto fare regolazioni centesimali sulle viti della centralina di amplificazione.

D'altra parte stando in aperta campagna........ :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

La 7 è un disastro Italiano, non preoccuparti, ma ora ho alcune perplessità, riguardo la miscelazione di due antenne UHF così, ma lasciamo stare.

i divisori a 4 vie non sono Fracarro, per precisare, ma va bene, in generei mix e i demix TV-SAT ha un attenuazione di 4 dB, quindi 8 dB totali, poi il divisore a 4 uscite ne ha 10 dB di attenuazione circa.

Potresti usare il Mix dove lo hai disegnato e mettere 4 prese demiscelate, e vedere se il segnale è sufficiente sia su Tv che su SAT.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so infatti ho scritto "tipo", immagini di quelli che ho non ne ho trovate però sono fracarro.

Così per imparare, perchè hai delle perplessità sulle due antenne UHF?

Da quello che capisco, se fosse possibile tu tifi (giustamente) per un impianto a parte per il sat giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Beh ho fatto spesso centralizzati TV-SAT misti su monocavo, ma partivo da multiswitch, che erano amplificati e la parte TV era amplificata a monte per arrivare alle prese. Lì ora hai un impianto che funziona, andando ad attenuare di 8dB può anche starci ma bisogna provare, comunque funziona come dicevi prima.

Le due antenne UHF senza filtri amplificate e dirette verso direzioni diverse o anche uguali senza essere accoppiate a dovere, vanno a peggiorare notevolmente la qualità, nonostante si dica che il DTT e l'SFN è immune a tutto ciò e che possono convivere più segnali isofrequenza sincronizzati senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vedo bene cosa si può fare, perchè in termini di spazio siamo proprio al limite, se ci stessero due cavi nel corrugato ed un partitore direttamente nella scatola dove ho già l'altro sarebbe il massimo.

Sai che la storia del disturbo è vera? Infatti tutti mi dicevano (compreso l'elettricista) che non ci sarebbero stati problemi, però su LA7 che ricevo con segnale molto debole, se stacco l'altra antenna è tutta un'altra cosa.....!!

Sempre per imparare, parlavi di filtri: a cosa ti riferisci? Mai sentito niente del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono documentato un pò ed in effetti ci vorrebbe proprio....per a quanto ho capito nella mia situazione:

-una antenna riceve benissimo mediaset e male la rai

-una antenna riceve benissimo rai e male mediaset

quindi dovrei mettere due filtri uno per ogni antenna giusto?

Ma una curiosità: come funziona la regolazione di questi filtri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In sostanza bisogna evitare di prendere gli stessi canali da entrambe le antenne, si può fare in modo economico usando le classiche suddivisioni di banda 4 e banda 5 cioè con un antenna 21-36 e con l'altra 37-69 oppure bisogna vedere la lista di emittenti della tua zona che puoi cercare su http://www.otgtv.it e inserire il link della tua zona poi, e vediamo cosa può servire.

Le centrali programmabili sarebbero molto comode ma costano parecchio ancora, e secondo me visto il fermento che c'è si può trovare una soluzione alternativa con miscelatori di banda e canali con rispettive trappole tipo i MIX 2NT offel.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito lo da in aggiornamento, ma a te interessa sapere i ripetitori quali sono?

Quindi tu dici di miscelare le due antenne con questo miscelatore che ha anche le trappole, e poi scendere con un filo solo alla centralina di amplificazione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

In sostanza si, si servono i ripetitori di riferimento per capire da dove ti arriva e cosa....comunque credo se sei in zona all digital, sia semplice visto che in UHF si usa l'SFN, penso Rai 26-30-40, mediaset 36-49, la7 47-48-60 questi solo gratuiti, a pagamento ci sono 52 e 56 mediaset, poi qualche miliardo di tv locali e ci siamo, servono però le direzioni, le liste.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornano online vediamo le direzioni, però io ancora non ho capito il funzionamento.

Certo che c'è già stato lo swich off,sto in Toscana.

Cioè "l'aggeggio" sarebbe questo:

foto0670j.jpg

Praticamente io so che il problema sta ad esempio sui canali X,Y,Z di mediaset, allora ordino il miscelatore con le trappole settate per queste frequenze e lui automaticamente gestisce i segnali prendendo solo quello più adeguato?

Dal sito dgtvi la situazione dei canali è questa:

29395798.png

12994608.png

50556438.png

45153211.png

62357713.png

Il Timb1 e 2 non lo ricevo, prendo solo il 3. Praticamente succede che il segnale del monte amiata lo ricevo fortissimo, mentre quello del monte argentario sarebbe appena sufficiente.

Per vedere LA7 devo per forza mettere un'antenna sul monte argentario, che però non riesce a farmi vedere tutti i canali regionali che vengono trasmessi solo dal monte amiata, ed alcuni mediaset.

Ti basti pensare che sulla centralina di amplificazione ho dovuto amplificare al massimo l'antenna direzionata al Monte Argentario e tenere al minimo quella orientata al Monte Amiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornati online sul sito che mi hai linkato tu, ma il comune di Manciano in provincia di Grosseto non c'è, e quelli presenti sono piuttosto lontani.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successa una cosa semibella.....allora, mio zio nell'altro appartamento ha avuto una "sparizione" temporanea di tutti i canali, allora sono andato a ricontrollare tutto ed ho trovato il filo di rame interno ai cavi che provengono dalle due antenne dentro ai connettori F che si avvitano alla centralina di amplificazione troppo lunghi....li ho accorciati e stretti per bene, scendo e mia mamma fa "vedo real time, vedo real time!!"

Allora sbalordito guardo ed in effetti noto che:

1. il segnale di La7 &Co adesso è stabile

2. Il segnale di Real Time &Co che è apparso è abbastanza debole.

Come mi avevi suggerito ho guardato i canali che ricevo ed ho fatto una prova: ho staccato una antenna ed ho guardato cosa si vedeva, poi l'ho riattaccata ed ho staccato l'altra e ricontrollato cosa si vedeva ed incrociando i dati ho scoperto cosa ricevo e da dove.

Allora:

Canale 22(TV Italia DVB - 482,000 MHZ): Ricevuto da entrambe le antenne

Canale 32(Rete A Dvb1 - 562,000 MHZ): Ricevuto da entrambe le antenne

Canale 33(Rete A Dvb2 - 570,000 MHZ): Ricevuto da entrambe le antenne

Canale 35(Teleroma 56 Toscana Dvb - 586,000 MHZ): Ricevuto solo dal ripetitore M.Argentario

Canale 39(Canale Italia Dvb - 619,000 MHZ): Ricevuto da entrambe le antenne

Canale 42(Timb3 Dvb - 642,000 MHZ): Ricevuto solo dal ripetitore M.Argentario

Canale 43(Canale 10(FI) Dvb - 650,000 MHZ): Ricevuto da entrambe le antenne

Canale 47(Timb1 Dvb): Ricevuto solo dal ripetitore M.Argentario

Canale 48(Tv9 Dvb - 682,000 MHZ): Ricevuto da entrambe le antenne

RAI:

Canale 26(Rai Dvb3 - 482,000 MHZ): Ricevuto solo dal ripetitore M.Argentario

Canale 27(Rai Dvb1 - 522,000 MHZ): Ricevuto solo dal ripetitore M.Argentario

Canale 30(Rai Dvb2 - 546,000 MHZ): Ricevuto solo dal ripetitore M.Argentario

Canale 40(Rai Dvb4 - 626,000 MHZ): Ricevuto solo dal ripetitore M.Argentario

Mediaset:

Canale 36(594,000 MHZ): Ricevuto da entrambe le antenne

Canale 49(698,000 MHZ): Ricevuto da entrambe le antenne

Canale 52(722,000 MHZ):Ricevuto da entrambe le antenne

Canale 56(758,000 MHZ):Ricevuto da entrambe le antenne

I ripetitori sono praticamente opposti.

La centralina di amplificazione è regolata in questo modo:

-sull'antenna diretta al monte argentario massima amplificazione (30db)

-sull'antenna diretta al monte amiata metà o poco meno perchè il segnale lo ricevo molto forte da questo ripetitore.

La cosa strana è che se provo ad utilizzare la sola antenna diretta al Monte Amiata succede che:

1.Real Time &Co spariscono

2. i segnali più deboli come La7 &Co perdono e vengono disturbati

3. I canali Rai spariscono completamente

Se utilizzo solo l'Argentario:

1.Real Time &Co spariscono

2. i segnali più deboli come La7 &Co perdono e vengono disturbati

3. I canali Rai stavolta si vedono

Io onestamente non so se la situazione sia migliorabile e non ho l'esperienza per riuscire a capire come potrei agire nel mio caso con trappole e filtri passacanale.....però anche se in maniera per me strana vengo raggiunto da tutti i segnali. Tu cosa ne pensi??

Grazie mille e buona Pasqua :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Allora il mix in questione può essere una valida soluzione in alcuni casi, non gestisce affatto i segnali in modo automatico, bisogna decidere quali miscelare e da dove, ma prima di spendere soldi bisogna verificare cosa arriva in antenna, lì servirebbe un misuratore di campo o meglio ancora un antennista. Strano che c'è TV9 sul 48 dove in tutta Italia c'è il Timb 3. Ho guardato la lista del monte argentario http://www.otgtv.it/lista.php?code=GR21&posto=Monte%20Argentario, in effetti è così, però alcuni segnali sono in polarizzazione verticale. Vorrei quasi pensare che con un antenna in verticale verso Argentario ( Il predicatore) entra la maggior parte dei canali, ad eccezione di rai forse, ma dipende da dove sei tu rispetto a questi monti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto chiamo il mio amico antennista e ce lo faccio venire col misuratore...è inutile andare a tentativi.

La seconda UHF me l'ha data proprio per la Rai, lui in questa zona lavora così perchè è l'unica soluzione valida. Ti faccio sapere come (e se) risolveremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Certo essendo del posto sicuramente sa cosa fare ma non capisco perché miscelare sempre due UHF così e chiedersi perché non va bene. Ma visto che sei più bravo di me a postare link e foto, potresti fare una foto al sistema tuo di antenne che siamo curiosi. Poi la soluzione la troviamo anche da qui, basterebbe avere il tempo di segnare le tre coordinate su google maps e vedere le direzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego meglio: lui appena me le ha date mi disse che generalmente si fa con una sola UHF diretta verso l'argentario, però in alcuni posti occorre metterle due perchè dall'argentario il segnale non è il top. Mi ha anche spiegato che per i casi in cui si è trovato, normalmente basta miscelare le due uhf con la centralina regolando l'antenna verso l'argentario al massimo dell'amplificazione alzando poi gradualmente quella verso l'amiata fin quando si vede La7. Mi ha anche detto che se ci fossero stati problemi, sarebbe venuto con il misuratore però a me un pò dispiace perchè mi sono fatto tutto da solo e mollare così...insomma è diventata un pò una sfida per me!

Cioè con foto al mio sistema di antenne intendi che devo salire sul tetto a fare una foto alle antenne?

Per le direzioni dei ripetitori sul google maps è semplice, l'ho già fatto per orientare le antenne

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Capisco, il tuo amico antennista ha ragione, in genere si fà così, se funziona ma non è mai al top, comunque servono delle misure per sapere se ci sono segnali buoni da recuperare o no.

Basta una semplice foto delle antenne, dico sistema perché sarebbe bene una foto che le comprende tutte anche da terra senza salire sul tetto.

Se hai già fatto un piano su maps se vuoi metti il link o l'immagine.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono salito sul tetto, ed ho fatto le foto.

Onestamente così a naso non mi piace che stiano insieme, dimmelo te se possono interferire tra loro o meno, però nessuno mi ha detto niente e sui tetti ho visto che le mettono anche insieme per cui non mi sono posto il problema.

Se ciò dovesse costituire problema, ci metto pochissimo a spostarla su un altro palo magari all'estremità opposta del colmo del tetto (sarebbero sui 7-10m).

Ecco le foto delle antenne:

07042012213.jpg

07042012214.jpg

07042012215.jpg

Così per farti vedere tutto, ho fatto le foto anche alla centralina di amplificazione ed allo splitter che divide le due calate:

07042012217.jpg

07042012216.jpg

07042012219.jpg

Ed ecco il file di google heart con i ripetitori argentario e monte amiata segnati:

https://rapidshare.c...aargentario.kmz

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non preoccuparti antenne UHF messe così sul palo orientate in direzioni opposte, per regola sulle distanze su stesso palo, devono avere minimo 60/70 cm da supporto a supporto, meglio se fosse un metro, ma non è lì il problema. Non ho mai visto antenne così, di che razza sono ?

Quella in verticale sarà sull'Argentario e l'altra su Amiata giusto. Il file in .kmz non lo vedo, devo aggiornare Earth.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah meno male, un pò di lavoro in meno.

La marca onestamente non la ricordo, c'era scritto che sono HD ma le scatole le ho gettate via.

Si, la verticale sull'Argentario e l'altra sulll'Amiata.

Se mi dici cosa ti interessa vedere su google Earth lo guardo anche io....

Pensavo ad una cosa, se mettessi:

-un filtro passacanale sull'antenna Amiata sui canali mediaset 36,49,52,56 così vedo tutta mediaset con il segnale fortissimo e stabile

-delle trappole sull'antenna Argentario che blocchi appunto tutti i mediaset 36,49,52,56

si dovrebbero eliminare in maniera abbastanza semplice interferenze e sovrapposizioni quando entrano in miscelazione nella centralina di amplificazione, giusto?

Infatti il problema principale era che Tv9 dall'argentario non veniva emessa, ed i segnali mediaset erano deboli, solo che da qualche settimana Tv9 viene emessa anche dall'argentario per cui....l'unica cosa che non capisco è perchè anche se vengono emesse dall'argentario, senza l'antenna dell'amiata si vedono molto male La7 e real time. Mah!

Modificato: da marcook
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...