Vai al contenuto
PLC Forum


Come Produrre Corrente Da 1a E 110 Mhz?


jumpjack

Messaggi consigliati


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    11

  • jumpjack

    11

  • tesla88

    5

  • GiRock

    5

Scusa la domanda non è molto chiara, hai bisogno di generare un segnale a 110MHz ma di che forma? sinusoidale, quadra, ecc.

Questo generatore dovrebbe essere in grado di fornire 1 A ma quale dovrebbe essere la tensione di lavoro?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

di base direi un transistor di potenza!

ma come anticipato da Livio resta da vedere cosa serve di preciso.

certo che mi sembra un'applicazione un po strana e non certo semplice se si hanno delle necessità specifiche.

le onde di potenza, che io sappia io vengono generate da tubi tipo Magnetron, anche se non lo conosco nello specifico, per esempio forni microonde..

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un "rimorchio" per un trasmettitore. 1 A senza specificare la tensione non significa (quasi) nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho necessità di generare una corrente da 1A a 110 MHz; mi sapete dire cosa devo comprare o costruire, e quanto mi costerebbe?

Deve circolare in un avvolgimento in filo di rame da 1 mm intorno a un toroide di 6 metri di diametro, 5 mm di spessore, in ferro o ferrite.

E' tutto quello che so, purtroppo...

Mi potete aiutare a dimensionare il generatore, a capire cosa devo comprare, quanto mi costerebbe, ecc...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
ivano65+25/05/2011, 23:07--> (ivano65 @ 25/05/2011, 23:07)

Le discussioni sono adesso riunite.

Per favore, non aprire altre discussioni sullo stesso argomento: continua su questa fino alla sua fisiologica conclusione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non dai altri dati è impossibile dare risposte sensate.

Pensa solo alla differenza se si ipotizza una tensione di 10 V o una di 1000 V

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema,

come chiedeva Livio,

è che dovresti partire dal tipo di avvolgimernto e dal tipo di nucleo per avere un'idea della tensione a cui dovresti lavorare.

poi da qua considerare il tipo di componente di potenza e passare al circuito di controllo dello stesso.

ma a 100MHz non è che sia uno scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PocoEsperto+25/05/2011, 09:14--> (PocoEsperto @ 25/05/2011, 09:14)

Una sinusoide.

Quanto alla tensione... è una delle cose che ho bisogno mi aiutiate a calcolare!

Pero' pasticciando con le formule ho scoperto che posso accontentarmi di 11 MHz invece che 110, il che dovrebbe migliorare parecchio le cose, giusto?

Boh? Mi sa che pensavo di averla aperta su un altro forum... blink.gif

Comunque, nuovi dati di cui dispongo ora sono:

I = 1 A

f = 11 MHz

sezione toroide = 1 cm

diametro toroide = 20 cm

sezione filo: 1 mm

1000 spire

Se mi dite come fare a generare la suddetta corrente... vi dico a cosa mi serve! tongue.gif

Sapete anche dirmi quale di questa roba dovrei comprare per costruirmi il toroide? (ammesso che possa costruirmelo a mano: si puo'?)

http://italian.alibaba.com/product-gs/toro...-281605349.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che potrei usare uno di questi:

http://cgi.ebay.it/Martin-MX-1-traformator...=item53e3c30443

A occhio direi che contiene 120 spire, ma non saprei come dedurre le dimensioni...

Con 100 spire mi basterebbe che fosse largo 5 cm.

In questo caso, in che modo potrei immetterci 1 A a 11 MHz?

Senno' potrei partire da zero usando uno di questi:

http://cgi.ebay.it/TOROIDE-T200-2-ROSSO-1-...=item415a075289

Facendo in questo 120 spire, in che modo potrei immetterci la corrente che mi serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente ipotizzata ti serve a vuoto, oppure al toroide devi accoppiare qualche cosa?

Però dovresti aver imparato dalla discussione su di un altro forum, dove ti hanno sbeffeggiato non poco, che fare i misteriosi non porta a nulla.

Spiega chairamente quello che vorresti realizzare e, forse, potrai ricevere un aiuto. smile.gif

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+27/05/2011, 07:47--> (Livio Orsini @ 27/05/2011, 07:47)

se faccio come dici, invece di rispondere alle mie domande la gente comincerà a dire "è ma non devi fare così, devi fare cosà", o "ma perche' fai così per fare questa cosa?", o "ma è inutile fare così, il procedimento che uso io è molto più efficace", poi sbuchera' quello che dice che è meglio Linux di Windows biggrin.gif e così via...

Invece a me serve PROPRIO di sapere QUESTI dati che ho chiesto! Non altri, non altre vie, o altre formule: questo ho, questo devo usare. senzasperanza.gif

Ho finalmente scoperto che esiste una formula ben precisa per calcolare l'induttanza proprio di un avvolgimento su toroide, che se ho ben capito devo poi mettere nella formula V= 2 pi f L * I per ottenere la tensione che mi serve per generare I alla frequenza f.

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh può essere che la gente ti risponda così se c'è un motivo .........ad ogni modo senza conoscere l'applicazione mi pare difficile aiutarti con tutta la buona volontà , anche perchè mi sembra che nemmeno tu abbia le idee chiare .....siam passati da:

a

proponi un bel

UN bel trasformatore per la rete a 50Hz......chissà come lavora a 11Mhz

Però hai trovato la formula che permette di calcolare l'induttanza.......non si sa come dato che non hai dati sul nucleo che userai però contento tu....

Io fossi in te citerei l'applicazione tanto nessuno è quì per copiarti l'idea o per fare il professore che non sta a sentire . . . se invece preferisci tenerti il segreto io inizierei a fare un po' d'ordine nella mente. Inoltre credo che molti perderanno l'interesse nel seguire la faccenda.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha provato ad ipotizzare il valore della tensione necessaria con la formula sopra indicata ohmy.gif???

Tenete conto che con 1000 spire si arriva nell'ordine di qualche mH (milliHenry), provate per credere e poi riportate rolleyes.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come si fa a calcolare un'induttanza se non si sa su cosa è avvolta ? ok abbiamo il diametro e il numero di spire ma un conto è se fosse avvolta in aria un conto è avvolgerla su un nucleo in ferrite di cui non si conoscono le caratteristiche di permeabilità .........

Poi , ammettiamo di prendere per seria la richiesta , con che criterio ci si fissa ad aver per forza 1A ? Non ha nessun significato !

Di base ci sarà un fenomeno fisico che si vuole verificare , vi sarà una formula , ora mi chiedo , dato che questa formula non ci è data , con quale criterio determini la frequenza a cui deve funzionare , le dimensioni dell'induttanza, la corrente che deve circolare , il flusso ecc?

Cioè da dove ti salta fuori :I = 1 A

f = 11 MHz

sezione toroide = 1 cm

diametro toroide = 20 cm

sezione filo: 1 mm

1000 spire

mentre precedentemente era completamente diverso? Ok capisco che nel secondo caso vuoi ottenere un effetto minore ma perchè cambiare tutti i parametri eccetto la corrente ?

Boh

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche centinaio di Kv? E che sarà mai ...... lui vuol vincere la forza di gravità con una legge di un non fisico!

Comunque credo che l'unico modo sarebbe realizzare un'induttanza che abbia un 'impedenza piuttosto bassa , l'ideale sarebbe stare sui 50 o 75 ohm in modo da usare un amplificatore lineare per trasmettitori e un oscillatore stabile . . . non è detto che tutte le 1000 spire debbano essere in serie se deve solo produrre un campo elettromagnetico . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito, probabilmente vuole fare un OSCILLATORE ROYER ad alta frequenza per vincere il premio Tesla laugh.gif...

Però a quanto mi risulta non si riesce ad arrivare che a qualche decina di KHz, e con le armoniche ad un centinaio e poco più...

Comunque sono propenso a credere che si tratti sempre di Tesla Coils ed affini, anche perché non mi riesce di immaginare altro in questo momento rolleyes.gif...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente la richiesta sta facendo arrovellare Maestri eccelsi e non ( io sono tra i non ), ma forse nemmen voi.

Comunque lasciando che l'idea faccia rumore e che venga sempre fatta crescere con nuove interpretazioni o circuiti elettronici, forse meglio con dei finali a valvole?

Probabilmente Girock ( e anche qualcun altro, mi deve scusare se non ricordo) deve essere andato vicino alla reale idea dell'autore.

Io però credo che voglia cercare di creare qualcopsa che possa trasferire della materia da un luogo ad un'altro.

Mi piace, si , l'idea; ma non so come si potrebbe realizzare, forse più avanti potrei dare un mio aiuto, io seguo con piacere l'evluzione.

In bocca al lupo

Modificato: da al8503
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di un trattato per la tesi...

Ho capito... vuoi preparare lo strumento-arma che genera il rggio della morte per quando saremo invasi dagli alieni...

scherzo... stai costruendo un trasmettitore di elettricità, sei in possesso dei progetti di Nicola di Bari... scusa di Nikola Tesla

Riccà... non ridere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
jumpjack+26/05/2011, 18:40--> (jumpjack @ 26/05/2011, 18:40)

più che pasticciando direi bisticciando laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...