Vai al contenuto
PLC Forum


Come Produrre Corrente Da 1a E 110 Mhz?


jumpjack

Messaggi consigliati


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    11

  • jumpjack

    11

  • tesla88

    5

  • GiRock

    5

Certo che sto jumpjak non demorde. Si prende gli schiaffoni ma insiste a bussare a tutte le porte wallbash.gif

Su di un altro forum di automazione ha aperto una discussione sullo stile di questa collezionando una serie di sbeffeggiamenti anche poco simpatici. Esprimere perplessità e pareri contrari è giusto, fare del sarcasmo e/o della pesante ironia, specie se continuati, lo è un po' meno.

Però jumpjak è anche molto permaloso. La discussione su HwU è stata chiusa perchè degenerava in rissa. sad.gif

Il problema di fondo è sempre l'umiltà ed ammettere i propri limiti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il documento iniziale da cui è partito questo esperimento e di cui Girock ha pubblicato il link all'interno del quale c'è il link di "scribd" con il testo "originale".

Devo dire che a differenza di quanto sostenuto da jumpjack il contenuto fa acqua in diversi punti, alcuni anche clamorosi, ovviamente in apparenza il discorso sta "in piedi" ma solo se ci si lascia prendere dalle formule perdendo di vista altri aspetti fisici, tra cui per esempio l'energia in gioco, e per passare ad aspetti più pratici, si parla di "nucleo in ferro" e molti di noi qui sanno che i nuclei magnetici non sono propriamente in ferro... clamoroso poi, sempre nell'articolo originale, la forma d'onda in uscita da un ponte raddrizzatore... per non parlare del risultato che questa "strana" forma d'onda riuscirebbe a realizzare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+28/05/2011, 12:19--> (Livio Orsini @ 28/05/2011, 12:19)

Già.

Di persone umili che accettano i limiti dei miei parametri ne ho trovate molto poche, in giro, come hai visto: tutti sono preoccupatissimi di capire COSA devo fare mentre io ho chiesto COME devo fare per farlo; credo che facciano così proprio perche', come accennavo piu' in alto, non sapendo dare la risposta ma volendo saperla dare, vogliono sapere l'obiettivo finale per trovare una risposta alternativa! rolleyes.gif

Vabbe', ora avete scoperto di cosa parlo, quindi immagino abbiate scoperto anche la formula, comunque la scrivo:

X= k0 u0 ur N I O cos (O*t) / (4 pi^2 r R)

Devo ottenere X= 9,8, o almeno, se non si può fare meglio, 0,098, considerando che:

k0=4,31E-10

u0=1,26E-06

ur dipende dal materiale: 800 ferro, 5000 ferrite, 100.000 permalloy

N =spire

I corrente

O = 2 pi f (f=frequenza)

r = sezione nucleo

R = raggio nucleo

Siete in grado di aiutarmi a capire se il risultato è ottenibile materialmente, con che mezzi e con che costi?

E' un'ipotesi di lavoro.

Va bene, il tizio non sa disegnare una sinusoide e disegna dei quarti di cerchietto distanziati male. "Quindi tutte le sue formule sono sbagliate"??? blink.gif

Se per questo il tizio è anche uscito di senno (basta cercare su Google "Sabato Scala"); ma, di nuovo, "Quindi tutte le sue formule sono sbagliate"???

Boh, io mi concentro su quella formula, il resto... chissenefrega.

Esattamente il tipo di commento pregiudiziale che volevo evitare NON citando lo scopo dell'esperimento... Se non riesco a farlo funzionare, peggio per me, pace e amen e chi se ne frega. Pero' voglio provarci e ho bisogno di aiuto. Se vi va di darmelo.

Se non vi va, pace e amen.

Ma mettersi a sfottere, sbeffeggiare, insultare, ridicolizzare e far chiudere i thread... è molto infantile, stupido e inutile, secondo me. smile.gif

Modificato: da jumpjack
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio entrare in polemica quindi non volgio prendere in esame la validità o meno della teoria.

Rimane il fattor fondamentale che il come fare non può prescidere dal cosa si vuole fare, anzi le due cose sono interdipendenti.

Venendo al problema pratico.

Se applichi una tensione di 1 V RMS ad un induttore che abbia la reattanza di 1 ohm, nell'induttore circolerà una corrente di 1 A RMS. Se la frequenza della tensione è pari a 10 MHz, per avere una reattanza di 1 ohm dalla formula per il calcolo della reattanza induttiva si avrà: Xl = 2*pi*f*L ==> per f = 10 MHz L = Xl / (2*pi*f) = 16 nHy (16 * 10^-9). Aumentando la tensione si avrà un proporzionale aumento del valore di induttazza per mantenere costante il valore di corrente.

Inversamente se effettui variazioni di frequenza.

Nulla di complicato e di trascendentale.

Che l'induttore si cilindrico, toroidale, quadrato, su ferro o in aria nulla cambia.

Se vuoi realizzarlo con un nucleo di ferrite toroidale, scegli un nucleo delle dimensioni che ti occorrono avente le caratteristiche elettriche adatte a funzionare alla frequenza di 10 MHz e che accetti correnti circolanti >=1 A. Dal foglio tecnico del nucleo ricavi i dati per dimensionare l'avvolgimento.

Che poi il sistema possa anche funzionare come previsto....mi permetto di dubitarne fortemente. smilie_nono.gif

Se tu avessi scritto subito quale è lo scopo del tuo aggeggio ci saremmo risparmiati un sacco di messaggi inutili e di facezie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+28/05/2011, 15:45--> (Livio Orsini @ 28/05/2011, 15:45)

Dici? huh.gif

C'entrano qualcosa le risposte che mi hai dato con lo scopo del progetto? Ti è servito sapere lo scopo del progetto per potermi dare le risposte? wink.gif

comunque grazie, le risposte mi sono utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+28/05/2011, 15:45--> (Livio Orsini @ 28/05/2011, 15:45)

eh, ma questo è proprio quello che mi serve di sapere! Che nucleo devo cercare per rendere possibile ottenere quel famoso 1A a 110 MHz? E che apparecchiatura, sempre se esiste?

E invece, in generale, per avere X=9,8 in questa formula, che nucleo e che apparecchiatura potrei usare? Non so proprio cosa cercare! Ho trovato un po' di toroidi in ferrite e permalloy, e alcune apparecchiature che producono fino a 100 MHz, ma mi servono chiavi di ricerca più precise per trovare qualcosa di utile.

X= k0 u0 ur N I O cos (O*t) / (4 pi^2 r R)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare in commercio un oscillatore a 10 MHz non dovrebbe essere difficile, dopo dovrai farci alcuni stadi per amplificare ed arrivare alla potenza che ti occorre oltre ad adattare il finale all'impedenza di carico.

Esempio un TX per radioamatori a 10 MHz od un CB in AM ( ampiezza modulata) con il finale che desideri lo trovi già fatto, te la modulazione la escludi e hai il tuo generatore sinusoidale a 10 MHz.

Certo devi considerare che non ti escano delle spurie che possano dar noia a trasmissioni presenti su quella frequenza, perchè come ti hanno già detto l' ESCO POSTE (non so se si chiama sempre così) verrebbe a controllare il tuo permesso di trasmettere.

come sempre in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
oltre a Capitan Ventosa di Striscia la Notizia roflmao.gif Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Battutine a parte del solito burlone di Riccardo, penso che un circuito del genere possa essere potenzialmente pericoloso se non si prendono tutte le precauzioni del caso...

Mi sono un po documentato, e a quanto pare, quelli che ci sono riusciti ( tutta gente con esperienza e studi ingegneristici alle spalle), si guardano bene di pubblicare gli schemi in rete, dato anche l'uso improprio che qualcuno potrebbe farne a discapito del puro scopo didattico...

Io personalmente penso che certe cose vadano sperimentate in centri atrezzati e nella più totale sicurezza, propria ed altrui...

P.S. rolleyes.gifNon hai qualcosa di più normale a cui pensare???

Link al commento
Condividi su altri siti

GiRock+29/05/2011, 18:27--> (GiRock @ 29/05/2011, 18:27)

Pericoloso in che senso? Anche 10 MHZ possono considerarsi "trasmissione radio"? huh.gif O pericoloso in altro senso?!? ohmy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

le onde lunghe per AM mi pare che partano dai 150KHz.

per il pericoloso suppongo si riferisca alle tensioni e potenze in gioco...

anche se non so a cosa serva e se sia potenzialmente pericoloso l'esperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ed interferire in qualsiasi modo detta banda vuol dire avere due conseguenze

1 ) L'ARRESTO

2) MULTA MILIONARIA ( in euro )

mi ricordo circa 20 anni fa' un tizio ( pare un radioamatore ) della zona di varese vicino malpensa creo ' dette interferenze al traffico aereo.

fu' arrestato e condannato a 4 anni di carcere e circa un miliardo di multa.

quindi se proprio devi realizzare detto circuito usa qualche MHZ in meno.

STAI attento che certe potenze in radiofrequenza provocano ustioni anche gravi

ad un incauto sperimentatore.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

ivano65+9/06/2011, 22:54--> (ivano65 @ 9/06/2011, 22:54)

Un miliardo di lire di multa a un privato sa molto di leggenda metropolitana a scopo intimidatorio! laugh.gif

E comunque non posso ridurre la frequenza, sono le specifiche di progetto.

Ma comunque forse è per questo che l'autore della teoria non ha mai potuto verificare sperimentalmente la teoria stessa.

Pero' devo verificare se ho fatto i bene i calcoli, secondo cui forse potrei ottenere un millesimo dell'effetto cercato usando 10 KHz e un toro largo 20 cm.... ma con un materiale con permeabilità magnetica smodata huh.gif , tipo 100'000 o 1'000'000... unsure.gif Ne esistono? Quanto costano? Dove si comprano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sanzioni previste nel caso di invasione della gamma aereonautica non sono uno scherzo.....soprattuto di questi tempi....Fai tu.

Magari qualcuno ha letto cosa è successo a un volo Vueling tra malaga e amsterdam solo perchè i controllori di volo francesi, hanno perso il contatto radio per...4 minuti.

Hanno mandato un mirage a vedere se era tutto a posto....cercate e troverete....

Ma tornando al progettone....sono curioso come tanti altri.

Costa stai tentando di fare ? Uno zvs? Un Royer? Il tesla coil ormai è fuori moda.

Tra 10KHz e 110MHz c'è qualche piccola differenza, per il resto, lavorare in VHF, costruire degli oscillatori di potenza è uno scherzo.....e che mu avrebbe il tuo toroide per i 110MHz a 2A ?

E il finale del tuo "generatore" ? Mettiamo che sia a transistor o mosfet....ho paura a pensare quanto ti saranno costati....al minino problema di adattamento....pufff!!

Magari invece usi un tubo tipo...non so 4cx250...l'avrai alimentato con almeno un kV.....

Io quando giocavo con quegli aggeggi, stavo sui tubi...più robusti....ma un pochino più pericolosi. Invece che stare sui 40-50v dei mosfet unsavo 800-3000v ma non a 110MHz....al max arrivavo a 1 MHz o poco più....non sai i danni che ho fatto...

Un toro largo 20cm?..... li ho visti usati nei TA, ma anche per quelli mi sà che ci devi fare un mutuo unsure.gif

Beato te....

Link al commento
Condividi su altri siti

no radio faro no, sono sotto i 500kHz....ma ho trasmesso in om intorno al MHz per un po' di tempo con un tx a valvola da 20W con la 807 e un'antenna EH....ma è vietato e il c di accordo della EH bruciava troppo spesso, quindi ho chiuso....cioè adesso uso qualche mW, ho abbandonato la EH e uso la calza della discesa tv condominiale come antenna.... roflmao.gif

I royer o gli zero volt switching sono....divertenti, ma anche pericolosi se sottovalutati, li però si va su qualche KHz, poi i tesla coil a valvole che ho fuso....dopo un po' scaricava il filo smaltato e andava tutto in fumo compreso scioglimento della placca del pentodo.

Dopo essere diventato papà, dopo che ho lasciato la bella e spaziosa casa in campagna, ma parlo ormai di alcuni anni fa, ho dovuto per forza di cose smettere con gli archi, le pinze fuse....con un royer cuocevo una patata in pochissimi minuti...

Ma convincendo la moglie a lasciare la città.....per una casa in campagna.....

Magari il progetto di jumpjack è un forno a onde metriche.... blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il "signor inventore" che sciorina consigli qui e altrove:

jumpjack+--> (jumpjack)

Sembra uno che ha trovato la mappa del tesoro ma non la sa leggere e allora chiede a destra e a manca lumi, ma contemporaneamente ha paura che gli si rubi il suo "tessssoro"

Per me puo' essere chiusa qui dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...