Vai al contenuto
PLC Forum


Come Produrre Corrente Da 1a E 110 Mhz?


jumpjack

Messaggi consigliati


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Livio Orsini

    11

  • jumpjack

    11

  • tesla88

    5

  • GiRock

    5

Parlavi di 3000V con f < 1 MHz e mi è venuto in mente il Radiofaro ed un aneddoto.

Il fatto accadde più di 40 annifa. Nel settore Assicurazione della Qualità di un'azienda di elettronica in cui lavoravo.

Collaudo di un apparato Radiofaro.

Procedura di collaudo sezione alimentatore.

"...

Misurare ai morsetti una tensione > 2000V e < 2100V

Spegnere l'alimentatore e attendere 120".

Collegare la sbarra di rame, disegno n.o xxxnnnnn, ai morsetti.

Attendere 60"

Togliere la sbarra di rame.

Collegare un tester AVO Meter in portatata ohm x 1000 ai morsetti .

Misurare un valori di resitenza....."

A questo punto il teser AVO meter fu scaglaito in orbita, primo ed unico satellite Italiano messo in orbita direttamente senza vettori di altri paesi.

Cosa era successo? Semplice, il collaudatore aveve fretta ed aveva saltato alcuni punti della procedura. Spento l'alimentatore aveva misurato immediatamente la resistenza ai morsetti.biggrin.gif

E' che "altrove" ha preso parecchi pesci in faccia, ma noi siamo più buoni e ci limitiamo a qaulche facezia. biggrin.gif

Comunque se leggete la discussione dall'inizio capite perchè l'autore fa tanto il misterioso; lo ha scritto lui stesso, se dice quello che vuol fare ha paura che finisca come su altri forum: con sbeffeggiamenti sesquipedali.! tongue.gif

Sembra comunque che il dispositivo in divenire sia una specie di aggeggio antigravitazionale. (sic!)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tester AVO me lo ricordo bene....ne avevo comprato uno surplus dalla ESCO

I 3000v li ho usati ai bei tempi della cb in un lineare con una 4cx1500 che un mio amico, il cui padre era uno dei finanziatori di una radio locale in fm, era riuscito a recuperare.

Ma quel progetto non andò per il verso giusto.

La valvola + lo zoccolo costavano un capitale nuovi e infatti la valvola era esaurita.

Oltre la pericolosità nel realizzare l'alimentatore at con diodi in serie, elettrolitici sempre in serie e trasfo in serie e tutta roba di recupero.

Per misurare l'AT si mettevano in serie due ice 680r un tester modello alfa comprato da elettronica pratica e il tester di sre il tutto ai capi di un partitore....che precisione...il f.s doveva essere circa 5Kv.

Del tester sre non sapevamo cosa fosse, se un 4mila Ohm/volt o che, gli altri erano tutti da 20Kohm/volt.

Alla fine l'alimentatore funzionava, il ineare no e bruciammo un bel mrf450a che fungeva da pilota che da solo poteva dare 50w a 27MHze che costava circa 30mila lire!

Ripiegammo quindi su 5 pentodi tv tipo le EL519 - 6kd6 che allora si tovavano facilmente nelle tv color rottamate; con 900v di anodica, senza pilota, entrando con 5W ottenevamo circa 700-800W in antenna, era un progetto pubblicato su elettronica flash.... il tutto nel lontano 1984....

....ma nel corso degli anni ne abbiamo combinate delle belle....

Approposito....anche io ho preso il dso wittings da 200MHz dal sig. Tommaso....

l'ho pagato.....meno di 150 con le sonde...però è un po' delicatino....

laugh.gif

Anzi, sai che faccio? Nell'opportuna sezione, quasi quasi mi piacerebbe aprire proprio una discussione su quel dso, gli updates e i confronti con VERI oscilloscopi.

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...