Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita AL68X - rumori durante lavaggio e centrifuga


morpheus85

Messaggi consigliati


  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • morpheus85

    34

  • SorBorbotta

    13

  • DG.M

    13

  • Enrico981

    3

Allora, dal video è evidente che il momento rumoroso coincide con una caduta del cesto nella vasca e questo può dipendere solo dalla rottuta di una delle razze della crociera, il sostegno a tre raggi che unisce il cesto all'asse.

Ora il cesto probabilmente struscia sul supporto resistenza, il rischio è che si romperà la resistenza

Se la vasca della tua lavatrice è in plastica è probabile che si bucherà anche lei.

Rimedio, estrai la vasca o aprila se puoi senza tirarla fuori, estrai il cestello e sostituisci la crociera.

Ciao

Per vedere un filmato su quel sito serve una grande dose di pazienza....e di curiosità

Link al commento
Condividi su altri siti

SorBorbotta+3/02/2007, 15:05--> (SorBorbotta @ 3/02/2007, 15:05)

La crociera come da foto è apposto:

user posted image

Smontando tutta la lavatrice per controllare i cuscinetti non ho notato esternamente alcuna rottura, ciò che mi ha colpito è che guardando il cestello girare frontalmente compieva una rotazione un po anomala come se l'asse fosse piegata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nel mio post ti ho suggerito di aprire la vasca ed estrarre il cestello, quello bucherellato che gira, la crociera in questione è quella che unisce il cestello all'asse.

Da fuori non vedrai niente perche non c'è niente da vedere.

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Togliendo la crociera per vedere i cuscinetti non presentavano evidenti caratteristiche che sono sinonimo di rottura.

C'è un modo per sapere con sicurezza se il cuscinetto è realmente rotto anche se non lo sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho lo schema sottomano e non posso postarlo.

Devi aprire la vasca in due, togliere la puleggia, ovvero quel disco sul quale gira la cinghia e sfilare il cestello.

Noi dobbiamo lavorare sul gruppo cestello che è composto da: Il cestello, la crociera-asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si può togliere solo la crociera perchè il cestello come ben saprai è racchiuso nel suo involucro, e non è possbile aprirlo quindi abbiamo soltanto crociera con i due cuscinetti più il blocco cestello con l'asse sulla quale si monta la crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho rismontata per ricontrollare i cuscinetti, girano perfettamente e non c'è alcun segno di rottura senzasperanza.gif

L'asse naturalmente è apposto, che altro può essere? tutto il cestello piegato?

Posto alcune foto dei cuscinetti sulla crociera...

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma mi dici che la vasca è elettrosaldata ovvero senza accoppiamento?

Mi sembra impossibile!

Purtroppo l'unico modo di sapere qualcosa è controllare il cestello, se mi posti una panoramica della vasca, girandoci intorno con la ripresa, riesco a capirci qualcos'altro e a darti qualche dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

SorBorbotta+4/02/2007, 17:18--> (SorBorbotta @ 4/02/2007, 17:18)

Adesso lo faccio...

Non so se è elettrosaldata, ma è chiusa come una scatoletta di tonno senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico mio mi dispiace per te e mi dispiace di vedere a che punto è arrivata l'Ariston per contenere i costi.

Purtroppo hai solo due opzioni: informarti del costo di una vasca completa o comprare una lavatrice nuova, purtroppo non mi ero ancora imbattuto in una vasca simile, forse per la sua tenera età e sono strabiliato!!!

P.S. Il motore, nel caso volessi cambiarla, e l'impianto elettrico non gettarlo perche sicuramente ci sarà qualcuno che ne avrà bisogno, prima o poi.

Mi dispiace!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure dato che quella vasca non riesci più ad utilizzarla puoi tentare di aprirla nel modo meno deformante possibile, far saldare la crociera da un fabbro e poi richiuderla con un cordolo di saldatura ad arco... Oppure puoi cercarne una di recupero da uno che l'ha rottamata per la scheda guasta o altro.. Però la qualità della vasca sarebbe sempre la stessa di quella che hai ora e sembra proprio una scatola di tonno!

Puoi provare a chiedere se ti danno qualcosa per i pezzi in un centro assistenza, dato che la lavatrice è praticamente nuova..

Benvenuti nel mondo dell'usa e getta! Dovessi decidere di ricomprarla non so che marche si salvano: sicuramente miele, magari aeg e rex non è scontato... ..Diego, ne hai già riparate di nuova generazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le Rex, tranne l'armadio nelle ultime non hanno cambiato molto, comunque la componentistica e l'assemblaggio è sempre più al ribasso.

Ieri ho installato una Ariston Pocket nuova, modello da 800 o 1000 giri, mica l'ultima, vado a mostrare alla cliente le manopole a scomparsa e queste si incastrano.

Apro il tetto della lavatrice e orrore vedo l'assemblaggio delle schede elettroniche: avete presenti quelle radioline cinesi e la loro finitura eccelsa, ebbene questa lavatrice made in italy non ha nulla da invidiare a loro!

Sono affrantissimo wallbash.gif

PS Per i pezzi di ricambio già gli avevo accennato che si troverà sicuramente qualcuno che ne avrà bisogno! whistling.gif

Modificato: da SorBorbotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso la vendita del pezzo da quanto sentito oscilla tra 150, 200 euro ed è una cosa inconprensibile.. 5 anni fa la lavatrice è costata 370€ e non penso che il cestello sia il pezzo più importante...

Mi sembra anche irreale che debba buttare un elettrodomestico del genere funzionante in tutti i restanti componenti..

Grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mimmux+5/02/2007, 00:45--> (mimmux @ 5/02/2007, 00:45)

Purtroppo è il tempo che manca...

GIà un giorno senza lavatrice è una tragedia wallbash.gif

Fare un lavoro del genere richiede tempo ed esperienza, se poi è fatto male non mi fiderei tanto, sarei sempre lì a pensare ad un possibile allagamento...

La vecchia Indesit era fatta sicuramente meglio, non so quanto durò 10 o 15 anni, comunque fu pensionata per rottura della pompa e a quel punto non conveniva vista l'anzianità continuare con quella..

Ora sono praticamente certo che chi realizza prodotti del genere lo fa per far si che duri quanto vogliano loro, così che sei costretto a cambiarla per forza...

In effetti le cose più vecchie sono anche quelle più resistenti..

Nel giro di un paio di anni sono riuscito a salvare la tv che aveva 10 anni sulle spalle.. ma purtroppo mi hanno abbandonato frigo, forno, ultimamente pure il salvavita.. e adesso la lavatrice

Per non parlare dello scaldabagno ora c'è un vecchio modello con fiamma guida incassato in un armadio worthy.gif I due junkers precedenti erano "esplosi" questo viste le premesse avrà una lunga vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel corso del topic forse ho usato il termine crociera un po impropriamente...

Ho definito crociera la "croce" metallica che si trova dietro al cestello....

E non capivo che invece era dentro.

comunque, sono riuscito ad aprire dal davanti la vasca e finalmente ecco la crociera, o quello che ne rimane... wink.gif

Potete notare la rottura in due punti.

Non capisco però che materiale hanno usato sembra ghisa blink.gif

user posted image

L'involucro era chiuso (elettrosaldato) con un striscia di colla, ora è un po deformato ma se mi dite che un fabbro è in grado di richiudere il tutto perfettamente sarebbe una gran cosa! Cambierei così soltanto la crociera.

Modificato: da morpheus85
Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico! Bravo! clap.gif

Si, cambia solo la crociera, i fabbri non lesinano sui punti di saldatura!

Ti dirò: alla mia macchina ho fatto sostituire le marmitte centrale e terminale, poi dopo 13 mesi, cioè 17000Km (quindi non pochi km e tragitti brevi) ho sentito uno sbuffare strano, morale controllo e stavo per perdere il terminale per la strada: l'ho sfilata dal gancio e m'è rimasto in mano il terminale era completamente andata la saldatura col tubo! La garanzia non valeva più e l'ho portata a saldare: il fabbro ha fatto un ottimo lavoro tant'è vero che ho fatto poi ancora 50000km, finchè s'è guastata la centrale ed ho poi cambiato entrambe, ma la saldatura era ancora ok!

Se s'è leggermente deformata, non importa: i fabbri raddrizzano e fanno cancelli, non ci mettono niente a dare due colpi di martello prima di saldarla, così il "tappo" combacia quasi perfettamente con la vasca ( e quasi non ha importanza, tanto la saldatura riempie anche qualche mm di errore).

L'unico problema potrebbe essere il cordolo di saldatura: probabilmente può arrugginire e certamente non si spaccherà, ma potrebbe molto a lungo andare macchiare i vestiti. Dato lo stato della crociera, non mi preoccuperei di questo se vestiti macchiati di ruggine ancora non ne hai visti... biggrin.gif Potresti comunque far raddrizzare, chiudere con una resina tipo millechiodi (ce n'è una ottima della bostik, c'è scritto sopra "sostituisce chiodi e tasselli" e se vuoi ci attacchi anche le piastrelle) ed una volta asciutta fare il cordolo di saldatura però esterno, così che non tocchi l'acqua.

Magari poi non la puoi più aprire ma sei sicuro che non lo faccia da sola :-)

PS: non ho capito se c'era colla o elettrosaldatura..

Attento solo prima di chiudere il tutto che lo strisciare non abbia deformato qualcosa, nessuna conseguenza è sufficiente faccia dare due martellate anche a quello :-)

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo fosse meno deformata.. ..comunque un fabbro secondo me non ci mette più di 15 min a raddrizzartela o saldare addirittura un "tacun" al posto di un pezzo non raddrizzabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

la vasca inizialmente è stata saldata e proprio per questo non credo che ti vendano tutto in blocco ma magari cesto, crociera, viti, vasca e tappo. Se è così puoi comprare crociera e tappo, poi dalla saldatura devi comunque passare.. ..in qualche modo è stato attaccato e se lo sei riuscito ad aprire direi che la ariston ha semplicemente incollato, altro che saldato! Vedi tu che ti dice il ricambista

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...