Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex It 463 Si Blocca L Programma


marchinovis

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post huh.gif Come leggete dal titolo la mia lavastoviglie Rex it 463 di quasi 7 anni di vita , per la gioia di mia moglie fà capricci , e , dopo varie prove è qualche giorno che non la usiamo mad.gif Il problema rilevato è che in qualsiasi programma la si usi, si blocca circa a metà del percorso della rotella e continua a lavare, lavare, lavare senza mai fermarsi ,fino a che alle quattro del mattino per caso me ne accorgo e corro a spengerla, ps: le ultime volte la qualità del pulito delle stoviglie scarseggiava ed ora anche girando la rotella manualmente, cercando +o- di rispettere i tempi del ciclo , le stovigle escono fuori da schifo wallbash.gif Se qualche Santo del forum potesse worthy.gif darmi qualche dritta gliene sarei veramente grato, grazie, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • marchinovis

    35

  • superautomatico

    5

  • Diomede Corso

    4

  • hdisk

    3

dunque vediamo di capire cosa ha e di poterti aiutare..

mentre e' bloccata e e continua a lavare all'infinito dovresti guardare se sta scaldando l'cqua perche' potrebbe essere il termostato che non rilevando la temperatura lascia la macchina nella stessa posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

hdisk+25/05/2009, 12:27--> (hdisk @ 25/05/2009, 12:27)

La temperatura dell'acqua è sicuramente calda tanto che quando apro lo sportello esce fuori vapore acqueo rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovati i due termostati , quello di sicurezza e quello di esercizio. staccati i faston e riattaccati più volte per togliere l'eventuale ossido. Ho anche provato il termostato più piccolo , quello con due fili, misurando la resistenza col tester e a dire il vero man mano che si scalda il valore sale gradualmente rolleyes.gif . Ora stà facendo il lavaggio breva da 50 min. circa, staremo a vedere... Seguitemi worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque se la tua lavastoviglie ha la resistenza e' a vista il termostato e' montato sotto con due alette a contatto con il pianale mentre se la resistenza non la vedi

allora il termostato e' un corpo unico con la resistenza che si presenta come un cilindro di metallo ma vista l'eta della macchina sicuramente e' la prima soluzione..

in ogni caso lo trovi sotto.. potrebbe essere anche doppio con quattro fili collegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

hdisk+26/05/2009, 23:27--> (hdisk @ 26/05/2009, 23:27)

Si, in realtà la resistenza è a vista all'interno del cestello biggrin.gif Nella parte sotto c'è uno sportello che ho rimosso e dove ho trovato due termostati : uno più grande con quattro fili attaccato con una specie di forcina e del grasso siliconico, l'altro molto più piccolo di ottone avvitato sempre sul fondo del cestello e condue fili . Quest'ultimo l'ho testato e sembra che con l'aumentare della temperatura aumenti anche il valore riportato dal tester. Sono 35 min. e sembra che il programmatore si sia di nuovo inchiodato mad.gif che c...o devo fare wallbash.gif Comincio a sclerare mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento mad.gif A metà ciclo s'è di nuovo bloccata, gli ho fatto fare tre scatti del programma manualmente per passare il punto maledetto e poi ha finito il programma da sola. Ho testato il termostato più piccolo in quanto più semplice la misurazione, non sarà mica l'altro quello con quattro fili? Se si, come testarlo e su quali fili? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono recato al centro locale di assistenza Rex , e secondo il tecnico , dato x certo che la resistenza scalda , è un preblema di termostato (quello + grande a 4 fili); ordinato e nel giro di 10gg. lavorativi dovrebbe essere qui' smile.gif Forse ho scongiurato il divorzio, bene o male, boh ? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace di averti lasciato solo con il tuo problema ma purtroppo il lavoro e gli impegni di famiglia non sempre consentono di stare davanti al computer..

comunque hai fatto bene a ordinare il termostato tanto e' senzaltro lui il colpevole.

comunque se lo hai tolto in linea di massima lo puoi provare scaldalo con un accendino se e' buono lo sentirai scattare e provando con il tester in ohm

un contatto si deve aprire e uno si deve chiudere. certo non e' una prova certa al cento per cento perche bisognerebbe scaldarlo con una temperatura di 40 e poi di 60 gradi ma....

Link al commento
Condividi su altri siti

hdisk+28/05/2009, 22:45--> (hdisk @ 28/05/2009, 22:45)

Grazie lo stesso clap.gif . Ti farò sapere biggrin.gif

Modificato: da marchinovis
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che arrivi il nuovo termostato al prezzo di Eurini 22,00 , ho scaldato il pezzo smontato e con sommo dispiacere ho notato che il relè apre con il rumorino caratteristico, e , contemporaneamente il tester mi conferma che da normalmente chiuso passa ad aperto mad.gif Comincio a pensare che non sia è il termostato, rolleyes.gif AIUTO NON SO PIU' che FARE wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che scaldandolo con l'accendino raggiungi temperature molto più alte dei canonici 70/80 gradi dell'acqua della lavastoviglie, potrebbe essere il termostato starato, ed è proprio per questo motivo che con la sola temperatura dell'acqua non commuta.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Botta+30/05/2009, 22:30--> (Ivan Botta @ 30/05/2009, 22:30)

Haime' vorrei averlo scaldato con l'accendino come supponevi giustamente Tu , ma invece ho fatto bollire un poco di acqua e ci ho immerso la sola testa del termosato mad.gif

M'arrendo o casa altro posso fare? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi di nuovo qui' + confuso di prima senzasperanza.gif

Rimonto il termostato nuovo di zecca arrivato oggi e , a sorpresa , la resistenza non scalda + l'acqua blink.gif e neanche a dirlo selettore bloccato nella medesima posizzione di prima wallbash.gif Provo la resistenza col tester dopo aver staccato i fili e il bip mi conferma la conduzione (spero che la prova resistenza sia quella giusta se non è cosi' correggetemi ) Ho sbagliato qualcosa nel rimontare il termostato ed i relativi fili ? Ho notato che la farfalla che tiene il termostato attaccato alla vasca d'acciaio gioca un poco nella sede a causa dello svirgolarsi della farfalla , può essere quello o cas'altro? .!!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultime news, spero che qualcuno legga!?

Ho sistemato meglio la farfalla che regge il termpostato grande a 1+1+1+2 fili ed ora aderisce bene al fondo del cesto inox

Ho scollegato il piccolo termostato, ( dovrebbe essere quello di sicurezza ), ponticellati i 2 fili e finalmente il programma fà il giro completo , ma blink.gif in metà tempo,(24 minuti anzichè 45) e la resistenza continua a non scaldare l'acqua !!! Col tester ho visto che non arriva corrente ai fili in nessun momento del programma blink.gif Ho smontato , x ulteriore verifica , la resistenza ed il ricambista dopo averla tetata anche Lui mi ha confermato che la resistenza funziona e mi diceva che potrebbe essere la scheda elettronica wallbash.gif

Mi appello ad un moderatore worthy.gif che altro devo fare per fugare ogni ombra di dubbio ? senzasperanza.gif Grazie,Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti ricordo che questo non è un Call Center, quindi, per favore, non sollecitare le risposte che, se ci saranno, di sicuro arriveranno. Oltretutto è vietato dal regolamento.

Dai tempo al tempo. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+11/06/2009, 13:20--> (Fulvio Persano @ 11/06/2009, 13:20)

Sorry rolleyes.gif

In alcuni frangenti si perde la razionalità, siamo pur sempre fatti di carne ed ossa biggrin.gif

Modificato: da marchinovis
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico mi dice che la resistenza funzionva solo apparentemente blink.gif e dopo una giornata di sclerate, cambiandola , sono arrivati alla risoluzione del problema . Il tutto per la modica cifra di Euro 90,00 senzasperanza.gif

Giusto per parlare : sarà veroù?? unsure.gif Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra novità blink.gif

Mi chiama stamane il tecnico dicendo che non era solo la resistenza , ( questo lo supponevo in quanto dopo varie prove da me e da un altro tecnico risultava che la stessa conduceva e che in nessuna fase del programma arrivava corrente alla resistenza ) , ma che c'è anche un problema al "timer" anch'esso da sostituire per una spesa totale di Euri 150,00 blink.gif A quel punto gli ho risposto di non aggiustarla e che sarei andato a riprenderla al più presto!

Domandona da 1.000 punti : Il timer è quello che programmo x impostare il tipo di lavaggio ?! E se è quello , posso aprirlo x vedere se dentro ha piste in rame che possono ossidare per poi pulirle nel caso in cui lo fossero ? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif beh, se sei proprio così attaccato a questa lavastoviglie che nemmeno la sparata del tecnico della spesa di 150 euro per una spazzolatina ai contatti (suppongo ma non sono sicuro wink.gif ) ti ha fatto desistere dal buttarti nella nebbia dell'acquisto di una nuova lavastoviglie (e lì davvero buonafortuna)...

smile.gif direi che ci andrebbe proprio un bel miracolo worthy.gif

Risposta da 1000 punti: sì, il timer è il meccanismo dietro la manopola a cui convergono tutti i collegamenti elettrici e che permette lo svolgimento del programma

Ritira la lavastoviglie e posta qualche foto... si capisce subito se vale la pena continuare a perderci tempo e pazienza.

Io ho un problema simile e sinceramente mi comincio a preoccupare se non basta cambiare il termostato; il timer si può rigenerare anche se è peggio di una caccia al tesoro cool.gif ma io l'ho già fatto un paio di volte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+18/06/2009, 19:58--> (ftwmco @ 18/06/2009, 19:58)

Lo faro' sicuramente appena in possesso della lavastoviglie biggrin.gif

Per ora grazie. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di foto del timer:

user posted image

user posted image

Nel punto in cui il programma s'inchioda ho notato uno sforzo della rotella a girare ; scomponendolo in due parti ho visto una traccia di "nero" vicino ad un contatto interno . Altra prova che ho fatto è stata quella di controllare i due fili (viola ed arancio ) che dal timer vanno alla resistenza , conducono!

Ho dato corrente diretta alla resistenza ed in 5 secondi scalda!

Il costo del Timer è di 90,00 Eurini: Il ricambista mi dice di ripararla che me vale sicuramente la pena , dice anche che le nuove hanno tanta elettronica e non durano molto ! La mia non ha scheda elettronica biggrin.gif . La parola ai più esperti, ciao.

**inserite foto**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

clap.gif bene!

Quella è la fantasmagorica rex a scomparsa ma con il selettore timer rotativo (c'era anche un modello Candy così, ma scorreva su un lato della porta e non sul bordo superiore come questa)...

Se il problema è il timer e vuoi affrontare la spesa dei 90 euro, credo tu sia giunto alla soluzione del tuo problema.

Se invece vuoi rigenerare il vecchio timer allora il discorso cambia

In ogni caso andrei a cercare la causa delle sfiammate ai contatti sul timer in zona resistenza... mi sorge il dubbio che tutte queste lavastoviglie che sfiammano/dissaldano sulla resistenza in realtà nascondano mostruose istallazioni all'incasso (morsetterie dietro i mobili che prendono umidità, prese voltanti ponticellate su quelle dei forni adiacenti, impianti vecchi che non sopportano i carichi... senzasperanza.gif )

Anche le lavatrici scaldano, e anche a temperature molto superiori a quelle delle lavatrici in genere, ma meno frequentemente sento di problemi di riscaldamento

Cambia il timer smile.gif che io ne ho uno identico su un'AEG che mi sta facendo ammattire wallbash.gif

Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...