Vai al contenuto
PLC Forum


Due Lavatrici... Uniche - Wega White W450T e Zerowatt Ladyx33


klsrc

Messaggi consigliati

Son da poco venuto a conoscenza di questo bellissimo forum, faccio i miei complimenti.

Convenevoli a parte, Volevo presentarvi due "gioiellini" da me completamente riprogrammati, non so se la cosa vi interessi...

Il primo, lavatrice WegaWhite W450T del 2000, completamente riprogrammata ed ormai funzionante da 3 anni e mezzo, in particolare:

1- Programmatore tipo pacco a camme, riciclato da una vecchia zerowatt 6166, ogni singola camma modificata secondo le mei intenzioni;

2- 8 relè a rilascio...

3- 2 pressostati, totale 4 livelli più scarico di troppo pieno

4- elettrovalvola 1 ingresso 2 uscite, una a cassetto detersivi e pompa di scarico, l'altra direttamente al soffietto oblò con depressurizzazione al cassetto detersivi.

Cosa fa di non normale?

1- In fase di carico acqua, inizia il caricamento direttamente sulla biancheria, al primo livello ragiunto carica il detersivo, in base al programma, raggiunge gli altri 2 livelli con carico acqua sulla biancheria intermittente e carico detersivo a flusso normale e depotenziato alterno.

2- in fase di scarico pre-centrifuga, scarico e distribuzione della biancheria (con getto acqua continuo in base al programma), terminata l'acqua inizia la fase di tamburazione, per mezzo di rotazioni centrifuga-frenata-normale-centrifuga-frenata-normale... per uniformare la biancheria, inizia la centrifugazione a scarico intermittente, intervallato da getti di acqua.

Non continuo, se vi interessa la cosa son ben felice di sdilungarmi, con tanto di foto e video...

Il secondo gioiellino?

Una "semplice" lavatrice che in 5 ore e 42 minuti lava 5 dei miei ricambi da pizzaiolo.

L'ho modificata con l'unico scopo di farle lavare i miei ricambi, a fine serata pieni pomodoto, olio, farina e chi più ne ha ne metta!

A lavaggio consuma circa 38-40 (2.2 KW in tutto) centesimi di energia elettrica, doppio flusso (col collettore solare l'acqua calda è praticamente gratis!) e, come dicevo, in meno di 6 ore svolge le seguenti fasi:

1 - Ammollo a freddo, ammorbidisce le macchie proteiche e "spolvera" dalla farina...

1a - 4 risciacqui, 2 a 35° e 2 a 50°;

2 - Prelavaggio caldo (35°), gli enzimi del detersivo eliminano le macchie proteiche!

2a - Scarico, raffreddamento, antischiuma, centrifuga e antipiega

3 - Lavaggio, prima parte, stabilizzazione temperatura a 50°, prelievo detersivo e proseguimento, fino a 90°.

3a - 8 risciacqui a 65° senza centrifuga per raffreddare gradualmente il carico, risciacquo rapido a 55 gradi;

4 - Candeggio - Sterilizzazione chimica a 50°

4a- Scarico, centrifuga, 3 risciaqui con centrifuga, antipiega.

5 - 4 Risciacqui sterilizzanti a 60°

6 - Acidificante finale a 30°, innalsamento graduale temperatuara a 45°

6a - Risciaquo a 50°, raffreddamento, centrifuga finale e contemporanea pulizia di vasca, ed oblo, antipiega.

Come detto, se vi interessa mi sdilungo nelle varie descrizioni, specialmente se qualcuno ha l'intenzione di riprogrammare la propria lavatrice!

Fatemi sapere! cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • klsrc

    44

  • superautomatico

    22

  • isz76

    16

  • Ciccio 27

    5

Eeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh, due astronavi! smile.gif

Tu non ti preoccupare nel mandare foto e video, tanto poi noi ci "divertiamo" ad analizzarli! wink.gif

La prima è una Antonio Merloni? smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola qui, la mia WegaWite W450T, spirito libero!

Apparentemente una normalissima lavatrice!

user posted image

Ecco il cestello, classico cestello con 4 deflettori

user posted image

Il soffietto più bello e funzionale del mondo!

user posted image

In fine, lo spruzzatore, completamente artigianale, ricavato dal raccordo a gomito di un tubo di carico acqua

user posted image

La scanalatura serve sia a dare una forma a "ventaglio" al getto d'acqua, sia ad angolarlo a circa 80°, mira dal centro del cestello al vetro dell'oblò sottostante.

Sopra al soffietto potete notare le due viti che fermano lo spruzzatore.

Durante le centrifughe intermedie, da questo spruzzatore esce un ventaglio di ACQUA PULITA che non passa dal cassetto dei detersivi, ma va a finire direttamente sui panni.

Nei programmi energici, sono previsti solo 3 risciacqui e 3 centrifughe; al termine del secondo risciacquo c'è una fase antischiuma meccanica di 3 minuti prima della centrifuga; se durante la centrifuga si forma nuovamente troppa schiuma, la centrifuga viene frenata in 1 secondo e la lavatrice esegue una fase di antischiuma chimica, ovvero carica l'ammorbidente, attende che faccia effetto, quindi riprende a centrifugare.

Nella centrifuga finale il getto viene escluso, per scelta personale, eventuale schiuma sul soffietto è indice di carico non sciacquato correttamente.

Un pulsante permette di aggiungere un risciacquo a pioggia, ovvero durante il primo scarico post-lavaggio lo spruzzatore eroga acqua per un tempo minimo di 20 secondi e massimo di 3 minuti; seguono 4 risciacqui.

Nei programmi delicati il discorso cambia completamente; al termine del lavaggio, prima di avviare i risciaqui, la lavatrice mette in ammollo i panni per 6 minuti, nel frattempo innalza il livello dell'acqua al massimo, che entra ad intermittenza dallo spruzzatore e dal cassetto detersivi a flusso normale e depotenziato alternativamente; l'acqua fredda che cade dall'alto tende ad andare in basso, lasciando il posto a quella calda, così i panni si raffreddano!

Parte lo scarico e la rotazione-tamburazione, che da questo punto in poi non si fermerà più fino al 3 risciacquo; dopo qualche istante l'aqua riprende ad entrare allo stesso modo di prima, sia dallo spruzzatore che dal cassetto; quando l'acqua in vasca sta per finire, si interrompe il flusso d'acqua e... magia, i panni sono già risciacquati! Il cestello contina a ruotare ininterrottamente, inizia il primo risciacquo, segue lo scarico e 3-4 centrifughe di 5 secondi ciascuna ogni 12 secondi, immediatamente frenate con ritorno alla rotazione; inizia il 2 risciaquo, 10 secondi di centrifuga a getto d'acqua, frenata, ripresa della rotazione, raggiungimento del livello acqua, scarico ed altre 3-4 centrifughe eeeee...Stop, qualche secondo di pausa, caricamento acqua, 6 rotazioni alterne, scarico, tamburazione e centrifuga finale.

Dimenticavo, il ciclo della lana dura solo 28 minuti, mia madre e la mia ragazza lo adorano perché è veloce e lascia i maglioni morbidissimi!

Merloni, beccate que!!!

Vorrei fotografarvi anche il dentro, per farvi vedere cosa c'è all'interno di questa macchina, purtroppo devo smontare mezza cucina, dovete avere un po di pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

roflmao.gif

Ciao... perdonami ma non ho parole smile.gif

L'unica cosa che mi sento di dire è che io pensavo di essere l'unico (pazzo) e di non potercela mai fare a costruire una cosa del genere... mentre invece...

http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...&hl=nuova+super

Il vecchio timer è stato però conservato illibato da parte perchè in qualunque momento quel mostro che io chiamo Nuova Super può ritornare tranquillamente una Kpiù.

Ah comunque se vuoi passarmi il tracciato provo a usarlo sulla mia... tanto ci vuole un'attimo a riprogrammarlam Pc e cavetto e possiamo fare live tutti gli aggiustamenti del caso!!!

Son quelli messi peggio (apparentemente) ma secondo me sono gli unici che potrebbero dare una svolta a sto settore... non mollate mad.gif chei 4 agitatori sembravano da buttare e invece...

Massì senzasperanza.gif tanto quando mai PLCForum si è chiuso all'amichevole scambio di sì preziose risorse?! Un'ufficio brevetti e marchi cool.gif

E comunque mi preoccupa solo una cosa... alla faccia della lotta alla classe A ma saranno davvero necessari tutti sti cambi d'acqua!?

Secondo me dovresti ripassare un po' di cicli superautomatici... c'erano (ormai non credo ci siano più) lavatrici che sbalordivano anche con molto meno.. però a leggerlo così devi essere uno che già sa molte cose che si danno per scontate e invece non lo sono!!

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho il tracciato, è tutto in mente!

Qualora un giorno qualosa di elettrico di questa macchina non dovesse più funzionare, chi mai potrebbe trovare utile il tracciato per risolvere il problema se non io stesso, che ho tutto in mente?

Al massimo dovrei avere forse qualcosa disegnato per la disattivazione generale delle rotazioni, necessaria nella fase di tamburazione onde evitare fuochi d'artificio e credimi, ha intrigato anche me!

inoltre, preferisci capire la logica che ci sta dietro, cosicché tu possa adattarla eventualmente alla tua macchina ed essere padrone di quello che fai, oppure cercare di capire la logica partendo dallo schema di un timer completamente modificato ed artigianale, collegato a 2 pressostati a doppio livello e ad 8 relè a 2, a 3 e a 4 rilasci, tra i quali uno, per esempio, commuta il neutro di una elettrovalvola al commutatore dei giri del motore? wallbash.gif

Dovresti ricreare un programmatore con la stessa logica del mio, onde evitare che ad ogni giro antiorario del motore l'elettrovalvola entri in funzione!

Una cosa che potrebbe interessarti è la mia tecnica di distribuzione, la chiamo tamburazione, spettacolare a vedersi e... a sentirsi, un po' complessa da realizzare ma... efficace, lana, cotone, 1 o 5 kg di carico, le centrifughe sono sempre bilanciate e la lavatrice non si sposta mai di un centrimetro da terra, anche perché la mia smonterebbe la cucina!!!

Ti interessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Classe A?

Frena frena, Qui occorre fare un ragionamento, lo stesso che mi ha OBBLIGATO a realizzare questa lavatrice lavaricambi.

Per classe A cosa intendi, una lavatrice che a ciclo utilizza solo 49l di acqua?

Certo, dal lato economico è conveniente, ma poi, che detersivo utilizzi? dash?

Puoi utilizzare 12, 40, 60, 130, 250 l di acqua, ma sempre un misurino di dash hai immeso dell'ambiente (se basta).

Inoltre, la maggior parte delle dermatiti e di altre malattie alla pelle son dovute ai residui dei detersivi,

che in solo 50 l di acqua... NON VANNO VIA!!!

Impatto Ambientale dovrebbe essere la questione!

Lato energetico, personalmente, 40 centesimi di energia elettrica a lavaggio, 10 per ogni ricambio lavato, io ce li metto, io che per il mio lavoro SONO OBBLIGATO a cambiare una volta al giorno il mio ricambio, ma che me ne frega!

L'importante è non devastare l'ambiente!

Per lavare alla perfezione i miei ricambi da pizzaiolo sfiderei chiunque, e bada, ad utilizzare prodotti ecologici come Carbonato di sodio, percarbonato, marsiglia ed aceto o acido citrico, tutti ecologici, in natura ovvero non rilasciano tensioattivi, fosforo, zeoliti, ammoniaca, cloro e quantaltro!

Hai ragione, ho scritto candeggio, realmente dovevo scrivere ossidazione per mezzo di percarbonato!

In casa mia preleviamo acqua dal pozzo e quella calda la scaldiamo o col sole o col pellet, la lavatrice consuma circa 160 l di acqua (come le lavatrici di una volta), 2,2 kw a ciclo e lava per botta 4 ricambi, ovvero un pantalone bianco, un grembiule, 2 magliette, 2 paia di pedalini ed un cappello da pizzaiolo...

ovvero, 40 l di acqua a ricambio, il quale deve essere totalmente pulito e smacchiato, igenizzato (lavoro pur sempre col cibo!), completamente inodore e presentabile al publico.

Per realizzare il ciclo di lavaggio mi sono fatto aiutare da una dottoressa di biologia di 39 anni, laureanda in medicina, la quale mi ha indirizzato sui prodotti ecologici ed alla giusta successione delle fasi e delle temperature al fine di sfruttare al massimo la "chimica" dei prodotti ecologici!

Classe A? O risultato garantito, inquinamento 0 e indumenti da lavoro perfetti?

Conosci il Lavaggio Igenico Sanitatio eseguito dalle lavatrici ospedaliere?

Fidati, alla faccia della classe A!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps, scusate admin, non mi fucilate worthy.gif

Purtroppo soffro di disidrosi cronica, oltre alle foto delle mie lavatrici, ti metto quella delle mie mani, ti faccio vedere come diventano ogni volta che tocco o troppa acqua, o troppo detersivo!

Già, le mie lavatrici le realizzo per necessità personale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif e che ti devo rispondere....

digitami su google e troverai le risposte che ho già dato... (basta che scrivi il mio nome, nemmeno il cognome, e magari la mia professione lavatricista)

Comunque per dovere di cronaca rispondo (ma che noia sad.gif ) di nuovo anche qui a te perchè mi sembra giusto non lasciarti con un responso concreto:

ohmy.gif A ME!? Leggi questo mio articolo...

http://www.decrescitafelice.it/?p=468

Di nuovo... leggi quest'altro mio articolo

http://www.decrescitafelice.it/?p=493

E poi proprio io che ho una sorella con la dermatite cronica.... proprio Dash è stato il primo prodotto chimico da bucato ad essere stato messo alla porta

Bisogna guardare al risultato secondo me: con meno acqua rispetto al passato otteniamo lo stesso risultato di lavaggio purtroppo non è lo stesso per il risultato di risciacquo!!!

I metodi alternativi (altrimenti detto ecologici) potresti farli funzionare benissimo anche sulla tua lavatrice, per il semplice motivo che hai riprogettato l'archetipo del ciclo di lavaggio... e lo puoi adattare al tipo di risorsa chimica che impieghi. Oggi i cicli aboliscono il prelavaggio ma fanno conto dei detersivi che ci sono in commercio... se torni al sapone, con la classe A facciamo ridere i polli!! laugh.gif

... mi sembra di ricordare qualcosa... rolleyes.gif

sicuramente anche di più delle lavatrici di una volta.... ma forse mi sbaglio. Quelle che ho io si attestano intorno ai 100 litri e non dovrebbero superare i 2Kw considerando che una è allacciata appunto all'acqua calda (termoimpianto a legna). Anche la Nuova Super è ad acqua calda... ma per certi cicli non inserisce mai la resistenza... sfruttando appieno la minima temperatura dell'acqua in ingresso tarata a 37°C e i detersivi enzimatici funzionano a partire da quella temperatura.

Scusa se mi permetto... ma non sarà una visione un po' troppo igienista quella che la dotteressa ha del lavare!? Visto che citiamo i titoli allora... mi piacerebbe dire qualcosa in merito (http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=20896) io che diciamo ho voluto provare a dedicarmi al settore

Lavare non è un'operazione mostruosa come invece vogliono farci credere, lavatriceri e detersivisti. L'acqua non è che un mezzo (ciclico) presente in natura utilizzato semplicemente come mezzo per asportare o togliere dai tessuti determinate sostanze: il lavaggio (e il prelavaggio come fase preliminare) è la fase in cui l'acqua aiutata dal detesrivo deve asportare dai tessuti lo sporco, mentre i successivi risciacqui servono per asportare questa soluzione legata di sporco+detergente.

Paradossalmente basterebbero 2 passate (per assurdo anche solo 1 e poi la centrifuga per l'espulsione), ma in realtà entrambi sappiamo che ciò non è possibile, perchè altri fattori come temperatura, grado di sporco e soprattutto... il tempo!!! Incicono fortemente su questo processo...

di nuovo... forse non mi sono spiegato abbastanza nel dirti che sono l'ultima persona a cui legare il mito della classe A... proprio io che lavo ancora in una lavatrice di quasi mezzo secolo!!

Fossero quelle in classe A!?!?! Saremmo tutti morti di peste!!!

Conosco bene quella patologia, ce l'aveva una collega. Si doveva passare molto spesso una crema sulle mani e mettere i guanti in lattice per forzare l'assorbimento... la pelle altrimenti squamava arrossando, come i rettili in muta!!

A quelli che ... ciclo lingeri, scarpe, tende, mutanda verde, pantalone scuro, pizzo giallo, maglia azzurra, tovaglia della colazione, federa destra e federa sinistra il ciclo SANITARIO o come altrimenti commercialmente vi inveterete di chiamarlo secondo me è quello su cui puntare proprio oggi che 2 clienti su 3 lamentano che... quella vecchia lavava e sciacquava meglio

PS: e se vuoi la descrizione della Nuova Super...

http://vivalalavatrice.blog.tiscali.it//Nu...a_1953480.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta, forse mi sono spiegato male!

Io utilizzo SOLO prodotti ecologici!!!

Niente dash, dixan o porcheria varia, solo del buon sapone di marsiglia VERO, aceto o acido citrico, percarbonato (e non perborato cool.gif ) e carbonato di sodio!

Per darti una idea di me, sono il classico tipo che preferisce prenderi il caffè in una tazzina di vetro e lavarla con soda, piuttosto di risparmiare fatiche e prenderlo in un bicchierino usa e getta di plastica cool.gif

In casa ho una Ariston AVL85, classe AA; appena comprata, credimi avevo voglia di riportarla indietro, perché?

SOLO 2 risciacqui!!!

Praticamente faccio un favore all'enel, così acquista meno corrente dalla francia, in cambio mi rovino la pelle?

Facciamo così, mi son detto, la corrente te la pago, ma la lavatrice lava come dico io, no come dice la Merloni!

Lavoro? si, i soldi per la corrente li ho.

Prodotti ecologici (Quelli VERI, leggo le etichette, se trovo tensioattivi ed altre cose... non penso che siano poi tanto ecologici!), Tanta acqua calda scaldata dal sole...

L'acqua calda, di per se elimina già di suo la maggior parte della mondezza, l'unico inconveniete è che fissa le macchie proteiche se prima non sono state ammorbidite in acqua fredda!

Mai lavato tessuti a SECCO (li lavo ad acqua), mai usata ammoniaca o trimentina...

Vieto a mia madre, alla mia ragazza e a tutti di pulire casa con prodotti diversi da aceto o carbonato di sodio...

Più ecologico di così?

160 litri a lavaggio?

L'acqua torna in natura e riprende il suo ciclo, i prodotti chimici?

Paradossalmente, se per lavaggio usi un misurino, una lavatrice che consuma 40 litri di acqua, immette in natura 4 volte tante la quantità di detersivo rispetto alla mia!!!

40 l, 80l, 160l, 1000l, L'acqua è H2O.

4 misurini di dash sono un contribbutto prezioso al danneggiamento dell'unico pianeta che abbiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+17/01/2010, 17:14--> (ftwmco @ 17/01/2010, 17:14)

Grazie, grazie cool.gif

Domani provo a smontare la cucina, ad aprire la lavatrice e a fotografarla, nuda, come babbo l'ha fatta!!!

Provvederò anche a riprenderla nei momenti più... caldi!

No Censura, quindi VM 18 ed alle spie merlotti-giaz-elettrozuzz!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW ! huh.gif

Che dire...un lavoro di ingenieria lodevole sembrerebbe!!

Aspetto solo di vedere per credere! wink.gif

Nel passato Diomede ci ha portato a vedere il frutto del suo devoto lavoro DEL TUTTO REALE , ma siamo sempre aperti a novità!

Vorrei comunque distruggere alcuni pregiudizi e false credenze.

Dietro alla lavatrice certi appassionati del settore hanno costruito dei veri e propri miti.

Tanta frenesia dietro un parallelepipedo che agita il bucato.

La mia convinzione è che non servano veramente tante modifiche per ottenere il massimo da una lavatrice.

Nel corso del tempo sono stati costruite macchine lodevoli che hanno sempre dato risultati eccellenti cosi come sono state progettate.

Miele , AEG, Zanussi, Siemens erano lavatrici ineguagliabili di cui non si sarebbe mai riuscito a trovare un difetto.

La classe A non è il vero problema di lavaggio e lavare risparmiando si può fare senza nessun problema per la salute.

Ma la discussione si farebbe lunga e troppo articolata. Chiunque voglia se ne puo parlare in privato.

Ci tengo a precisare in quanto acceso difensore delle Ariston/Indesit che fino a poco tempo fà erano le lavatrici con il ciclo di risciaquo migliore sul mercato!

I consumi idrici non lasciano certo dubbi.

E a saperle usare i risciaqui diventano 4 con cosi tanta acqua che dire che il bucato è mal sciaquato è un eresia.

Ognuno è libero di praticare come meglio crede, ma non mettiamoci il paraocchi!

Il ciclo di lavaggio da te esposto và ben oltre gli standard di una lavanderia!!!! mi pare veramente eccessivo per una normalissima famiglia .

Oltretutto mi chiedo in modo ancor più pressante come siano possibili gli interventi che hai eseguito su questa lavatrice...

modificare le camme del timer... cosa veramente da ingenieri!

Modificato: da INDESITTONE
Link al commento
Condividi su altri siti

Modificare le camme è semplice, è sufficiente un saldatore a stagno e altre camme di fortuna...

serve mano fermissima, velocità, ma soprattutto non respirare...

se annusi quella plastica mentre la fondi... dopo qualche secondo ti pizzica in maniera fastidiosissima il naso, gli occhi diventano rossi e lacrimi a dirotto peggio di una femmena!

Ok ok, tra le foto metterò anche quella del mio saldatore (comprato al brico, 9€ cool.gif ) e magari qualche video...

4 risciaqui con le Ariston? i primi tempi pre-ecologic io con il dash ed un caricone di asciugamani ne ho contati 8!!!

Parallelepipedo che agita i panni?

Qualcune vede una semplice mela che cade, l'altro scopre la forza di gravità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bando alle chiacchiere ed alle teorie, ho messo in carica la macchinetta fotografica, domani vi mostro le foto interne sia della Wega che della tanto criticata Zerowatt-lavaricambi, i video, non so se farò in tempo, li caricherò su youtube postando i link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate in un vecchio CD cosa ho ritrovato, il video del primo test della wagawhite.

Si vede molto male, il video lo feci con il cellulare, alzate le casse ed ascoltate il rumore!

Fasi riprese:

Ultimo risciacquo, doppia rotazione a destra e a sinitra, scarico con distribuzione, tamburazione, centrifuga finale con scarico intermittente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, ecco il secondo video della Wega White

In più qualche foto della Zerowatt

user posted image

Eccola

user posted image

Panoramica dall'alto

user posted image

Il programmatore modificato...

user posted image

... ed il saldatore che uso per modificare le camme del programmatore

Link al commento
Condividi su altri siti

washingmachine

ciao, sono scioccato nel vedere cosa sei stato capace di realizzare:

il mio sogno è proprio quello di creare una lavatrice come dico io, e a quanto pare, tu ci sei perfettamente riuscito, complimenti!

ho apprezzato molto i video e spero tu ne posti anche qualcuno sulla zerowatt.

a parte la discussione tra te e diomede sulla classe A e altro, ma 26 cambi d'acqua in uno solo ciclo di lavaggio a che servono?

lascimo perdere i consumi ma perchè tutti quei risciacqui, persino tra i 2 prelavaggi!!!!!

ciao e grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

cool.gif Avanti il prossimo... prego! La strada della follia può portarti nel burrone ma non è mai detto che la si percorra sempre da soli... ben arrivato amico mio, non siamo che solo all'inizio!

Immagino che entrambe siano a doppio attacco, e poi:

- sono contento di vedere che la scaricocentrifuga abbia la sua efficacia e come me credo lo siano anche gli indesittisti di vecchio corso, ma...perchè non provare con un'inverter?

- non mi metterei mai a modificare il tamburo delle camme... già ci perdo la pazienza quando bisognar rigenerarli i timer figuriamoci a modificarli... no, è troppo! Meglio come ho fatto io che così ho la completa illimitazione (H)

Ora io potrei provare la tua procedura di lavaggio ma non sarebbe possibile il contrario, cioè che tu possa provare le mie...

Sia tu che Lee vi fissate su un'hardware che poi poco si può evolvere (una PCB come la saldi resta e pure le camme del tuo timer a meno di non rimettersi saldatore alla mano).

Io... come me lo sogno la notte il mio ciclo di lavaggio glielo carico al mattino... e se poi la notte appresso me lo sogno diverso, il mattino dopo lo cambio ancora laugh.gif !!!

Mi preoccupa il fatto che certe esagerazioni siano più per il gusto di vedere... che non per l'efficacia del loro risultato. E poi... la lavatrice ha una certa meccanica non fatta per così tanto sforzo. Le macchine che lavano a mezzo cesto hanno dei cuscinetti da trattore... non so queste senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto dei complimenti!

Per quanto riguarda i video, tranquillo, ne metterò molti altri, sia della Zerowatt che della WegaWhite e, perché no, vi faccio vedere in un video home made su come si eseguono le saldature, cosicché (permettetemi un pizzichino di sarcasmo) anche INDESITTONE possa cimentarsi nel farlo! rolleyes.gif

Posso garantirti che c'è ancora molto da vedere di questi due gioiellini!

Spero solamente di non annoiarvi!

Perché così tanti risciaqui?

Paradossalmente, per ridurre la quantità di detersivo!

Immagina il seguente scenario, due donne che devono lavare due pannolini, la prima lo toglie dal bambino e lo infila in lavatrice, la seconda lo toglie dal bambino, lo sciacqua sotto acqua corrente così tante volte che torna quasi pulito, quindi lo infila in lavatrice; Chi delle due dovrà utilizzare più detersivo per ottenere lo stesso risultato? Ma soprattutto, quale dei due bambini si beccherà per primo una bella irritazione?

Discorso alquanto indicativo!!!

Amico maniaco tanto quanto me (ftwmco, ti offendi se ci chiamiamo così? a me suona come un complimento!), io te l'ho detto, mettiamoci insieme, formiamo questa società, io coi miei programmatori comando il 50% delle operazioni, tu con il tuo modulo le restanti.

Pensa cosa scappa fuori!!!

Inverter? Ci avevo pensato, ma dopo aver visto che un condensatore da 14 costa 5€ e dura un casini, mentre l'inverter della mia caldaia a pellet si è fritto dopo neanche un anno di vita (sostituito da un condensatore ovviamente!)... che dici, quali potranno essere i miei proposite per quella scatola cinese?

Ti ricordo che la Wega White la usa anche mia madre e la mia ragazza (si, conviviamo!), devo nascondere la complessità dietro ad una manopola numerata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+18/01/2010, 23:50--> (ftwmco @ 18/01/2010, 23:50)

Cuscinetti da trattore??? Allora viva la mia 2092!!! clap.gif

Tieni però conto che questa Antonio Merloni comunque prima scarica, poi... decolla! wink.gif

(Ma non faranno male alla cinghia 'sti strattoni di freno centrifuga? senzasperanza.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Male alla cighia?

Assolutamente no!

A dire il vero, mentrè proggettavo sta cosa, temevo per le sfiaccolate, ma come avrai potuto ascoltare, si sente solo il "tac" dei 3 relé che svolgono... il loro compito!

Per quanto possa sembrare potente questo motore (classico motore Sangiorgio), è in realtà molto debole, calcola che la puleggia della vasca la puoi frenare con una mano!

Dove sta il segreto della sua forza?

Ecco perchè ho sceltro questa lavatrice come cavia!

Nei deflettori del cestello che, come già detto, a differenza dei trascinatori, spostano l'acqua e non i panni!

Ti farei vedere una cosa buffissima ma chiara, se nel cestello metto pochi panni e dell'acqua, questi non girano, ma saltellano, a dimostrazione del fatto che non aderiscono ai deflettori!

Torniamo agli strattoni, la forza motrice sviluppata in fasi di accelerazione e quella in decellerazione è praticamente identica, più semplicemente, per passare da 0 a 90 rpm e da 550 a 90 rpm il motore impiega la stessa forza.

Non a caso, se faccessi un carico di asciugamani, lo vedresti accelerare e frenare molto più lentamente rispetto a questo video!

E poi... Ricordo di certe Candy aquamatic 3... ogni volta che finivano di centrifugare, scatto, SFIACCOLATA con frenata e rotazione!

Del resto, Candy sa come di fa!

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+19/01/2010, 01:11--> (klsrc @ 19/01/2010, 01:11)

ciao

ognuno di noi ha "fantasticato" con le proprie lavatrici o/ e le ha modificate secondo le proprie esigenze o in base alle proprie conscenze tecniche.....

permettimi pero' di dirti cheil sarcasmo o l arroganza puoi tenerla per te...... mad.gif

Diomede che ne ha costruita una di sana pianta non si e mai permesso a trovar da dire sui colleghi qui presenti.... e sulle loro capacita'

poi non credo che Indesittone abbia bisogno di lezioni di saldatura!!! magari e' lui che puo' darle a tutti noi.......

quindi anche se abbiamo costruito astronavi o fenomeni da baraccone cerchiamo di esser piu' umili senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+19/01/2010, 01:11--> (klsrc @ 19/01/2010, 01:11)

Già, dimenticavo per la questione della cinghia ad esempio questo video "brasileiro", su progetto Eudora austriaco (quanto mi piace...):

Non pensavo che il motore fosse spezzino!

La storia dei relè non mi è chiara: non bastano i normali contatti del timer?

Poi la Bompani ce l'ho anch'io (c'ho fatto i video!): mi sembrava un modello "senza personalità", poi l'ho apprezzata con l'uso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...