Vai al contenuto
PLC Forum


Due Lavatrici... Uniche - Wega White W450T e Zerowatt Ladyx33


klsrc

Messaggi consigliati

27dff+19/01/2010, 18:27--> (27dff @ 19/01/2010, 18:27)

Grande, le Eudora mi sono scappate, sono macchine spettacolari, magari un pochino troppo "accomodanti", ma veramente uniche.

Quel pendolo che dondola e che frena la centrifuga in caso di eccessivo sbilanciamento è spettacolare, tecnicamente semplice ma veramente funzionale.

Del resto, dalla forza di gravità non scappa nessuno!

Invece di affidarsi a discutibili sensori di movimento elettronici, i proggettisti di elettrodomestici moderni dovrebbero (a mio modesto parere indubbiamente) tornare indietro nel tempo, nel XVII secolo, ai tempi di Galileo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • klsrc

    44

  • superautomatico

    22

  • isz76

    16

  • Ciccio 27

    5

Indesittone scisse (nella pagina precedente):

Qundi, anche questo:

isz76, tu mi cicchetti, chiedendomi di essere più umile e rispettoso verso gli altri, per aver scritto:

Ok, mi prendo il tuo cicchetto, chiudo con i sarcasmi.

Ma vorrei che la si smettesse di polemicizzare sulle mie (per quanto strane ed assurde possano essere) opinioni.

Non ci siamo capiti, sono qui per condividere con VOI TUTTI il mio lavoro, come del resto tutti; ma... se questo mi/vi crea scompigli, allora mi cancello dal forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Domanda banale: ma come si fa ad essere divisi se si amano nel frattempo le stesso cose????

Si potranno avere opinioni diverse, vi potranno essere confronti più o meno 'duri', vi potrà essere un linguaggio 'aspro', ma,

NON SI DIMENTICHI MAI CHE LA STIMA DEVE IMPRONTARE TUTTI I MESSAGGI.

In genere l'arbitro pretende in campo, dai giocatori, una stretta di mano, beh, quì che sia virtuale, ma che venga!!!!!!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
klsrc+19/01/2010, 20:02--> (klsrc @ 19/01/2010, 20:02)

...e io mi permetto di stringerla a nome di tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla in contrario, ritorniamo alla discussione

27dff dice

Dunque, ho utilizzato i relè proprio perché i contatti sul programmatore (perdonami, ma non ricordo affatto il codice) non mi bastavano;

Per esempio, la Wega monta un relè (tra i tanti) per commutare la velocità del motre (lavaggio-centrifuga), liberando ben 2 camme del programmatore!

Bompani, Ardo, Wega White, Philips, Samet, Studio... Senza personalità?

Sono ottime, affidabili (quelle con comandi meccanici... avrai sicuramente visto su youtube cosa combinano quelle elettroniche!), sono silenziose, semplici da usare, durevoli e... economiche!

Rimanendo in queste marche, è vero, alcune mettono sonno...

C'è un programmatore che a mio parere è ottimo, quello delle vecchie Philips 163, rivisto dalla Wega White ma... senza molte migliorie, anzi, se lasciavano le cose come erano non facevano un soldo di danno!!!

Se riesco questa sera pubblicherò altri video, altrimenti se ne riparlerà domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

rolleyes.gifse queste orecchie che hanno visto e questi occhi che hanno sentito potessoro parlare....

Continuo a non capire (perdonatemi) perchè accanirsi su un timer... senzasperanza.gif d'accordo che poi l'implementazione dei relè aumentano le sue possibilità, ma trovo molto più semplice un PLC.

E' il discorso di prima... se poi quel ciclo non ti sta bene e lo vuoi cambiare devi andare a ripassare tutto... unsure.gif non so, può darsi che poi magari funzioni...

Piano, piano ragazzo! Non mi offendo assolutamente e ti ringrazio del complimento... ma i sogni si dice nel cassetto perchè lì sono e li restano....

Fai il conto di quanto hai speso.... io te lo dico subito, la mia è costata 589 euro+50 euro di carcassa... e se nessuno straccio di azienda ha voluto comprare un prototipo del genere da sviluppare... pensi che ci mettano i miliardi per la piattaforma?!!?!?!?!??!?!!?!?

Non so, ma non credere che la strada che hai l'entusiasmo di intraprendere sia tutta in discesa... non illuderti, ci sono passato!

Per quanto riguarda il nascondere la complessità... non credo che una fila di pulsanti (o un selettore numerato, perchè il progetto originale ha il selettore), siano una complicazione... anzi, touch&go mi sembra una buona carta!

Permettimi di complimentarmi per la scelta di vita ma... in genere il mondo delle donne è molto lontano da quello dei lavatricisti... quelli veri!!

PS: continuiamo pure su questa discussione, quella mia sulla Nuova Superautomatica diventa dispersiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, continuiamo anche qui, no problem!

Vi mostro intanto una chicca della mia Zerowatt... vediamo chi indovina a cosa serve!

user posted image

Diomede, nella tua discussione dicevi...

Be, se non vi dispiace, vorrei mostrarvi una piccola parte del mio parco timer:

user posted image

user posted image

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

user posted image

Quanto?!?!?!

640€?!?!

Sai quanto mi è costata, in definitiva, la Wega white?

Lavatrice 280 €, acquistata l'11 giugno 2001 al mercatone uno

Il programmatore l'ho comprato usato, 20€ mi pare...

8 Relè (finder, corpo bobbina + zoccolo) meno di 10 € l'uno, totale mettiamo 80€

Subtotale: 280 + 20 + 80 = 380 € (ma si, mettiamoci 100 euro di sigarette...)

Ben 240€ di distacco!!!

Non so se hai notato una cosa, tutte le mie due lavatrici modificate hanno un tubo che manda acqua direttamente in vasca...

Per quanto io possa aver fatto bene l'allaccio, ho sempre il timore di un tubo che si stappa...

E credimi, l'idea di dover buttare 600 euri di plc per una doccietta... lo sai quante pizze mi tocca spianare a mano il sabato per guadagnare 40€? Una media di 150...

Il discorso era fattibile se quel coso costava al massimo 150 €, ma 600 sono TANTISSIMI per le mie possibilità!

Ho pur sempre una ragazza da mantenere, che del resto è bielorussa e, ogni tanto, andiamo a trovare i suoi a Minsk (350€ di biglietto a testa, più 100€ di visto per me, qualcosa poi non ti porti a presso... ti partono 1000€ come bruscolini... e intanto penso alle pizze wallbash.gif )

Piccola parentesi, ti immagini la mia ragazza che mi loda davanti a sua madre per quello che faccio con le lavatrici?

Ti immagini me a non riuscire a capire un tubo davanti al quadro comandi digitale di una lavatrice LG Direct Drive Silver da 6kg completamente scritto in RUSSO?

Fare il bucato e chiedere aiuto a sua madre, mostrandogli cosa dovevo lavare?

Credimi, adoro modificare le lavatrici da cima a piedi, se avessi i soldi da spendere che ben venga il plc, ma ho solo 23 anni, mi accontento di stupirmi con quello che riesco a fare di volta in volta coi miei diavoletti, li conosco alla perfezione, modificarli è questione di pazienza, tempo e precisione, ma se qualcosa va storto non butto 600€!

Con 600€ in Bielorussia (circa 2.400.000 rubli) ti prendono per un imprenditore, con 1000 euri in più ti ci compri il terreno ed una casetta di legno!

Senza nulla togliere a quello che sei riuscito a fare, amico mio!

Questione semplicità... mia madre utilizza la lavatrice a manopola da 25 anni!

Appena messa in cucina la Wega modificata, mi ha chiesto "qual è il programma per i panni bianci? per i colorati? per la lana?" (ovviamente scritto in caratteri cubitali sul cassetto dei detersivi...)

"mamma, guarda, sono scritti qui sul cassetto, il 3, il 5 ed il 12! Se poi premi questo pulsante fai più risciacqui..."

O, son tre anni e mezzo che di 15 programmi... indovina quali usa?

Il 3, il 5, il 12 ed il tasto per accendere, sempre a mezzo carico ma... il pulsante mezzo carico non è mai piggiato!

Penso che troverebbe complicata anche la indesit moon, già me la vedo "e mo qui? dove stanno i programmi?"

Hai perfettamente ragione, amico maniaco tanto quanto me, il mondo delle donne è molto lontano da quello di noi lavatricisti maniaci... ma sono belle anche per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In attesa di quella stretta di mano da parte di tutti i giocatori, come li definisce l'amico Livio Migliaresi e, visto che di divagazioni all'interno di questa discussione ne sono già state fatte tante (forse troppe), chiederei, per cortesia, che d'ora in avanti ci si attenesse ad argomentare gli interventi in maniera strettamente tecnica.

Grazie. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+19/01/2010, 20:28--> (klsrc @ 19/01/2010, 20:28)

e noi tutti apprezziamo il tuo lavoro e soprattutto l averci resi partecipe a tutto questo esattamente come l amico Diomede ha fatto nel tempo e continua a fare ogni qual volta i suoi esperimenti e modifiche portano ottimi risultati.

Non voglioassolutamente cicchettare nessuno, pero' mi permetto solo di spendere una parola a favore di Indesittone perche' a questo punto come spesso succede, mail e sms possono creare tanta confusione e polemica inutile.

Essendo questo un sito tecnico il collega Indesittone si stava forse chiedendo come molti di noi d altronde, l utilita' che possa avere questo tuo lavoro verso altri utenti.

Qui in effetti si danno consigli su come comportarsi in caso di guasti, o eventualmente migliorare il ciclo di una macchina per quelli piu' esperti(vedasi discussione di Diomede riguardo alle sue modifiche ai termostati..... cosa utilissima perche' consentiva alla lavatrice di ottenere cicli con temperature differenti rispetto alle standard)quindi il fatto di creare una macchina "supersonica" piu' che dare una soddisfazione personale, non credo abbia altre utilita' verso gli utenti di questo sito.

Il fatto di dire che si sviano gli utenti non e' assolutamente una frase infondata, perche' leggendo certe cose si puo' creare una confusione enorme fino al credere che ognuno di noi si possa creare la lavatrice dei suoi sogni.......

dunque utilita' agli utenti = zero!!!

questo ovviamente e' il mio modestissimo parere, comunque complimeti per il tuo ingegno wink.gif

alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo........ ma se ti do' un timer di una vecchia rex Superluxe SL anni 70 con regolazione cenrifuga 400/800....... me lo ripristini???

perche' l alternativa e' quella che finisca in discarica senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+20/01/2010, 02:13--> (klsrc @ 20/01/2010, 02:13)

mi butto....... ma cosa se vince??????????? rolleyes.gifrolleyes.gif

direi che l acqua del risciacquo anziche' passare dal manicotto cassetto/vasca viene baipassata in quel T cosiche' enta pulita in vasca e nellostesso tempo pulisce la guarnizione.... senzasperanza.gif

c i ho preso??????

Link al commento
Condividi su altri siti

mi associo!

concordo!è più facile programmarlo e soprattutto più veloce nel farlo.con un timer invece,basta anche solo voler cambiare un dettaglio che bisogna smontare tutto e aggiungere (o togliere a seconda dei casi) un relè o una camma.questa è la differenza sostanziale tra logica cablata e logica programmata.

basta mettere il plc in una cassetta (o quadretto)a tenuta stagna e il gioco è fatto!e per proteggere il tutto da fulmini e compagnia bella esistono disgiuntori,scaricatori di sovratensione,ecc. ecc.certo il costo aumenta,ma vuoi mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, quel T manda l'acqua dietro al soffietto, evitando quei fastidiosissimi depositi che normalmente si formano.

Nei risciacqui prima del lavaggio, fuoriesce acqua fredda, poi calda, poi calda e fredda contemporaneamente a pressione superiore, permettendo alla macchina di entare in fase di lavaggio senza alcun deposito di grasso, farina, prezzemolo e quant'altro si possa trovale in un mio ricambio da lavoro.

Inoltre, far passare l'acqua da qui è molto importante nei risciacqui finali; l'acqua infatti non passa più attraverso il cassetto, onde evitare di asportare eventuali depositi di detersivo e compromettere l'efficacia dei risciacqui stessi (cosa che fanno le lavatrici MIELE), ma allo stesso tempo lascia la macchina pulita, pronta per il lavaggio successivo.

La mia lavatrice altro non è che una mini riproduzione quasi identica delle catene di lavaggio della biancheria da lavoro per alberghi e ristoranti.

Vi invito a trovare su internet le tecniche che diverse ditte adoperano e di confrontarle con quelle proposte da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto chiave è lo stesso: 600€!

100 € in più e mi compro una MIELE completa di tutto!

Tutti questi soldi non ne ho, mi arrangio (a quanto pare riuscendoci!) con programmatori e relé.

Ma poi, vuoi mettere la soddisfazione di CREARE nel vero senzo della parola un qualcosa della quale se ne conoscono i minimi dettagli tecnici, spendendo 1/20 di un plc?

Per quanto tanti, 30€ sono pur sempre alla portata di tutti, quindi chiunque potrebbe quantomeno provarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Complimenti per l'arsenale! Da fare invidia ai colleghi più decani....

I ricambi per i timer pacco-camme sono sempre più rari... e tu ne sei fatta scorta biggrin.gif

A questo punto tu... più che un lavatricista mi sembri un timerista... quasi di orologiaia smania smile.gif Tra i timer smontati e rimodellati e i finder di affiancamento... praticamente è una lavatrice (bomba) a orologeria !!!

Mi chiedo... sai cos'è e cosa fa e come funziona un PLC? Al di là del costo (che poi è complessivo, il modulo l'ho pagato 170, incluso di sw) è secondo me la soluzione più versatile...

Il prezzo è complessivo anche di vernicie bianca e pennarello per le scritte!!

E poi... cool.gif osi minimamente pensare che quanta cura ci mettiamo a fare queste cose ci ripaghi di una bella botta d'acqua? Io con lo stesso sistema ho in lavorazione una lavastoviglie, interamente comandata da PLC ma mi sono fermato all'idea di doverlo mettere solo ed esclusivamente sotto vasca con il rischio molto più elevato che si bagni, ma nella lavatrice (anche per questo motivo a carica dall'alto) non ho affatto pensato di metterlo dentro la carrozzeria ma l'ho piazzato in un pannello appositamente costruito all'esterno; e se pure dovessi replicare la versione frontale... sarebbe comunque con il pannello esterno!

Non sono il primo che lava anche fino a 90°C in vasche turate al silicone... vuoi che mi scappi acqua da un manicotto unsure.gif!?!? Poi.... diciamo che era il mio regalo di Natale scorso... non ho da mantenere altri che il mio cagnolino e non viaggio mai...

Ti consiglio, prima di procedere con il tuo immenso e riguardevole lavoro, di andarti a studiare un po' di lavatrici Superautomatiche. C'è tutto da imparare da quelle macchine... e infatti oggi COPIANO maledettamente da quelle ma con l'astuzia di mascherare sotto stratagemmi pubblicitari la vecchia(nuova) trovata. Alcune presentano parecchi spunti di riflessione tecnica altri meno... ma sono comunque tutte degne di nota

Te ne faccio qui un'elenco:

AEG Lavamat

Ariston Margherita

Candy Automatic e Superautomatic (tutte!! soprattutto Sa75-88-98)

Indesit L5-L8-L6

Ignis Superautomatica Lusso e 14(Multiprogram)

Rex (serie jetsystem e spinwash)

Philco (W65-WE852)

Altre non me ne vengono in mente ma dovresti farti un po' di cultura tecnologica del settore, dal BIO alla scaricocentrifuga, dall'Autosolver alla Riserva di Pulito, dall'ammollo dinamico alle centrifughe a impulsi... e molto altro ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa...

In definitiva, sto plc, completo di software, cavetti e tutto ciò che occore per renderlo operativo, quanto costa?

170€ o 600€?

In casa non paghiamo l'acqua "direttamente", visto che la preleviamo da un pozzo, tramite pompa sommersa, cisterna, autoclave.

Cisterna da 1.000 litri, autoclave da 1,250 watt della nocchi con girante in ACCIAIO, portata 110l/min... in meno di 9 minuti (se vuoi te lo dimostro in un video) è in grado di svuotale la cisterna!

La pompa sommersa non parte se il livello non scende sotto i 300 l di acqua, quindi la mia lavatrice neanche la sente!

Quei famosi 2,2 - 2,3 kw di corrente che assorbe la mia Zerowatt comprendono anche i consumi del'autoclave, ovvero circa 180 watt, tempo lavoro dell'autoclave più tempo di ripristino pressione!

Vogliamo convertire in € 180 watt?

Come vedi, non sono poi una botta così forte!

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+20/01/2010, 15:22--> (ftwmco @ 20/01/2010, 15:22)

Ora ho capito perchè klsrc non è stato accolto bene: perchè questo forum si chiama plcforum, non timerpaccocammeforum!!!

roflmao.gifroflmao.gifroflmao.gif

(Scusate se scherzo, era per sdrammatizzare! wink.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

27dff, occhio alle battute!!!

Non scherzare, io per dire 4 batture in 4 giorni che sono iscritto... mi son beccato lavate di capo dai moderatori ed utenti più di chiunque altro!!!

È che sono abbituato ad affrontarle così le cose e, sicuramente difetto personale, non riesco ad essere sempre serio.

Se affrontassi il mio lavoro (pizzaiolo e lavatricista, più che altro pizzaiolo...) senza divertirmi e con la tecnicità richiesta in questo forum... probabilmente non sarei neanche in grado di collegare una spina o grattare il parmigiano!!!

Passatemi per favore questa battuta senza cicchetti, per oggi ho finito con lo spirito, giuro... ph34r.gif

Sto preparando gli altri video della mia Wega White, presto saranno presenti su youtube.

Per quanto riguarda la mia Zerowatt... attendete il mio prossimo carico di ricambi, cosicché possiate capire cosa significhi lavare un ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ecco qua... http://it.rs-online.com/web/search/searchB...oduct&R=4684371

Il modello che ho usato io comunque non è proprio questo (i codici cambiano a seconda del numero e del tipo di I/O e dell'alimentazione).

Poi fino a 600 euro... estensione analogica, sonda PT100, relè+ zoccolo, trasformatore, cavi, saldatore, pulsanti, potenziometro, vernice, stucco eccetera eccetera smile.gif dal nulla... alla macchina pronta per il bucato... e sai che ti dico? Che mi è ritornata voglia di usarla!!

Se volete che vi posto al distinta completa... è tutto conservato.

Genio incompreso... ma io lo comprendo benissimo cool.gif

Ascolta... prova con il PLC, in realtà senza la pretesa di una macchina complicata come quella che ho voluto fare io se ne può fare anche una molto più semplice per provare e comunque quel dispositivo non lo butti assolutamente se un giorno decidi di smantellare tutto perchè è sempre utile per qualsiasi applicazione di automazione domestica (cancelli, serrande, termoimpianti, ecc.)

Modificato: da ftwmco
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

user posted image

Visto che ti incuriosice smile.gif ...

Questa è la schermata del sw che programma il gioiellino, a sinistra tutti gli ingressi(I) e a destra tutte le uscite(O) (in questa configurazione sono inclusi I/O anche dell'estensione).

In alto i tre rettangoli verticali sono le 3 camme di programmazione e gestiscono i consensi dei parametri di lavaggio.

La fila di blocchi blu centrali rappresentano le fasi del ciclo, mentre i rettangoli grigi che le attorniano sono i blocchi di specifiche programma.

In pratica su una delle prime tre camme decido se il programma X deve fare la temperatura A, B o C (o D) e nel blocco affiancato alla fase di riscaldamento imposto a quanti gradi corrispondono le temperature, ad esempio A=27°C, B=32°C, C=45°C, D=68°C, E=87°C ... e se mi girano le posso sempre cambiare!!!!

Idem per i tempi o per i carichi, stabilisco che la fase sia F1-F2-F3 e imposto per quanti minuti durano queste fasi... ad esempio voglio un prelavaggio di 25minuti, imposto il programma 1 con F1=25minuti

E così via... fino a configurare fino a 8 programmi. La fase BIO può essere inserita alla fine di qualunque fase dunque sia su prelavaggio (F1) che lavaggio (F2) ma posso paradossalmetne fare BIO anche sul secondo risciacquo (F4 se il primo lo chiamiamo F3)... Bio normale dunque da riavviare manualmente oppure a tempo prefissato di 4-6-8-12h

3 elettrovalvole vuol dire che se mi serve un programma "smacchiante" attivo l'elettrovalvola E3 sulla fase F1 e poi prosegue il lavaggion normale.... oppure sul primo risciacquo e allora la attivo su F3...

senzasperanza.gif tutto assolutamente incondizionato.... una bestia sjori biggrin.gif al miglior offerente!!!! clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede, in casa ho una signora che ha un brutto male... guarda....

user posted image

la vedo molto in difficolta... poverina!

Mi hai convinto... cacchio, un conto 600 €, un conto sono 170!

Appena il lavoro si alleggerirà un pochino, verso la fine di aprile, e dindi permettendo, darò un po' di personalità alla mia Samet...

Ovviamente sto pensando ad un controllo timer+plc+relè e ti garantisco che realizzerò un qualcosa che lascierà tutti a bocca aperta... e già ho qualcosa in mente... ti dico solo che è da tantissimo tempo che vorrei sfruttare un vecchio motore a spazzola... cool.gif

Qualora avessi bisogno di aiuto con quell'arnese, potrò fare riferimento a te?

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ma che brutto male e brutto male biggrin.gif Vedo che ha solo qualche acciaccino e poi tanto tanto bisogno di cure e amore!

Da quello che vedo c'è la vasca inox ed già gran cosa. Puoi tenere il cablaggio originale oppure rifarlo di sana pianta come ho fatto io.

plc+relè sono sufficienti, garantito! E non vediamo l'ora tutti di rimanere a bocca aperta!!

Io con le spazzole non so da dove si comincia... a mala pena saprei collegare il tutto per farlo partire (c'è una discussione dove avevo postato lo schema a colori), e comunque ti servirebbe l'estensione del modulo appropriata al controllo della tensione per le spazzole...

Io ti aiuto molto ben volentieri... ma qui tra tutti sono quello più scarso... soprattutto per quanto riguarda l'elettronica. Se poi parliamo di performance quando avrai tutto montato... te lo dico eccome cosa vuol dire che una lavatrice... LAVA!!! E ti dirò anche che può farlo senza detersivo e senza tutti quei cambi d'acqua che fai tu....

Disegnati il pannello nuovo e poi costruiscilo con del comune compensato da Bricocenter, una volta stuccato e verniciato è meglio della plastica!! Si potrebbe anche far stampare in acciaio... ma perchè buttare soldi al vento?

Direi che a questo punto dovresti dare un nome alla tua lavatrice e aprire una nuova discussione... lì si proseguirà volta per volta sul working progress.

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...