Vai al contenuto
PLC Forum


Due Lavatrici... Uniche - Wega White W450T e Zerowatt Ladyx33


klsrc

Messaggi consigliati

Per il motore a spazzole?

Quale migliore scheda elettrica se non quella delle mini Castor?

Il problema è che non si trovano quasi più!

Se poi non ci si riesce... torno ai classici motori mangia condensatori!

Non appena comincio i lavori, te lo comunico ed insieme apriamo il topic Work in Progress, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • klsrc

    44

  • superautomatico

    22

  • isz76

    16

  • Ciccio 27

    5

che dire clap.gifclap.gifclap.gif

soprattutto per l ingegno, che si condivida o meno lo svolgimento programmi o tutto cio' che ne concerne.......tanto ognuno di noi ha le proprie idee

pero' devo dire che te la cavi alla grande rolleyes.gif

ovviamente cio' non ha alcuna utilita' nel mondo delle lavatrici sad.gif

ma e' di grande soddisfazione personale........ arrivare a dire mi sono fatto la lavatrice che volevo...... e questo primato attualemente e' detenuto solo da te e Diomede

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai beccato il concetto chiave:

Esattamente, direi che il lavaggio è un qualcosa di "intimo e personale", e si sa, l'uomo, per le sue idee, ha fatto guerre più grandi di lui!

Se per modi delle lavatrici intendi case costruttrici... concordo, ci mancherebbe altro, compro una lavatrice, non mi piace come lava, la modifico, la casa si riprende le mie idee e su quelle vende altri elettrodomestici... guadagni su una mia idea? Solo tu? Penso sia scorretto.

Se per mondo delle lavatrici intendi, invece, quelle dell'utilizzatore finale... non concordo; troppe volte si sottovalutano le proprie capacità, io, nel mio piccolo e per quanto possibile, cerco di far capire che è una cosa importante essere liberi nel fare quello che si vuole a patto di non "danneggiare" gli altri; ho un'idea che potrebbe funzionare? La condivido, gli altri la prendono così com'è e la modificano apportando migliorie e così via, a catena; ci guadagnano tutti e non ci guadagna nessuno, ma penso che sia una cosa bella e corretta.

Soddisfazione personale? Moltissima, è un qualcosa di tuo; un pensiero che si materializza, paradossalmente, lascia a bocca aperta!

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

ph34r.gif uh ragazzo! Tocchi un tasto... worthy.gif Stai attento ti dico, perchè magari fosse come dici tu... tutto rose&fiori...

Ma non farmi polemizzare (che poi mi viene pure facile!!)... stingiamoci al tecnico.

Certo che se li tratti così i timer biggrin.gif allora davvero li apri e lo sfasci e li rifasci come ti pare... e non c'è dubbio che te la cavi.

Mi pare di aver sentito che l'acqua calda la butto direttamente sul cestello: per i ricambi in cotone/lino bianco nessuna controindicazione a parte il fatto che è scorretto, l'acqua misecela il detersivo e poi la soluzione entra in vasca; mi domando però invece se non sia meglio rivedere la cosa per magari un giorno poterci lavare anche roba colorata (ad esempio certe mise da cameriere).

Hai un fare che con nostalgia e commozione mi ricorda l'entusiasmo che avevo un paio di anni fa... assolutamente non perso ma diciamo messo da parte.

Proposta: perchè non metti su quella zerowatt e la porti qui da me che montiamo il mio pannellino e lo riprogrammiamo come dici tu!? Così se ti fai persuaso... e la volta buona che lo rifai uguale per la tua. Ora però capisco perchè la paura degli spruzzi... se devi mettere la lavatrice sottopiano il pannello va rifatto frontale, poi il pomello si lascia uguale ma si rifa il disco dei numeri (dietro ci si monta il selettore).... però bisogna metterci una protezione....

Vai... procedi pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

klsrc+21/01/2010, 12:35--> (klsrc @ 21/01/2010, 12:35)

condivido molte cose ma non credo sia esattamente cosi semplice come scriverle.....

primo come dicevamo il lavaggio e' un cosa molto individuale ma che nell insieme accomuna moltissime persone..... dunque la lavatrice ricercata e' sicuramente quella che in poco piu' di un ora sia in grado di svolgere un ciclo completo garantendo ottimi risultati...... e questo e' assodato. casalinghe ce ne sono ben poche e il tempo in casa e' davvero ristretto.... quindi pensa di vivere in una famiglia formata da 5 componenti di cui tre bambini come la mia...se ogni ciclo durasse 3 ore e piu' si avrebbero delle montagne di panni da lavare..... non riuscendo a smaltire ovviamente. inoltre i tessuti utilizzati oggigiorno sono facilmente lavabili e smacchiabili,(ovviamente il caso tuo e' en differente..... ricordo ancora la madre di una mia amica i procedimenti che faceva ai camici bianchi del padre che lavorava in macelleria)e i prodotti in commercio garantiscono comunque risultati piu' che soddisfacenti.

Ovviamente non e' una critica al tuo operato pero' convieni con me che il lavaggio "biologico" e' pressoche' in disuso proprio per le motivazioni sopra elencate.

seconda cosa: non vorrei sbagliare..... ma le lavatrici che possediamo credo siano brevettate e i brevetti depositati.... e non vorrei dire ma forse c e' pure qualche clausula che dice che in caso vengano apportate modifiche non consentite queste sono punite a norma di legge. senzasperanza.gif ( ripeto..... credo di aver letto da qualche parte una clausula simile)

dunque sarebbe il caso....... e qui magari possono consigliarti i moderatori che sono senza dubbio molto piu' informati di me, di rendere davanti agli occhi delle persone anonime le lavatrici che sti modificando..... proprio per non incorrere in certi guai(magari sto' dicendo scemenze ph34r.gif e saro' ben lieto di esser smentito worthy.gif )

per il resto e' verissimo.... e' una grande soddisfazione, come dicevo , non da tutti!!! rolleyes.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No no!!! Fermo!!! Quella non si tocca!!! È un toccasana per i miei ricambi lerci!!!

Sai che vuol dire tornare a casa, accumulare ricambi nel cestino, prenderne 4, metterli a lavare la notte e tirali fuori perfettamente lavati, smacchiati, sterilizzati e privi di odori la mattina?

Ti dico solo che prima mi serviva un giorno intero per farlo... sbattere, pretrattare, ammollare, sciacquare bene e lavare... era una tragedia, è difficile da spiegare!

Ora ho la mia servetta, fatica lei per me!

In casa ho altre 4 lavatrici funzionanti, più... la signora che stava poco bene...

Ma... la Samet mi sembra una perfetta cavia, simile alla Bompani di 27dff... è quindi strutturalmente idendica alla Wega White... ed ho detto tutto; unico inconveniente è la vasca smaltata, ma... prima o poi ne metterò via una o due di riserva... non si sa mai coi tempi che corrono!

Ha un frontalino facile da modificare, per cui...

Samet, preparati, in questo momento hai la mia totale attenzione ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un avvocato, ma... sui libretti di istruzione c'è sempre scritto "Qualunque manomissione all'apparecchio fa decadare la garanzia".

Se quello che scrivi fosse vero, accompagnerebbero la lavatrice con una licenza, come avviene con Microsoft Windows, ove i termini della licenza stabiliscono "Divieto assoluto di modificare il programma e di duplicarlo previa autorizzazione".

Ma... tutti sanno che il computer non è Windows, ovvero, se non accetto la licenza, posso tranquillamente zappare via Windows ed installare, per esempio, Linux legalmente.

Hardware e Software!

Una lavatrice meccanica, con timer intendo, non ha Software, ma solo Hardware.

Inoltre, se non ci era consentito modificarle, le avrebbero blindate, un po' come fa la Miele con il pannello posteriore wallbash.gif

E poi scusate, quanti di noi hanno fatto fare mezzo giro in più al pressostato?

A quest'ora, invece di discutere a distanza sul furom, parlavamo tutti insieme a voce, dentro la stessa cella!!!

Ti dicono "se la manometti io non ti garantisco più l'affidabilità del prodotto, in quanto blada blada yada yada...", ma non ho mai letto, sinceramente, "qualunque forma di manomissione all'apparechio è illegale e perseguibile dalla legge".

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

senzasperanza.gif Ale... ma diamine....

Ah sì!? E l'ammollo allora cos'è? La maschera pubblicitaria del vecchio ciclo biologico!? Rex, Zoppas, Miele, Lg so per certo che hanno l'ammollo o opzione BIO... Perchè oggi fretta-fretta ma gli enzimi maratonici ancora non li hanno inventati... e poi se le lavatrici odierne lavano in fretta se la prendono comoda con i bilanciamenti...

ohmy.gif ... ma la lavatrice uno che la compra ha il diritto di farci cosa vuole... pure di impastarci la pizza (per restare in tema)...

Come ti vengono in mente certe assurdità? Allora tu oggi avresti incontrato un delinquente a piede libero!?!?!? biggrin.gif

appunto unsure.gif

Continuna a smanettare pure amico mio, mi spiace solo che tu ti possa illudere di vedere un giorno una lavatrice simile (e chi ci dice che non ne sia già esistita una in passato?), la lavatrice dei tuoi sogni... in giro per negozi e megastore! Quanto amaro disincanto ...

E semmai così un giorno fosse non hai la certezza di vederti gonfiar le tasche... Antonio Meucci dovrebbe insegnarci molte cose, per prima quella che MAI (dico MAI) si dovrebbero in buona fede far scappar sudate carte al primo che ti sorride... vedi infatti poi lui come gli è finita senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede, in una frase hai descritto la moda contemporanea di tutte le lavatrici di tutto il mondo!

Esatto!

Programmino Express... 30 minuti ed apri l'oblo, ti dicono... al 31esimo minuto ancora stanno li che non sanno più come girare per centrifugare 2 minuti!

Lo slogan presto meglio risparmiando è valido a livello aziendale, non in natura!

Puoi essere veloce quanto ti pare, ma dalla chimica e dalla fisica non si scappa.

Ogni azione produce una reazione simile o opposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Lo conosci il sapone molle? La Nuova Superautoamtica ha dei cicli appositamente programmati per funzionare con quel sapone.

Si tratta di una sostanza assolutamente vegetale e dalla provata (direi decennale) esperienza!!

Niente a che fare con noci strane o palle verde che sono più le polemiche che non il risultato...

Guarda sui miei video di youtube quello sulle Lavanderie Mediterranee.

L'unica fatica è che bisogna metterlo a mano sui tessuti prima di inserirlo nel cestello. Ce ne sono due versioni: l'introvabile versione alla mandorla, efficacissimo e piuttosto molle, e la versione al limone molto più diffusa e dura da mettere a panetto interno nel cestello...

Io per praticità ho trovato uso anche quello già sciolto, ma non è altro che un masriglialiquido che però non sa tanto di marsiglia (citronella) ma è comunque un detersivo liquido sintetico seppure addittivato di questo sapone naturale.

Follie!? Dovremmo inventarci una vaschetta a scatto tipo lavastoviglie ma su vasca lavatrice, tu metti il mezzo panetto di quello duro e lo rilascio sul secondo prelavaggio tiepido, che fai precedere e seguire da sgrossate fredde. Poi può bastare una sola bollitura con liscivia (comunissimo carbonato di sodio), alla seconda passata di risciacquo sei a posto.

Questo però se i quantitativi di acqua garantiscono un'abbondante saturazione e se i ritmi vengono gestiti come si deve... e dunque ricapitolando:

(carico acqua fredda)

Prelavaggio livello alto freddo, agitazione energica.

Prelavaggio livello basso tiepido (tra 35 e 55°C), agitazione ridotta nel riscaldamento, energica per X minuti (lì bisogna provarlo..)

Prelavaggio livello alto freddo, agitazione energica (elimina il grosso "staccato" con il sapone e completa la sgrossatura) ---> centrifuga

(carico acqua calda)

Lavaggio livello medio, agitazione lenta in riscaldamento, energica per Xminuti ---> centrifuga

(carico fredda)

Risciacquo freddo livello alto, agitazione energica,

Risciacquo freddo livello alto atigazione energica,

(carico miscelato)

Risciacquo tiepido/caldo, agitazione energica

Centrifuga finale...

senzasperanza.gif come base non mi sembra male.... poi uno se l'aggiusta a modo suo... magari si salta la centrifuga di fine lavaggio e si fa uno spray-rinse alla fine del primo risciacquo.

Se lo costruisci come si deve.... stai in 60 minuti!!!

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori e signore, il pizzaiolo vi mostra come la sua lavatrice Wega White carica l'acqua tongue.gif

Mi ci vollero quasi due settimane di ammatimenti per fargli fare questa cosa... wallbash.gif

... con 1 solo relè a rilascio a 2 scambi dedicato, anziché 3 blink.gif

Anche perché non sapevo più dove metterli, se non tenerli in mano...

Ci riuscii, non per la bandiera ma per la tigna, e questo è il risultato:

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+21/01/2010, 21:19--> (ftwmco @ 21/01/2010, 21:19)

parliamo di realta' o fantasie???

parliamo di pignoli del bucato o di gente di tutti i giorni? perche' non mi venire a dire che 2 persone che lavorano e arrivano a casa la sera con una famiglia da portar avanti si perdano dietro a cicli biologici e ammolli..... daiiiiiiii su!!!! queste cose le fanno le persone sole o che comunque hanno tempo di giocare come meglio credono senzasperanza.gifsenzasperanza.gif basta solo testare quanti utilizzano la fase di prelavaggio nelle lavatrici....e qui invece si parla di ammolli rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ftwmco+21/01/2010, 21:19--> (ftwmco @ 21/01/2010, 21:19)

biggrin.gif dai che esagerazione....addirittura delinquente!!!!

semplicemente non credo sia semplice come la state facendo

inoltre in effetti tra le quattro mura domestiche ognuno di noi ha diritto di fare cio' che crede opportuno(ovviamente sempre nei limiti consentiti) ma lo sbandierare ai quattro venti marche, pregi e diffetti........ senzasperanza.gif sicuri che qualcuno non possa risentirsi??? rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, io per primo, faciamo attenzione a non sdilungarci troppo in polemiche...

I moderatori, a quanto vedo, hanno chiuso un occhio su questo topic abbastanza off-topic...

Si sa (io per primo!) prima o poi ci si fa prendere dal pensiero e si creano inconsapevolmente polemiche (decisamente e fortemente tecniche, ma al tempo stesso molto diramate), a meno che i moderatori chiudano anche il secondo occhio e ci consentano esplicitamente di farlo, solo in questo topic off-topic.

Che non si prenda quanto scritto come rimprovero, lungi da me, ci mancherebbe, come dire, il bue che dice cornuto all'asino!

È che mi dispiacerebbe moltissimo, a seguito di molti avvertimenti causati dei miei interventi, di veder chiudere questa, penso, interessante discussione!

Mi piacerebbe leggere qualche parola in tal proposito dei nostri moderatori, al fine di capire quali siano i nostri limiti per questo topic, in modo da non costringerli ad intervenire bruscamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la mia lavatrice monta 2 pressostati, uno a 2 livelli, l'altro a 2 livelli più antitrabocco, totale 5 livelli;

Tarati a vuoto, i livelli si raggiungono a 2,5 litri, a 9(lavaggio cotoni e lana), a 13 (mezzo carico, prelavaggio, lavaggio sintetici, risciacqui sintetici e prima fase di colldown) ed a 18 litri (risciacqui a pieno carico, seconda fase colldown per carico pieno) , quindi 40 litri per il troppo pieno, comunque inutile visto che l'allacio dello scarico è a paro del centro della vasca, ovvero circa 28 litri di acqua... se tante volte la pompa di scarico venisse a mancare, la casa non si allaga!

Ricapitolando, 2 elettrovalvole, 4 livelli pressostato più antitrabocco, un disco a camme per intermittenza e depressurizzazione (tra l'altro utilizzato anche dal motore e da altri 3 relè) ed un relè a rilascio a 2 scambi... giochi sul fenomeno fisico della corrente, due utilizzatore collegati in serie, funziona quello con minore assorbimento... giochi sulle rotazioni del motore per impedire che attivi le due elettrovalvole ed il gioco è fatto blink.gif

Tutto qui!

Incominci a capire l'inutilità di disegnare lo schema elettrico?

Certo, ho dovuto disegnare i punti chiave, al fine di avere un'immagine visiva della situazione, ma dopo sono andato avanti a mente, fili, spellafili e faston!

Perché di per se è uno schema alquanto energico e, non ci crederai (come stentavo a crederci anche io), ma non intriga i panni!

Del resto lo avrai visto sui video, anche se il carico è poco, i panni non si fanno mai su a fagotto unico, ma rimangono sempre districati.

Si, lo conosco e lo ho sperimentato di persona per verificarne la veridicità.

1 kg di magliette di cotone e 5 litri di acqua in vasca... tolte le magliette, in vasca c'erano meno di 2 litri di acqua.

I miei livelli sono tarati a vuoto, a pieno carico la lavatrice, come fanno tutte del resto, rabbocca di tanto in tanto l'acqua ogni qual volta un livello scende sotto i 3 litri.

Tutto calcolato, nulla lasciato al caso!

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

isz76+22/01/2010, 10:46--> (isz76 @ 22/01/2010, 10:46)

Ecco che il senso della realtà torna a farsi sentire!!!!! wink.gif

Nel leggere queste parole la soddisfazione della razionalità è totale.

Concordo sul fatto che Una normalissima persona non ha assolutamente bisogno di tante congetture per vivere serenamente il momento del bucato.

Se uno vuole costruirsi un mondo sulla lavatrice libero di farlo, ma non crediate che si risolva qualcosa . Prima o poi arriverà quella centrifuga turbolenta che fà cadere tutto !!! E quel giorno si scoprirà quanto tempo si è perso e quante assurdità si sono dette. dry.gif

Per favore , evitiamo di parlare con il paraocchi perdendo il senso della realtà.

Se si vuole presentare un lavoro di questo genere si presenti come il frutto dell estro e del genio personale che può andare oltre il senso della realtà ma non si presenti come un utilità.

Se come estro si presenta, tanto di cappello, oltre al pizzaiolo potresti fare anche qualche lavoro più redditizio!

Detto ciò non intendo accendere polemiche, concordo pienamente su quanto espresso dall utenza ISZ76.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

klsrc+22/01/2010, 14:13--> (klsrc @ 22/01/2010, 14:13)

L'intervento di un moderatore è richiesto quando vengono inosservate le regole che, all'atto dell'iscrizione, si sono accettate.

La discussione, partendo da un quesiti tecnici può, in certi limiti, evadere e....lasciarsi andare; sta al buon senso di chi la tiene in vita definire i limiti di questa 'licenza'.

Interventi del moderatore sulla valenza tecnica della discussione sono improponibili: ciascuno di noi ha una sua preparazione culturale e professionale che non sempre corrisponde ai requisiti che la discussione stessa richiede; sta sempre al buon senso di chi la discussione tiene in vita, alimentandola con nuovi topic, capire quanto gli sia permesso e quanto si possa dire.

Il porre l'attenzione su quanto, a volte, di poco tecnico vi sia in una discussione, per quanto condivisibile sia (essendo questo un forum prettamente tecnico), è, purtroppo, non l'unico metro con cui giudicare la discussione stessa: è un forum aperto, ove chi posta messaggi assume la responsabilità di quanto afferma, ove chi posta messaggi può credere che la sua preparazione sia veramente tecnica, per quanto lo sia solo approssimativamente.

E' un forum che ha una grande peculiarità: la maggior parte degli utenti (a parte i faidateisti) sono dei tecnici di assoluto valore e professionalità che mettono al servizio degli altri, e, degli stessi colleghi, la loro conoscenza e la loro grande esperienza.

Intemperanze, polemiche, rimostranze possono manifestarsi: che sia sempre il buon senso e la maturità di chi lo frequenta e lo tiene in vita a rendere piacevoli le pagine del Forum.

E' un mio piccolo OT che spero venga raccolto con lo stesso affetto con cui lo 'pongo'.

Grato per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

klsrc+22/01/2010, 14:13--> (klsrc @ 22/01/2010, 14:13)

Mi ero già espresso e raccomandato sul da farsi

ma, evidentemente, il mio appello è stato volutamente ignorato. smile.gif

Ora tocca a voi dimostrare una certa dose di comprensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

INDESITTONE+22/01/2010, 17:09--> (INDESITTONE @ 22/01/2010, 17:09)

rolleyes.gifrolleyes.gif

queste non sono parole..... questo e' un conceto espresso nella maniera piu' impeccabile. clap.gifclap.gif bravo INDESITTONE.... in una frase hai espresso quello che io intendevo smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Indesittone e isz76, condivido perfettamente la vostra razionalità.

Penso tuttavia che vi stiate spostando su un punto che non intendevo toccare.

L'intento del mio topic, oltre quello di presentare tecnicamente le mie maccine, è quello di invogliare le persone che ne abbiano voglia a dare spazio alla loro creatività e di lottare per riuscirci.

Non mi permetterei MAI e poi MAI di dire "guardate quanto sono stato bravo, guardate il frutto del mio genio".

Piuttosto, "guardate che si può fare, ci vuole impegno ma si puo fare".

A dirla tutta, non ho inventato un bel niente, ho semplicemente trasferito il mio pensiero in una lavabiancheria!

C'è molta gente che vuole imbattersi in tali materie, ma ha paura di farlo, spesso per paura dei giudizi altrui.

Nulla di più sbagliato.

Che ci sia gente che la domenica ha voglia di uscire e mangiare una pizza te lo confermo, ma c'è tanta gente che in quella domenica vorrebbe imparare a masticare la nostra stessa pasta e non lo fa per timore di sbagliare o di giudizi negativi.

Io mi rivolgo proprio a loro, gli dico semplicemente di prendere un cacciavite in mano e smontare la prima cosa che capita, per capirne il funzionamento ed entrare subito a contatto con la questione.

Solo così si acquisisce dimestichezza e tecnica, in nessun altro modo.

Ripeto, concordo completamente con quanto dite, senza ma senza però.

Ricordi quando scrivevo:

Penso di aver detto quello che ora state dicendo voi, molto semplicemente perché non intendo imporre a tutti di modificare la propria lavatrice, è una cosa alquanto insensata!

Sbaglierò, sicuramente, ma nel mio piccolo angolo di mondo mi rende più felice aiutare chi ha voglia di fare, specialmente chi inizia da ZERO, come ho fatto io. Dovete ammettere che ora il mio zero non si nota più, no?

Gli occhi guardano, la mente assimila, le mani applicano un concetto.

Questa è tecnica allo stato primordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

non ti curar di lor ma guarda e passa...

Forza ragazzo! Io ero da solo all'inizio ma ora siamo in due... smile.gif

E io lotterò con te mad.gif!

Siamo due pericoli che possono diventare tre, quattro, cinque e chissà quanti altri... perchè non ci sarebbe motivo altrimenti di ostacolare un'azione fatta a fin di bene, ovvero quella di restituire a Maria il comando del bucato ma a quel punto sarà lei e le sue amiche (davvero demo-craticamente) a decidere come lavare e non chi le vende una lavatrice!

Lascia stare le polemiche (come ti ho detto a me vengono su come il respiro), attieniti alla tecnica.

Dunque 5 livelli tutti gestiti a vuoto, e il movimento anti-attorcigliamento che in verità è dovuto anche alla conformazione del cestello.

Ti confesso che dopo anni di elettrica... per una volta inizio a smarrirmi laddove trovo l'elettronica più semplice che tutti questi relè...

Non mi hai detto però cosa ne pensi della performance che ti ho descritto in neretto qualche post indietro...

Con la stessa filosofia (ovvero quella dello sfruttamento di più acqua per una minor carica chimica di detergente) dovresti provare a costruire anche altri programmi e non solo quello lavaricambi... o quanto meno spiegane lo svolgimento se li hai tià provati.

Dai... bisognerebbe darsi anche alle lavastovigli con tutto questo senso distruttivo-costruttivo.

PS: non so se tu l'hai notato ma.... la maggior parte dei commentatori della tua eroica impresa appartengono ad un filone ben preciso... anzi li chiamerei dirimpettai, quelli che stanno dall'altro lato della strada

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero io tendo ad essere sempre pacifista, rispetto chi mi rispetta, rispetto chi mi ama, rispetto chi mi odia, ignoro chi non mi rispetta.

Serve aggiungere altro?

Bé, qui mi inviti al simposio!

Per "lavare" si intendono quelle serie di operazioni atte a pulire.

Quando si pulisce qualcosa altro non si fa che separare due o più corpi legati fisicamente e/o chimicamente tra loro.

Iniziamo quindi distinguendo il lavaggio fisico ed il lavaggio chimico.

Per lavaggio fisico ci si riferisce a quelle AZIONI che attuano tale separazione con l'ausilio di una o più operazioni meccaniche, per esempio una raschietta che stacca il ghiaccio formatosi sul parabrezza di una macchina.

Per lavaggio chimico, invece, ci si riferisce a quelle REAZIONI in grado di provocare tali scissioni a livello molecolare, per esempio l'alcool che scioglie il suddetto ghiaccio dal parabrezza.

Il lavaggio dei capi, quindi, è l'insieme di azioni fisiche e reazioni chimiche atte a separare corpi estranei dai capi stessi.

La lavatrice, di per se, esegue una serie di azioni fisiche, ma senza acqua avrebbe meno utilità di uno sbattipanni.

Il detersivo, invece, provoca una serie di reazione chimiche basandosi sulle proprietà del solvente; del detersivo in polvere sparso su un capo, per esempio, non attua alcuna reazione.

Come avrai capito, parlando di bucato il concetto chiave è l'acqua.

Una lavatrice, al fine di lavare, ha bisogno di acqua (o di un solvente) per rafforzare le azioni fisiche, un detersivo ha bisogno di acqua per reagire.

Ma, come tutti sanno, l'acqua, per la sua natura, è in grado sia di agire (si pensi ai danni di un maremoto, spazza via tutto!) che di reagire (l'acqua che scioglie lo zucchero).

Acqua e lavatrice senza detersivo? Ottieni tutte le azioni fisiche, ma scarse reazioni chimiche.

Acqua e detersivo senza lavatrice? Esattamente l'opposto, tutte le reazioni, ma scarze azioni.

Ecco che con il matrimonio di Acqua, Lavatrice e Detersivo l'uno complementa l'altro.

Il problema è che le reazioni chimiche di un detersivo non finiscono nella lavatrice, ma continuano in natura e, probblema odierno, causano squilibri non da poco.

Ecco perché bisogna SEMPRE prediligere una prima fase di Acqua+Lavatrice (un semplice ciclo di risciacqui è perfetto, meglio dell'ammollo in certi casi), quindi alla seconda di Acqua+Lavatrice+Detersivo (Il vero ciclo di lavaggio).

Ecco perché la mia Zerowatt esegue quasi 30 risciacqui, proprio per sfruttare al massimo le azioni e le reazioni dell'acqua, sia calda che fredda, in modo che al detersivo... rimanga ben poco da fare!

Non rimandiamo a domani il rispetto per la terra su cui poggiamo tutti!

Spero di essere stato abbastanza tecnico!

Detto questo, non posso pronunciarmi tecnicamente sulla tua proposta di lavaggio adattata al sapone molle, in quanto non lo ho mai utilizzato e non ne conosco le caratteristiche.

Se invece ti riferisci a del comune detersivo ECOLOGICO, aggiungerei qualche fase di risciacquo completo di centrifuga all'inizio del programma, risciacqui non energici, ma burrascosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...