Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Di Connessione Con Cpu226


damir

Messaggi consigliati

Da poco ho acquiststo Simatic Power Box con la CPU222 e Micro/WIN 32 V3.2 + SP1 Individual License.

Dopo una settimana di studio ho provato connettermi alla CPU226 per scaricare il programma.Qui mi é

uscito un errore:Timeuot della comunicazione.Verificare il numero della porta,l`indirizzo di rete,le baud

di rete e il cavo collegato.P.F.chi può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sondino

    20

  • ASMO

    20

  • chiuro

    10

  • Benny Pascucci

    10

Da poco ho acquiststo Simatic Power Box con la CPU222 e Micro/WIN 32 V3.2 + SP1 Individual License.

Dopo una settimana di studio ho provato connettermi alla CPU226 per scaricare il programma.Qui mi é

uscito un errore:Timeuot della comunicazione.Verificare il numero della porta,l`indirizzo di rete,le baud

di rete e il cavo collegato.P.F.chi può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Controlla l'indirizzo della porta.Se le 2 porte della 226 sono default hanno indirizzo 2.Controlla le impostazioni tramite Microwin andando in CPU...> TIPO.....> LEGGI CPU se non ti legge la CPU vai in COMUNICAZIONE e imposta un'altro indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Controlla l'indirizzo della porta.Se le 2 porte della 226 sono default hanno indirizzo 2.Controlla le impostazioni tramite Microwin andando in CPU...> TIPO.....> LEGGI CPU se non ti legge la CPU vai in COMUNICAZIONE e imposta un'altro indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Damir,

non c'è solo l'indirizzo della CPU, ma anche il baudrate (9600bps e 19200 bps con cavo PPI e scheda CP 5X11, 187,5 Kbps solo con scheda CP5X11) ... meglio prima cercarsi il baud, poi l'indirizzo della CPU lo trova microwin da solo.

Per accedere a Cpu con il set della porta a 187,5 kbps ci vuole la CP5511 (per laptop) oppure la CP5611 (per desktop)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Damir,

non c'è solo l'indirizzo della CPU, ma anche il baudrate (9600bps e 19200 bps con cavo PPI e scheda CP 5X11, 187,5 Kbps solo con scheda CP5X11) ... meglio prima cercarsi il baud, poi l'indirizzo della CPU lo trova microwin da solo.

Per accedere a Cpu con il set della porta a 187,5 kbps ci vuole la CP5511 (per laptop) oppure la CP5611 (per desktop)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Salve a tutti! Sono alle prime armi con l' uso di step 7; non riesco a capire come si creano i db di istanza per provare un programmino....

Ho provato a cercare delle informazioni tuttavia non ho ottenuto risultati.

Sulla guida di s7 ho provato a vedere che dice, ed ho visto questo:

Se si assegna un blocco dati ad un FB (DB di istanza), la dichiarazione delle variabili dell'FB definisce la struttura del DB. Le modifiche possono essere apportate solo nell'FB assegnato.

1 Aprire il blocco funzionale (FB) assegnato.

2 Modificare la dichiarazione delle variabili del blocco funzionale. ----->?????????????

3 Generare nuovamente il blocco dati di istanza.

Quindi se non ho capito male devo prima "generare" ob1 poi fb1 e infine db1 che va dichiarato come istanza per fb1.

Poi se apro db1 non si riesce a compilare la tabella dei dati come ci stà scritto sul manuale e fin quà tutto ok.

Però se apro fb1 non capisco come dichiarare le variabili (nella tabella di dichiarazione forse? Ma dove si trova stà tabella?)

Vi ringrazio per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Sono alle prime armi con l' uso di step 7; non riesco a capire come si creano i db di istanza per provare un programmino....

Ho provato a cercare delle informazioni tuttavia non ho ottenuto risultati.

Sulla guida di s7 ho provato a vedere che dice, ed ho visto questo:

Se si assegna un blocco dati ad un FB (DB di istanza), la dichiarazione delle variabili dell'FB definisce la struttura del DB. Le modifiche possono essere apportate solo nell'FB assegnato.

1 Aprire il blocco funzionale (FB) assegnato.

2 Modificare la dichiarazione delle variabili del blocco funzionale. ----->?????????????

3 Generare nuovamente il blocco dati di istanza.

Quindi se non ho capito male devo prima "generare" ob1 poi fb1 e infine db1 che va dichiarato come istanza per fb1.

Poi se apro db1 non si riesce a compilare la tabella dei dati come ci stà scritto sul manuale e fin quà tutto ok.

Però se apro fb1 non capisco come dichiarare le variabili (nella tabella di dichiarazione forse? Ma dove si trova stà tabella?)

Vi ringrazio per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

apri FB1 e poco sopra il "TITOLO" dell'FB c'è una tabella con tutte le variabili in, out, in/out.

Crei le tue variabili poi quando in OB1 (o dovunque tu la voglia richiamare) fai la CALL dell' FB dovrai mettere anche la DB (a tuo piacimento) a quel punto vedrai comparire tutte le variabili che avevi creato e così potrai parametrizzare la tua routine.

Da qui si evince che puoi fare diverse chiamate alla FB utilizzando sempre DB diverse ma aventi la stessa struttura...

Link al commento
Condividi su altri siti

apri FB1 e poco sopra il "TITOLO" dell'FB c'è una tabella con tutte le variabili in, out, in/out.

Crei le tue variabili poi quando in OB1 (o dovunque tu la voglia richiamare) fai la CALL dell' FB dovrai mettere anche la DB (a tuo piacimento) a quel punto vedrai comparire tutte le variabili che avevi creato e così potrai parametrizzare la tua routine.

Da qui si evince che puoi fare diverse chiamate alla FB utilizzando sempre DB diverse ma aventi la stessa struttura...

Link al commento
Condividi su altri siti

aaah ok ho capito non si vedeva la finestra perchè era "schiacciata" sulla barrra degli strumenti... comunque grazie perchè era da un paio di giorni che mi ci stavo perdendo bye! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

aaah ok ho capito non si vedeva la finestra perchè era "schiacciata" sulla barrra degli strumenti... comunque grazie perchè era da un paio di giorni che mi ci stavo perdendo bye! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve a tutti,stavo lavorando su un quadro trifase 380 di una villa,da un int mgnetotermico quadripolare che comandava un sottoquadro si e staccato il filo del neutro(non era stato stretto bene precedentemente)sono andato nelle vecinanze del sottoquadro e ho sentito un apuzza di bruciato impressionante,misurando su gli interruttori magnetotermici monofase ho trovato tensione all incirca sui 380 V .centralino tv e un altra apparecchiatura si sono fuse.riattaccando il neutro nel quadro generale è tornato tutto a posto le tesionii sono ritornate normali su tutti i magnetotermici del sottoquadro.come è possibile questo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,stavo lavorando su un quadro trifase 380 di una villa,da un int mgnetotermico quadripolare che comandava un sottoquadro si e staccato il filo del neutro(non era stato stretto bene precedentemente)sono andato nelle vecinanze del sottoquadro e ho sentito un apuzza di bruciato impressionante,misurando su gli interruttori magnetotermici monofase ho trovato tensione all incirca sui 380 V .centralino tv e un altra apparecchiatura si sono fuse.riattaccando il neutro nel quadro generale è tornato tutto a posto le tesionii sono ritornate normali su tutti i magnetotermici del sottoquadro.come è possibile questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che è successo è la logica conseguenza del distacco del cavo del neutro, se le 3 fasi si richiudono sul neutro, scollegandolo,il conduttore di neutro diventa un semplice collegamento tra le diverse fasi, fatti uno schemino di 3 utilizzatori collegati tra ogni singola fase e neutro poi al tuo schemino togli "il neutro" lasciando però collegati tra loro i ritorni degli utilizzatori , il risultato è un collegamento a stella degli utilizzatori con le logiche conseguenze, se rimetti il neutro al centro stella tutto torna normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che è successo è la logica conseguenza del distacco del cavo del neutro, se le 3 fasi si richiudono sul neutro, scollegandolo,il conduttore di neutro diventa un semplice collegamento tra le diverse fasi, fatti uno schemino di 3 utilizzatori collegati tra ogni singola fase e neutro poi al tuo schemino togli "il neutro" lasciando però collegati tra loro i ritorni degli utilizzatori , il risultato è un collegamento a stella degli utilizzatori con le logiche conseguenze, se rimetti il neutro al centro stella tutto torna normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti e' successo ad una impresa che lavora per l'Enel.... Hanno creato lo stesso problema in una cabina elettrica e come conseguenza hanno bruciato elettrodomestici ecc. ecc. di un intero quartiere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti e' successo ad una impresa che lavora per l'Enel.... Hanno creato lo stesso problema in una cabina elettrica e come conseguenza hanno bruciato elettrodomestici ecc. ecc. di un intero quartiere :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a considerare le 3 fasi come 3 personaggi forzuti, poi prendi un palo e piantalo per terra, indi legagli 3 corde e ditribuiscile a 120° l'una dall'altra, poi danne una ad ogni forzuto, e dì loro di tirare tutti e 3 assieme con la stessa forza di (per esempio) 300Newton (circa 30 kilogrammi), la forza con cui tirano è la corrente, e quindi diciamo 30 Amper.

Bene, ora mentre loro 3 tirano equilibrati con la stessa intensità, tu, prova a tagliare il palo (che rappresenta nel nostro caso il neutro) cosa succede ? Niente, poichè i 3 tirano a 120° l'uno dall'altro, e con la medesima forza (corrente) quindi il sistema è in perfetto equilibrio, e tu nonostante abbia tagliato il palo,(neutro sezionato) non hai scombussolato nulla. Questo ti dimostra che se un carico trifase è equilibrato (tipo un motore elettrico) non ha bisogno del neutro.

Ma....se uno di quei 3 decide di punto in bianco (ad insaputa degli altri 2) di tirare con una forza di 50 kg, secondo te cosa succede ???? Te lo dico io, gli altri 2 vanno per terra.

Questo metaforicamente parlando è quello che ti è successo, il carico era squilibrato, e la mancanza del neutro ha sortito a siffatto risultato, infatti col palo (neutro) ancora piantato per terra, anche se uno dei 3 si fosse messo a tirare più forte, lo sforzo andava sul palo, e gli altri due non cadevano, ergo, se la corrente si squilibria, l'eccesso viene veicolato sul neutro, e le 3 tensioni rimangono stabili nel loro valore.

Se proprio una delle 3 correnti esagera, allora magari salta il fusibile di quella fase (si strappa la corda), ma le altre 2 non muovono.

Questo è in senso metaforico e spiegato a livello pratco quello che ti è accaduto.

Si se vai a staccare il neutro dal trafo in cabina, è meglio che tu abbia già in tasca un biglietto per Timbuctù.....(sola andata).

Saluti ASMO :)

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...