Vai al contenuto
PLC Forum


Vb6 - Testi e Documentazione


impel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problemino da risolvere:

Ho necessita' di collegare a una CPU della serie S7-200 una linea seriale 485 e per cui utilizzo la porta di programmazione in modalita' FREEPORT, ma nello stesso tempo devo un pannellino operatore al fine di poter visualizzare alcuni parametri.

Domanda:devo per forza utilizzare una CPU 226 (che e' l'unica dotata di due porte) oppure esiste qualche altro modo???

Ringrazio fin d'ora chi mi aiuta.

GRAZIE

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao,

purtroppo la scelta è forzata sulla 226 ... non ci sono altre strade, a meno che vuoi aggiungere il modulo ethernet (CP243-2 mi pare) e poi ti colleghi al pc in Ethernet ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Puoi inserire una em227 come ho fatto io non costa molto e funziona benissimo ti da la possibilita di utilizzare una seconda porta come freport o come porta profibus-db a me la consigliata uno dellla siemens

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi il manuale Siemens del 200 c'è descritta la possibilità di usare la porta seriale in modo misto: programmazione e freeport. Ci si complica un po' la vita, ma se proprio non si vuole usare una 226 od un modulo aggiuntivo si può anche fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spieghi per favore come hai fatto a usare in modalita' FREEPORT una EM 277???

Io ci ho provato (non piu' di tanto, devo dire) ma non sono riuscito.

GRAZIE

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Sono Un Programmatore PLC e Vorrei Iniziare a Programmare Con VB Per Poter Sviluppare Delle Supervisioni Più Complete Senza Utilizzare I Classici Scada.

Premetto Che Conosco Il Linguaggio In Modo Molto Superficiale e Cerco Documentazione e Testi Che Mi Permettano Di Seguire Un Percorso Che Parta Dalle Basi e Mi Dia La Possibilità Di Apprendere Il Linguaggio Sia a Livello Di Grafica Che Di Script.

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in rete trovi milioni di cose su VB.....

Un testo essenziale è "Programmare VIsual Basic 6.0" del Balena edizione Microsoft Press, ma ti consiglio di prendere prima un po di dimestichezza con il linguaggio utilizzando uno dei tutorial presenti in rete per i principianti. Prova ad utilizzare la chiave di ricerca "VB tutorial".

Poi l'ideale è fare delle prove, magari avendo a disposizione un plc a cui connettersi e postando quando si incontrano problemi specifici, su questo forum c'è sicuramente gente in grado di aiutarti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Vorrei Iniziare a Programmare Con VB Per Poter Sviluppare Delle Supervisioni ""Più Complete"" Senza Utilizzare I Classici Scada.

Non conoscendo il tuo lavoro attuale. Frase di un principiante che fa sorridere in modo bonario gli addetti ai lavori, con vb fai un lavoro, con gli scada fai altre cose.

Su visual basic e sugli scada ci sono molte decine di interventi.

Vediamo un percorso pratico possibile.

Quando io faccio formazione preparo sempre un simulatore su un pezzo di legno di compensato con l'impianto disegnato con il pennarello e un po di interruttori, pulsanti,

lampade e relè per simulare i motori. Il tutto rimane a basso costo. Es, due serbatoi da riempire con due pompe diverse, dotati di livelli di alto e basso livello. e due pompe per trasferire il liquido ad altre sezioni di impianto. Dei relè simulano i contattori delle pompe e dgli interruttori a levetta simulano i livelli e i termici dei motori e una pt100 introduce ai valori analogici.

Un dispositivo programmabile, plc o microprocessore per comandare il processo precedentemente definito.

Quindi conoscenza dell'obiettivo finale e delle logiche di comando complete di allarmi locali, (lampade) e remotati sulla supervisione e definizione dei segnali di scambio con la supervisione.

Conoscendo il controllore ci si procura il protocollo di comunicazione compatibile con visual basic, non è compreso di default.

Visual basic con conoscenze sufficienti di gestione dati, variabili, files di scambio su disco rigido per lo storico, grafica statica e dinamica, (animata in funzione dello stato dell'impianto) ecc, ecc.

Procedi con l'integrazione del protocollo tra il processore e il linguaggio e dei dati con il programma.

Procedi al test dell'obiettivo finale che è il funzionamento del simulatore.

Quella della creazione dell'obiettivo e simularlo è una mia impostazione personale che uso per mantenere costante lo spirito di riuscire anche quando i risultati sono sconfortanti.

Se vedi un pezzo di legno con delle luci che non riesci ad accendere a distanza sei portato a meditare e a insistere.

Se il progetto parte complesso e solo teorico c'è il caso che ci si stanca e si chiude il libro.

Ricordo ancora il successo avuto in un corso dove io avevo il mio modello mentre una classe vicina aveva le classiche morsettiere da plc piene di led e interruttori.

Noi avevamo l'impianto davanti, anche con una pt100 da scaldare con l'accendino, loro lo immaginavano.

Come ti ha già detto lucios, in rete ci sono migliaia di documentazioni, io sono registrato su due forum.

Se fai una visita in una buona libreria scaffale dei testi tecnici di informatica trovi una quantità di testi per tutte le tasche,

i più tosti costano attorno alle 60-100 euro, ci sono anche in formato poket.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
con vb fai un lavoro, con gli scada fai altre cose

Se vuoi fare le stesse cose che fa uno scada da VB6 oppure da VB.NET, devi utilizzare quello che è di base implementato negli scada, ovvero

una base di oggetti grafici e di librerie di comunicazione, per fare questo e spesso in modo gratuito oggi basta utilizzare il Framework ABS-XComm

che ti fornisce entrambe le librerie sia di comunicazione che quelle grafiche, pulsanti, strumenti digitali, analogici, Trend, allarmi ecc...

quello che ti manca come drive lo puoi scaricare su Internet (chiaramente a pagamento) oppure farti la tua libreria....

In Fondo con Visual Basic se ci sai lavorare sei molto più libero di sviluppare di qualsiasi altro scada, che per scopi commerciali e sempre frenato.... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La descrizione era volutamente semplice e descrittiva in quanto "" bonibellid ""

si dichiara principiante, almeno così penso di aver capito.

con vb fai un lavoro, con gli scada fai altre cose

L'affermazione da parte mia rimane valida in quanto va recepita nell'ambito di esperienze e ambienti di lavoro che ciascuno di noi ha.

Nel mio ciclo lavorativo come responsabile tecnico in grandi aiende petrolchimiche e di energia, ho avuto a che fare con impianti e macchine di ogni tipo.

Che su un estrusore, o una taglierina o un avvolgitore o altri impianti piccoli e medio piccoli si possa sviluppare

in vb6 o in qualche altro linguaggio, sono d'accordo,

ma che si installi una sala controllo complessa di una centrale elettrica, un grande impianto di produzione di materie

plastiche o petrolchimico o altro con parecchi supervisori in rete in configurazione client server e numerose stampanti completati da stazioni locali a bordo macchina

in vb6 non mi è mai capitato di vederle.

I costi di impianto di molti milioni di euro richiedono software omogenei con specifiche definite e sviluppati da aziende

che garantiscono la continuità uomo nelle attività di sviluppo nella fase di installazione, manutenzione e modifiche nel corso degli anni, anche se il singolo lascia l'azienda.

In fase di sviluppo ci lavorano anche una decina di programmatori divisi in sezioni, nel service girano decine di programmatori.

Se un programmatore ha problemi, viene subito sostituito da altri colleghi. Nel mio ultimo lavoro avevo una sala controllo con 8 stazioni scada e 6 stampanti,

tutto in rete e perfettamente funzionante. Riconosco che il disegno grafico dei pulsanti, degli strumenti e dell'impianto era privo di aspetti fascinosi ma il tutto

era semplicemente funzionante. Altro aspetto importante, il service, molti interventi di piccola entità vengono risolti dagli strumentisti aziendali,

(ai quali viene fatto un corso di formazione di base) guidati in collegamento telefonico dai tecnici softeristi del fornitore.

Tutte cose diverse. Direi che prima di dire minore, uguale o maggiore si dovrebbe in questi casi premettere il concetto dimensionale dell'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
petrolchimico o altro con parecchi supervisori in rete in configurazione client server e numerose stampanti completati da stazioni locali a bordo macchina

in vb6 non mi è mai capitato di vederle.

Diciamo che le ai viste ma non cosi attentamente da capire che:

Dietro a un Cimplicity c'è un linguaggio VBA, cosi come dietro a un Movicom, pure su Citec, ec.. ecc.. la maggior parte dei sistemi scada

utilizzano il linguaggio VBA che è un estruso del Visul Basic classico oppure linguaggi script, come ti dicevo molto segregati per fini commerciali,

con un pò di oggetti fatti ad HOC, per la grafica e DLL varie quando non si affidano del tutto ad un OPC Client....

Bene Visual Studio sia esso 6, che VS.NET di solito sono le madri che partoriscono questi scada, ma come dicevo proprio perchè ambienti generici

non dispongono di base di tutti gli oggetti dedicati alla supervisione, questi possono essere implementati sia tramite framework tipo ABS-XComm che tramite

centinaia di produttori a livello mondiale, cosa diversa sono i DCS veri e propri, ma qui si parlava di Scada e non di architettura DCS,

uno scada lo si può fare anche su Excel, e ti sfido a capire la differenza a prima vista tra uno rinomato e un semplice foglio Excel opportunamente sviluppato

per la supervisione....(ci son cascati tutti.... :lol: )

Per quanto riguarda la gestione dei progetti, ai ragione negli ambienti industriali si utilizzano scada noti, per il semplice fatto che per questo specifico settore, l'azienda

produttrice dovrebbe fornire la dovuta assistenza e continuità del prodotto (non sempre è cosi..), ma per quanto riguarda il lavoro di gruppo sicuramente l'ambiente RAD di Visual

Studio offre degli strumenti sicuramente più avanzati nel confronto al prodotto, se vuoi "piccola" azienda produttrice.

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelio... Non Sono Così Indietro...

E' 10 Anni Che Faccio Impianti Automatici Non Centrali Elettriche Ma Comunque Neanche Macchinette...

Vedo Però Come Dice Alen Che Gli Scada Comunque Limitano e Non Permettono Di Creare Un Progetto "Proprietario" Come Può Essere Uno In VB. Anche Se Per Le Mie Applicazioni Sono L'Ideale, Facili, Veloci Da Utilizzare e Soprattuto Con Cicliche Che Sei Certo Che Funzionano...

Ma Come Si Dice Non Bisogna Mai Fermarsi Ecco Il Perchè Della Volontà Di Iniziare A Utilizzare Uno Strumento Con Un Inizio e La Fine La Decidi Tu...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Vedi bonibellid, più se ne parla, più si capisce la situazione, all'iizio non era così chiara. Spesso il problema iniziale è quello di iniziare un discorso

cercando di capire da dove partire. A volte chi scrive appare blindato e chi decide di rispondere deve definire il punto di partenza.

Dagli interventi fatti, direi che abbiamo tutti cercato di esprimere dei concetti e delle filosofie di progetto.

Concordo nei concetti espressi da alen e anche quanto hai detto tu adesso è comprensibile.

Anchio ho realizzato diverse supervisioni quando si richiedeva il basso costo e la personalizzazione, sopratutto degli algoritmi di calcolo dedicati.

Direi che a questo punto hai elementi sufficienti per definire il tuo punto di partenza con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
quando si richiedeva il basso costo e la personalizzazione,

Nel mercato globale gli alti costi sono OUT!!

Fra poco avremo e già in parte esistono prodotti di origine Indiana, Cinese, e dell'Est...

a breve e nel prossimo futuro chi fa alti costi è già out, solo che non lo sa!... :lol:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Comunque per info, io le sale controllo con ABS-XComm e VB le faccio già da tempo...

con server ridondanti, e n... client (che tra l'altro su ABS sono gratuiti!... ;) ) e non limito certo i controlli..

cabine elettriche, gruppi elettrogeni, macchine automatiche, processo ecc....

il tutto a costi per il cliente finale enormemente più contenuti e tu sapessi come sono contenti di ciò !! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Scusa Se Ti Sono Sembrato Un Pò Arrogante

Non mi sei sembrato assolutamente arrogante ma piuttosto ermetico nell'approcciare il problema iniziale.

Io sono arrivato ad una meritata, (penso) pensione, perciò ti faccio i miei migliori auguri per il tuo futuro.

Ti invito in modo assolutamente positivo ad andare avanti, specialmente se la materia ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Mi permetto solo un suggerimento:

VB6 è, per quanto mi riguarda, il linguaggio di programmazione più comodo e col miglior rapporto facilità/possibilità mai rilasciato

Purtroppo i cervelloni di Microsoft hanno deciso di mandarlo in pensione e di farlo morire di morte lenta e dolorosa...

Se devi iniziare ad imparare seriamente un linguaggio di programmazione ti suggerirei di passare a VB.NET. Premetto: è ostico, personalmente lo detesto, soprattutto mi fa incavolare terribilmente che Microsoft tenti di passarlo come una semplice evoluzione di VB6 mentre invece è profondamente diverso, a dispetto di una forte similitudine nella sintassi e nelle parole chiave (ma la filosofia di base è decisamente differente). Non lo suggerisco quindi perchè più facile, ma unicamente perchè investire nell'imparare VB6 rischia di essere un investimento a fondo perduto (io sono sviluppatore VB6 da 10 anni e mi trovo a terra). Inoltre, forse, è quasi più facile affrontarlo "a digiuno" che non provenendo da un linguaggio che alimenta rimpianto e vecchio modo di pensare l'implementazione.

Almeno un vantaggio c'è: la versione Express, utilizzabile anche per applicazioni professionali, è gratuitatemente disponibile, scaricabile da sito Microsoft. Per il tipo di applicazioni generalmente di interesse per l'automazione non presenta significative limitazioni. L'unica degna di nota è che non supporta la programmazione per le piattaforme Mobile (disponibile solo con le versioni a pagamento). Ma nemmeno VB6 le supportava.

Un ultiomo consiglio: se utilizzerai VBNet disabilita i namespace di compatibilità con VB6 (Microsoft.VisualBasic): confondono solo le idee sulla nuova filosofia di programmazione!

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non lo suggerisco quindi perchè più facile, ma unicamente perchè investire nell'imparare VB6 rischia di essere un investimento a fondo perduto

Vedi quello che dici tu è corretto ma non preciso,

Il linguaggio Basic inteso come Visual Basic, Visual basic For application VBA, VB Script nel regno dell'automazione è vivo è

vegeto, la maggior parte degli SCADA lo utilizzano cosi come HMI ecc.. e visto i suoi legami con la tecnologia COM ovvero

la tecnologia su cui si base la maggior parte degli OPC in commercio lunge da diventare Obsoleta come tecnologia!

Ora la Microsof potrebbe fare l'ennesimo errore dopo VB6 e Vista... :lol:

Ovvero cercare di cambiare le cose anche in questo settore, come dice il proverbio

"Squadra vincente non si cambia!!" qualcuno dovrebbe tradurlo e dirlo ai cervellotici di Billy...

L'ambiente di sviluppo .NET è per programmatori esperti di classi ecc.. mentre il VB6 è per tutti, ora quello che deve

capire un commerciale è che se il prodotto non è per tutti non si vende, speriamo che le ultima lezioni gli servano...

Tanto per gradire ancora oggi il rapporto di utilizzatori tra Visual studio 6 e DotNET è di 1000 a 10 !!... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ambiente di sviluppo .NET è per programmatori esperti di classi ecc.. mentre il VB6 è per tutti

Vero! Però quando inizi a conoscerlo un po ti accorgi di aver a che fare con qualcosa di molto valido e cominci a non rimpiangere più il buon vecchio VB6.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...