Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione Di Un Impianto Di Riscaldamento


Marion

Messaggi consigliati

CITAZIONE

l'armatura della scala va messa a terra vera come?

Assolutamente no, è un collegamento inutile!

eccomi qua innanzitutto grazie

e un bel po' di tempo che non mi occupo più di civile ....

nella mia ditta facciamo altro

ma siccome siamo nel campo elettrico :superlol: :superlol:

se e' un collegamento inutile bene anzi meglio una bega in meno

ma a questo punto mi sorge un dubbio :

mi e' capitato varie volte di mettere a terra l'armatura di un capannone ....

la differenza sta nel tipo di "struttura" (civile o industriale)

CITAZIONE

se i due appartamenti sono alimentati da due contatori diversi...l'impianto di terra non sò se è possibile farlo diviso...non rispetteresti l'equipontenzialità...

Più o meno.... rolleyes.gif . Conviene collegare le masse dei due appartamenti allo stesso impianto di terra, infatti nel caso di masse contemporaneamente accessibili, ma collegate a impianti diversi, si potrebbe instaurare una condizione di pericolo in seguito a una non perfetta equipotenzialità delle masse.

misembra di ricordare, quando ero giovane, facevo gli appartamenti e alla fine tutte le terre arrivavaro allo stesso punto con un montante per ogni appartamento ma alla fine il fittone era unico (ma ho poca memoria e ne ho fatti pochi)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rey001

    20

  • Benny Pascucci

    18

  • sondino

    14

  • Nino1001

    12

CITAZIONE

l'armatura della scala va messa a terra vera come?

Assolutamente no, è un collegamento inutile!

eccomi qua innanzitutto grazie

e un bel po' di tempo che non mi occupo più di civile ....

nella mia ditta facciamo altro

ma siccome siamo nel campo elettrico :superlol: :superlol:

se e' un collegamento inutile bene anzi meglio una bega in meno

ma a questo punto mi sorge un dubbio :

mi e' capitato varie volte di mettere a terra l'armatura di un capannone ....

la differenza sta nel tipo di "struttura" (civile o industriale)

CITAZIONE

se i due appartamenti sono alimentati da due contatori diversi...l'impianto di terra non sò se è possibile farlo diviso...non rispetteresti l'equipontenzialità...

Più o meno.... rolleyes.gif . Conviene collegare le masse dei due appartamenti allo stesso impianto di terra, infatti nel caso di masse contemporaneamente accessibili, ma collegate a impianti diversi, si potrebbe instaurare una condizione di pericolo in seguito a una non perfetta equipotenzialità delle masse.

misembra di ricordare, quando ero giovane, facevo gli appartamenti e alla fine tutte le terre arrivavaro allo stesso punto con un montante per ogni appartamento ma alla fine il fittone era unico (ma ho poca memoria e ne ho fatti pochi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro PROFESSOR Progettista, ci fà mettere a terra le armature dei plinti e pilastri per diminuire la resistenza di terra. Facendo così si, nei quadri di distribuzione, si può coordinare l'impianto senza differenziali. Obbligo comunque montare i differenziali dove servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro PROFESSOR Progettista, ci fà mettere a terra le armature dei plinti e pilastri per diminuire la resistenza di terra. Facendo così si, nei quadri di distribuzione, si può coordinare l'impianto senza differenziali. Obbligo comunque montare i differenziali dove servono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro PROFESSOR Progettista, ci fà mettere a terra le armature dei plinti e pilastri per diminuire la resistenza di terra.

Fa bene perche i i ferri di fondazione sono degli ottimi dispersori di fatto, basta adottare qualche accorgimento in piu' (garantire appunto la continuita elettrica dell'armatura) per ottenere valori di Rt migliorate e di parecchio

Facendo così si, nei quadri di distribuzione, si può coordinare l'impianto senza differenziali.

????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro PROFESSOR Progettista, ci fà mettere a terra le armature dei plinti e pilastri per diminuire la resistenza di terra.

Fa bene perche i i ferri di fondazione sono degli ottimi dispersori di fatto, basta adottare qualche accorgimento in piu' (garantire appunto la continuita elettrica dell'armatura) per ottenere valori di Rt migliorate e di parecchio

Facendo così si, nei quadri di distribuzione, si può coordinare l'impianto senza differenziali.

????

Link al commento
Condividi su altri siti

Va proprio di moda complicarsi la vita <_<

Se si costruisce una scala esterna per dividere una casa unifamiliare in due case distinte e separate mi sembra ovvio che la scala esterna serva ad un solo utente. Quello del piano di sopra.

La scala in questione è all'esterno ed è metallica per cui un eventuale impianto eletttico che la interessi è composto da:

n.1 punto luce deviato

n. 1 presa universale uso aspirapolvere auto.(tranquilli i vostri filgi faranno finta che non esiste :thumb_yello: )

2 placche con coperchio in plastica trasparenti.

A questo punto se proprio devo mettere a terra la scala (scariche atmosferiche?) la debbo collegare alla puntazza del piano di sopra.

Ma se non la collego non vedo proprio dove possa essere il pericolo.

Anzi mi conviene proprio isolarle da terra così se metto metto le mani in tensione (ma dove?) sono appunto isolato da terra mentre una buona messa a terra fa si che la corrente che mi attraversa raggiunga terra senza ulteriore resistenza.

Promosso? Bocciato? rimandato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va proprio di moda complicarsi la vita <_<

Se si costruisce una scala esterna per dividere una casa unifamiliare in due case distinte e separate mi sembra ovvio che la scala esterna serva ad un solo utente. Quello del piano di sopra.

La scala in questione è all'esterno ed è metallica per cui un eventuale impianto eletttico che la interessi è composto da:

n.1 punto luce deviato

n. 1 presa universale uso aspirapolvere auto.(tranquilli i vostri filgi faranno finta che non esiste :thumb_yello: )

2 placche con coperchio in plastica trasparenti.

A questo punto se proprio devo mettere a terra la scala (scariche atmosferiche?) la debbo collegare alla puntazza del piano di sopra.

Ma se non la collego non vedo proprio dove possa essere il pericolo.

Anzi mi conviene proprio isolarle da terra così se metto metto le mani in tensione (ma dove?) sono appunto isolato da terra mentre una buona messa a terra fa si che la corrente che mi attraversa raggiunga terra senza ulteriore resistenza.

Promosso? Bocciato? rimandato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda due abitazioni con ingressi separati, e questo in questione è un caso tipico, difficlmente un inquilino accetta di cedere il suo picchetto di terra ma a questo punto vi assicuro che non riesco a vedere il pericolo.

Sicuramente i parametri sono tanti, se uno o due picchetti se l'impianto idraulico (tubi in zinco) è in comune, se il riscaldamento ( rame) hanno punti in comune....

Ecco qui ho difficoltà, nessuna ironia, ad immaginare il pericolo.

Per le armature messe a terra, usate come terra beh... è il massimo. Alla fine è perfettamente inutile effettuare delle misure di terra perchè di più proprio non si può fare :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda due abitazioni con ingressi separati, e questo in questione è un caso tipico, difficlmente un inquilino accetta di cedere il suo picchetto di terra ma a questo punto vi assicuro che non riesco a vedere il pericolo.

Sicuramente i parametri sono tanti, se uno o due picchetti se l'impianto idraulico (tubi in zinco) è in comune, se il riscaldamento ( rame) hanno punti in comune....

Ecco qui ho difficoltà, nessuna ironia, ad immaginare il pericolo.

Per le armature messe a terra, usate come terra beh... è il massimo. Alla fine è perfettamente inutile effettuare delle misure di terra perchè di più proprio non si può fare :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti

quindi se ho capito bene niente terra per l'armatura

e per i due appartamenti due fittoni o uno solo e' uguale...

ma per curiosità la normativa cosa dice?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti

quindi se ho capito bene niente terra per l'armatura

e per i due appartamenti due fittoni o uno solo e' uguale...

ma per curiosità la normativa cosa dice?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per i due appartamenti due fittoni o uno solo e' uguale...

non e' uguale: come gia' detto in caso di masse simultaneamente accessibili collegate a 2 diversi impianti di terra, si potrebbe causa mancanza di equipotenzialita' essere sottoposti a ddp anche pericolose.

Questo e' il motivo per cui nei condomini (come di fatto diventera il tuo) esiste un un unico impianto di Terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i due appartamenti due fittoni o uno solo e' uguale...

non e' uguale: come gia' detto in caso di masse simultaneamente accessibili collegate a 2 diversi impianti di terra, si potrebbe causa mancanza di equipotenzialita' essere sottoposti a ddp anche pericolose.

Questo e' il motivo per cui nei condomini (come di fatto diventera il tuo) esiste un un unico impianto di Terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Facendo così si, nei quadri di distribuzione, si può coordinare l'impianto senza differenziali.

????

La corrente di CC è talmete alta che in caso di dispersione, scatta la magnetica elettronica con limitatore della corrente di cc. Però farebbe un bel botto lo stesso--- <_<.

Chiedo a MauroDS di intervenire per spiegarlo meglio....Mauro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE

Facendo così si, nei quadri di distribuzione, si può coordinare l'impianto senza differenziali.

????

La corrente di CC è talmete alta che in caso di dispersione, scatta la magnetica elettronica con limitatore della corrente di cc. Però farebbe un bel botto lo stesso--- <_<.

Chiedo a MauroDS di intervenire per spiegarlo meglio....Mauro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Chiedo a MauroDS di intervenire per spiegarlo meglio....Mauro!!!!
Sono curioso di questa spiegazione.... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Chiedo a MauroDS di intervenire per spiegarlo meglio....Mauro!!!!
Sono curioso di questa spiegazione.... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
:) Ho piacere che mi hanno chiamato in causa, ma non ho capito bene cosa intende Sondino, secondo me' sta' facendo un po' di confusione tra impianti TT e impianti TN...
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
:) Ho piacere che mi hanno chiamato in causa, ma non ho capito bene cosa intende Sondino, secondo me' sta' facendo un po' di confusione tra impianti TT e impianti TN...
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, stò parlando di impianti ...TN? sai che faccio sempre un pò di confusione, spiega quello che fà il nostro proggettista con le masse e che toglie i differenziali. Fà il bravo dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, stò parlando di impianti ...TN? sai che faccio sempre un pò di confusione, spiega quello che fà il nostro proggettista con le masse e che toglie i differenziali. Fà il bravo dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
certo, stò parlando di impianti ...TN
Nella discussione si parlava di TT, comunque non è questo il problema.... :rolleyes:

spiega quello che fà il nostro proggettista con le masse e che toglie i differenziali.
Se si tratta di dispersori di fatto, dispersori intenzionali, o quant'altro, qualsiasi cosa faccia sicuramente è sbagliata..... :unsure:

Cavolo, ma volete mettervelo in testa, una volta e per tutte, che la terra in un sistema TN, per guasto sulla BT, non gioca nessun ruolo????.... :o ...la terra teoricamente potrebbe essere anche eliminata.

Infatti, in caso di dispersione a massa, il percorso della corrente di guasto è interamente metallico!

Fà il bravo dai...
Mauro non seguire il consiglio di Sondino....a meno che tu non abbia qualche pietruzza nella scarpa da levarti nei confronti di questo fantomatico PROFESSOR progettista... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...