Vai al contenuto
PLC Forum

A Quanti Gradi Circa Il Sensore Di Temperatura Della Lavatrice Apre Il Contatto?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

ho smontato una vecchia lavatrice x (=per)recuperarne il sensore in quanto devo installarlo su un pannello solare...con tester, accendino e sensore (smontato) in mano l' ho scaldato notando che poco dopo lo stesso apre il contatto....ma a quanti gradi circa avviene questo? Non ho a disposizione un termometro digitale x (=per) provare....faccio prima qui spero.... ;)

Grazie!

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi

Inserita:

quello é studiato per temperature fino a 90°. Con l'accendino vai ben oltre

Inserita: (modificato)

lo so, l'accendino serviva solo come fonte di calore x capire quali erano dei 4 contatti quelli interessati al passaggio di corrente, la mia domanda verte sul range di temperatura che attacca e stacca il contatto.

grazie cmnq (=comunque)

non usare abbreviazioni. Grazie :)

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

cavolo scusatemi!!!! ho letto e compreso le correzioni, tuttavia....non ce la faccio!!! faccio ammenda

Inserita:

ciao, scusatemi se mi aggancio qui ma nella mia discussione pubblicata oggi non ho avuto riscontri.

Ho smontato la sonda di una vecchia lavatrice poichè mi serve installarla su un pannello solare autocostruito.

Applicando i puntali del tester in posizione ohm sugli spinotti non vi è passaggio di corrente, nel momento in cui gli avvicino una qualsiasi fiamma ovviamente il contatto si chiude praticamente subito ma vorrei sapere (non avendo un termometro digitale a disposizione) quale ALL'INCIRCA potrebbe essere la temperatura che fa si che questo contatto si chiuda.

Grazie

Elvezio Franco

Danny.ci,non puoi accodarti chiedendo scusa.Il regolamento prevede che tu faccia una nuova discussione per un problema o domanda che vuoi porre.La discussione e' di un'altro utente e puoi intervenire solo se hai una risposta o commento da fare ma in relazione alla discussione in essere.

Se hai messo una discussione gia' nel forum,avresti magari potuto mettere un link perche' ora la devo cercare per vedere quando l'hai postata.

....ma nella mia discussione pubblicata oggi non ho avuto riscontri.

Hai postato alle 21.39 e alle 22.59 Omissam74 ti ha risposto.

Modificato: da Elvezio Franco
Elvezio Franco
Inserita:
cavolo scusatemi!!!! ho letto e compreso le correzioni, tuttavia....non ce la faccio!!! faccio ammenda

Vedi di farcela. :smile:

Inoltre vorrei ricordarti che,considerato il messaggio che hai postato in questa discussione ,i solleciti creano un po' di fastidio perche' qui non e' un call center,qui risponde chi puo' e vuole farlo e senza alcun obbligo.Nel nostro regolamento e le F.A.Q e' tutto riportato.

Inserita:

Ciao, di solito nei termostati la temperatura di sgancio e' stampigliata da qualche parte,magari molto in piccolo.controlla.

Attila01

Inserita:

Salve, chiedo scusa ma sono nuovo del forum, scrivere "non ho avuto riscontri" era più breve che non scrivere "colui il quale ha risposto alla mia domanda non è stato esaustivo", scrivermi che quei sensori sono fatti per un elettrodomestico con una temperatura di esercizio di 90 gradi, quando sulla lavatrice anche un bambino legge che sulla manopola del termostato vi sono stampati 30° 40° 50° 60° 70° 80° 90° non è una riposta secondo me.

Saluti

Inserita:

grazie Attila01! Ricontrollo subito, per ora ho notato stampate solo le caratteristiche elettriche ma in effetti se è un interruttore dovrebbe esservi scritto.

Diomede Corso

Ciao Danny... scodato e riunito le discussioni

Intanto sarebbe utile una foto, anche solo per capire, e meglio sarebbe se lo potessi specificare tu, se si tratta di un bimetallico o di un NTC... anche seil comportamento descritto mi direbbe bimetallico ma non escludiamo niente.

Poi come ti dice il mitico Attila guarda se stampigliato sulla corona trovi NC-NO che sono i valori di esercizio :smile:

Se poi vuoi conoscere anora di più su quel dispositivo... credo di aver capito che tu intenda l'isteresi cioè la differenza di temperatura che modifica lo stato del dispositivo... o sbalgio!?!?

Modificato: da Diomede Corso
Inserita:

Ciao Diomede grazie per ( :thumb_yello: ) l'interessamento!

Avendolo già montato e fascettato sul pannello solare attualmente non riesco più ( :thumb_yello: ) a leggervi le incisioni in quanto coperte, penso di rismontarlo domani in quanto oggi qui non vi è sole a sufficienza per ( :thumb_yello: ) una prova tangibile. Il componente in oggetto è simile a questo ma con 4 spinotti...LAVAGGIO%5C18B_Sonde_temperatura%5CBATCH%5CTRL201ID.jpg

In assenza di sollecitazioni termiche 2 di questi spinotti non permettono il passaggio di corrente tra uno e l'altro, ma nel momento in cui vi si avvicina una fiamma essi chiudono il contatto e permettono al flusso di corrente di passare. Pensando che vi fosse una sorta di standard sulle tarature di questi componenti ho aperto la discussione poichè grazie alla temperatura di isteresi (e grazie per questa nuova parola) avrei deciso su quale materiale del tubo del pannello avrei dovuto accostare il sensore.

Il raccordo a T in ghisa è quello che si presta di più per la posizione in cui è sito, ma la ghisa in quanto tale riscalda lentamente e rilascia altrettanto lentamente. Vi è poi un tratto in multistrato del quale non sono abbastanza efferato sulle peculiarità ed infine un tratto in rame.

Non appena mi accorgo in presenza di sole che il raccordo non si presta a raggiungere il mio obiettivo ( che è quello di far partire il circolatore del pannello quando l'acqua all'interno è sufficientemente calda) lo rismonto e vi leggerò le caratteristiche in oggetto. Poi gli cambierò posizione.

Grazie ancora.