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Ok Fulvio, ho capito che devo fare più o meno, però non ho capito qual'è il punto sulla basetta del cinescopio della tensione di filamento.

Posso farlo a ritorno dall'eat alla basetta???

Se ho capito bene, devo misurare a tv accesa la tensione alternata tra 9-10 sotto l'eat e dovrei trovarci qualcosa come 4-5 V, giusto????

AGGIORNAMENTI:

Il pin 10 dell'eat è la massa.

Tra 9 e 10 non c'è continuita.

C'è continuità tra il pin 11 dell'eat e il pin HT1,un pin limitrofo senza nome, GND e un altro pin limitrofo a G1 della basetta del cinescopio

Ciao

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Ok Fulvio, ho capito che devo fare più o meno, però non ho capito qual'è il punto sulla basetta del cinescopio della tensione di filamento.

Posso farlo a ritorno dall'eat alla basetta???

Se ho capito bene, devo misurare a tv accesa la tensione alternata tra 9-10 sotto l'eat e dovrei trovarci qualcosa come 4-5 V, giusto????

AGGIORNAMENTI:

Il pin 10 dell'eat è la massa.

Tra 9 e 10 non c'è continuita.

C'è continuità tra il pin 11 dell'eat e il pin HT1,un pin limitrofo senza nome, GND e un altro pin limitrofo a G1 della basetta del cinescopio

Ciao

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Ciao Tommaso.

Ti ho caricato lo schema qui.

La tensione di filamento, viene fornita dal pin 1 del trafo di riga e va al pin 9 del cinescopio. Segui quella pista.

Attento alle saldature della resistenza-fusibile R 560.

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Ciao Tommaso.

Ti ho caricato lo schema qui.

La tensione di filamento, viene fornita dal pin 1 del trafo di riga e va al pin 9 del cinescopio. Segui quella pista.

Attento alle saldature della resistenza-fusibile R 560.

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Riccardo Ottaviucci

ciao Tommy,una domanda:

quando l'immagine va via lo fa gradualmente o di colpo?

Se lo fa gradualmente allora è giusto indagare sul circuito del filamento altrimenti è tempo perso.

Se va via l'eat,come dice Fulvio,si spegne anche il filamento,manca la 200V del finale video e altre tensioni secondarie se previste.

Se hai l'oscilloscopio puoi controllare il pilotaggio sulla base del finale di riga ,più o meno un'onda quadra.

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Riccardo Ottaviucci

ciao Tommy,una domanda:

quando l'immagine va via lo fa gradualmente o di colpo?

Se lo fa gradualmente allora è giusto indagare sul circuito del filamento altrimenti è tempo perso.

Se va via l'eat,come dice Fulvio,si spegne anche il filamento,manca la 200V del finale video e altre tensioni secondarie se previste.

Se hai l'oscilloscopio puoi controllare il pilotaggio sulla base del finale di riga ,più o meno un'onda quadra.

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Per Fulvio:

Sicuramente sarò io che mi incarto, però non riesco a capire dove sia il pin 9 sul cinescopio, ammettendo che questo in foto sia lo zoccolo del cinescopio biggrin.gif, partendo di sotto il pin 9 combacia con la massa.

user posted image

Inoltre, sul manuale che mi hai mandato ho trovato la resistenza R560 dove è posizionata, ma sul circucito della tv non riesco a trovarla sad.gif.

Per Riccardo:

Quando l'immagine va via lo fa in un solo colpo, l'unica cosa se può esservi utile è che per un attimo si vede qualcosa come un quadratino al centro della tv, ma comunque è questione di una frazione di secondo, proprio nel momento cruciale della scomparsa del video.

Se potrebbe essere di aiuto, aggiungo che i colori sono spariti dopo che ho montato il nuovo eat, attulamente gli ho rimontato il suo orginale, ma i colori sono lo stesso spariti.

N.B Per entrambi, lo so che sono molto scassacavolo e forse anche poco pratico, ma ci metto tutto l'impegno, anche perchè io devo capire che cavolo di male ha questa tv.

Modificato: da Tommaso Uva
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Per Fulvio:

Sicuramente sarò io che mi incarto, però non riesco a capire dove sia il pin 9 sul cinescopio, ammettendo che questo in foto sia lo zoccolo del cinescopio biggrin.gif, partendo di sotto il pin 9 combacia con la massa.

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Inoltre, sul manuale che mi hai mandato ho trovato la resistenza R560 dove è posizionata, ma sul circucito della tv non riesco a trovarla sad.gif.

Per Riccardo:

Quando l'immagine va via lo fa in un solo colpo, l'unica cosa se può esservi utile è che per un attimo si vede qualcosa come un quadratino al centro della tv, ma comunque è questione di una frazione di secondo, proprio nel momento cruciale della scomparsa del video.

Se potrebbe essere di aiuto, aggiungo che i colori sono spariti dopo che ho montato il nuovo eat, attulamente gli ho rimontato il suo orginale, ma i colori sono lo stesso spariti.

N.B Per entrambi, lo so che sono molto scassacavolo e forse anche poco pratico, ma ci metto tutto l'impegno, anche perchè io devo capire che cavolo di male ha questa tv.

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Riccardo Ottaviucci

il filamento è tra il pin HT1 Heater (riscaldatore) e massa,ma se la scomparsa del video è immediata lascia perdere la pista filamento,li è un problema di eat che scompare perchè si blocca la deflessione (probabile) o sparisce la G2 (improbabile).

Secondo me va a mancare il pilotaggio sulla base del finale e va via solo il video.

Darò un'occhiata allo schema per verificare se il mancato pilotaggio può influire solo sul video e non magari anche sull'audio e su altri stadi del TV

Per il colore che è sparito sicuramente il problema è dovuto all'intervento (quarzo oscillatore pal,qualche condensatore distaccato sulla sezione croma,goccia di stagno tra due piste,ecc)

Scommetto che dopo questa esperienza non metterai più le mani in un televisore roflmao.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci

il filamento è tra il pin HT1 Heater (riscaldatore) e massa,ma se la scomparsa del video è immediata lascia perdere la pista filamento,li è un problema di eat che scompare perchè si blocca la deflessione (probabile) o sparisce la G2 (improbabile).

Secondo me va a mancare il pilotaggio sulla base del finale e va via solo il video.

Darò un'occhiata allo schema per verificare se il mancato pilotaggio può influire solo sul video e non magari anche sull'audio e su altri stadi del TV

Per il colore che è sparito sicuramente il problema è dovuto all'intervento (quarzo oscillatore pal,qualche condensatore distaccato sulla sezione croma,goccia di stagno tra due piste,ecc)

Scommetto che dopo questa esperienza non metterai più le mani in un televisore roflmao.gif

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Riccardo Ottaviucci

ho dato uno sguardo allo schema.In effetti se manca il segnale H-out in uscita dal processore video-sincronismi IC151 il TV può spegnersi solo in video.

Io controllerei anche il filtro ceramico Q152 da 503Khz e se hai l'oscilloscopio verificherei il segnale H-out (quasi un'onda quadra di qualche Vpp)

I sospetti vanno anche sullo stesso IC151,anche per l'altro difetto del colore dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci

ho dato uno sguardo allo schema.In effetti se manca il segnale H-out in uscita dal processore video-sincronismi IC151 il TV può spegnersi solo in video.

Io controllerei anche il filtro ceramico Q152 da 503Khz e se hai l'oscilloscopio verificherei il segnale H-out (quasi un'onda quadra di qualche Vpp)

I sospetti vanno anche sullo stesso IC151,anche per l'altro difetto del colore dry.gif

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Ciao Tommaso.

Concordo con quanto scritto da Riccardo.

Ora, visto che stiamo "navigando" un po' anche noi, penso che possa essere utila "quache" foto del circuito stampato (zona oscillatore e finale verticale e orizzontale), tanto per capire lo stato delle saldature.....

Grazie.

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Ciao Tommaso.

Concordo con quanto scritto da Riccardo.

Ora, visto che stiamo "navigando" un po' anche noi, penso che possa essere utila "quache" foto del circuito stampato (zona oscillatore e finale verticale e orizzontale), tanto per capire lo stato delle saldature.....

Grazie.

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Prima cosa buongiorno e buona domenica smile.gif.

Passando alle tv rolleyes.gif , ho misurato il alternata tra HT1 e GND e trovo una tensione di 3.5 V o giù di li.

Non appena il tubo si spegne la tensione sparisce, ho anche misurato direttamente i puntali HT1 e GDN del tubo, staccando lo zoccolo, la minima scala Ohmica che ho sul mio tester è 200, mi segnava qualcosa come 0.5.

Fortunatamente ho una reflex per hobby fotografia, quindi dopo vi faccio due belle foto ad altissima risoluzione dello stampato, però ve le allego altrimenti se le metto direttamente visibili sono immense biggrin.gif.

P.S Finalmente ho degustato la tanta temuta scossa della ventosa, vi devo dire la verità! quasi quasi mi è piaciuta biggrin.gif.

Riccardo ti confesso che mai come in questo caso le tv mi stanno piacendo, quando una cosa diventa difficile io mi gaso, daltronde non per caso mi piacciono le donne biggrin.gif.

Buon appetito e a dopo per le foto.

Modificato: da Tommaso Uva
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Prima cosa buongiorno e buona domenica smile.gif.

Passando alle tv rolleyes.gif , ho misurato il alternata tra HT1 e GND e trovo una tensione di 3.5 V o giù di li.

Non appena il tubo si spegne la tensione sparisce, ho anche misurato direttamente i puntali HT1 e GDN del tubo, staccando lo zoccolo, la minima scala Ohmica che ho sul mio tester è 200, mi segnava qualcosa come 0.5.

Fortunatamente ho una reflex per hobby fotografia, quindi dopo vi faccio due belle foto ad altissima risoluzione dello stampato, però ve le allego altrimenti se le metto direttamente visibili sono immense biggrin.gif.

P.S Finalmente ho degustato la tanta temuta scossa della ventosa, vi devo dire la verità! quasi quasi mi è piaciuta biggrin.gif.

Riccardo ti confesso che mai come in questo caso le tv mi stanno piacendo, quando una cosa diventa difficile io mi gaso, daltronde non per caso mi piacciono le donne biggrin.gif.

Buon appetito e a dopo per le foto.

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Ciao.

Ok Tommaso.

Grazie per il reportage... laugh.gif

Le saldature sembrano buone.

Ora, visto che in presenza del difetto hai appurato che viene a mancare la tensione di filamento, misurala direttamente tra il pin 10 del trafo eat e massa, considerando che vi è anche una resistenza-fusibile in serie.

Quindi, le misure da fare sono 2: tra il pin 10 del trafo ed il pin 3 del connettore che va alla bacetta del cinescopio, in modo tale da valutare anche la bontà della resistenza.

Il connettore è quello appena sotto il trafo eat, lo distingui dalle serigrafie che scrivono così: Pin 1 = 180 V; pin 2 NC (Non Collegato); pin 3 Heater (quello che ci interessa) e pin 4 GND (massa).

Spero che non sia il trafo a difettare. Però, per scrupolo, rifai bene le saldature sui pin 10 del trafo, sui pins della resistenza che citavo prima e su queli del connettore, sia sul telaio che quello sulla basetta del cinescopio.

Infine, spruzza dello spray puliscicontatti sui pins Heater 1 e 2 sullo zoccolo del cinescopio.

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Ciao.

Ok Tommaso.

Grazie per il reportage... laugh.gif

Le saldature sembrano buone.

Ora, visto che in presenza del difetto hai appurato che viene a mancare la tensione di filamento, misurala direttamente tra il pin 10 del trafo eat e massa, considerando che vi è anche una resistenza-fusibile in serie.

Quindi, le misure da fare sono 2: tra il pin 10 del trafo ed il pin 3 del connettore che va alla bacetta del cinescopio, in modo tale da valutare anche la bontà della resistenza.

Il connettore è quello appena sotto il trafo eat, lo distingui dalle serigrafie che scrivono così: Pin 1 = 180 V; pin 2 NC (Non Collegato); pin 3 Heater (quello che ci interessa) e pin 4 GND (massa).

Spero che non sia il trafo a difettare. Però, per scrupolo, rifai bene le saldature sui pin 10 del trafo, sui pins della resistenza che citavo prima e su queli del connettore, sia sul telaio che quello sulla basetta del cinescopio.

Infine, spruzza dello spray puliscicontatti sui pins Heater 1 e 2 sullo zoccolo del cinescopio.

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Riccardo Ottaviucci

il trafo è stato cambiato già.

Sì ,le saldature sembrano buone,forse qualcuna all'esterno della serigrafia gialla che delimita il PS,vicino il trasformatore switch.

Ma ciò non causa il difetto da te descritto.

C'è qualche componente (IC o diodo o transistor che difetta a caldo)

Fulvio,non capisco perche ti ostini a far misurare le tensioni di filamento e non magari la G2,così tagliamo la testa al toro per stabilire se manca la deflessione in toto o meno senzasperanza.gif

Se rileggi da capo la discussione Tommy parla di un tac che si sente e quindi cela una interruzione brusca dell'oscillazione a frequenza di riga.Quando si spegne il filamento lo spegnimento è dolce e graduale wink.gif o no? laugh.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci

il trafo è stato cambiato già.

Sì ,le saldature sembrano buone,forse qualcuna all'esterno della serigrafia gialla che delimita il PS,vicino il trasformatore switch.

Ma ciò non causa il difetto da te descritto.

C'è qualche componente (IC o diodo o transistor che difetta a caldo)

Fulvio,non capisco perche ti ostini a far misurare le tensioni di filamento e non magari la G2,così tagliamo la testa al toro per stabilire se manca la deflessione in toto o meno senzasperanza.gif

Se rileggi da capo la discussione Tommy parla di un tac che si sente e quindi cela una interruzione brusca dell'oscillazione a frequenza di riga.Quando si spegne il filamento lo spegnimento è dolce e graduale wink.gif o no? laugh.gif

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Ciao.

Riccardo Ottaviucci+21/11/2010, 16:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/11/2010, 16:39)

Hai ragione Riccardo.

Stavo seguendo la discussione in maniera "distratta". worthy.gif

Oltre alla tensione di G 2, suggerirei di verificare la presenza della U 1 sul connettore X 551, sui pins 1 e 2 e sulla resistenza di potenza R 559; inoltre la + 13 V sul pin 1 del trafo driver H ( TR 551) e sulla resistenza R 554.

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Ciao.

Riccardo Ottaviucci+21/11/2010, 16:39--> (Riccardo Ottaviucci @ 21/11/2010, 16:39)

Hai ragione Riccardo.

Stavo seguendo la discussione in maniera "distratta". worthy.gif

Oltre alla tensione di G 2, suggerirei di verificare la presenza della U 1 sul connettore X 551, sui pins 1 e 2 e sulla resistenza di potenza R 559; inoltre la + 13 V sul pin 1 del trafo driver H ( TR 551) e sulla resistenza R 554.

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