Vai al contenuto
PLC Forum


Ps2 - lettore dvd


Messaggi consigliati

Riccardo ho appena fatto la prova che mi hai chiesto.

A tubo acceso:

Tensione misurata al primo pin della resistenza R603 165 V

Tensione misurata al secodo pin della resistenza R603 250 V

A tubo spento (cioè con il difetto):

Tensione misurata al primo pin della resistenza R603 261 V

Tensione misurata al secodo pin della resistenza R603 261 V

Sperando in un risultato positivo vado anche io a letto che domani sveglia presto.

Notte e grazie

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Tommaso Uva

    90

  • Riccardo Ottaviucci

    44

  • Fulvio Persano

    30

  • Baldome

    8

Riccardo ho appena fatto la prova che mi hai chiesto.

A tubo acceso:

Tensione misurata al primo pin della resistenza R603 165 V

Tensione misurata al secodo pin della resistenza R603 250 V

A tubo spento (cioè con il difetto):

Tensione misurata al primo pin della resistenza R603 261 V

Tensione misurata al secodo pin della resistenza R603 261 V

Sperando in un risultato positivo vado anche io a letto che domani sveglia presto.

Notte e grazie

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, ritornato a casa per questo fine settimana e ovviamente mi dedico anche ad ormai il mio passatempo personale "Crystal".

Però stavolta forse forse ho fatto un passo avanti.

Dopo i suggerimento di Riccardo mi sono messo ad indagare nei pressi del TDA.

user posted image

Vi spiego:

Di santa pazienza con la bomboletta del freddo, quando ho il difetto e spruzzo nell'area "rossa" la tv si riaccende e funziona per qualche minuto, dopo di che si ripresenta il problema.

Ho provato a cambiare il condensatore nell'area "verde" ma niente.

Facendo varie prove con il freddo ho l'impressione che il problema sia localizzato nell'area "blu", più precisamente a quella schiera di 4 cosi rossi che presumo siano condensatori anche loro.

A questo punto attendo, li cambio e risolvo, oppure il problema potrebbe essere altrove???

Grazie a tutti

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui, ritornato a casa per questo fine settimana e ovviamente mi dedico anche ad ormai il mio passatempo personale "Crystal".

Però stavolta forse forse ho fatto un passo avanti.

Dopo i suggerimento di Riccardo mi sono messo ad indagare nei pressi del TDA.

user posted image

Vi spiego:

Di santa pazienza con la bomboletta del freddo, quando ho il difetto e spruzzo nell'area "rossa" la tv si riaccende e funziona per qualche minuto, dopo di che si ripresenta il problema.

Ho provato a cambiare il condensatore nell'area "verde" ma niente.

Facendo varie prove con il freddo ho l'impressione che il problema sia localizzato nell'area "blu", più precisamente a quella schiera di 4 cosi rossi che presumo siano condensatori anche loro.

A questo punto attendo, li cambio e risolvo, oppure il problema potrebbe essere altrove???

Grazie a tutti

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare tutti e 4 i condensatori elettrolitici dell'area + uno che sta subito fuori dalla cornice di massa, ma niente il difetto permane.

Riccardo tu dici che sia il TDA???

Io ho fatto un'altra prova, sempre con lo spray freddo ho spruzzato in situazione di difetto quella parte, però ho messo un cartoncino per cercare di non refrigerare il TDA, il risultato che la tv si riacceso comunque.

Non è che potrebbero essere quei due componenti con 3 piedini, quello celeste e quello marrone chiaro???

Non so nemmeno cosa siano, però chiedo. sad.gif

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cambiare tutti e 4 i condensatori elettrolitici dell'area + uno che sta subito fuori dalla cornice di massa, ma niente il difetto permane.

Riccardo tu dici che sia il TDA???

Io ho fatto un'altra prova, sempre con lo spray freddo ho spruzzato in situazione di difetto quella parte, però ho messo un cartoncino per cercare di non refrigerare il TDA, il risultato che la tv si riacceso comunque.

Non è che potrebbero essere quei due componenti con 3 piedini, quello celeste e quello marrone chiaro???

Non so nemmeno cosa siano, però chiedo. sad.gif

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedi sullo schema a cosa corrispondono,io non riesco a leggere la serigrafia.

Quello marrone chiaro dovrebbe essere un filtro ceramico.

Raffreddando quei componenti è possibile che il TDA si rimetta a funzionare pur non essendo loro la causa.

Cerca di localizzare il componente che lo fa ripartire e poi vediamo sullo schema la sua funzione.

Il TDA8361 viene venduto in più versioni non so se compatibili tra loro e costa da 20 a 30 euro circa alla kalcik,non sono pochi sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vedi sullo schema a cosa corrispondono,io non riesco a leggere la serigrafia.

Quello marrone chiaro dovrebbe essere un filtro ceramico.

Raffreddando quei componenti è possibile che il TDA si rimetta a funzionare pur non essendo loro la causa.

Cerca di localizzare il componente che lo fa ripartire e poi vediamo sullo schema la sua funzione.

Il TDA8361 viene venduto in più versioni non so se compatibili tra loro e costa da 20 a 30 euro circa alla kalcik,non sono pochi sad.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso preciso non sono riuscito a capire quale componente faccia ripartire il tutto, anche perchè quando spruzzo anche se avvicino tanto la cannuccia il freddo si espande e quindi non è proprio preciso.

Ho visto che su Kalcic il prezzo è alto. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso preciso non sono riuscito a capire quale componente faccia ripartire il tutto, anche perchè quando spruzzo anche se avvicino tanto la cannuccia il freddo si espande e quindi non è proprio preciso.

Ho visto che su Kalcic il prezzo è alto. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Aggiornamento di Natale, ormai stai diventando una storia infinita,

Mi è arrivato l'IC hce ordinai, l'ho saldato e ta ta ovviamente non funziona, fortuna 0, praticamente lo schermo resta nero, se alzo la SCREEN si vede una linea bianca centrale al tubo di 3-4 cm.

Pensando che fosse qualche saldatura ho ricontrollato, ma sembra tutto ok.

L'unica cosa che posso pensare è:

Il vecchio IC aveva questa sigla: TDA8361 1333740 DSH0016 5

Il nuovo IC ha questa sigla: TDA8361 181810 DSH0033 5 Y

A me lo hanno venduto come identico, non vorrei che fossero diversi.

sad.gif

Grazie a tutti per la pazienza biggrin.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento di Natale, ormai stai diventando una storia infinita,

Mi è arrivato l'IC hce ordinai, l'ho saldato e ta ta ovviamente non funziona, fortuna 0, praticamente lo schermo resta nero, se alzo la SCREEN si vede una linea bianca centrale al tubo di 3-4 cm.

Pensando che fosse qualche saldatura ho ricontrollato, ma sembra tutto ok.

L'unica cosa che posso pensare è:

Il vecchio IC aveva questa sigla: TDA8361 1333740 DSH0016 5

Il nuovo IC ha questa sigla: TDA8361 181810 DSH0033 5 Y

A me lo hanno venduto come identico, non vorrei che fossero diversi.

sad.gif

Grazie a tutti per la pazienza biggrin.gif.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o si è bruciato il finale verticale in seguito all'intervento oppure il TDA non corrisponde all'originale.

Sarebbe stato meglio montarlo su zoccolo in modo da poterlo interscambiare facilmente,ma ho dimenticato di suggerirtelo.

Dovresti rimontare il vecchio per averne la prova. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

o si è bruciato il finale verticale in seguito all'intervento oppure il TDA non corrisponde all'originale.

Sarebbe stato meglio montarlo su zoccolo in modo da poterlo interscambiare facilmente,ma ho dimenticato di suggerirtelo.

Dovresti rimontare il vecchio per averne la prova. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato allo zoccolo, ma a dir la verità poi ho soprasseduto perchè ho visto che nessuno me lo aveva suggerito, Riccardo in qualche modo posso misurare il finale verticale per vedere se è bruciato?????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato allo zoccolo, ma a dir la verità poi ho soprasseduto perchè ho visto che nessuno me lo aveva suggerito, Riccardo in qualche modo posso misurare il finale verticale per vedere se è bruciato?????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Tommaso Uva+21/12/2010, 12:34--> (Tommaso Uva @ 21/12/2010, 12:34)

purtroppo no,puoi solo misurarne la tensione di alimentazione proveniente dal trafo eat sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Tommaso Uva+21/12/2010, 12:34--> (Tommaso Uva @ 21/12/2010, 12:34)

purtroppo no,puoi solo misurarne la tensione di alimentazione proveniente dal trafo eat sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccado ma il finale verticale non è quello contrassegnato dalla sigla BU ecc ecc, oppure mi sto sbagliando??

Grazie

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Riccado ma il finale verticale non è quello contrassegnato dalla sigla BU ecc ecc, oppure mi sto sbagliando??

Grazie

Modificato: da Tommaso Uva
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,quello è il transistor del finale orizzontale.

L'IC finale verticale dovrebbe avere una decina di pin,normalmente montato in verticale su una piastra che fa da dissipatore.

ho guardato lo schema è il TDA3653

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,quello è il transistor del finale orizzontale.

L'IC finale verticale dovrebbe avere una decina di pin,normalmente montato in verticale su una piastra che fa da dissipatore.

ho guardato lo schema è il TDA3653

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...