Articolo

Comfort e sostenibilità anche negli edifici storici con gli impianti termici ad alta efficienza

La case history di Torre Diana a Mordano (BO) è un esempio di riqualificazione virtuosa, anche in vista delle risoluzioni UE sull'efficientamento. Un edificio storico, ma confortevole e sostenibile grazie alla riqualificazione dell'impianto termico. Con i sistemi Chaffoteaux, la storica residenza vescovile Torre Diana a Mordano (BO) del XVII secolo, oggi adibita ad albergo di 10 camere, ha mantenuto tutto il suo fascino, ma con moderni criteri di efficientamento.

Una struttura che non nasce per essere performante dal punto di vista energetico, ma che, come molte altre in Italia, deve adeguarsi ai criteri di transizione ecologica imposti dalle contingenze storiche: inizia proprio questo mese l'iter parlamentare in vista del goal "zero emissioni" che l'Unione Europea si è prefissata entro il 2050, secondo cui entro il 2030 tutti gli edifici dovranno essere di classe E, che dovrà diventare D entro il 2033.

Un obiettivo ambizioso, visto che l'Unione stessa stima che i tre quarti degli edifici sono inefficienti dal punto di vista energetico. L'idea progettuale alla base dell'impianto scelto per Torre Diana ruota attorno ai concetti di sostenibilità ambientale e risparmio di energia.

La tecnologia in pompa di calore è quella che meglio sposa queste caratteristiche, mentre la necessità di sfruttare i generatori a biomassa presenti ha determinato la configurazione di una centrale termica con accumuli di acqua tecnica.

L'impianto di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria si compone di due pompe di calore Arianext Plus 110 S Link, una pompa di calore aria/acqua a tecnologia split.

Utilizzando il refrigerante R-410A, che scorre nelle tubazioni fra unità esterna e interna, è in grado di riscaldare e raffrescare l'ambiente con la massima efficienza, anche in situazioni climatiche rigide. Soluzione ad alta efficienza, che lavorano in maniera sinergica su accumuli fortemente coibentati.

Da questi accumuli vengono serviti sia l'impianto di riscaldamento e raffrescamento, sia i produttori istantanei di acqua calda sanitaria che garantiscono la contemporaneità delle utenze sanitarie delle camere.

Come soluzione secondaria si è scelto di fornire il riscaldamento e il raffrescamento tramite ventilconvettori idronici, perché l'opzione dell'impianto a pavimento non era percorribile, minimizzando così gli interventi invasivi. Spiegano dallo Studio Monducci, che ha progettato la riqualificazione:

"Il catalogo Chaffoteaux propone diverse soluzioni a elevato risparmio energetico, in particolare per le soluzioni in pompa di calore. Nel caso specifico si è scelto di progettare l'impianto integrando questa tecnologia con i generatori a biomassa presenti, al fine di unire i pregi di entrambi.

L'intervento di riqualificazione in generale è il frutto di una continua ricerca dei dettagli al fine di creare un'atmosfera unica, proposta in tutta la struttura dalle camere agli spazi comuni, dal giardino circostante alla torre centrale".

Riqualificare una struttura datata porta diversi vantaggi: si beneficia di un ingente risparmio sulle bollette, che porta nel tempo a rientrare dell'investimento iniziale. Anche la qualità della vita ne trae vantaggio: il comfort di un ambiente di moderna concezione favorisce il well living.

Infine, non da ultimo, l'impatto ecologico, oggi primario in un'ottica di responsabilità nei confronti del pianeta e delle generazioni future.

100 anni di esperienza nel mondo del riscaldamento

Chaffoteaux è un brand di Ariston Group specialista in impianti per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria. Forte di un vasto multi-energy know how maturato in oltre un secolo di storia e più di 200 brevetti depositati dal 1914, propone a progettisti, rivenditori, installatori e tecnici per l'assistenza prodotti che integrano fonti rinnovabili a soluzioni altamente innovative ed efficienti.

In particolare, Chaffoteaux si inserisce nella filiera dell'edilizia a basso impatto energetico con un catalogo composto da 7 diverse famiglie di prodotto: pompe di calore, sistemi ibridi, caldaie a condensazione, sistemi solari
termici, bollitori, scaldacqua a gas e scaldacqua elettrici.

L'attenzione all'impatto ecologico è un elemento distintivo in ogni fase della filiera produttiva, per garantire impianti altamente sostenibili, con il massimo comfort al minor costo energetico possibile, contribuendo così concretamente a salvaguardare il pianeta.

Chaffoteaux offre anche servizi di connettività smart: Chaffolink Manager, una piattaforma attraverso cui i centri assistenza possono monitorare i prodotti dei propri clienti da remoto, e Chaffolink, un servizio che permette agli end user di controllare da smartphone tutte le principali funzionalità dei prodotti.

In allegato, è possibile scaricare il pdf dell'articolo.
Articoli tecnico scientifici o articoli contenenti case history
La Termotecnica maggio 2023
Ultimi articoli e atti di convegno

La nuova direttiva sull'efficienza energetica e l'indagine FIRE sui TEE

La direttiva efficienza energetica Gli aspetti principali introdotti dalla direttiva 1791 del 2023 in connessione con i certificati bianchi

Misura e verifica nei risparmi energetici

- Misura e verifica - IPMVP - Approcci e tipologia di "risparmi" - Isolamento, possibili casi

I Certificati Bianchi a sostegno dell'efficienza energetica: risultati e strumenti

- L'evoluzione del meccanismo - Introduzione al meccanismo dei certificati bianchi, cos'è e come funziona

L'annoso tema della prova

1.1 Una storia unica 1.2 Rödl & Partner nel mondo 1.3 Rödl & Partner in Italia 1.4 I nostri servizi 1.5 I nostri servizi energy

Panoramica sulle guide operative e sugli strumenti a disposizione.

I progetti standardizzati aggiornati e di nuova pubblicazione. Interventi collegati all'efficienza energetica nel settore idrico D.M. 21 maggio 2021...

Mercato interno dell'energia

Per armonizzare e liberalizzare il proprio mercato interno dell'energia, l'Unione europea ha adottato misure per creare un mercato competitivo,...

Piccole e Medie Imprese, grandi energie.

Il presente documento sintetizza lo stato dell'arte delle configurazioni per l'autoconsumo diffuso con un focus operativo sulle Comunità Energetiche...

Le comunità energetiche rinnovabili: sviluppo e quadro normativo

- Il cammino normativo - IL D. Gls 8/9/2021 N. 199 E LA RED III - Le regole tecniche - Il decreto MASE

Analisi del nuovo schema incentivante CER

Caratteristiche delle configurazioni e degli impianti ammessi all'incentivo Modalità di accesso agli incentivi Caratteristiche dell'incentivo

Caratteristiche termiche dei materiali isolanti sotto la lente

È stato recentemente pubblicato il rapporto tecnico UNI/TR 11936 "Materiali isolanti e finiture per l'edilizia ? Linee guida" per verificare la...