Vai al contenuto
PLC Forum

Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso dati

  1. Nell'ultima ora
  2. ROBY 73

    Scheda ZBY4 del motore Came

    Certo che sì che puoi sostituirla con la START-S3XL, basta "adattare" i collegamenti nei morsetti giusti. L'attuale trasformatore CAME lo puoi anche togliere, tanto nella NOLOGO è già integrato. L'unica cosa da cambiare è la scheda ricevente ed i radiocomandi, a meno che tu non saldi quattro fili (due per l'alimentazione e due per il contatto 2-7) sul retro dell'attuale scheda e li colleghi sulla START-S3 come se fosse una ricevente esterna. Dopo di che, dovrai saldare anche il cavo dell'antenna. Comunque, se vuoi sono compatibili anche le AF43S o AF868 ed i relativi radiocomandi della CAME. Verifica con il tester che le fotocellule siano alimentate entrambe, o meglio, che arrivino i 24VAC su entrambe le fotocellule. Dopo di che se il motore non funziona, metti in corto tra loro i fili che sono collegati sui morsetti C-NC della fotocellula ricevente (quella a quattro fili), oppure se non dovesse funzionare nemmeno così, fai un ponte stabile tra i morsetti 2 e C della scheda ZBY4. Ma di preciso, che problemi ha la scheda e/o l'automazione in genere? Sì esatto, e se è l'originale, è arrivata l'ora di cambiarlo a prescindere, non pensarci due volte per risparmiare una decina di €uro scarsi
  3. Ciao matteo_e, Così: Seko 603 Comelit G104A - morsetto 1 = morsetto B = Microfono = filo Bianco; - morsetto 2 = morsetto E = Altoparlante = filo Rosso; - morsetto 3 = morsetto C = Comune = filo Blu; - morsetto 6 = morsetto D = Ronzatore = filo Nero; - morsetto T = morsetto A = Apri cancello = filo Marrone. Ricordati di controllare che il selettore SW2 sia su "M" e che perché funzioni completamente, devi chiudere il coperchio e agganciare la cornetta Facci sapere i risultati
  4. agoman

    UC3842 VS UC3844 EQUIVALENTI?

    a ok adesso ho capito, niente era solo per capire, mettero' il suo originale se deve rendere il 50% in meno, grazie per l'aiuto.
  5. Oggi
  6. Salve a tutti. In questi giorni mi è capitato, per passatempo, di montare una scheda elettronica di un vecchio toshiba on-off al posto di quella dell'unità interna di uno sharp inverter ( elettronica dell'unità esterna morta per obsolescenza programmata a uno dei due chip-cpu montati ed introvabili) poichè l'evaporatore del toshiba si era crepato ( 26 anni ) mentre quello dello sharp era buono e ha fatto tornare in vita un clima on-off di 26 anni di vita. Tutti i collegamenti sono andati a buon fine tranne quello del motore del deflettore in quanto il toshiba ha un motore a sei fili ( blu-rosa-giallo-arancio-rosso-marrone) impossibile da trapiantare per lo spazio ridottissimo nello sharp il cui motore è piccolissimo ed ha solo cinque fili di uguale sequenza colori meno il marrone. Secondo voi è possibile collegare questo piccolo motorino e con quale sequenza colori dei fili alla scheda del toshiba? Credo che abbandonare la tecnologia on-off sia stato un grande errore specie per coloro che usano il clima nei soli mesi estivi! Grazie per i graditi suggerimenti.
  7. Stefano Dalmo

    Forno SMEG Classic - Scatta salvavita

    Devi provare a staccare i fili dai ventilatori . uno per volta , spesso è quello di ventilazione interna . Quello centrale.
  8. Stefano Dalmo

    Asciugatrice aqualtis hotpoint ariston

    Nella pagina di risposta , clicca su clicca per selezionare i file . si apre una tendina dove puoi pigiare per inserire foto già scattate o se vuoi scattare una foto. O un video . oppure inserire un file . Premi su foto e filmato e lo registri , poi lo invii.
  9. Roberto Garoscio

    Sostituzione vecchio citofono SAFNAT

    Il regolamento che dovresti aver letto, vieta di accodarsi a discussioni altrui oltretutto ferme da molto tempo, apri una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA
  10. drn5

    unscale su s1200

    unscale non c'è per il 1200. ogni punto del range 0-900 vale 30.72 nel range 0-27648 . Cos'altro serve ?
  11. Roberto Garoscio

    Apertura separata di portone e cancelletto

    Il regolamento che dovresti aver letto, vieta di accodarsi a discussioni altrui oltretutto ferme da molto tempo come questa, apri un nuovo post. DISCUSSIONE CHIUSA
  12. Ciao a tutti, scrivo qui perché ho un problema con un forno marca SMEG che fa scattare il salvavita (differenziale 0,03). Scatta in questi casi: - 5 minuti post accensione da freddo - immediatamente appena si muove la manopola da leggermente caldo (cioè dopo i 5 minuti iniziali) Al momento ho provato questo: - test resistenza tra ogni singola resistenza e carcassa ---> tutto negativo, nessuna dispersione - staccato tutte le resistenze e provato ad accendere ---> salta comunque - staccato lampada ---> salta comunque Cosa posso testare? Qui un paio di foto: - frontale - posteriore Grazie in anticipo 👍
  13. All'estrema destra dell'alimentatore, completamente ricoperto di vernice da qualche pazzo, si intravede una vite. Svitandola si libera un contenitore (originariamente trasparente) che va estratto sfilandolo verso il fronte dell'alimentatore. Li dentro ci sono 4 fusibili, 2 utili ( per continua e per alternata) e due di ricambio, ma il ricambio di solito non si rimpiazza mai.
  14. Stefano Dalmo

    Codice errore E1 su lavasciuga HAIER HWD100-BD1499U1

    Sarà saltato il triac che pilota la pompa di scarico , molto probabilmente perché è rimasta bloccata per molto tempo , facendolo saltare .
  15. Proverò a vedere dove sono. Puó essere che non vada l’alimentatore perché qualche fusibile partito, ma comunque funziona il tasto del cancello sul citofono? Oppure non dovrebbe andare nulla? Ma se metto a posto i fusibili e i fili sono messi in modo errata salta la corrente oppure no? Domanda da inesperto. Grazie
  16. Ho un problema abbastanza particolare. Lavasciuga in blocco Errore E1 - Scarico ostruito. E' vero che la pompa era incastrata, l'ho liberata (da 2 salviette acchiappacolore). CHe poi nemmeno la pompa, erano nel filtro ma l'acqua passava a fatica. Fatto questo la macchina riparte, svuota l'acqua ma rimane bloccata su E1 e la pompa gira di continuo. Non mi permette di "cancellare" l'errore anche se il problema è oggettivamente risolto Sbloccando il cestello e caricando il vano con un secchio d'acqua questo viene liberato subito, con la polpa che gira benissimo e a pieno regime. Il problema è che rimane cosi la situazione. Ho letto questo 3d Ho provato a fare quello che ha detto, smontato il frontare e tolti i morsetti dalla scheda touch, ma nulla è cambiato. Anche perchè l'ho lasciata anche piu di 24h senza corrente. Il tecnico verrà martedi, ma secondo me anche lui non saprà che fare.... Consigli?
  17. Non vi sto a raccontare tutta la storia.... si é sicuramente bagnata la scheda di comando della lavastoviglie Bosch SGV47T03EU/37 (che ha raggiunto i 20 anni di onorato servizio) e a metá del programma di lavaggio ho sentito un botto e puzza di elettronica bruciata. Ho smontato la scheda e ci sono due componenti (uno esploso) ed uno non in buono stato (vedi foto) 😱 Il ricambio della scheda sembra essere introvabile o a prezzi esagerati dunque non ha senso a mio avviso. Qualcuno ha a disposizione uno schema di questa scheda per poter provare a sostituire i due componenti ? Penso sia l'unico tentativo utile prima di buttarla. Nel caso (90%) debba procedere con un nuovo acquisto, suggerimenti sul brand? Rimango su Bosch? Sto cercando di farmi una cultura ma mi sembrano tutte uguali.... Magari lato vostro che le maneggiate per lavoro avete un suggerimento in questo senso. GRAZIE! A presto, Luca.
  18. batta

    Ottimizzazione gestione di più inverter G120C

    Perché usare Sinaspeed? Non ti conviene usare un telegramma (352 è uno dei più gettonati) e gestire comandi e velocità direttamente?
  19. Un saluto ai "plcforum" In un'ottica di un futuro (speriamo non troppo lontano) rifacimento dell'impianto elettrico, ho questa situazione di cui avrei piacere avere, da parte vostra, idee, suggerimenti o altre indicazioni.... Dal QE principale, installato a circa 2 mt dal contatore, raggiungo 4 locali distinti : casa, garage, laboratorio e sala tecnica, con un'unica dorsale protetta a monte da MTD 0,3A. L'attuale impianto è composto da 4 quadri secondari in serie ( o sottoquadri se il termine è più corretto) ed in ogni quadro un MT è dedicato alla protezione della sezione di montante per il sotto quadro successivo. Con questa realizzazione significa che se apro il MT GENERALE di un quadro qualsiasi allora interrompo anche l'alimentazione ai sotto quadri successivi... Esiste un modo per ovviare a quanto descritto, anche per non posare tante dorsali per quanti sono i QE secondari..? Per redendere l'idea: una soluzione impiantistica del tipo a "blindosbarre" ( che nel mio caso è impensabile avendo cavidotti interrati ed i locali sono all'aperto) ma che permetta di ovviare alla problematica di NON isolare le montanti in caso di manovra di un sottoquadro ? Grazie per la consueta disponibilità e supporto.
  20. Stefano Dalmo

    Problema frigorifero

    A parte il codice di errore , che devo dire non conosco , noti temperatura sballata negli scomparti ?. Io direi di controllare le temperature sia del freezer che del frigo , se non corrispondono a quelle impostate , ferma il tutto per 48 ore con le porte aperte e poi lo riavvii e vedi cosa succede .
  21. vergalabs

    unscale su s1200

    Ciao dovrei variare la velocità di un motore (0-10 v tramite sm1232 14 bit) in base alla percentuale di un'altra velocità scritta in un int di una db che varia da 0 a 900 . con il 300 o il 1500 avrei utilizzato la funzione unscale per comandare l'uscita analogica ma con il 1200 mi trovo in difficolta. per la lettura degli ingressi analogici ho utilizzato prima norm_x per portare il valore letto dall'ingresso analogico tra 0 e 27648 e poi scale_x per portare il valore normalizzato in scala con il range del sensore collegato all'ingresso analogico. per l'uscita penso che dovrei utilizzare una strada analoga per unsclare la mia percentuale tra 0 e 27648 ma mi sfugge qualcosa e non riesco
  22. Jau82

    Stampante canon mx360

    Ho una stampante mx360 datata ma funzionante che purtroppo con windows 11 da quanto ho capito non vanno d accordo. Non c'è un modo per poterla far funzionare o devo cambiare stampante?
  23. moroeno

    Scheda ZBY4 del motore Came

    questo è un condensatore? Grazie
  24. Jau82

    Problema frigorifero

    Ciao a tutti. Ho un frigorifero Candy combi no frost 6184wbf/s1 da ieri il display esterno della temperatura lampeggia, esattamente i numeri 2 e 4. Cosa potrebbe essere? Sul manuale ovviamente non c'è scritto di questo problema
  25. si grazie avevo visto i video ma non capisco come fare visto che il mio è P... lui dice di invertire per attivare e disattivare, con tutte le prove il mio sembra sempre che conduca e non si disattivi... ma non so se sbaglio da qualche parte... qualche aiuto?
  26. Chiarella88

    Riparazione o cambio caldaia?

    I ricambi della GB042 sono ancora tutti disponibili… e Buderus fa parte del gruppo Bosch, rimane un colosso tra i top.. Poi che dopo 5 anni si rompe… beh.. perchè? Ho in gestione caldaie Buderus che hanno oltre 30 anni…. (Come succede anche ad altri marchi sia chiaro) comunque la valutazione da fare è che dal 2025, probabilmente, non ci saranno più detrazioni fiscali sulle caldaie a gas..
  27. frog12

    Sostituzione za3 originale con la compatibile dieffematic

    Io l’ho sostituita con una za3p, se le morsettiere corrispondono puoi anche staccare quelle dalla vecchia scheda e metterle sulla nuova senza staccare tutti i fili.
  1. Carica più attività
×
×
  • Crea nuovo/a...