Vai al contenuto
PLC Forum


Primi Programmi con il PLC


esseposse

Messaggi consigliati

Salve, sono un autodidatta (o almeno sto provando ad imparare) dei PLC e ho iniziato da poco comprando un PLC Zelio. Ho iniziato a programmarlo. Dopo aver fatto il cablaggio ho provato questi codici:

I1-i2---------[Q1

i1-I2-|

insomma una or di 2 interruttori, successivamente l'ho modificato per provare il temporizzatore:

I1-i2---------TT1

i1-I2-|

t1------------[Q1

con questo codice quando spengo la lampadina passano 5 secondi e poi si spegne. Vorrei fare altre prove, ad esempio:

1. come modificare il codice per fare in modo che la lampadina si accenda invece di spegnersi dopo un tot di tempo?

2. volendo provare anche un contatore, come modificare il codice affinchè la lampadina si accenda dopo ad es. 3 volte che viene premuto l'interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che stai cominciando da zero, ti consiglio di utilizzare il linguaggio FBD: è molto più versatile e ti consente di fare facilmente le cose complicate che in ladder richiederebbero un enorme impegno e una difficile leggibilità successiva.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata alla guida operativa on-line nel software zelio2 sotto il ? dopo che hai scelto il dispositivo e l'opzione FBD. La spiegazione di ogni blocco logico si ottiene facendo doppio click sul blocco una volta che lo hai tirato dentro lo schema con il mouse. Credo che tu conosca le porte logiche (infatti parli di OR).

Vedrai che diventa tutto molto più semplice.

A disposizione per quello che conosco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il tastierino. Vorrei farti una domanda, in questo codice che si trova sul manuale e che regola l'ingresso in un parcheggio:

(vedo che il codice viene tabulato male, comunque I1, Z1 e Z3 sono in OR e poi in OR con la prima linea di codice)

I1-H1-c1--------CC1

|

I1- |

| |

Z1---------

|

Z3-

perchè è c1 e non C1?

con:

I1 = segnale ingresso del veicolo

I2 = segnale di uscita del veicolo

Z1 e Z3 = incremento e decremento manuale del numero di veicoli nel parcheggio

H1 = abilitazione dell'orario di apertura del parcheggio

C1 = contatore

P.S. sempre programmando da tastierino sono riuscito a modificare il codice per fare in modo che la lampadina si accenda invece di spegnersi dopo un tot di tempo e ad accenderla dopo un certo numero di volte che è stato premuto il tasto.

Modificato: da esseposse
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sfruttare pienalemte la potenza di programmazione del PLC e renderti conto che non è un semplice giocattolino, devi scrivere il programma sul PC e poi trasferirlo sullo Zelio.

Hai bisogno di comprare il cavo di collegamento PC-PLC (procurati quello con attacco USB). Il software di programmazione è scaricabile gratuitamente dal sito schneider-electric.it->automazione e controllo->strumenti software->software configurazione zelio logic->download->software/firmware->zelio soft 2 v4.3 (spero di non aver commesso errori ma comunque i menù sono abbastanza chiari).

Una volta avviato il software, scegli il modello di PLC che devi programmare e quindi scegli di programmare in FBD (e non in ladder, anche se il ladder somiglia molto alla programmazione da tastierino e agli schemi elettrici tradizionali). Il linguaggio FBD invece ti permette di programmare utilizzando gli schemi elettrici con le porte logiche). Solo così ti potrai rendere conto della potenza del PLC.

Chiedi pure se sei in difficoltà.

ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece vuoi scrivere con le tabulazioni giuste puoi usare il blocco "codice" :rolleyes:

[font="Courier New"]
|--------[/]---|---[ ]------( )-|
|--------[ ]---|                |
|                               |
|--------[/]-------[ ]------( )-|
|                               |
|--[END]                        |
[/font]

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi sfruttare pienalemte la potenza di programmazione del PLC e renderti conto che non è un semplice giocattolino, devi scrivere il programma sul PC e poi trasferirlo sullo Zelio.

Hai bisogno di comprare il cavo di collegamento PC-PLC (procurati quello con attacco USB). Il software di programmazione è scaricabile gratuitamente dal sito schneider-electric.it->automazione e controllo->strumenti software->software configurazione zelio logic->download->software/firmware->zelio soft 2 v4.3 (spero di non aver commesso errori ma comunque i menù sono abbastanza chiari).

Una volta avviato il software, scegli il modello di PLC che devi programmare e quindi scegli di programmare in FBD (e non in ladder, anche se il ladder somiglia molto alla programmazione da tastierino e agli schemi elettrici tradizionali). Il linguaggio FBD invece ti permette di programmare utilizzando gli schemi elettrici con le porte logiche). Solo così ti potrai rendere conto della potenza del PLC.

Chiedi pure se sei in difficoltà.

ciao e buon lavoro

ho tutto, ma prima di iniziare con il software (in realtà ho iniziato oggi a vederlo e a leggere la guida) ho preferito un approccio basato sulla "conoscenza fisica" del PLC che ho preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi serve una mano. Sto usando il software Zelio ZelioSoft2 ver. 4.3. Ho collegato il cavetto al PLC, avviato il programma, il PLC è alimentato ed in fase di Stop. Sul PLC ho un programmino di esempio che vorrei trasferire al PC. Avvio il programma, vado sul menu:

Trasferisci ---> Trasferisci Programma ---->Modulo>PC

a questo punto ricevo il messaggio:

Impossibile aprire la porta di comunicazione COM1. Verificare che non sia utilizzata da un altra applicazione. Errore n°DC4686

Come lo risolvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la soluzione al tuo problema sta nell'identificare prima, e impostare poi, la corretta porta COM attraverso la quale comunichi con lo Zelio Logic.

Se utilizzi la porta seriale del PC, nel 99% dei casi si tratta proprio della COM1, ma se utilizzi il cavo di programmazione USB, il driver che dovresti aver installato utilizzerà una qualsiasi altra porta COM libera.

Dopo aver collegato il cavo devi quindi verificare di quale porta COM faccia uso (per farlo vai su Gestione Periferiche/Porte COM & LPT) e successivamente, su ZelioSoft, devi impostarla correttamente dal menu Trasferisci --> Configurazione della comunicazione dove, nell'apposito campo, potrai anche scriverla manualmente)

Ciao, Ranni

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto programmando il PLC e ogni volta salvo correttemente i programmi sul mio PC, a questo punto però ho un piccolo dubbio e spero possiate aiutarmi a risolverlo. In realtà più che un dubbio si tratta di una curiosità, quando scarico il programma sul PC il software me lo fa vedere nel formato LD, ma se volessi vederlo in FDB come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, purtroppo ho bisogno ancora di aiuto. Il problema stavolta è con il software della Zelio e si tratta di questo quando voglio inserire una bobina ad esempio Q1 nella cella relativa alla colonna "bobina" non posso farlo, il puntatore del mouse diventa un divieto d'accesso. Invece posso inserirla tranquillamente nello colonne precedenti. Però se lo faccio direttamente dal PLC e poi lo scarico sul PC ho Q1 nella posizione che volevo, cioè nella colonna "bobina". Dove sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao esseposse,

lo ZelioSoft non consente la conversione di un programma in Ladder in uno in FBD, ne viceversa. Per quanto riguarda invece il tuo secondo problema, beh, sta nel fatto che trascini sulla colonna delle bobine il "contatto di stato" della bobina e non la bobina stessa!

Q1 = contatto di stato della bobina (lo posso usare nella zona contatti, ed è chiuso finché la bobina è eccitata)

q1 = contatto di stato negato della bobina (chiuso a bobina diseccitata)

[Q1 = bobina a comando mantenuto (eccitata finché alimentata)

Q1(S) = bobina di SET (Q1 resta eccitata in seguito ad un comando impulsivo)

Q1® = su semplice impulso diseccita Q1 se precedentemente settata tramite bobina di SET

Ciao,

Ranni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ranni, ho provato subito la tua soluzione e funziona. In effetti trascinavo nella colonna "bobina" il Simbolo "Q". Trascinando invece il simbolo "["nella colonna "bobina" ho quello che volevo.

Grazie.

P.S.

Ho seguito tutti i vostri consigli e mi sono trovato BENISSIMO, se ne avete altri per un novizio sono bene accetti!

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro esseposse,

come novizio stai facendo progressi enormi. Insisto comunque nel suggerire di lasciare stare il ladder e concentrarti sul FBD. Anche se inizialmente può sembrarti più complicato, vedrai che con la tua velocità di apprendimento ti diventerà subito familiare e potrai fare cose che in ladder richiedono schemi molto complessi e dificilmente leggibili e modificabili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raggio alfa, in effetti con un pò di costanza e di impegno sono andato avanti più velocemente del previsto ma più vado avanti e più mi rendo conto che mi manca qualcosa. Ad esempio quali sono i fondamenti di elettronica e meccanica che mi possono servire? C'è qualche guida o manuale che mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a provare mettendo una sola porta AND (scendo nei più minuti dettagli, non so se già sei in grado di fare le operazioni seguenti):

a) trascina una porta AND all'interno della pagina bianca dello schema dello ZELIO (la trovi nel menù LOGIC in basso a sinistra)

B) trascina un ingresso (schematizzato con lo scalino a salire e la sigla IN nel menù IN), in una casella degli ingressi del PLC (ad es. I1)

c) trascina un secondo ingresso in I2

d) trascina un'uscita (dal menù OUT) in una casella di uscita del PLC (es. Q1)

e) collega uno dei due ingressi del PLC con uno dei quattro ingressi della porta AND (fai click sulla freccetta a destra della casella di ingresso quando il cursore del mouse diventa una specie di ventolina e trascina la linea tratteggiata che compare, verso l'ingresso della AND fino a rilasciare il tasto del mouse quando il cursore èiventato di nuovo come ventolina in corrispondenza dell'ingresso della AND)

f) collega l'altro ingresso del PLC con un altro ingresso della AND

g) collega l'uscita della AND all'uscita del PLC

h) vai in modalità SIMULAZIONE (pulsantino S in alto a destra appure menù Modalità)

i) avvia la simulazione (pulsantino run in alto a destra)

ora il software zelio2 è pronto per la simulazione del circuito: le linee dello schema che hai disegnato diventano blu e recano le scritte OFF

Fai click su uno degli ingressi del PLC (la linea passa a ON)

continua a tuo piacimento ossrervando lo stato ON/OFF dell'uscita.

Quando utilizzi tranquillamente il software, costruisci circuiti più complessi con altre porte logiche interconnesse tra loro e osserva lo stato delle uscite in funzione dello stato degli ingressi.

Poi cerca su internet qualche schema di elettronica digitale.

Spero di non essere stato troppo prolisso.

A disposizione e buon divertimento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raggio alfa, sei stato molto chiaro. In effetti avevo già testato la simulazione sia in Ladder che in FDB (facendo proprio inizialmente lo stesso schema che mi hai descritto sopra) ed è stato proprio facendo test in FDB che mi sono reso conto che avere qualche nozione di elettronica in più non sarebbe male. Qulai sono le nozioni almeno principali che si dovrebbero conoscere? Lo chiedo perchè nel menu "FDB" vengono esposti con una certa disinvoltura comandi come:

1. flip flop

2. MUX (forse anche DEMUX)

3. Trigger

4. bistabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto riportando in FDB alcuni schemi fatti in Ladder e non mi viene l'autoritenuta. Non riesco a portare negli ingressi l'uscita, riesco a metterla nella zona bianca ma a quel punta l'uscita non ha una freccia a destra da collegare in OR con I1. Dov'è l'errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro esseposse,

la filosofia della programmazione in FDB è completamente diversa dagli chemi ladder. In FBD non esistono bobine quindi non esiste autoritenuta che tiene alimentata la bobina, così come non esistono contatti ausiliari che si aprono e/o chiudono se la loro bobina è eccitata o meno. Devi guardare lo schema FBD come un insieme di porte logiche interconnesse e ragionarci conftontando gli stati ON/OFF (forse è più comodo indicare con ON con 1 e OFF con 0). In fondo questa è l'elettronica digitale: un circuito dove il segnale può essere presente o assente (blu o rosso nelle simulazioni).

Certamente una base è necessaria. Puoi cercare su google parole come "porte logiche", "elettronica digitale" ecc.

Non puoi portare indietro l'uscita del PLC su un ingresso dello stesso PLC. Gli ingressi vanno posizionati SEMPRE in una delle caselle di ingresso (I1, I2, ecc) mentre le uscite vanno nelle caselle di uscita (Q1, Q2, ...) e non vanno lasciati nella zona bianca degli schemi altrimenti il circuito funziona solo in simulazione ma non nella situazione reale. Quando perlo di collegare l'uscita all'ingresso intendo l'uscita di una porta logica all'ingresso di un'altra porta (o magari di se stessa ma andiamo in cose ancora complesse per te).

Non aver timore di chiedere aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, programmando in FDB e cercando di fare schemi sempre più complicati (ovviamente sempre con l'ausilio della documentazione del softvare che uso) mi sono accorto di una cosa, nei blocchi di ingresso vedo essenzialmente:

1. Ingresso digitale

2. Ingresso digitale filtrato

3. Costante di avvio

4. Costante di arresto

5. Costante numerica

6. Orologio

7. I 4 pulsanti Z

8. Ora legale

Fino a qui nulla di strano, ma andando avanti nella lettura della guida trovo la voce:"Ingresso analogico" e nella descrizione trovo: "Gli ingressi analogici possono essere disposti unicamente sugli ingressi numerati da IB a IG. La funzione ingresso analogico è accessibile dalla finestra IN."

Io nella finestra IN vedo solo quanto riportato sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...