Vai al contenuto
PLC Forum


Primi Programmi con il PLC


esseposse

Messaggi consigliati

Salve, sono un autodidatta (o almeno sto provando ad imparare) dei PLC e ho iniziato da poco comprando un PLC Zelio. Ho iniziato a programmarlo. Dopo aver fatto il cablaggio ho provato questi codici:

I1-i2---------[Q1

i1-I2-|

insomma una or di 2 interruttori, successivamente l'ho modificato per provare il temporizzatore:

I1-i2---------TT1

i1-I2-|

t1------------[Q1

con questo codice quando spengo la lampadina passano 5 secondi e poi si spegne. Vorrei fare altre prove, ad esempio:

1. come modificare il codice per fare in modo che la lampadina si accenda invece di spegnersi dopo un tot di tempo?

2. volendo provare anche un contatore, come modificare il codice affinchè la lampadina si accenda dopo ad es. 3 volte che viene premuto l'interruttore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che stai cominciando da zero, ti consiglio di utilizzare il linguaggio FBD: è molto più versatile e ti consente di fare facilmente le cose complicate che in ladder richiederebbero un enorme impegno e una difficile leggibilità successiva.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata alla guida operativa on-line nel software zelio2 sotto il ? dopo che hai scelto il dispositivo e l'opzione FBD. La spiegazione di ogni blocco logico si ottiene facendo doppio click sul blocco una volta che lo hai tirato dentro lo schema con il mouse. Credo che tu conosca le porte logiche (infatti parli di OR).

Vedrai che diventa tutto molto più semplice.

A disposizione per quello che conosco.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il tastierino. Vorrei farti una domanda, in questo codice che si trova sul manuale e che regola l'ingresso in un parcheggio:

(vedo che il codice viene tabulato male, comunque I1, Z1 e Z3 sono in OR e poi in OR con la prima linea di codice)

I1-H1-c1--------CC1

|

I1- |

| |

Z1---------

|

Z3-

perchè è c1 e non C1?

con: