Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Ladder Di Un Cancello Automatico - Programma Ladder di un cancello automatico; qualcuno mi aiuta??grazie


peppe89juve

Messaggi consigliati

del_user_56966
mettendo una mano davanti alla fotocellula si comanda l'apertura del cancello.

Un contattino di FC "cancello Chiuso" in serie no??.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe89juve

    53

  • del_user_56966

    23

  • batta

    20

  • Livio Orsini

    16

Un passo avanti, e due indietro.

Quando dico: mettere "Foto rit" in OR con "P_apertura", voglio propiro dire mettere "Foto rit" in OR con "P_apertura"!

Tu l'hai messo in AND con il contatto "Apertura" ed il risultato dell'AND l'hai messo in OR con il comando "P_apertura".

Non è la stessa cosa!

Cerchiamo di ragionare, sempre sul primo ramo: il cancello NON è già in fase di apertura, quindi il contatto "Apertura" è OFF. Anche se ti trovi con "Foto rit" ON, come potrebbe fare 'sto benedetto cancello ad aprirsi?

Eppure, mi pareva così semplice...

Inoltre usare il finecorsa di cancello chiuso potrebbe essere una soluzione (anche se a mio parere ce ne sono di migliori), ma mi pare abbastanza ovvio che deve agire sulla bobina di "Foto rit" e non su quella di "Foto imm", che nulla ha a che fare con l'apertura.

Anche il pulsante "P_apertura", nel terzo ramo, non ha molto senso dove l'hai messo. L'idea, credo, sia quella di arrestare l'eventuale chiusura in corso se premo il pulsante di apertura. L'idea va bene, ma il contatto è nel posto sbagliato.

Non so. Sembra che tu stia spostando oggetti graficamente, un po' a caso, senza riuscire a vederli come "istruzioni logiche booleane", quali sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie di tutto a tutti.. ora mi manca una sola cosa.. devo redigere una relazione in merito al progetto e al plc, forse stasera psoto una aprta, almeno quella riguardante il prgetto.. e poi mi dite se c'è da fare quache correzione o aggiungere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi,

rung due timer di time-out chiusura parte se motori Off e Fn chiusura Off,

generale... se sono in fase di chiusura devo tener premuto il pulsante Apri per invertire il movimento ..ma è un dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

generale... se sono in fase di chiusura devo tener premuto il pulsante Apri per invertire il movimento ..ma è un dettaglio.

Basta tenerlo premuto per due scansioni. Non mi pare un problema.

Piuttosto, come accennato in precedenti post, si potrebbe inserire un ritardo all'inversione, tempi massimi di apertura e di chiusura, eventuale segnale intervento protezioni motore.

Ma direi che è meglio che ci fermiamo qui. peppe89juve potrebbe menzionarli nella relazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La relzione puramente teorica si trova nella directory: Home / PLC / Manuali

il file si chiama plc.doc

ditemi se ho scritto poco,assai, se ho scordato qualcosa? se ci sono cose inutili.. ecc..grazie-- (ci tengo a precisare che non è farina del mio sacco)

Modificato: da peppe89juve
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il commento riguardante il progetto

Il progetto finale è stato ottrnuto, facendo alcune piccole " bozze" e procedndo quindi per piccoli passi. Il primo passo è stato individuare leggendo la traccia del problema gli ingressi e le uscite.

Gli ingressi come si può facilmente individuare dal progetto sono:

Il pulsante che comanda l'apertura, i 2 fine corsa, la fotocellula

Le uscite sono:

Il motore in fase di apertura o chiusura del cancello, il segnale della fototocellula nel caso in cui il cancello sia già in fase di chiusura(quindi ritardato),e il sengale immediato quando il cancello non è in fase di chiusura.

Il secondo passo ovvero quello più elementare è stato fare 2 sequenze di marcia-arresto, una per l'apertura e un altra per la chiusura. Cosi mi sono costruito, si potrebbe dire lo scheletro del progetto. Ora bisonga risolvere alcuni problemi dal punto di vista logioc e funzionale.

-Mancano gli interblocchi. Cosa succede, ad esempio, se si hanno in uscita 2 segnali di apertura e chiusura? Cosa succede se mentre chiude/apre il cancello s'impegna la fotocellula?

- Mancano le ritenute. Le funzioni attivate dai pulsanti devono permanere fino al termine della funzione (cancello aperto, cancello chiuso) o fino all'intervento di una protezione (fotocellula).

- Manca l'inibizione del comando per finecorsa impegnato e/o per protezione presente. In pratica, come esempio, premere il pulsante di chiusura con fine corsa di cancello chiuso o fotocellula impegnata, non deve dare nessun comando al motore.

--------------------------------------------------------------------------------------

Come potrei continuare? Sta bene fino a questo punto? Ora dovrei inserire il problema delle temporizzazioni e della fotocellula?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe non so cosa vogliano sentirsi raccontare a scuola, però ti so dire cosa deve comparire in una specifica tecnica.

- Descirzione dell'impianto. Descrivi cosa deve fare la tua automazione

- Descrizione dei dispositivi impiegati.

- Una breve descrizione di come lavora l'automazione.

Considerando che il tuo è un caso didattico, se fossi l'insegnante vorrei una descrizione dettagliata delle opezioni e sequenze corredata da un diagramma di flusso.

Ovviamente questi due lavori devono essere eseguiti prima della programmazione, quindi tu li avrai gia fatti....o no :)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto già detto da Livio, aggiungerei:

E' corretta l'individuazione dei quattro ingressi. Non lo è invece quella delle uscite. Le uscite saranno solo 2: una per l'apertura e una per la chiusura. Per i segnali immediato e ritardato della fotocellula non si utilizzeranno uscite del plc, ma memorie interne (chiamate, a seconda della marca del plc, merker, flag o altro). Le uscite fisiche si utilizzano solo quando c'è bisogno di un segnale elettrico per comandare un relé.

Per quanto riguarda la seconda parte, non so perché affermi che manchino interblocchi ed autoritenute. In serie (in AND, se preferisci) alla bobina di Y1 c'è il contatto negato di Y2 e viceversa. Questo è un interblocco: se è attiva Y1, sarà impossibile attivare Y2. E' quindi impossibile trovarsi con le due uscite attive contemporaneamente.

Cosa succede se mentre apri/chiudi il cancello si impegna la fotocellula? Beh se succede in fase di apertura, assolutamente nulla; se succede in fase di chiusura, la chiusura viene arrestata immediatamente, e dopo 2 secondi parte l'apertura.

Anche le autoritenute sono presenti. Il contatto di Y1 in parallelo al contatto del pulsante apri, svolge proprio quella funzione. Tu premi il pulsante apri. Se ci sono le condizioni per attivare l'apertura, si eccita Y1. Una volta eccitata Y1 anche se rilasci il pulsante il contatto di Y1 fa sì che sia mantenuto attivo il ramo, fino a quando non interverrà una condizione che causerà l'arresto (vedi finecorsa cancello aperto)

Anche l'ultima condizione che ritieni mancante è invece presente. Se il cancello è completamente aperto il contatto del finecorsa sarà OFF. Anche se premo il pulsante di apertura, non succede proprio nulla. Lo stesso vale per la chiusura.

Se preferisci, il primo ed il terzo ramo del tuo progetto li potremmo scrivere così:

"Apertura" = ( "P_apertura" || "Apertura" || "Foto_rit" ) && "FCA" && !"Chiusura";
"Chiusura" = ( "Chiusura" || "T2" ) && !"P_apertura" && "FCI" && !"Foto_imm" && !"Apertura;
Oppure:
"Apertura" := ( "P_apertura" OR "Apertura" OR "Foto_rit" ) AND "FCA" AND NOT "Chiusura";
"Chiusura" := ( "Chiusura" OR "T2" ) AND NOT "P_apertura" AND "FCI" AND NOT "Foto_imm" AND NOT "Apertura"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma batta io non m sto riferendo allo schema completo, bensi allo schema formato dalle due sequenze di marcia arrsto senza nulla più.. Spiego poi come inserire le autoritenute, le inibizioni e gli interblocchi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rieccomi, qua.. nuovamente qui. oggi ho fatto vedere al prof il programma fatto e non va bene in quanto il plc da noi usato non supporta il timer utilizzato da noi.. e inoltre mi è sembrata poco corretta la parte riguardante la fotocellula.. comuque sia ho apportato delle piccole correzioni.. La prima parte del programma è rimasta più o meno invariata rispetto al precendete programma.. vi posto il programma e ditemi solo se è corretto

http://www.websiti.com/plcforum/upload/ind...5b193cd5f474996

Modificato: da peppe89juve
Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbbe da chiederti :ma che temporizzatore è quello ?

Ti consiglio di adoperare il piu classico dei temporizzatore, ovvero il TON , ritardo all'eccitazione.

Questo tipo di temporizzatore è presente su qualsiasi PLC, e sempre con questo temporizzatore puoi costruirti gli altri tipi di temporizzatori (il TOF....ritardo alla diseccitazione , o TP ritardo impulsivo)

Questo è un problema che credo potevi risolvere con la testa di un elettrotecnico ( ovvero in elettromeccanica)

ciao

pao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se leggi, ci avevo già provato...nulla da fare il prof. gli insegna solo cosi... :blink:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel secondo ramo aggiungerei, in serie al contatto negato "Chiusura", anche il contatto negato "Apertura". Il timer dovrebbe contare solo se il cancello non è chiuso e non è in movimento.

Com'è ora durante la fase di apertura il timer già cammina.

Ormai ne ho visti di plc, ma nessuno con timer usati in quel modo. Che plc è?

Dimenticavo...

L'appoggio del segnale "Fotocellula" a "Foto imm" lo puoi eliminare ed usare "Fotocellula" nel terzo segmento al posto di "Foto imm".

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un altra cosa.. rivedendo il prob con degli amici mi è sorto questo dubbio.. rivedendo il ptimo rung per esempio, si può dire: se è premuto il pulsante di apertura allore se il contatto di fine corsa aperture non è attivo e il motore non è gia in fase di chiusura allora si comanda il motore in fase di apertura. Giusto? Ma se il contatto di fine corsa apertura non è aperto non passa corrente, come fa ad attivarsi il motore, più semplicemente ragionando in logica booleana se FCA è 0 e la chiusura è 1, 1x0=0, pensando ad una porta and.. come fa ad attivarsi il motore in apertura?? però se FCA fosse già negato non avrebbe senso!. Mi date una spiegazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma così com'è prevede che vengano utilizzati i contatti N.C. dei finecorsa. Scelta corretta perché, in caso di guasto, si ritiene più probabile l'eventuale rottura o scollegamento di un filo piuttosto che l'incollaggio dei contatti del finecorsa o il cortocircuito tra i due conduttori.

Usando il contatto N.C. tu avrai il segnale alto quando il finecorsa NON è premuto. Quindi il motore parte, e si fermerà solo quando il cancello impegnerà il finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, allora riepilogando il contatto normalmente aperto equivale allo 0 logico, contatto chiuso 1... il contatto di fine corsa è considerato a 1 quando è aperto, 0 quando è chiuso., giusto?? come si può spiegare questa cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...