Vai al contenuto
PLC Forum


samsung syncmaster 710n lcd 17 - si accende collego il cavo e non va....


devil7122

Messaggi consigliati

Aggiungo alcune new

ora con la resistenza il comportamento è rimasto identico a prima senza la resistenza ma se la tolgo

invece di darmi ilsegnale di verificare il cavo ho lo schermo illuminato, verso i 4/5 del monito verso il basso delle strane linee orrizzontali.

Rimetto la resistenza di nuovo controlla il cavo e il monitor è "bello" nero.

Chiaramente inserito il cavo dati schermo black ma c'èuna novità, si spegne il led dell'accensione!!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Omissam74

    33

  • Fulvio Persano

    24

  • satman54

    12

  • massimo278

    9

Ciao.

Sono da poco passato ad una scheda video Ati e il monitor ha cominciato a darmi il fatidico problema "mod. non ottimale"

Purtroppo io ho un SyncMaster 711 MP e il chip Novatek ha diversa piedinatura.

Non sono riuscito a trovare i datasheet dei sue modelli per compararli e vedere quali pin prendere.

Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato diverse versioni dei driver e anche diverse risuluzioni, il problema lo fa principalmente con i giochi (cambia solo dopo quanto lo fa) ma mi è capitato anche dal desktop.

Domani riapro il monitor per vedere la sigla. (Avevo fatto una foto ma non si legge)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti ho il problema analogo a quello di mouse...

Un Syncmaster 710v con spegnimento completo all'inserimento del cavo vga.

Ho effettuato la modifica ma probabilmete la causa è altrove perchè il problema è rimasto.

Ho rilevato alcune saldature fredde sull'alimentazione e anche dopo averle reworkate (= rilavorate/rifatte) , nulla di fatto.

Inoltre ho notato che quando inserisco il cavo vga, la 13V sale a 16V e il segnale di On/OFF va a zero.

Ergo potrebbe dipendere sempre dalla scheda di controllo.

Continuerò a lavorarci e vi farò sapere.

Ciao a presto.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno a tutti .. ed eccomi qua di nuovo con il mio monitor, samsung 710n , dopo la modifica effettuata un anno fà, ieri ha smesso di funzionare per ritornare al solito difetto delllo schermo nero con cavo vga inserito,ho provato a sostituire tutti gli elettrolitici, meno quello dell'inverter da 450volts , ma niente da fare, penso che stavolta il chp novatek abbia proprio smesso di funzionare,voi cosa potete dirmi ? chi ha effettuato la modifica ,vi funziona sempre? sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti, dopo aver effettuato la modifica con la resistenza, il monitor ha funzionato regolarmente per circa un anno, fin quando recentemente ha smesso di accendersi.

Qualcuno di voi è riuscito a risolvere il problema in qualche modo?

Grazie, Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta rolleyes.gif

Allora il problema "risoluzione non supportata" lo superai circa un anno fa, saldando la resistenza.

Il monitor in seguito ha sempre funzionato fino a qualche giorno fa quando facendo pressione sul tasto di accensione non dava segno di vita.

Ho smanettato un po' con gli altri tasti e magicamente si è acceso, solo che di tanto in tanto appariva a schermo il riquadro per regolare la luminosità, come se pigiassi il tasto relativo, mentre tutte le altre funzioni, tipo la regolazione automatica, erano bloccate.

Adesso, invece, niente non si accende più, cioè pigio sul tasto accensione sempre a cavo vga inserito e non da più alcun segno di vita senzasperanza.gif

Leggendo il post, mi è sembrato di capire che anche ad altri utenti che ebbero ad effettuare la modifica con la resistenza, si è verificato lo stesso problema.

Che potrà essere? blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di dissentire, sono convinto che il problema abbia sempre la medesima causa, dato che talvolta si verifcava anche prima che saldassi la resistenza.

Grazie ugualmente. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti. Grazie a voi anchio ho "riparato" il mio samsung SyncMaster 913v con la resistenza da 56ohm clap.gif . Visto che da quanto ho letto è una soluzione che porta comunque ad una futura morte del monitor, qualcuno ha trovato cosa si è effettivamente rotto? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto il monitor a rismesso di funzionare. A questro punto ho cercato di capirci qualcosa di mio. Smanettando su internet ho trovato lo schema del monitor a questo indirizzo

http://www.scribd.com/doc/11396200/Samsung...r-Chgs19es-913v

Ingrandendo al massimo la parte interessante a pagina32 si vede che il pin 5 è direttamente alimentato mentre il pin 6 passa per la r246,r221 ed ha un ramo che va a massa attraverso il c205.

Sulla scheda la r246 non è presente e una capo della r221 è collegato al c205e qiundi la r221 risula in parallelo tra il pin 6 e il pin 4 dell'integrato.La r221 misura 0.470ohm come riportato sullo schema misurata montata. Una misura che forse è anomala è quella del c205, lo so per certezza andrebbe misurato smontato, però hai suoi capi misuro una valore ommico fisso di 14.5k.

Quindi la mia conclusione: una resistenza la 0.470ohm non può ciucciare 2volt(secondo i valori riportati dal sito sapagnolo)quindi il difetto dovrebbe trovarsi nel c205. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi qual'è la funzione di un condensatore in continua. Assorbirsi eventuale botta di tensione all'accensione?

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi spero per l'ultima puntata. Dissaldando il condensatore mi è venuta via la piazzola. Cercando allora di rimediare al danno ho cercato ove era collegata la piazzola ed hoi visto che era collegata ad un lato della r246 per poi arrivare all pin 6 dell'integrato. E allora mi sono chiesto da che parte arrivasse l'alimentazione sulla scheda e starei ancora cercando visto che è quasi impossibile seguire le piste essendo poi multistrato. Con il teser in ohm ho verificato che il pin 5 è direttamente collegato al +5v del connetore 600 e guardando sulla schema ho ipotizzato che anche il pin 6 doveva essere collegato al +5v guardando anche le piste bsullo stampato. lo schema che ho trovato su internet non è proprio fedele essendo probabilmente fatto per più versioni. Ho quindi saldato assieme il pin 5 ed il pin 6 ed il monitor funziona. Lo schema dovrebbe essere all'incirca così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi accetta il file bmp, eppure i kb sono inferiori a 300

Che poi mi sono dimenticato di dire che credo che la piazzola fosse già staccata,forse per il calore del condensatore, perlomeno dalla parte alimentazione.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Qiundi il problema di questi monitor potrebbero essere le piste sottodimensionate che si comportano come fusibili ed interrompono il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il monitor funziona ancora. Quello che consiglio a chiunque abbia questo problema e di saldare assieme il pin 5 ed il pin 6 e di saldarci sopra un filo che viene direttamente dal 5 volt dell'inverter. Per chi gli è risaltato il monitor con lo stesso difetto consiglio di controllare tutta la linea 5v che arriva all'integrato.

I famosi 3.3 volt che si trovano sul pin 6 vengono erogati dal pin 6 e dal pin 4 dall'integrato non alimentato.

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

x Omissam74

Ciao, ho letto di recente i tuoi messaggi e li ho trovati molto interessanti.

Se non ho capito male, dovrei saldare insieme i pin 5 e 6 e dopo portare direttamente 5v dall'inverter.

Essendo un semplice appassionato, vorrei porti alcune domande:1) La resistenza che in precenza avevo saldato sui pin 5 e 6 devo dissaldarla? 2) Il monitor continua a funzionarti regolarmente?

Grazie, Giovanni laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

si la resistenza va tolta che una volta saldati assieme i piedini 5 e 6 non ha più senso lasciarla dato che la corrente passerà per la direzione più "libera".

Io per ora, dopo ormai alcuni mesi da quando mi si era presentato il problema il monitor continua a funzionare benissimo senza aver messo il filo di collegamento dei 5V.

Poi se vuoi stare tranquillo ci metti il filo che non guasta mai.."si spera haha"

PS: approfitto per fare gli auguri a tutti di buona pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Confermo che la resistenza diventa inutile. Se l' avete già montata consiglio di tagliare i terminali più lunghi possibili in modo da saldare quelli assieme.

Anche io li ho saldati assieme senza tirare il filo dai 5v, ci ho pensato quando ormai avevo chiuso il tutto wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif .

Ok funziona, però visto che ad altri utenti che avevano fatto la modifica con la resistenza dopo circa 1 anno gli è risaltato, mi è venuto il dubbio che si possa bruciare la pista progettata per essere collegata ad un pin ed utilizzata per due. Il tempo mi dirà se ho ragione e comunque se dovete metterci mano, collegare il filo male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Ho provato a rimuovere la resistenza e saldare insieme i due pin, senza, però, ottenere alcun miglioramento: dopo poco tempo dall'accensione del monitor, infatti, ricompare quella dannatissima scritta della risoluzione mad.gif

Sto cominciando a maledire questo monitor... e dire che quando lo acquistai stavo comprando un sony...sad.gif

Bah, proverò a portare i 5v direttamente dall'inverter e vi saprò dire.

A presto, Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

se non funziona neanche con il cavetto allora l'unica soluzione al tuo problema è di sostituire i condensatori elettrolitici sulla scheda alimentazione che probabilmente non è più in grado a garantire i 5 volt in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ci mette mano per la prima volta dovrebbe essere sufficente collegare il filo dal +5v solo al pin 6. Spero che conte21 risolva portando il filo su entrambi i pin. Così sarebbe confermata ( pultroppo per me che devo riaprire il monitor) la mia ipotesi. Dai facci sapere che tiriamo un punto definitivo a sto cacchio di monitor.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok, l'ipotesi della pista che si interrompa perché alimenta due piedini anziché una ci può stare, però se saldi i due piedini e poi ci metti un solo filo credo sia la stessa identica cosa che saldare due fili sui due medesimi piedini.

Ora, se al piedino 5 non arrivano più i 5 volt, ovviamente anche il piedino 6 ne risentirà. siccome il piedino 5 è collegato in modo diretto alla linea dei 5 volt, ma se questi 5 volt non ci sono, il problema è da attribuire alla scheda alimentazione che non è più in grado di fornirli.

secondo me succede questo:

1- quando appare per la prima volta il messaggio di errore, il problema è da attribuire al cip della novatek, perché smette di funzionare a una tensione di 3 volt ma inizia a richiederne come minimo 3.82 (il valore dovrebbe essere più o meno questo a memoria) però con i cambi di visualizzazione pixel ne risente, quindi si consiglia di portare la tensione a minino 4.2 circa.

2- dopo un periodo di tempo che può essere un anno..due (dipende dall'utilizzo) la scheda alimentazione inizia a perdere, come sappiano tutti gli elettrolitici in primo luogo ne sono la causa, e quindi non è più in grado di fornire quei 5 volt..ma scende a 4.. 3.9V, causando la ricomparsa del messaggio di errore iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

conte21+21/12/2009, 13:01--> (conte21 @ 21/12/2009, 13:01)

Potrebbe esserci uno o più tastini in perdita e ti blocca il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...