Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto on-line


Gabriele Riva

Messaggi consigliati

Federico Milan

Scusa gabriele ma io Sun One Comunity Edition l'ho trovato gratis !!! adesso il link non l'ho ma lo si trova almeno l'ho trovato presso la Sun, Eclipse è open source e gratuito !!!

comunque ... sia a me gli ambienti RAD non mi son mai piaciuti e non li uso !!!

basta un editor e il jdk ... tutto il resto è fumo !!!

Per il progetto, del resto non vedo la necessità di usare NetBean, ambienti RAD, in quanto programmare il micro non serve la grafica se non lato server solo in un secondo ... mooooolto secondo momento !!! quindi secondo me se abbiamo intenzione di partire, inutile perdere tempo su ambiente RAD o meno in quanto ognuno ha le sue preferenze e, anzi più eterogeneo è meglio è ...

Ricordo che java non è come il c/c++ che pur essendo ANSI dipende molto dalle librerie che un compilatore dispone, java ha il suo pacchetto standard e tutto il resto lo si può includere :) ...

Livio hai novità ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 313
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • walterword

    82

  • Federico Milan

    58

  • Livio Orsini

    49

  • ifachsoftware

    28

livio siamo come

un branco di ......pecorelle senza pastore

perpiacere fatti sentire .....

e' come essere abbagliati da un raggio di sole

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

In attesa delle specifiche propongo visto le belle giornate di sole di organizzare una bella partita a pallone.

Chi ci sta ??? :DB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le belle giornate di sole la moglie ed il fratello mi OBBLIGANO a partecipare ai lavori urgenti di giardinaggio. Non avendo più l'alibi dell'ufficio tutti i giorni adesso mi tocca. Comunque la corvèè dovrebbe esaurirsi in questa settimana. Quindi tra giardinaggio e impegni professioanali ho fatto meno del previsto per il progetto on line.

Allego un file PDF con la bozza incompleta delle specifiche generali del lavoro.

Alcuni commenti ai Vs. post e notizie varie.

1) delle richieste fatte ai vari cosruttori, per il momento ha risposto solo Vincolum: possono spedire in una settimana circa, le spese di spedizione sono circa 50$ (< di 50€ al cambio attuale) che potrebbero non essere molti se le spalmiamo su un certo numero di schede. Vedremo (speriamo nel fornitore di IGOR)

2) La proposta di CDC, relativa alle adesioni e competenze, mi piace molto. Se Gabriele, l'amministratore, è d'accordo apriamo questa satnza.

3) Lista della spesa, obbietivi e risorse. Fermo restando che nulla è stato ancora deciso e che di immutabile ci sono solo le TAVOLE DELLA LEGGE, scritte, da quanto dicono, da DIO in persona, io penserei che al 90% potremmo basarci su un HW tipo TINI e per lo SW su JAVA. Leggete e commentate il mio elaborato, così vediamo se è una base per lavorarci o se dobbiamo buttare tutto nel cesso. Io ritengo che allo stato attuale delle cose il massimo sforzo da fare subito è relativo alle comunicazioni su Ethernet, quindi chi ne sà qualc'osa si facia avanti e, sopra a tutto, si rimbocchi le maniche.

A risentirci presto (giardinaggio permenttendo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere OK, anche se non ho scritto molto..

Federico, il link di thinkware non mi da niente, forse non è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'offerta un po' più completa:

DS/TINI M400 BOARD EVOLUT. KIT 1 110.00 4 WKS

DS/TINI S400 BOARD SOCKET 1 58.00 4 WKS

M400 è la scheda TINI mentre S400 è lo slot della Dallas su cui va inserita per avere la possibilità di connettersi a Ethernet, seriali ecc.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Traduco :

N° 1 DS/TINI M400 BOARD EVALUATION KIT

Prezzo 100 €

Consegna 4 Settimane

N° 1 DS/TINI S400 BOARD SOCKET

Prezzo 58.00 €

Consegna 4 Settimane

La voce 1 e' una scheda di valutazione su cui si infila la Tiny Board , da li si puo' partire come base a cui collegare tutte le periferiche che andranno realizzate a parte (millefori ?) tale evauation board e' fondamentale per non incasinarsi con schede smd.

Spero di aver tradotto giusto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao igor

ma nel'offerta c'e' incluso anche i vari software per programmarla ed avere le funzioni

per ethernet nonche seriale ecc.

la scheda board e' quella che ha due porte seriali e due ethernet?

ciao

scusa la mia ignoranza ma con tutti i link in internet ho fatto una gran confusione

grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo mi organizzero per famigliarizzare un po

con java 2 e con qualche schema delle schede in questione

bisognerebbe pero aprire una piccola sezione dove chi e' interessato possa

aderire dando la propria disponibilita e magari anche il grano per ordinare ed avere

il tutto

o no??? :rolleyes:

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Il copia incolla fa fare confusione, ricapitoliamo:

Scheda TINI cod. DS/TINI M400 è la TINI, €110

Socket board cod.DS/TINI S400 è l'alloggiamento, €58

Per entrambe consegna 4 settimane

Livio ha proposto di usare non il socket della Dallas ma il PICNIC che ha montato a bordo un microcontrollore PIC.

Il SW della TINI si scarica dal sito:

http://www.ibutton.com/TINI/software/soft_order.html

schiacciando Agree alla richiesta si va nella sezione di download.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Walter tu che sei lì in cina non è per caso che ci sia la MaximDallas che ce le vende direttamente dal produttore al consumatore ?!?

... dovremmo capire quindi cosa conviene ... ma contattare direttamente la mixim, non è possibile ?!? nel sito della maxim è presente il materiale, ci vogliono 4 settimane a questo punto contattiamo loro che dite ?!?

io provo a contattarli, vediamo cosa mi rispondono ... inglese permettendo !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Guarda che la Maxim l'ho gia' contattata io da piu' di una settimana a nome del forum (Gabriele e' informato) ma ad oggi non ci hanno c......no neanche di striscio

:(:(

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

dovevo aggiungere un diodo ed un condensatore , giorni fa, su un a scheda

e dopo km a piedi ho trovato due negozietti di elettronica

pezzi sfusi e segnati dal classico smontaggio con saldatore (magari a 1000°)

da schede prese da televisioni o apparecchiatura prese in discarica

o dal prete nei rottami

qua dove sono io con l'elettronica sono tagliati fuori

bisognerebbe andare ad hong kong che dista 400 km

solo che non ci vado per 10 TINI

mi costerebbe di piu che farle arrivare da plutonio

B)

mi sembra di aver capito che in italia non ci sia un a rappresentanza dallas e che

gli importatori danno le giuste tempistiche dovute anche alla richiesta dalla TINI

quindi a mio avviso mi chiedo :

-stiamo cercando qualcosa che non c'entra un ca**o col futuro ???

OR

-stiamo cercando qualcosa che sara futuro quindi non disponibile nel presente???

OR

-stiamo cercando qualcosa che non esiste ???

OR

-potremmo diventare noi i distributori per l'italia di TINI visto che nessuno ci ha mai pensato???

OR

........alla bobina di assegnazione arrivateci voi

=.............................................????

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perche nessuno dica qualcosa , nel senso

OK LA PRENDIAMO , NO NON LA VOGLIAMO

cioe non ho nemmeno un briciolo di istinto per incazzarmi

adesso mi guardo java e me lo studio un po

poi se mi piace la musica appena ritorno me la ordinero

cosi per il prossimo natale avro anche io come tutti i bravi bambini

un regalo , saro anche io un bimbo felice di ricevere il suo bel regalino

che gli portera jesu bambino passando per il camino .

cari signori questa faccenda si sta trasformando da piacevole curiosita

e investimento di tempo e denaro in una vera ed inconsueta rottura

di palle.

ma io dico :bisogna ordinarla????

ok ci accordiamo e la facciamo arrivare , qual'e' il problema???

2 settimane fa erano 4 settimane , oggi sono 4 settimane

tra 3 settimane saranno ancora 4 settimane , O NO ????

o sperate che nel frattempo il giornalaio le faccia arrivare per noi ???

allora cerchiamo di capirci

CHI VUOLE LA TINIIIIIII?????

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Secondo me l'affare è che a questo punto se si ordina per PLCForum pensano magari ad una buffalata, adesso io vorrei provare in un altro modo ... facendo ipotizzare un possibile acquinsto in massa ...

Del resto se la matemati non è un'oppinio ordinare 5 Tini se siamo in 5 (calcolo per semplicità) anche se avessimo 50Euro di spese, avremmo 10 euro a testa in più di spesa a cui anche sommati i 5euro per la spedizione casa propria diventano 15 euro quindi sempre minore dei 50 per spese di spedizione !!!

effettivamente da quanto capito il riventitore vorrebbe 160 Euro tra scheda e programmatore + spedizione, metre dalla maxim 90 + 50 Euro cavolo !!!

come dice Walter diventiamo distributori unici ... io ogi ho contattato la ESCO ... vediamo ... l'ultima volta per le ibutton mi avevano risposto ... bohhh ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter ha ragione, chiudiamo la partita entro una settimana.

Se si svilupperà il tutto, mi sembra però che per gli acquisti o ci si appoggia al mio amico Christian o ci diamo una ragione sociale, altrimenti ti considerano un perditempo.

Per Livio, ho da aggiungere una parte importantissima del progetto, il motto:

"Per aspera ad astra"

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Settimana scorsa ho contattato Elsist (loro utilizzano i moduli Tini), ma non ho ancora avuto risposta.

Ho chiesto loro anche se erano interessati a sponsorizzare il progetto od a fornirci i moduli Tini. 3 email a 3 persone diverse, senza risposta :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio motto e' uno solo e semplice

VOLERE=POTERE

e una volta che hai voluto MAI MOLLARE!!!

senza nessun riferimento politico , in quanto mi ritengo apolitico ed anarchico

ma non come quelli delle stragi , anarchia significa non tollerare nessuna forma di politica ladrona

ed infame, quelli che si riuniscono a fare gli anarchici cessano di esserlo nel momento in cui

si uniscono crendo cosi un movimento che non e' piu anarchia (giusto perche nessuno pensi

che io sia nero piuttosto che rosso o bianco o grigio)

tornando alla scheda come avevo proposto tempo fa

si puo creare un a cooperativa diautomazione o di ricerca e studi tecnologici

bisognerebbe informarci sulle solite e patetiche prassi dettate dalla societa'

magari (per gabriele riva) chiedere di essere sponsorizzati sarebbe troppo secondo il mio punto di vista,

basterebbe che ci vendessero qualche scheda , la P.I. non manca

poi nel futuro magari collaborare e se siamo bravi magari saranno loro i ns collaboratori

seno ripeto me la compro da solo quando rientro come quando mi ero comprato i plc

e lo step 7 e il simulatore per studiare , sapendo di poter recuperare nel futuro

e cosi e' stato

non mi inginocchio davanti a 100 euro , piuttosto non fumo non mangio e non bevo

ma me la compro

quindi traete le vs. somme signori

una cosa e' certa :questo metodo ed atteggiamento che stiamo avendo solo negativi e dannosi

per la creativita nonche sviluppo tecnologico

fatemi sapere le vs. opinioni senza continuare a girare intorno a quella che e' la realta

grazie

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

walterword+13 Mar 2003, 05:28 AM-->
CITAZIONE(walterword @ 13 Mar 2003, 05:28 AM)

Io sono d'accordo nel comprarla se è quella che abbiamo deciso per lo sviluppo nel nestro progetto.

Non ho capito perchè in un post precedente è stato nominato un microcontrollore PIC. A cosa ci serve?

Diamoci un limite di tempo (es: max settimana prossima) per ricevere le ultime informazioni e poi compriamo.

Perchè Walter dici che "chiedere di essere sponsorizzati sarebbe troppo secondo il mio punto di vista" ???

Non è male neanche l'idea "si puo creare un a cooperativa diautomazione o di ricerca e studi tecnologici", potrebbe essere una strada da seguire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Walter,

l'idea di creare un polo tecnologico mi sembra buona, che dite, ... perchè non iniziare a mettere le basi per creare questo polo ?!? come dire, siamo eterogenei, abbiamo esperienze diverse chi poche come il sottoscritto chi moltoe come Livio Walter, Gabriele, e molti altri che non conosco ... creare un polo tecnologico significa creare visibilità, ma non solo :)

La parola cooperativa non mi va più di tanto, per il semplice motivo che si è regolati da alcune leggi, doveri, ... mentre la creazione di un gruppo di studio è più libera anche legalmente ! (come dire lo statuo o la legificazione la facciamo noi secondo nostri interessi ! )

potrebbe essere una spece di associazione per lo studio,sviluppo e consulenza tecnica/tecnologica, magari con una parte di articoli e un giorno con una propria rivista, praticamente come succede per gli ordini :) ... di più, potrebbe diventare un'alternativa di studio quindi creazione di una squola (... università ) alternativa

un nobile fine per questa nostra povera italia dove c'è troppa disparità :)

SQUOLA DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGIE AVANZATE !!!!

che dite, ovviamente c'è sempre il problema principale del progetto, io oggi riprovo a contattare ESCO ... che un anno fa era meno permalosa !!!

Intanto chi è legalmente afferrato potrebbe proporre un piano per iniziare un'appendice a PLCForum per la creazione del polo tecnologico,

(preciso che polo non è riferito politico ma un'astrazione ideale ... come dire, molte università dispongono di vari poli ! (scentifici, filosofici, tecnologici, ...))

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...