Vai al contenuto
PLC Forum


Ricette varie ed abbuffate


TVSERVICE

Messaggi consigliati

E.........dopo aver provveduto alla solita " grattata" , Salutiamo Livio e tutti gli amici del Forum............ Buonanotte!....... :lol::(:(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 199
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TVSERVICE

    75

  • livio@

    43

  • Fulvio Persano

    18

  • passopasso

    18

:(

per un caro amico che comincia ad apprezzare :( la bontà del pesce dei nostri mari

Orata Al Sale

Ricetta per 4 persone

Ingredienti:

orata da 1 kg- aglio - prezzemolo - 2 kg sale grosso - olio e.v.;

Preparazione: Pulire il pesce e riempirlo con un trito di aglio, prezzemolo e 3 cucchiai di olio.

Versare in una teglia 1000 g di sale, adagiarvi il pesce e coprire con il sale rimasto.

Mettere in forno a 180 gradi per 50 minuti: il sale deve formare una crosta dura da rompere a cottura ultimata.

Estrarre delicatamente il pesce, condirlo con filino d'olio e goccia di limone, e...........!

Mimì: è bbuono assaie !!!!!!!!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro omonimo, il grande problema è che, oramai :lol: , branzini ed orate (come trote e salmoni) non sono più liberi e selvaggi ma allevati in batteria come i polli. Anzi gli amici siciliani mi dicono che oramai si allevano in batteria anche tonni e ricciole. Si alimenta il pesce con mangime a base di pollo, il pollo è stato allevato con mangime a base di pesece, così dopo qualche generazione pollo e pesce non li distingui più :(:(:o .

Il mio ultimo branzino sicuramente selvaggio me lo sono mangiato (anzi se lo è pappato quasi tutto la gentil consorte) qualche anno fa; lo avevo arpionato nelle calde acque di Capo Passero; ma forse era solo mezzo selvaggio perchè li ci sono degli allevamenti di spigole o branzini e quello poteva essere fuggito da una gabbia (però aveva alcune cicatrici a testimonianza che era già sfuggito ad attentati di altri pescacciatori).

InSardegna un ristoratore mi disse che le orate le chiamano maialini, perchè se le cuoci alla griglia gli cola tanto grasso come da un maialino. Ovvaimente non sono orate selvagge.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

... branzini ed orate......allevati in batteria... Si alimenta il pesce con mangime a base di pollo

E, per questo, caro Livio, è saltato alla ribalta il pesce 'povero', ossia pesce che una ventina di anni fà neanche si sarebbe considerato 'appetibile'; le spatole, le sarde, le alici.....

Pesce che trovavi al mercato per 500-1000 L. al kg, e, a volte, anche molto meno.

Purtroppo il problema per gli allevamenti ittici è che più facilmente sfuggono ad un serio 'controllo'!

Mentre per la carne la filiera è assolutamente controllata, minore attenzione c'è per l'alimentazione dei pesci di allevamento, e..........farine animali, frattaglie, e, purtroppo, antibiotici, anabolizzanti.......

E, allora:

se le cuoci alla griglia gli cola tanto grasso come da un maialino

Ho postato la ricetta dell'orata al sale, perchè, fortunatamente,dalle nostre parti si riesce ancora mangiare pesce 'pescato'; la pezzatura poi, è un indice abbastanza sicuro per riconoscere il pesce d'allevamento (in genere porzione 'ristorante', ossia circa 200-300 gr.), orate d'allevamento da 1 kg molto difficili da trovare (non conviene farle crescere tanto!!).

La prossima sarà con pesce 'povero', che non conviene allevare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mimì: è bbuono assaie !!!!!!!!

Non scrivo ma leggo..prendo appunti ma faccio un po' fatica a stare dietro :lol:

comunque l'orata che ho mangiato l'altro giorno anche a mia mamma è parsa abbastanza grassa e se n'è stupita :( Non ho idea di quanto pesasse, sicuramente non 1kg, sarà stata d'allevamento..

Domanda: dato che il sale poi si toglie non è che fa andare la pressione a mille, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo togli.......comunque basta bere tanta acqua, non mangiare proteine complesse la sera, non ti si alza ne pressione ne colesterolo.

A mezzoggiorno bisogna fare terra bruciata a tavola :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che ho sempre la voglia di fare lo spiritoso, ma secondo me quello che capita a me non capita a nessuno:

Spesso andavo al mercato del pesce a Pozzuoli ,perche' li si trovava pesce Azzurro quasi gratis, e sempre freschissimo.

Per non farlo gocciolare in auto (e' un dramma se succede) portavo sempre con me qualche " bacinella".

Una volta ho visto che vendevano murene "vive" a pochissimo al chilo, ho pensato subito che non mi doveva sfuggire l'occasione pensando di portarle vive a casa per farle vedere ai bambini o magari metterle in un acquario .

L' addetto ne prende un paio , le pesa e dopo che le ho pagate ( pochi soldi)

le mette nel mio secchio pieno d'acqua di mare, poi mi chiama io torno indietro

lui le riprende le butta per terra e............SCRAAAKK..!!!!! :( Con il tacco della scarpa gli scamazza la testa e mi dice" ........ecco..... adesso non sono piu' pericolose!!! .............Ma va a fan.........c...lo!! :lol:

comunque. N'..d'orate e fritte erano buone. :(

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso andavo al mercato del pesce a Pozzuoli

E, forse lì potremmo anche esserci incontrati; sono puteolano doc, con tanto di stemma e di palazzo (ma, questa, è un'altra storia).

murene "vive" a pochissimo al chilo..... pensando di portarle vive a casa per farle vedere ai bambini o magari metterle in un acquario

Se la murena ti 'afferra', sono cavoli amari!!!!!

L'unico modo per essere sicuri è schiacciarle la testa; anche i pescatori temono il morso della murena e, ne hanno ben ragione (prova a guardarne la dentatura).

E' pericoloso per chi non ha dimestichezza con quel tipo di pesce il maneggiarlo!!!

Mimì per il sale vai tranquillo!

Allora proviamo questa:

rombo con le patate

Ricetta per 4 persone..

Ingredienti:

1 rombo 1 kg - patate tagliate a fette - fettine di limone -olio e.v. - prezzemolo - 2 spicchi aglio -1/2 Bicchiere Vino Bianco

Preparazione:

Pulire ed eviscerare il rombo; squamarlo se si tratta della varietà non chiodata (che possiede quindi le squame);

tritare il prezzemolo e l'aglio; pulire e tagliare a fette le patate.

In una teglia da forno mettere l'olio e fare uno strato di fette di patate;

adagiare sul letto di patate il rombo, cospargerlo con il prezzemolo, l'aglio tritato e fettine di limone;

salare e pepare leggermente.

Aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco

Il tutto in forno a 200° ...e..lasciar cuocere 25/30 minuti.

servire caldo!

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che sei di pozzuoli, che sulla zona la ristorazione in un decennio ha fatto passi da giganti si mangia benessimo ad un giuto prezzo, hai mai pensato di mettere su un ristorante, con gli gli amici del foro a cui li stuzzichi con le tue ricette riemperesti tutte le sere la sala , pensaci che gia hai il primo cliente . mi dimentivo di dirti nel ristorante mettici pure l'enoteca , ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la murena ti 'afferra', sono cavoli amari!!!!!

Io, lo scorso luglio, ne ho arpionate un paio sul metro e mezzo e forse più; una aveva in pancia un bel polpo da più di 1/2 kg quasi vivo :P . Ti posso assicurare che la difficoltà per mettere a pagliolo la murena, comincia dopo che l'hai arpionata.

Se l'hai presa bene, appena dietro le branchie, è un poco più facile. La "bestiaccia" si avvolge a palla attorno all'asta e, se l'hai fiocinata un po' indietro verso la pancia, saetta la testa e morsica tutto quello che ha a tiro di denti, denti che sono rivolti verso l'interno così che se cerchi di tirar via il dito te lo laceri. Inoltre i denti iniettano un'ittiotossina molto dolorosa.

La tecnica consiste nel fargli mordere il coltello e con questo recidergli muscoli e articolazioni delle mascelle, così non può mordere.

E' un metodo crudele, ma anche la murena quando deve mangiare non bada alla forma: il polpo se lo mangia un tentagolo alla volta.

Poi una volta che l'hai portata a casa diventa una squisitezza.

La carne è bianca, tenera e saporita. Tra carne e pelle c'è del grasso. Se la fai a tocchetti e la metti sulla griglia questo grasso si scioglie e condisce la carne.

Si può farla anche alla "matalota" una specie di umido che abbiamo imparato a fare in Sicilia. Se ci penso mi viene ancora l'aquilina in bocca (vista l'ora c'è anche un certo appetito :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ne ho incontrata una sott'acqua, ma ho avuto paura di "spararla " con il fucile subaqueo :( perche' mi guardava con una brutta faccia, :P e se la mancavo

o la prendevo di striscio avevo paura che si vendicava saltandomi in faccia :o

Passopasso:

E' l'unica cosa di pesce che riescono a mangiare i bambini :D

Oggi mi sono cucinato un bel pesce spatola "sciabola" argentato ( non so come si chiama di preciso) era kg. 1.400.

Molto piu' buono delle spigole o orate, e l'ho pagato a 4,50 al Kg.

La carne di questo tipo di pesce e' eccezzionale, dicono che si fa anche marinato,

ma non so come "sfilettarlo" .

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

ma non so come "sfilettarlo" .

come sfilettare il pesce : non togliere ne testa ne pinna caudale, dato che tutte e due serviranno a tener fermo il pesce. Il coltello deve essere ben affilato e a lama piuttosto sottile. Si svuota il pesce e si squama soltanto se dai filetti non si togliera' anche la pelle (se pesce con le squame). Si taglia la polpa all'altezza della testa fino ad arrivare a toccare la spina dorsale; si dispone il coltello quasi parallelo al pesce e si incide sulla schiena rimanendo aderenti alla spina dorsale e staccando la polpa dalla spina stessa fino a scoprire il piu' possibile le grosse lische ventrali. Si danno decisi colpetti di coltello facendo si che il filetto rimanga uniforme. Si afferra il pesce per la testa, si infila il coltello (che questa volta sara' posto quasi perpendicolarmente al pesce) nell'incisione fatta all'altezza della testa e, muovendolo in direzione della coda, si forma il primo filetto. Se si vuole togliere anche la pelle, si lascia il filetto attaccato dalla parte della coda e passando il coltello tra pelle e polpa la si stacca cercando di non cambiare mai l'inclinazione della lama per non tagliare la polpa. Si ripete la stessa operazione voltando il pesce e rimanendo sempre molto vicini alla spina dorsale per non avere troppo scarto.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE!, mi devo solo procurare un coltello molto affilato .

Livio : Ti risulta che si fa anche marinato?

Faccio lo stesso procedimento delle alici o del salmone?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Babba', qualcuno si chiede cosa c'entra la cucina con l'elettronica, televisori ecc...

Eppure negli anni 90 non c'era famiglia ( specialmente Napoli nord ), che non aveva installato sul tetto un bel "ruoto" (padella in alluminio per cottura baba' gigante).

Domanda :

Perche' tutti avevano il "ruoto" installato sul tetto?

A cosa serviva secondo voi? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' tutti avevano il "ruoto" installato sul tetto?

Non mi dire che, con tipica fantasia napoletana, lo usavano come parabola :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpito! Ma non affondato :D

Era un uso specifico.

Chissa chi ha avra' avuto l'idea :P

In quel periodo i "ruoti" andavano a ruba, visto che la cosa funzionava alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehheee il ruoto....ma per il casatiello non per il baba'.Fino al 2004 il ruoto serviva, e sul pc c'erano molte ricette provate tutte di persona, poi sono entrati in vigore nuovi ogm della nasa, ed e' passata la voglia perche' indigesti :D:(

Qualcuno ha continuato con le ricette, ma queste vengono cambiate spesso con nuovi ingredienti, e non si riesce a stare al passo con i tempi, e visto che siamo tradizionalisti si e' persa la tradizione di mettere in bella mostra il bel ruoto da 60 a salire :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Non mi dire che, con tipica fantasia napoletana, lo usavano come parabola
:roftmao:

Perche' tutti avevano il "ruoto" installato sul tetto?
...per la raccolta delle uova che deponevano i volatili?

Un primo approccio al risparmio di energia quindi usato per scaldare l'acqua? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Un primo approccio al risparmio di energia quindi usato per scaldare l'acqua?

Noo per il risparmio di energia, abbiamo scoperto che se ci si aggancia prima del contatore, non si consuma niente :P alcuni volevano brevettare questa cosa, ma le sette sorelle sono contrarie ad energia a costo zero :roftmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo per il risparmio di energia, abbiamo scoperto che se ci si aggancia prima del contatore, non si consuma niente :P alcuni volevano brevettare questa cosa, ma le sette sorelle sono contrarie ad energia a costo zero :roftmao:

Per l'acqua invece piu' si consuma, e piu' si risparmia, ogni tanto qualcuno monta il contatore tutto il contrario :roftmao:

Il gas?..........

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

come al solito sono l'ultimo e.......:P ........, per consolarmi:

spaghetti alla carbonara

Dosi per 4 persone:

500 gr. di spaghetti , 150 gr. di guanciale, olio e.v., 3 uova,

cipolla, pecorino romano, pepe nero macinato al momento.

Preparazione

Tagliare il guanciale a dadini.

Rompere le uova nella 'zupparella', aggiungere il pecorino, il pepe nero, 1/2 bicchiere di latte, pizzico di sale

e sbattere il tutto con la forchetta.

In una padella olio, guanciale, cipolla e...far soffrigere.

Cotti gli spaghetti, sgocciolarli e rimetterli sul fuoco: unire il guanciale, le uova battute, mescolare velocemente, e..................spegnere.

A piacere, si può aggiungere nel piatto ulteriore pecorino grattugiato.

:fiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto dei ruoti per babba' e...non... sono nella sessione Up/download files

SE qualcuno puo' essere cosi' gentile di passarle nella discussione, io non lo so fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...