Vai al contenuto
PLC Forum


Ricette varie ed abbuffate


TVSERVICE

Messaggi consigliati

PS Il gatto, secondo i vicentini che sono gli esperti, si fa in salmì (così che non si senta il sapore "selvatico") assieme alla polenta. Deve essere maschio e dopo essere stato ucciso deve .....

:( , Sappiamo che lo fai per il nostro bene, fa piacere che ci tieni alla nostra salute :lol:

Ma non ti preoccupare, ci sappiamo controllare ,

Infatti a tavola non andiamo mai di fretta :roftmao:

La cosa che odio di piu' e quando i miei bambini mi costringono ad andare al

MC Donald e vedere quelle persone (compresi i miei figli) mangiare quella specie di panini..........ORRORE........... e SEMBRANO TUTTI CONTENTI.......BHO.......

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 199
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TVSERVICE

    75

  • livio@

    43

  • Fulvio Persano

    18

  • passopasso

    18

...mi costringono ad andare al

MC Donald e vedere quelle persone (compresi i miei figli) mangiare quella specie di panini..........

Purtroppo sembra che da gli USA s'importino solo le cose pessime: ubriacature generalizzate del fine settimana, violenza indiscriminata già nelle scuole, abbigliamento ed acconciature da dementi ed il così detto "fast food".

Non è che il mangiare svelto lo hanno inventato loro, anche da noi decenni addietro a volte ci si doveva accontentare del panino o "micheta" con dentro la fetta di mortadella di bologna (o semplicemente "bologna"), magari accompagnato da un bicchiere di bianco o di rosso. Il guaio grosso di questi fast food è che ti rifilano una svizzera, come era chiamato l'hamburger da noi, cotta con grasso immondo, accompagnata da patatine surgelate fritte in chissà quale miscela di olii e grassi. Inoltre il nutrirsi sempre di ste schifezze causa la malattia detta "dell'oca arrosto".

Negli anni bui del medio evo, i potrnti che volevano ammazzare un familiare senza sporcarsi l'anima con un assassinio, lo rinchiudevano e lo facevano nutrire esclusivamente di oca arrosto, pietanza considerata una vera leccornia e solo per ricchi.

Il guaio è che il corpo umano ha bisogno di alimenti differenziati, a lungo andare cibandosi esclusivamente di un'unica varietà di cibo, il corpo non lo assimila più e, pur ingrassando, muore di inedia.

Gli effetti di questi fast food sono ben visibili. Gli strati sociali che basano la propria alimentazione prevalentemente su questi cibi, sono per lo più affetti da obesità e godono di salute non buona.

Poi qualche legislatore comincia a vaneggiare di mezze porzioni :( , invece di diffondere la cultura di un'alimentazione variata e più naturale. Magari tornare a far colazione con la zuppa di pane, latte e caffè invece della colazione al bar (farebbe anche meglio al portafoglio). Ritornare ad abituari i ragazzi a far merenda con pane e formaggio o pane e altro invece che merendine, kinder brioches e altre porcate industriali. Perchè le cattive abitudini, acquisite in giovine età, poi non si perdono più!

I Gesuiti, che di queste cose ne sanno forse più di tutti :lol: , hanno un motto: "Dateci i primi anni di vita di un uomo: sarà nostro per sempre!"

Link al commento
Condividi su altri siti

in qualche antica "masseria",

nei dintorni di Cusano Mutri, di un maiale cresciuto "in casa" che quando entri senti

quel classico profumo dei salumi appesi a stagionare .

:(

Altro che "MC DONALD" :lol:

MENU' REVISIONATO: :D

Ostriche, taratufi,datteri,crudi su un letto di ghiaccio e fettine di limone.

Sgambi,gamberoni imperiali,salmone e alici (marinati). Vino Prosecco

Insalata di mare mista con rughetta fresca. (Vino Falanghina)

Misto di affettati suino allevato in antica masseria (non di allevamento).

(vino Montepulciano Rosso)

Tris di primo:

Tagliatelle ai porcini, scialatielli alla pescatora, paccheri alla pescatrice.

( vino bianco e rosso a scelta)

Grigliata di pesce: spada,gamberi,calamaro,sogliola BASTA!

Soute' di vongole,cozze,fasolari.

(greco di tufo)

Pezzogna o Orata al cartoccio, facciamo tutte e due.

Contorni: Insalatina mista, Verdure grigliate Melenzane,zucchini,Porcini,carciofini ecc..

Sorbetto al limone oppure alla mela verde (anche qui tutti e 2)

Misto agnello, Pollo "RUSPANTE", Fettina di vitello, e di suino.

Coniglio alla cacciatora (sempre paesano). ( ROSSO A SCELTA)

Mozzarella (DI VERA BUFALA) DI Mondragone O CASTEL VOLTURNO.

Assaggio caciotta sarda (ci accontentiamo anche di quella del MATESE)

Rimane il rosso!

Macedonia ,di frutta ,anche con fichi d'india,melone di Villa literno.

Dolce : UN PO PESANTE LA CASSATA SICILIANA?

ZIBIBBO , o moscato di Pantelleria (O.K. 2 E' MEGLIO)

Caffe', limoncello, amaro,grappa , mirto, nocino , a scelta?

AVETE LETTO L'ANTIPASTO, PER IL PRANZO LA PROSSIMA PUNTATA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperitivo

Tartine, bombe di stuzzichini, arancinette al burro,

frutta in pastella (ananas, banane), mezza forma di grana scagliata,

tartelette di brisè con tartar di pesce (misto), piccole focaccine con affumicati.

Prosecco, succhi, fragolino.

Menù

Antipasto del nostromo

(Rollatina di salmone su salsa creola, insalata di seppie su emulsione di rughetta,

medaglioni d' aragosta, gamberi con emulsioni di olio e limone.)

Cozze scoppiate centro tavolo

------------------

Risotto scampi e fiori di zucca

Ravioli di cernia con spada, pomodorini e pesto di melanzane

------------------

Grigliata mista di pesce

(Filetto di spigola, calamaro, gamberoni, involtino di spada e trancetta di pesce fresco)

Grigliata mista di verdure

------------------

Torta

Semifreddo

Composizione di frutta centro tavolo

Bevande

Minerale, Vino Regaleali B., Spumante

Caffè, amari

Caffè e amaro con pasticcini secchi in piscina.

-------------------------------------------------------------

menù del mio matrimonio :lol:

è vero io e mia moglie ci siamo praticamente persi tutto il buffet, poichè siamo stati tutto il tempo a salutare e parlare, ma gli invitati ci hanno detto che tutto era squisito...

il resto invece avendolo mangiato di persona... confermo che era OK... azz.. è già passato un' anno!!!

Modificato: da attilio fiocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver stilato il menu' (a ora di pranzo),

a casa ho trovato "pasta con piselli" :lol:

p.s.

Stasera ci rifacciamo:

Grigliata mista (di pesce)

Verdicchio dei castelli di Jesi.

:(:D

Link al commento
Condividi su altri siti

a casa ho trovato "pasta con piselli"

Pasta e piselli. deliziosi!!!!!!!!!!

Se la vuoi leggera, solo spolverata di pepe 'nero' e parmigiano;

se la vuoi un pò 'più', magari con pancetta a dadini!

Caro Livio, magister anche in "scienza dell'alimentazione".

E' purtroppo la malattia del nostro tempo: la sovralimentazione o, quanto meno, l'alimentazione scorretta e dannosa; se dovessimo solo noi sopportarne le conseguenze (ipercolesterolemia, rischi di ictus/infarto, diabete,......) sarebbe il meno: purtroppo il nostro stile di vita si riflette in famiglia nei nostri figli!

Colazione. pane, burro e marmellata con bicchierone di latte!: giusto equilibrio tra alimenti sani, facilmente digeribili e di facile assorbimento!

Merenda: si è dimenticato quando in campagna, per spuntino, si mangiava pane e 'frutta'; è il tempo dell'uva (da provare!!!!!!).

Pranzo: legumi & pasta (per gli adulti basta qui!!!); secondo a scelta e...insalata;

Sera: c'è da scegliere tra uova, formaggio, latticini, pesce, carne ..............

E, cosi, via di seguito!!!!!!

Si tenta di imitare stili di vita a noi non congeniali, per quanto tutti gli igienisti ed i dietologi (quelli seri!!!!!!) vantino sempre più la nostra dieta mediterranea, variegata e composita, ricca di pasta, pesce e verdure.

Si parla di 'integratori', di 'vitamine', di 'cibi pronti': e, come tanti 'baccalà', ci si adegua alla moda: l'alimentazione corretta non ha assolutamente bisogno di altro se non di una dieta varia ed equilibrata.

ricetta rapida per bastoncini di pesce 'fai da te':

-filetto di cernia (credo si trovino in qualsiasi pescheria od ipermercato alimentare),tagliato a mò di bastoncini;

-pan grattuggiato a cui si aggiunge trito di aglio e prezzemolo,

-passare i 'bastoncini' nel pane grattuggiato, e................: altro che bastoncini '.......'.

Mia moglie per i ragazzi era solita prepararne in abbondanza; il più debitamente surgelati e, al'occorrenza, li trovavano pronti....solo da friggere.

Stasera ci rifacciamo:

Grigliata mista (di pesce)

gigì stasera coniglio (!!!!!!!!) alla cacciatora e, mi sono leccato i baffi che non ho!

per il vino in cantina ho ancora un centinaio di bottiglie di falanghina (dove finirle, non ti sembra?).

Link al commento
Condividi su altri siti

' date='19/09/2007, 22:19']

gigì stasera coniglio (!!!!!!!!) alla cacciatora e, mi sono leccato i baffi che non ho!

per il vino in cantina ho ancora un centinaio di bottiglie di falanghina (dove finirle, non ti sembra?).

Ma... Livio, non ci vuole il vino rosso? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:(

1- d'estate (e per me adesso è ancora estate) bevo vino bianco,

2- la riserva di tufo/falanghina e catranesca ammonta a 150 bottiglie (devo finirle: è solo vino e, senza l'uso di additivi/conservati non 'dura')

3- di pedirosso circa 100 bottiglie.

Il rosso lo conservo per l'autunno/inverno, prima di 'spilare' il nuovo!!

:D

Un primo:

penne alla Tiberio

ingredienti: (x 4-5 persone)

80-100 gr. burro,

100 gr. prosciutto cotto (fetta tagliata spessa),

2-3 peperoni arrostiti,

sale, pepe, basilico, parmigiano,

500 gr. penne rigate;

-indorare in 80-100 gr di burro 100 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini ed aggiungervi filetti di 2-3 peperoni arrostiti, salare, pepare, e, fare insaporire a fuoco lento per circa 10 minuti; spegnere led aggiungere una manciata di basilico;

-versare il tutto sulle penne (rigate!!!!) colate al 'dente': rigirare aggiungendo abbondante parmigiano.

Un secondo:

coniglio all'Ischitana

Ingredienti: (4-5 persone)

1 coniglio da 1,5Kg (pulito)

250 gr. di pomodorini

(i famosi pomodorini ischitani col pizzo detti a "fiaschetta", o anche 'cannelline')

2 spicchi d'aglio

olio d'oliva, sale, prezzemolo, peperoncino

vino bianco.

Tagliare a pezzi il coniglio, lavandolo con il vino e fatelo rosolare (compresa testa e fegato) in un tegame con l'olio, l'aglio e 'ntecchia' di peperoncino. Quando è ben colorito spruzzarlo con abbondante vino bianco, facendolo cuocere a fuoco moderato per circa 25'. Quasi al termine della cottura aggiungere i pomodorini ed il prezzemolo. Il sugo così ottenuto è ottimo per condire la pasta (la ricetta classica prevede i bucatini, però io preferisco le 'tagliatelle' .

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche banale, ma una bella bistecca, tenera e cotta al punto giusto (al sangue per me) annaffiata con del buon rosso "corposo" è ancora uno dei miei piatti preferiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Rinnovo i complimenti per le ottime ricette, a Luigi e Livio[at].

W la pasta e piselli.

W la pasta e fagioli.

W la cucina italiana !

W i gatti ! Vivi, però !

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Livio, da provare!!!!!!!!!!!!!!

Gallinella (a Napoli la chiamano coccio) all'acqua pazza:

INGREDIENTI

Per 4:

-4 gallinelle di circa 3 etti,

-12/15 pomodorini (pomodorini ischitani col pizzo detti a "fiaschetta", o anche pomodori 'cannelline'),

-2 spicchi d'aglio, olio e.v. di oliva, sale, peperoncino, (c'è chi aggiunge anche capperi).

-fumetto di pesce (in mancanza basta 1 bicchiere d'acqua),

Pulire il pesce privandolo delle squame e delle interiora.

In una padella fare imbiondire in olio gli spicchi d'aglio col peperoncino, aggiungere i pomodorini e fumetto o 1/2 bicchiere d'acqua;

quando la 'salsa' comincia a bollire aggiungere il pesce e regolare di sale. Cuocere a fuoco medio e non fare asciugare troppo.

Appena cotte togliere le gallinelle dal tegame e far restringere il condimento a fuoco vivo, eliminando l'aglio.

A Napoli condiamo le linguine (cotte molto al dente) con questa pietanza: diventa un piatto unico completo e molto saporito!!

-vino: ognuno si arrangi come può (io ho già detto la mia).

:fiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete mai mangiato "PESCE ARROSTO" fresco al 100%, NON di allevamento,

e con solo 2 EURO?

RICETTA:

SARDE ARROSTITE, (Preferibilmente su carbone) :(

Con una manciata di sale e pepe, una spruzzata di limone.

PROVARE PER CREDERE!

Altro che sofisticati ci sappiamo anche arrangiare. :o

A Napoli si trovano anche a 1 euro al kilo, nei centri commerciali a 3. :D

Il mio amico pescatore le ributta a mare quando si riempie la rete, :lol:

Dimenticavo, fanno anche bene. :D

E... con 2 euro mangiano +di 2 persone,.......e......i gatti.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

RICETTA:

Acquistare un kg. di sarde, o sardine.

Non dire niente alla moglie , se no vi fa passare la voglia.

Una volta a casa , puite le sarde, togliendo la testa e le interiora,

Darle al gatto (cosi' si toglie dai piedi).

Non c'e' bisogno di togliere le squame, anzi e' meglio perche' il pesce non si attacca alla griglia,non si "spappola" e sui carboni le squame bruciano.

Disporre le sarde sulla griglia in fila ordinate,

Mandare la moglie o il figlio a comperare una bottiglia di vino bianco

e mezzo kilo di limoni freschi.

Accendere la "Fornacella" cioe' il barbecue .

Intanto che si accendono bene i carboni, pulire dove ha mangiato il gatto perche'

se no dopo la moglie"incomincia a rompere il......

Mettere le sarde sulla brace ardente, cuocere giusto 5 minuti per lato i pesci.

Mentre stanno sulla brace, aggiungete sale e pepe e una spruzzatina di vino bianco . Se vi trovate al nord avvisate i vicini di non chiamare i pompieri (so che non sono abituati a vedere il fumo alzarsi dal terrazzo).

Se invece vi trovate al sud , l'odore che si diffonde nell'aria , togliera' subito la curiosita' alla vicina, che come al solito non si fa i c... suoi , e con la scusa di spazzare il balcone voleva capire cosa stavate "arrostendo".

Togliere le sarde dalla griglia, spruzzare con il limone e servite subito.

SONO SQUISITEEEE!!!!!......

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che oramai siamo sul culinario..

Quest'anno al mare son riuscito a fiocinare due belle murene lunghe più di un mtro e mezzo.

Ne abbiamo fatta una alla "matalota" (come dicono da quelle parti [sR]) ed un'altra alla brace.

Sono due ricette semplicissime ma gustosissime.

In quanto alle sarde un tempo mia moglie (ligure di Chiavari) le faceva al forno stratificando sarde, patate e altre verdure. Ora, purtroppo, sarde e alici che arrivano da noi non sono più buone; forse ci mettono i conservanti, chissà, boho. :lol:

Quest'anno in Sicilia abbiamo riprovato a fare alici e sarde fritte: tutta un'altra cosa, erano ancora quelle di una volta. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe anche se vado contro corrente, o meglio, grazie a parentela indigena vicentina, a me piace non poco, la polenta (quella a grani grossi) con la salciccia al sugo e parmiggiano.

Altro condimento per la polenta gustosissimo e' il sugo con la lepre(coniglio, pollo,piccione......o GATTO) senza pomodoro, al vino....(buonissima anche sulle tagliatelle)

Altro uso della polenta e' lo stile gatto'(diciamo che ' una grosso panzarotto di patate) , cioe' al posto delle patate.

Anzi...domani gatto' come sia sia :lol:

Concordo con TVSERVICE per le Sarde e alici in genere...pesce povero e' sempre il piu' buono(e sano visto gli omega).

In tortiera le alici sono ottime, ma infarinate e fritte, sfida qualsiasi piatto tipo caviale o cremine francesi.

Per non parlare poi del pesce di paranza(le trigliette fritte sono una squisitezza, e si mangiano intere)

E le ostriche a gratte' al forno le avete mai mangiate?

Se tolte al punto giusto, scendono nel gargarozzo da favola...se cotte troppo, e come avere nel gargarozzo una suola di scarpa di un neonato :(

Viva la pappa, ma quella fatta a casa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Il pesce piu' "economico" secondo il mio parere , e' il piu' buono:

Aguglie, Gronco, Razza, Alici, serdine, Sgombro, ecc.... L'elenco e' infinito.

Non e' di allevamento, non viene chi sa da dove, si trova sempre fresco.

L'unico problema sono i bambini, che non si sa per quale misterioso motivo

preferiscono "crocchelle, sofficini, bastoncini, surrimi e schifezze varie.

Quando mi vedono tornare con il pesce comincia "la guerra" ,

che come al solito finisce con l' utilizzo della famosa "cucchiarella" .

L'altro giorno mio figlio davanti ad una grigliata di pesce , piangeva , :D cose da non credere. Io piango invece davanti al vassoio di MC DONALD. :lol:

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

ALICI ALLO "SFIZIO"

Ingredienti: 1 Kg. Di alici, 1 limone, agli, peperoncino, origano aceto e olio.

Lavare e spinare le alici, disporle in una sperlunga con peperoncino, aglio,, sale,

origano con olio e aceto con aggiunta di limone spremuto e lasciarle marinare

per 6 ore.

Si servono come antipasto.

Livio, servono ricette di pesce "economiche", mi raccomando tu sei piu' vicino di me al mare, io 15 minuti, tu 1 minuto , dovresti avere piu' esperienza, lascia stare i conigli !

W il pesce azzurro, la zuppa di cozze...............

AMICI DEL FORUM, MANGIATE PESCE "AZZURRO", FA BENE AL CORPO, ALLA MENTE E...........ALLA TASCA.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi.

Adesso ho capito qualè il tuo vero lavoro: Sei uno Chef.

I Tv li ripari tra una ricetta e l'altra ! :D

Comunque sono d'accordo con le tue affermazioni sul pesce del mare "nostrum". :lol:

Quest'anno in vacanza, ho abbondato in fatto di pesce azzurro e soprattutto di cozze.

Buon proseguimento con le ricette, pardon con il lavoro ! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, con tutto il rispetto, perdonami un suggerimento:

Metti la bistecca in un bel piatto da portata, togli quei "vermi" da vicino ai funghi, :(

E aggiungi uno spicchio di limone, e una foglia di insalata come guarnizione.

Con simpatia Luigi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...perdonami un suggerimento:

Metti la bistecca in un bel piatto da portata, togli quei "vermi" da vicino ai funghi, 

E aggiungi uno spicchio di limone, e una foglia di insalata come guarnizione...

Non e' opera mia (purtroppo...), e' una foto trovata nel web. Personalmente sono ancora piu' minimalista: una fetta alta 3 dita di mucca rigorosamente al sangue, sale, pepe qb e nient'altro :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno mio figlio davanti ad una grigliata di pesce , piangeva

Sono i tempi 'moderni' o meglio della chimica.

Stranamente, pero', ho un nipote di 8 anni, che mangiava le seppie ripiene a 3 :lol: le divorava...altro che mangiare...deve aver preso dallo zio :(

Comunque ottimo anche il sugo al pomodoro con le alici, o con il tonno

Pomodoro, olio, aglio, peperoncino, origano(l' aglio si puo' far rosolare o meno), ci si buttano le alici( secondo gusti, e con l' aggiunta di 1-2 acciughe salate) dentro, pulite e spinate, 10 minuti, e poi sulla pasta.Con il tonno il sugo pure e' buono.

Il sale meglio metterlo dopo se necessario.

Ottime anche le acciughe salate insieme all' aglio olio e peperoncino.

Pero'.....chissa' cosa pensano di questo le alici :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

nun cagna' a via vecchia pa nova!

:lol:

A-- PENNE LUPINI & GAMBERI

Ingredienti per 4 persone:

400 g (??????????) di penne rigate

cipolla

1/2 kg di gamberetti (anche surgelati)

1/2 kg 'lupini'

1 bicchiere di vino bianco

n'tecchia di peperoncino

2 cucchiai d'olio d'oliva

procedimento:

1- lupini, 1 cucchiaio d'olio, prezzemolo a fuoco vivace; all'apertura dei lupini spegnere, sgusciare i lupini e filtrare il brodo di cottura.

2- soffriggere la cipolla, mettere i gamberetti e il brodo filtrato dei lupini; lasciar asciugare per qualche minuto;

3- aggiungere 4-5 pomodorini (fiaschelle o cannelline!), n'tecchia di peperoncino e 1/2bicchiere di vino bianco.

4- fatto sfumare il vino, 'tirare' il sugo per qualche minuto, salare (attenzione al sale, il brodo dei lupini potrebbe già esserlo del suo) e,

dulcis in fundo, aggiungere i lupini e...spegnere!

Una volta cotta la pasta (colata al dente!!!!) farla saltare insieme al sugo...

B--FUSILLI ZUCCHINI, LUPINI & RUCOLA

Ingredienti per 4 persone:

400 g (??????????) di fusilli

4 Zucchine, 1/2 kg lupini,, aglio, prezzemolo, olio e sale, n'tecchia di peperoncino, rucola 'selvatica'

Procedimento:

1- lupini, 1 cucchiaio d'olio, prezzemolo a fuoco vivace; all'apertura dei lupini spegnere, sgusciare i lupini e filtrare il brodo di cottura.

2- tagliare le zucchine a rondelle sottili e farle soffriggere con un trito di aglio e prezzemolo in un poco di olio extra vergine di olive.

Appena le zucchine sono bene appassite aggiungere il brodo di cottura dei lupini, 1/2 bicchiere di vino bianco e fare cuocere qualche minuto

a fuoco vivace.

3- aggiungere i lupini e n'tecchia di peperoncino: spegnere!

3- una volta cotta la pasta (colata al dente!!!!) farla saltare insieme al sugo.

Da ultimo spolverata di rucola e...................buon appetito

Modificato: da livio@
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...