Vai al contenuto
PLC Forum


Ricette varie ed abbuffate


TVSERVICE

Messaggi consigliati

Caspita,ma qui si mangia,strano che Mauro non si sia ancora affacciato... :roftmao:

A parte le battute qui dallo scacciazanzare siamo passati ad un argomento sicuramente "appetibile".

Per lo scacciazanzare anch'io ho provato a costruirne qualcuno ma quello piu' funzionale e' sempre la paletta..(che ora sto usando per le mosche).

Buon appetito a tutti e complimenti ai "ricettari"....fortunate le vostre signore..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 199
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • TVSERVICE

    75

  • livio@

    43

  • Fulvio Persano

    18

  • passopasso

    18

Facciamo il 4 in 1 :

Set + Moglie per la moglie

Set + Suocera per suocera

Set + ecc.... (Come al solito)

SALMONE MARINATO:

In pescheria o al centro comm. Farsi sfilettare un po di salmone.

Mettetelo in una sperlunga , versateci sopra aceto di vino bianco fino a coprire.

Lasciare per 2 o 3 ore, dopo scolate premendo con la mano sopra per lasciar fuoriuscire tutto l'aceto.

Ora metteteci sopra del sale, aglio, prezzemolo tritato, peperoncino, olio di oliva.

Andate a lavarvi le mani con il dentifricio (per togliere l'odore dalle mani).

LA SPECIALITA' E' PRONTA!

Dimenticavo la cosa piu' importante: EST!..EST!..EST! , Di Montefiascone (intorno ai 4 euro). :lol:

A proposito di suocera, ieri sera ,al mio rientro l'ho trovata in cucina che parlava

di divisione dei beni (i suoi) . :(

Ho insistito per farla restare a cena, mi sono messo subito all'opera.

Un momento di panico l'ho avuto quando non trovavo il vino. :D

Fortunatamente (deve essere stato S. Luigi ) L'ho trovato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, NON HA FUNZIONATO. 

(Con le suocere non ci sono santi).

Ha detto: "La gallina si spenna morta". 

Mi sembra pure giusto.....specialmente se la gallina sta nel suo pollaio e si fa le uova sue. :lol:

La gallina e' ottima per il brodo, e tortellini ripieni, con una bella spruzzata di parmiggiano reggiano :(

Mi sa che solo io e TvService piace il mangiare semplice e buono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra pure giusto.....specialmente se la gallina sta nel suo pollaio e si fa le uova sue.

Uova m'priatorio ( uova in purgatorio):

In un tegamino di terracotta, riscaldare un po' di ragu' e quando ha raggiunto

il bollore (a fuoco lento) metterci dentro le uova.

Appena l'albume si e' addensato toglierle dal fuoco e mangiarle con una grattugiata di parmigiano sopra.

Bon' apetit' .

E...auguriamo piu' di 100 anni a tutte le gall...ehm...le suocere,

le galline si fanno troppo toste...... (anche le suocere). :roftmao:

Saluti a tutti del Forum.

Fulvio "you are big" ( si....gruosss....).

Non sapevo che scrivi anche in Inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

LIVIO di Varc.....

Ho saputo che nella tua zona, ci sono strani "movimenti". :lol:

"Capisc....a...me..."

Non e' che con la scusa dei "conigli", sei impegnato con le "Pollastrelle"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca, NON HA FUNZIONATO. :(

Secondo me , quando mia suocera e' andata via avra' pensato:

" A... ME... INVECE HA..FUNZIONATO! :lol:

E' una... vec.... " MARPIONA". :(

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' che con la scusa dei "conigli", sei impegnato con le "Pollastrelle"?

Gigì, alla mia età????; sono 'incombenze' che lascio a voi ragazzi!!!!!!!!!

Mi sa che solo io e TvService piace il mangiare semplice e buono

Lellù, le mie sono ricette semplici, con pesce 'nostrano' e, assolutamente testate dal sottoscritto.

Fulvio "you are big" ( si....gruosss....)
vraiment 'big', ossia

'è n'amico'!

Ricetta semplice, economica e....rapida:

spaghetti con le alici:

ingredienti (x 4 persone):

-400 (?) gr spaghetti

-1/2 kg alici fresche

-olio e.v.,

-pomodorini (pomodorini ischitani col pizzo detti a "fiaschetta", o anche pomodori 'cannelline' o piccadilly)

-1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva

-aglio, prezzemolo, origano

Ricetta :

Pulire le alici, lavarle abbonantemente e spinarle.

In una ampia padella olio e.v., aglio, pomodorini.

Quando il pomodoro si è appassito, aggiungere le alici e lasciare cuocere a fuoco vivo per 5 minuti.

Spegnere ed aggiungere prezzemolo e spruzzata di origano.

Quando gli spaghetti saranno cotti (al dente!!!!), sgocciolarli e farli saltare qualche istante nella padella.

da servire 'caldi'!!!!

P.S.: c'è chi aggiunge parmigiano!!

Per il vino: già sapete.

Bon appetit.

P.S.: gigì per il vino puoi sempre farmi un fischio, a' casa mia è a' casa toia (cantina a disposizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla pasta con le alici ci dovrebbe andare una spruzzata di pecorino...

Tornando alle cosa semplici ed economiche(e fatte in casa ovviamente).

Zeppolelle di cicirininelli(cosi si scrive?).

Zeppolelle di alghe...

Cefalo alla brace..

Con 10-15 euro ci mangiano almeno 6 persone.

Le ricette a voi...io sono negato per la cucina...ma per infilare nell' esofago no problemme(anche io so l' inglese :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le ricette.

Stasera fritto di paranza e Solopaca bianco.

GRAZIE LIVIO ,va a finire che sulla porta di casa tua devo scrivere:

EST.......EST.......EST..........EST........e ...ancora EST!

Altro che Montefiascone.

Domenica scorsa mare piatto, sole a volonta', e attrezzatura a casa :lol:

La prossima volta non devo piu' sentire le previsioni :(

A pochi metri di profondita', ci sono gli scogli pieni di scongigli, (canestrelle-murici)

Non so in italiano come si chiamano.

Sono ottime all'insalata:

Ricetta:

Comprare un kg. di scongigli (canestrelle ) Livio di' tu come si chiamano.

Lavare sotto l'acqua corrente, mettere in pentola con acqua e aggiunta di sale e farle bollire per una ventina di minuti.

Togliere dal fuoco scolare l'acqua , raffreddare sotto il getto dell'acqua corrente.

Togliere il "frutto" dal guscio, (con un bastoncino appuntito) eliminare la parte finale (molliccia) e la membrana dura davanti .

Condire con olio,sale,aglio,prezzemolo,peperoncino.

Vanno bene anche sulle BRUSCHETTE. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

On Gigì, siete servito:

Linguine con i murici ( che in napoletano si chiamano sconcigli ): la particolarità di questi frutti di mare è che sono duri e callosi.

Solitamente all’insalata (come ben detto da Gigino); si preparano anche con la pasta.

Ingredienti per 6 persone:

500 (??)gr di linguine

2 Kg di murici,

300 gr di pomodorini (fiaschelle o cannelline o piccadilly),

prezzemolo, olio, aglio,

pepe e olio q.b.

Ricetta:

Mettere i murici in una pentola con un pò d’acqua sul fondo. Coprire e far cuocere per 30 minuti circa.

Con un dente della forchetta tirar fuori il murici dal guscio ed eliminare la parte finale (molliccia) e la membrana dura davanti .

Preparare un sughetto leggero facendo soffriggere un pò d’aglio e peperoncino in olio extravergione d’oliva.

Aggiungere ora i pomodorini, aggiustare di sale e far cuocere per 5 minuti circa.

Aggiungere ora i murici tagliuzzati nel sugo e far retringere il sughetto.

Cuocere le linguine in acqua salata, scolarle al dente.

Unire la pasta al sugo con i murici, aggiungere una manciata di prezzemolo fresco, del pepe e far saltare il tutto.

Servire le linguine con i murici con altro prezzemolo e una spolverata di pepe.

Per il vino: già sapete.

Bon appetit.

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie LIVIO,

Serviva questa ricetta, quando torno dal mare se non riesco a prendere niente

riempio la rete (attaccata sotto il pallone di segnalazione) di questi squisiti frutti di mare.

Quest'anno e' incredibile ce ne sono in abbondanza.

Ne avro' raccolti a quintali.

Il problema e' che prima ti "accanisci" a farli, poi quando torni a casa ti rendi conto

che non sai che farne perche' sono troppi.

Allora siccome non c'e' posto in frigo, comincio a fare il giro tra amici e parenti,

e puntualmente vogliono sapere come si cucinano.

Ora gli stampo la ricetta .

A proposito non dire piu' che non ti interessano le "pollastrelle" perche' qua la cosa si e' fatta pericolosa:

Fulvio ne sa qualcosa.

FULVIO:

A che punto sta la tua "indagine"?

Possiamo stare tranquilli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi.

Con tutte queste ricette, che tu ed il buon Livio, vi "ostinate" a rendere pubbliche su questo Forum, che sta quasi perdendo le caratteristiche tecniche per il quale si distingueva, mi state facendo passare la voglia di lavorare (già poca per la verità). :lol:

Per quanto riguarda l'indagine, se ti rifersci al famoso Kit per il TDA 8191, ho chiesto in Mivar e mi hanno risposto che è disponibile in Nedis.

Sono andato a vedere e con mia sorpresa, è disponibile al prezzo dei Tartufi ( a proposito di cucina), cioè a € 23,28 + iva !!!!

No comment. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come gia' detto riesco a trovare tutta la scheda a 7 euro. :lol:

Almeno per il momento cerco di farmi una scorta.

P.S. Lindagine non era questa : (Capisc...a...me! ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' la piu' economica in assoluto, e piace anche ai bambini.

FRITTELLE ALLE ALGHE MARINE:

Quando andate a fare una passeggiata al mare date un occhiata tra gli scogli, di solito in qualche punto potete facilmente raccogliere (senza la necessita' di entrare in acqua) delle alghe marine (tipo foglie di insalata), Attenzione pero' devono essere di un verde vivo se tendono al marrone lasciate perdere.

Se non le trovate o non vi capita facilmente di raggiungere la costa, chiedetele al pescivendolo che le usa come "guarnizione" sul suo banco, ve le regalera'.

Sciacquare sotto l'acqua corrente bene le alghe.

Fatele a pezzi piccoli.

Ora in una zuppiera mettete acqua, lievito, sale, farina e le alghe.

Amalgamate il tutto, il composto deve essere cremoso.

Lasciare lievitare un paio di ore o piu'.

Mettete abbondante olio di semi di mais in una padella, portare ad alta temperatura e con il cucchiaio prelevare una quantita di pasta alla volta e versarla nell'olio bollente, lasciarle appena imbiondire,e toglierle man mano ponendole su un vassoio con sotto carta assorbente. Aggiungere il sale fino.BUON APPETITO.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutte queste ricette, che ... vi "ostinate" a rendere pubbliche su questo Forum, che sta quasi perdendo le caratteristiche tecniche per il quale si distingueva

Osservazione giusta e forse doverosa.

Sicuramente quanto presente in questo topic nulla ha di tecnico o di 'stimolante' per la vostra professione/conoscenza, è un modo di'comunicare' diverso utlizzato in maniera un pò impropria, ma che, secondo me, serve a rinsaldare quel rapporto impersonale ma pur sempre denso di 'stima' e, perchè no, di affetto, che accomuna gli 'utenti' (peferisco amici) del forum.

Se viene consentito dai nostri angeli custodi che questo avvenga, credo sia perchè avvertono e condividono questa esigenza che qualcuno di noi può avere; la risposta e la partecipazione poi nel topic da parti di alcuni, rende il topic stesso un 'momento' aggregante e divertente.

Che poi qualcuno prenda l'inziativa e 'sperimenti' le ricette, è tutta altra cosa; comunque, caro fulvio, ti assicuro che sono tutte validamente testate dal sottoscritto e 'sfizzzzzzzziose!'.

Questo non perchè abbia avvertito 'reprimenda' da parte tua; è una riflessione che già da tempo ho fatto sull'inutilità' e sull'ingerenza di questo topic. Il continuare a 'postare' è per l'intervento del buon Livio, attento, acuto e comprensivo come sempre, che ha ritenuto di aggiungere piccola variazione al topic iniziale per dare modo a noi di poter continuare.

E, questa, ancora una volta dimostra la lungimiranza dei nostri 'angeli custodi'.

:lol: : per la ricetta..........più tardi (e siamo ancora ai primi, quando si passrà poi ai secondi........)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao livio[at],

Sicuramente mi sono espresso male. :o

La mia non era affatto una tirata di orecchie ai vari chef che si susseguono, nè tantomeno una repulsione verso le "sfiziose e gustose" ricette, che voi

ci illustrate. ANZI !!! :lol:

Io, intendevo dire, che con tutte quelle portate, tra primi, secondi, sorbetti vari e ottimi vini, serviti freschi a dovere, almeno a me, ci fate stare con l'acquolina in bocca per tutto il giorno.

Io non c'è l'ho assolutamente con quelli che parlano di cibo.

Certo che se si potesse mettere in pratica, ciò che si legge, magari una volta al mese, non sarebbe male. :(

Peccato che ci dividono quasi 1000 km !

Va bè, mi accontenterò di leggere e sognare.

Giuro che non interverrò più, mi limiterò solo a leggere. :(

Ciao Livio e Luigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao livio[at],

Giuro che non interverrò più, mi limiterò solo a leggere.  :o

Ciao Livio e Luigi.

Ho capito , come mia suocera usi la tattica del "fallo simulato". :(

Livio ora per farti perdonare spedisci una bottiglia di Falanghina a Fulvio.

Va bene?

A proposito Fulvio, oggi la nostra condanna e' stata : Non si puo' fermare il progresso ecc..

Allora secondo voi e' meglio il vino in TETRA-PAK :( (Orrore), oppure nella brocca di terracotta? :lol: Allora come vi sembra il progresso?

Proviamoci a mettere L' Asprinio di Aversa (nel tetra-pak) :roftmao:

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Accetto con piacere la bottiglia di Falanghina da Livio, ma una cosa devo dire: Non la berrò, se non in vostra compagnia !

Semmai, potrò ricambiare con una bottiglia di Barbera d'Asti o Dolcetto di Dogliani.

Oppure, se preferite, con un Barolo d'annata, sempre che il pranzo sia all'altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo....

Abbasso il Tetra-Pak, viva il Vetro e/o la terracotta, con tutto il suo contenuto !

Abbasso il progresso, se è all'insegna del Tetra-Pak !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...