Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Elettrico Climatizzatore Sirge 9000 Btu


Luigi88

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho installato un climatizzatore Sirge 9000 btu precedentemente montato in un altra abitazione e smontato davvero male(tubi schiacciati e plastiche rotte)..dopo aver risistemato tutti i tubi ho passato 7 fili elettrici..nell ui ho N 2 3 4 Terra e il cavetto a due fili con lo spinotto del termistore,nell ue ho sempre N 2 3 4 Terra e R1 R2(termistore)..collegato tutto correttamente metto in funzione il climatizzatore..l ui interna si avvia e manda aria mentre l ue è morta...ho controllato nella morsettiera dell ui con un cercafase e su N 2 3 4 ho da pertutto fase mentre controllando con un tester ho 220V soltanto fra N e Terra..Fra N 2 3 4 non ho in nessun contatto 220V..Premetto che non sono un genio per quanto riguarda l elettronica..qualcuno di voi puoi aiutarmi??grazie mille

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 258
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi88

    121

  • simon1991

    109

  • alighi

    14

  • click0

    5

Top Posters In This Topic

domani finalmente riposo

:superlol: Beato te ,a me domani tocca il vero lavoro con moglie e figlio :roflmao:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se hai 220 fra N e terra significa che N non è neutro ma fase,verifica il cablaggio principale.

N neutro,solitamente azzurro L fase.

Non hai postato il modello ma dai fili che hai direi on-off,se alimentato dall'ui tramite spina non fa differenza fase e neutro,se viene alimentato dall'ue e lo devi cablare fallo esattamente.

Ps,hai atteso un poco prima di spegnerlo?A volte hai tempi di attesa anche di 3 minuti prima che l'ue abbia il consenso.

Il telecomando è impostato su freddo ed a una temperatura che consenta all'ui di dare il consenso per partire?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro piccolo tentativo sarebbe di avviare dallo split con il pulsante di "emergenza" e poi spegnere e riavviare da telecomando.

In ogni caso fai la prova che ti ho detto al post 2 e facci sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di dirvi che il climatizzatore non ha il suo telecomando originale e adesso funziona con un telecomando universale..però sembra prendere bene i comandi..ho provato a partirlo dal pulsante di emergenza come suggerito da simon ma non va ugualmente..l alimentazione anche nel mio è nell ui ma non mi sembra sia lo stesso modello perche nella morsettiera esterna io ho 7 contatti N 2 3 4 T R1 R2.. dal climatizzatore esce un cavo 3x1,5 che ho collegato ai 3 fili di alimentazione..quale altro filo L dici tu??

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che se lo fai partire dal pulsate dell'UI devi attendere un bel po in quanto la macchina va in modalità AUTO almeno se non ricordo male.

Ribadisco la prova che ti ho chiesto,se il cambio è del solo telecomando allora non dovresti avere problemi,il vero problema è la mancanza del neutro in uscita dall UI.

Un altra cosa da fare per fare le cose precise,cerca la fase e lo colleghi al filo marrone e il neutro al blu dell'alimentazione del clima.

Ciao

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

L ho collegata correttamente trovando fase e neutro e li ho collegato con il rispettivo marrone e blu..anche se credo che invertendoli non cambi niente..partendolo dal pulsante ho aspettato almeno un quarto d ora e niente lo stess

Link al commento
Condividi su altri siti

dal climatizzatore esce un cavo 3x1,5 che ho collegato ai 3 fili di alimentazione..quale altro filo L dici tu??

scusa leggendo i post prima non l'ho avevo capito,a questo punto prova a controllare il valore in ohmm dei 2 termistori sull'unita interna,quello infilato in un tubicino di rame e quello in genere piu in alto

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa al sig Mauro ma non mi ero accorto del suo post..comunque è un on/off e l alimentazione è nell ui con la spina..ho aspettato anche 15 min impostandolo a freddo a 16 gradi(interni 30) e non ha voluto sapere di partire..ma è normale che nei contatti dell ui si accenda da per tutto il cercafase mentre con il tester non ho segni di 220V?anche per me l ui non da il consenso a quella esterna di partire..Alighi come posso fare per controllare le sonde?? Frigorista non credo che esternamente ci siano relè..è un on off..poi ripeto non sono un genio nell elettronica..grazie mille a tutti

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

normale che nei contatti dell ui si accenda da per tutto il cercafase mentre con il tester non ho segni di 220V

normale

hai la fase al posto del neutro in alimentazione ma non vuol dire nulla

per controllare le sonde le devi staccare dalla scheda (i conettori s'intende) e provi quale valore di danno

verifica anche che qualcuno dei fili delle sonde non sia rotto

provato ad accendere il clima in deumidificazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma provare a vedere anche il relè di consenso,dovrebbe averne uno no...?

Se fosse in corto con la bobina e bloccato?

Giusto un ipotesi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho la fase in uscita dalla morsettiera interna non significa che il rele attacca??non ho capiito bene come testare le sonde

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho la fase in uscita dalla morsettiera interna non significa che il rele attacca?

nel tuo caso più probabilmente hai fase e neutro invertite nell'alimentazione (infatti hai 220v tra N e terra)quindi la fase viene "passata" sull'unità esterna attraverso il filo di neutro che solitamente è diretto

per le sonde usa il tester in ohmica e vedi che valore hai

Link al commento
Condividi su altri siti

con il cercafase non vedi niente perche quello che vedi puo essere un ritorno attraverso gli avvolgimenti del ventilatore u.e. o del compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la fase viene "passata" sull'unità esterna attraverso il filo di neutro che solitamente è diretto

Scusa click,ma in questo caso non dovrebbe essere in corto? :rolleyes:

Io farei un tentativo controllando se al relè arrivi il neutro in accensione,qualcosa dovrebbe eccitarlo sto relè oh no?

Il caso che ipotizzo è disparato tipo bobina interrotta e relè in corto sulla fase

Non possibile secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa click,ma in questo caso non dovrebbe essere in corto?

NO

magri mi sono spiegato male

se inverti fase e neutro sulla linea di alimentazione la fase "percorre" il filo del neutro che non è interrotto esce all'unità esterna percorre gli avvolgimenti di motore o del ventilatore con il risultato che ti ritrovi che il cercafase ti segnala la fase su tutti i punti del circuito mentre il neuto che è collegato sull'altro filo viene "fermato" dal rèlè delle scheda interna

Quindi se io riscaldo le sonde la resistenza aumente giusto?in Questo caso le sonde funzionano?

a grandi linee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il caso che ipotizzo è disparato tipo bobina interrotta e relè in corto sulla fase

Non possibile secondo voi?

tutto e possibile pero io ipotizzavo un'interuzione nelle sonde o in qualche altro posto,visto che il cablaggio il nostro amico dice che e corretto considerando che il clima e stato smontato da cani e presumendo che prima funzionasse.

le sonde le devi misurare non collegate e postare il valore in kohm se sono guaste posoono pure aumentare o dimunuire il valore ma non e piu quello di progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...