Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Elettrico Climatizzatore Sirge 9000 Btu


Luigi88

Messaggi consigliati


  • Risposte 258
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi88

    121

  • simon1991

    109

  • alighi

    14

  • click0

    5

Top Posters In This Topic

22000 €???ahah..ho appena provato entrambe le sonde..riscaldando con un accendino la resistenza diminuisce??a temperatura ambiente avevo 1.35 ohm riscaldando un pochino è scesa a 1.20.. è normale?

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa in realta sono 74,37 euro la valuta era in fiorini ungheresi comunque era solo per avere un piano b

"il metodo più sbrigativo per controllare se funziona o no è questo.
Dovresti staccare la sonda dal connettore della scheda, e poi con un tester in modalità per misurare gli ohm, rilevi il valore sui fili della sonda, se è zero la sonda è in corto, se non ha nessun valore è interrotta, se invece ha un valore ohmmico ( il valore giusto dipende dalla marca e dalla funzione della sonda) scaldandola tenendola semplicemente tra le dita o con un fono per capelli, il valore dovrebbe cambiare, e quindi dovrebbe essere a posto."

copiata da un altro post

in genere è tra i 5 e 10 kohm a 25c

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sonde aria e ipm 10,00 Kohm a 25° ambiente

Sonde tubazione 5,00 kohm a 25° ambiente

Sonde mandata compressore 200,00 kohm a 25° ambiente

Metti il tester in Kohm e le misuri,se non hai la possibilità 1 Kohm= ohm x 1000

Se la misurazione che hai fatto è in Kohm dovresti avere una temperatura fra i 75° e gli 80°

Sostituisci il condensatore al compressore e provalo nuovamente,se non parte per guasto meccanico è inutile insistere con tutto il resto.

La scheda la trovi nuova universale con ricevitore di segnale,sonde,cablaggi e telecomando dedicato.

Se le sonde le testi nuovamente e segnano la resistenza esatta non significa comunque che funzioni tutto bene fino a quando non testi il voltaggio inviatogli dalla scheda che a 25° ambiente dovrebbe essere intorno ai 2,5-3 v

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti..la sonda aria a la sonda tubo a 25° mi danno lo stesso valore ossia 1,46 kohm..riscaldando le sonde il valore diminuisce..voi che pensate??..per verificare il voltaggio devo rimontare la scheda e vedere quanti volt ho nei piedini del connettore delle sonde??il climatizzatore ha i suoi anni ed è di una marca poco famosa..mi consigliate di sostituire la scheda con una universale??quanto può costare??vale la pena? farò la prova del condensatore e vi farò sapere se il compressore parte regolarmente...grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore delle sonde è completamente sballato, non vorrei che tu intenda 14.6 kohm, perchè se così fosse le sonde sono ok, comunque per toglierti anche questo dubbio puoi provare a mettere delle sonde recuperate da un altro clima buttato, e se non hai questa soluzione, comprati 2 resistenze in un negozio di elettronica, una da 10/14 kohm e una da 7/8 kohm, che con un euro te la cavi (anche meno) poi le colleghi al posto delle sonde, quella da 10/14 al posto della sonda ambiente, quella da 7/8 al posto della sonda sul tubo di rame, e vedi se la macchina parte (ovviamente tutto collegato interna/esterna) se parte allora sono le sonde che vanno sostituite, se non parte il problema è altrove.................è inutile dirti che se la macchina parte non puoi lasciare le resistenze definitivamente, devi poi mettere le sonde nuove.....................facci sapere.................ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio tester ho 200 k 20 k e 2 k..con quali di queste unità devo misurare la resistenza??comunque posso provare con altre sonde staccate in condizionatori vecchi.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20k,,stai attento quando misuri la resistenza,non devi assolutamente toccare i puntali.

Se l'hai letta con il tester posizionato su 200k quando hai trovato il valore di 1.46 allora come di opazzo sono ok.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti allora misurando le resistenze delle sonde con il tester su 20 k ho: sonda aria 1.36 e sonda tubo 1.39...sono sballate vero??per quanto riguarda il compressore oggi ho sostituito il condensatore elettrico e parte alla grande...quindi l ue funziona alla perfezione..mi rimane il problema della scheda interna..ho dei termistori con i connettori diversi..posso tagliare i connettori che montano nella mia scheda e unirli con i fili degli altri connettori??i fili non hanno importanza giusto?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi fai come ti ha detto opazzo quì

comprati 2 resistenze in un negozio di elettronica, una da 10/14 kohm e una da 7/8 kohm, che con un euro te la cavi (anche meno) poi le colleghi al posto delle sonde, quella da 10/14 al posto della sonda ambiente, quella da 7/8 al posto della sonda sul tubo di rame, e vedi se la macchina parte (ovviamente tutto collegato interna/esterna) se parte allora sono le sonde che vanno sostituite, se non parte il problema è altrove.................è inutile dirti che se la macchina parte non puoi lasciare le resistenze definitivamente, devi poi mettere le sonde nuove
Link al commento
Condividi su altri siti

per collegarle taglio i fili che escono dal connettere e saldo le resistenze?se riesco domani proverò..sto perdendo tt (=tutte) le speranze :(

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,l'importante è saldarle ,verifica il valore di resistenza e procedi al montaggio.

sto perdendo tt le speranze :(

Ma non dire cosi ,dai che hai un UE funzionante,vediamo domani cosa accade collegando le resistenze,stai tranquillo che una soluzione si trova,il problema e sulla scheda dell UI volendo basterebbe dirti di acquistarla nuova ed invece dei tentativi si stanno facendo,abbi solo un po di pazienza :thumb_yello: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti ho appena fatto le prove che mi avete detto..ho saldato le resistenze cm suggerito da opazzo ma niente la situazione non cambia..l ue non parte..ho provato a misurare la corrente in uscita dal trasformatore ma non ho rilevato niente però staccando il connettore in uscita con l ui in funzione si spegne tutto quindi suppongo funzioni...ho provato a variare la velocità della ventola dell ui e questa funziona regolarmente..che mi consigliate di fare adesso?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in teoria non sono le sonde, anche se i valori che hai postato non sono corretti, può darsi che una volta che tu riesca a far partire il tutto ti possano dare errore...............sinceramente mi sono un pò perso e non ho voglia di rileggermi tutti i post, ma quello che volevo chiederti è questo: con tutto collegato (interna/esterna) con lo split acceso hai misurato se tra il morsetto con la lettera N e il morsetto 2 e tra il morsetto N e 3 ci sono i 220 volt o no??????? Perchè se non ci sono i 220 V dovresti misurare a ritroso finchè non li trovi, tipicamente sul pin dello scambio del relè si vede se arrivano i 220 V su uno e sull'altro no, in questo caso si misura se arriva tensione sulla bobina del relè (di solito 12 volt) e se ci sono i 12 volt sulla bobina del relè e i 220 V su uno dei contatti è il relè guasto..................................io non ero molto convinto sulle sonde guaste, in quanto di solito quando una sonda è guasta, la macchina da un errore dopo alcuni secondi e ferma ventola interna e chiude l'aletta, ma con i valori che hai dato che sono strani ti ho consigliato di fare la prova delle resistenze, che con un costo irrisorio ti hanno permesso di eliminare un dubbio..............e comunque ti avevo detto di prendere con le molle che tutto funzionava prima come diceva il cliente, hai già dovuto sostituire il condensatore di spunto del compressore, e stai tribolando con la scheda dell'interna..........un pò strano per un clima che funzionava perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno per opazzo credo che sia il mio tester a non essere buono poiche anche nelle resistenze nuove che ho comprato mi da valori che non corrispondono quindi suppongo che le sonde erano buone..dopo aver messo le resistenze in uscita della morsettiera interna continuo a non avere niente..non ho 220v fra nessun contatto..nei 2 fili che alimentano il trasformatore ho 220v..dal trasformatore escono 12 v perche ho provato mettendo una lampadinetta e la luce accende..quindi il trasformatore funziona anche..il climatizzatore magari prima funzionava davvero solo che è stato smontato malissimo quindi magari si è guastato per questo..per simon dal connettore accanto al fusibile escono due fili che vanno nel motore della ventilazione mentre dall altro escono due fili che alimentano il trasformatore..se mi dite gentilmente quel è il relè se si trova in commercio posso sostituirlo..magari è proprio questo ad essere bruciato..grazie

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

il rele è quello con i faston sopra di colore nero potresti vedere se ai capi della bobina arriva la 12v attenzione che uno dei faston e collegato internamente sulla scheda e va al fusibile e li c'è la 220,puoi provare la continuita della bobina del rele ma non mi farei troppe illusioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c è la terra nel motore della ventilazione..gli unici due fili di terra sono quello che esce dalla morsettiera per collegarlo alla 220 e poi uno che va dalla piastra della terra alla batteria..come posso verificare la continuità del relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,per provare la continuità su quel rele hai 2 opzioni.

1)lo rimuovi ,li dai tensione 12 volt sulla bobina e toccando con i 2 puntali sui collegamenti faston vedi se suona il tester.

2)Avvi dallo split e metti 1 puntale fisso sul neutro e l'altro puntale prima su entrambi i collegamenti faston uno alla volta ,se su entrambi rilevi la 220 allora funziona.

3ef5.jpg
Dalla foto è facile capire.
Un altra cosa,inizialmente dicevi che non avevi neutro su morsetto N,dove e quanti fili hai collegati sul neutro della linea?
Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Simon avviando lo split ho 220 solo fra il neutro e il filo marrone di alimentazione..mentre fa il neutro e l altro faston non ho niente..non esce neanche 12 v fra i due contatti che mi hai segnato..mi sa proprio sia il relè vero??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...