Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Elettrico Climatizzatore Sirge 9000 Btu


Luigi88

Messaggi consigliati

Ok perfetto click!!

Ma fare ciò che avevo chiesto al post 2 ed eliminare temporaneamente questo passaggio per capire cosa fa sta benedetta UI?

Luigi ti pregoooo :worthy::superlol::superlol:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 258
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi88

    121

  • simon1991

    109

  • alighi

    14

  • click0

    5

Top Posters In This Topic

Ma fare ciò che avevo chiesto al post 2 ed eliminare temporaneamente questo passaggio per capire cosa fa sta benedetta UI?

al 99% non fa niente e non misureresti nulla altrimenti o il ventilatore o il compressore si accenderebbero

almeno che i fili non siano collegati

Se provo a sostituire le sonde con altre funzionanti tagliando i fili e collegandole nei connettori del climatizzatore?

no

secondo me c'è piu semplicemente qualcosa di non collegato si sarà allentato qualche conettore o si sarà interrotto qualche filo "muovendo" lo split qualche volta succede

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il cover e controllato tutti i connettori e sembravano apposto..il mio dubbio e: all uscita della morsettiera dell ui fra qualche contatto non dovrei avere 220?il fatto che non ci sia esclude un errore nel collegamento tra ui e ue e che il problema sia o la scheda dell ui o qualche suo componente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, puoi fare questa prova prima di passare oltre in quanto è la più semplice...................Stacca i fili di collegamento tra unità esterna/interna, con un pezzo di cavo alimenta direttamente l'esterna con il 220 volt, su i morsetti N e 2, ponticellando il morsetto 3 con il 2, se l'esterna parte, spegni e rimuovi lo spezzone di cavo e il ponticello, e sempre con i cavi staccati dall'esterna accendi solo lo split e con il tester, non con il cercafase, vai a misurare se trovi i 220 volt tra N e morsetto 2 e tra N e morsetto 3, se ci sono i 220 volt, allora devi rivedere il collegamento che hai fatto tra interna ed esterna perchè il problema è lì.............................

Link al commento
Condividi su altri siti

al 99% non fa niente e non misureresti nulla

Era proprio quello che volevo sapere ,diciamo una prova del 9 in base anche a ciò detto da alighi e te stesso nel post 24

E' assodato che il problema è nell' UI ,fili perfetti permettendo,ora una piccola controllatina al relè gliela diamo Luigi prima di finire alle sonde?

Iniziamo dalle cose più facili,che ne dite?

Io opazzo gli volevo consigliare di attaccare il solo neutro all UE. :smile:

sempre con i cavi staccati dall'esterna accendi solo lo split e con il tester, non con il cercafase, vai a misurare se trovi i 220 volt tra N e morsetto 2 e tra N e morsetto 3, se ci sono i 220 volt, allora devi rivedere il collegamento che hai fatto tra interna ed esterna perchè il problema è lì.............................

Glielo chiesto più volte :P :lol:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

in un post precedente ha gia detto che sui morsetti ha la 220solo tra N e terra percui ce qualcosa che non chiude il rele

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

altra ipotesi:

ma l'inversione della fase con l'uscita del compressore potrebbe creare questo problema?

Luigi ha detto di aver cambiato telecomando non sappiamo se solo quello.

In ogni caso sulla scheda(universale) da cui ho preso questo schema i due faston risiedono nello stesso "relè"

8jrm.jpg

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se inverti i faston sul rele parte il compressore ma non si alimenta la scheda e nel 1 post ha scritto che l'unita interna funziona,a questo punto credo che una foto della scheda e della morsettiera forse ci puo aiutare che cosi noi tutti possiamo vedere il cablaggio,le sonde le hai misurate?

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo oggi sono da tutt altra parte..se riuscirò andrò domani a controllare tutto..gentilissimo simon io non ho idea di come si controlla il relè..voglio fare tutte le prove che mi consigliate ma purtroppo ho fatto sempre e solo installazione quindi le mie doti nell elettronica sono limitate..con la mia manualità e la vostra intelligenza ce la possiamo fare :)allora per prima cosa stacco i fili che collegano ui e ue, se ho 220 fra N e 2 e fra N e 3 significa che il problema sono i fili di collegamento con l ue giusto??

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

mentre controllando con un tester ho 220V soltanto fra N e Terra..Fra N 2 3 4 non ho in nessun contatto 220V..

questo l'hai scritto tu il 1 post

ora un controllo ulteriore non fa male ma essento un on-off non e che togliendo i carichi(ventola +compressore cambi qualcosa)

il clima sei sicuro che prima funzionava?

non e che il tuo clima vicino alla scheda ha un interuttore a slitta a 3 posizioni auto-test-remote se si provalo in test e dovrebbe partire subito il compressore

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

il cliente mi ha assicurato che funzionava però non mi ci posso fidare al 100%..sinceramente è stato smontato malissimo ma i tubi schiacciati non hanno niente a che vedere cn la parte elettrica..si certo domani se riesco andrò a controllarlo..x quanto riguarda gli interruttori ne ha due a pulsante uno con il simbolo della neve e uno di power..l ho partito anche da li ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi,

cerca di far conoscere al meglio le operazioni che fai e se puoi postare delle foto sarebbero gradite in modo tale che l'aiuto diventi vero!

Non prenderlo come rimprovero e ci mancherebbe, ma devi capire che siamo arrivati al 37° post per indicarci che l UI ha in interruttore freddo-power(pompa di calore?)

Posta un po di foto appena puoi :thumb_yello:

2a possibilità)

Se trovi molte difficoltà ti consiglio di seguire la procedura di opazzo nel post #30 intanto per sincerarsi del funzionamento dell UE.

Poi se proprio ci tieni al clima e l'UE funziona ,ricercare una scheda per UI universale con telecomando che toglie un mucchio di problemi e non farti fare

manovre che risultano "azzardate" per la tua esperienza.Il costo è circa di 50 euro dando un occhiata in giro.

Credimi come un amico! ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che come dice Luigi88 non è un mostro in elettronica, anche se qui stiamo parlando di connessioni elettriche, la mia procedura è quella più semplice da seguire, intanto se collegando la UE direttamente ai 220 volt non parte è inutile che andiamo a fare un milione di prove sulla scheda o sensori ecc ecc della UI, perchè il problema è la UE, e penso che collegare uno spezzone di cavo sia capace anche Luigi88, se dopo aver fatto questa prova la UE parte regolarmente con ventola e compressore, si fa la seconda misurazione che ho detto sulla UI, e se a split acceso ma non collegato con la UE trovi i 220 volt sui connettori N e connettore 2, e tra N e connettore 3, il problema è che la connessione tra interna esterna non è corretta. Allego gli schemi elettrici di interna ed esterna Sirge, magari possono aiutare il nostro amico.


Dimenticavo, io non mi fiderei completamente del fatto che il cliente dica che il clima ha sempre funzionato.................................lo dicono tuitti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello che dopo aver richiesto aiuto,e quindi persone che si sono date da fare, anche solo per cercare uno schema elettrico, che la persona che ha aperto la discussione faccia sapere a tutti se ha risolto oppure no, in modo da essere d'aiuto a sua volta anche ad altre persone...............................................è chiedere troppo???????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello che dopo aver richiesto aiuto,e quindi persone che si sono date da fare, anche solo per cercare uno schema elettrico, che la persona che ha aperto la discussione faccia sapere a tutti se ha risolto oppure no, in modo da essere d'aiuto a sua volta anche ad altre persone...............................................è chiedere troppo???????????

Quotissimo!!! :thumb_yello::thumb_yello::thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti e mi scuso per essere scomparso ma purtroppo ho avuto problemi seri che mi hanno allontanato dal lavoro e da internet..sabato porterò in magazzino il climatizzatore di cui parlavamo così lo monterò a banco e farò tutte le prove che mi avete detto di fare e vi terrò aggiornati..mi scuso di nuovo a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera finalmente ho potuto fare tutte le prove..allora scollegando i fili in uscita dalla morsettiera interna con il tester non ho rilevato niente ugualmente..ho provato come consigliato da opazzo ad alimentare direttamente l ue..funziona tutto..la ventola gira la valvola a 4 vie attacca..l unica cosa che il compressore parte qualche secondo e poi si spegne come se non ce la facesse a partire..sarà il condensatore?penso che il problema sia la scheda interna..vi posto la foto così magari gentilmente mi potete aiutare quale componente potrebbe essere guasto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi ad occhio è difficile, ti direi quel condensatore che ho cerchiato in rosso,sembrerebbe gonfio sulla parte superiore e non va bene,se confermi cambialo.

Posta anche una foto della parte inferiore.

Quando parte da telecomando le 3 velocità della ventola riesci a gestirle o hai problemi?

wauk.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

No simon per me il condensatore è buono..non mostra nessun segno..magari è la foto che inganna..per quanto riguarda la variazione di velocità non ho provato sinceramente..non potrebbe essere il relè??posso fare qualche prova con il tester per verificare continuità??ad occhio sembra tutto buono..non si vede nessun segno di bruciature o altro..grazie

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

L'informazione sulla velocità delle ventole serviva per escludere da subito un problema di tensione continua nella fattispecie 12v che in genere

muove il contatto dei relè per variare la velocità della ventola o/e anche il relè di alta tensione per il compressore.

Il fatto che non sia bruciato non vuol dire niente,posta una foto della scheda e vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso rimontarla e provo che dici??ti ricordo che non ho il suo telecomando universale..non vorrei che la velocità non variasse per questo e ci porterebbe fuori strada..una foto di quale scheda??la parte del circuito stampato intendi?

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...