Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Elettrico Climatizzatore Sirge 9000 Btu


Luigi88

Messaggi consigliati

Ciao Luigi,

sta discussione sembra un social network tra me e te. :superlol:

Allora,dobbiamo capire cosa avviene quando nelle due modalità, freddo e pompa di calore si attivano distintamente o i 3 contatti della ventola o quelli del compressore, valvola, e ventola UE su IC4.

Per fare questo devi trovarti nella stessa condizione di prima cioè

PDF Velocità lenta Velocità media Velocità alta

  • 0.70 5 12 0 12 0
  • 12 0 0.70 5 12 0
  • 12 0 12 0 0.70 5
  • 12 0 12 0 12 0
  • 12 0 12 0 12 0
  • 12 0 12 0 12 0
  • 1.10 0 1.10 0 1.05 0
  • 12 0 12 0 12 0

PDC Velocità lenta Velocità media Velocità alta

  • 12 0 12 0 12 0
  • 12 0 12 0 12 0
  • 12 0 12 0 12 0
  • 0.70 5 0.70 5 0.70 5
  • 0.70 5 0.70 5 0.70 5
  • 0.70 5 0.80 5 0.70 5
  • 0.70 0 1.10 0 0.40 0
  • 12 0 12 0 12 0

In pratica metti in raffreddamento e controlli di avere la stessa situazione come da schema hai fatto dopo misuri tutti i valori che rilevi sulla parte destra di IC4.

La stessa cosa devi ripeterla avviandolo in pompa di calore.

Ultima cosa,inserisci nuovamente la resistenza e ti ricordo che quando testi in raffreddamento devi farlo a 18°,in pompa di calore 32°.

Nella foto c'è un riquadro per farti capire la colonna da testare,volendo potresti anche testare il nuovo componente,per adesso lasciamo stare.

Quando posterai i risultati basta che confermi i valori sopra ed inserisci quelli di IC4.

ezno.jpg

Dimenticavo una cosa:

Non avrai mica invertito le resistenze? è una domanda sciocca ma doverosa.

Ricordati,sonda ambiente 10kohm e tubo 5kohm

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 258
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi88

    121

  • simon1991

    109

  • alighi

    14

  • click0

    5

Top Posters In This Topic

Infatti ormai è diventata una conversazione personale:)..Le resistenze sono giuste simon solo che sono 12 khom quella ambiente e 8 quella tubo..le ho ricontrollate..ti posto i valori sia in ac che in pdc..i valori non cambiano variando la velocità della ventola dell ui

AC PDC

  • 0 0
  • 2.10 2.10
  • 2.20 2.20
  • 0 0
  • 5 5
  • 5 5
  • 5 5
  • 5 5
  • 2.10 2.10
  • 1.80 0
  • 1.80 0
  • 1.80 0
  • 1.80 0
  • 0 0

Ps i valori li ho presi mettendo un puntale fisso sul primo pin di sx(se non erro è il negativo)e l altro su tutti gli altri pin di dx

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna capire la contemporaneità di questi 2 valori.

Li ho segnati in rosso

  • 0 0
  • 2.10 2.10
  • 2.20 2.20
  • 0 0
  • 5 5
  • 5 5
  • 5 5
  • 5 5
  • 2.10 2.10
  • 1.80 0
  • 1.80 0
  • 1.80 0
  • 1.80 0
  • 0 0

Devi provare a rimuovere quel componente a tre piedini(termistore?)e vedere che tensione hai, se lui c'entri qualcosa con quel basso voltaggio che poi è uguale al pin 9 partendo da sopra.

Luigi rimuovilo ,leggi le tensioni sul pin 2 e 3 e poi sul 9(da sopra a sotto),giacchè se riesci a leggere come si chiama.

Non riattaccarlo in ogni caso ,poi ti dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon non ho capito quale componente devo rimuovere..potresti gentilmente segnarlo sulla scheda così vado a colpo sicuro?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti...simon ho staccato il componente e oltretutto si è rotto il piedino centrale...nel pin 2 e 3 ho 2,20 v e nel pin 9 ho 2.10..però dopo aver staccato questo componente il clima non prende piu i comandi dal telecomando..il componente si chiama Z8OM3

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi vorrei vedere se i 2.10v sono dati dalla resistenza sul contatto nel quadro giallo,rimuovila,leggi il suo valore in ohm e postami i colori impressi ,dopo vedi che tensione riscontriamo su quel contatto senza questa.

Riesci a fare una buona foto del componente rotto?

ct6s.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Simon allora i colori della resistenza sono grigio arancione nero e viola e il suo valore è di 9.78 kohm..senza resistenza fra i due contatti ho 5v

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la resistenza sicuro esca fuori quel dato?

Includendo la tolleranza arriverebbe massimo a 77 kohm.

Non riesco a capire quel 9 avanti col punto, dove posizioni su tester?

Per il componente potresti agire in questo modo senza cambiarlo.

Acquista uno zoccolo(si chiama così)a te basta ed avanza da 8 piedini per il lavoro da fare.

Devi tagliarlo per ottenere proprio 3 piedini ,lo saldi su scheda.

Procurati un condensatore o resistenza vecchia e saldi il suo capo direttamente sulla parte spezzata per creare appunto un piedino,tagli poi portandoti a misura degli

altri piedini del componente e l'infili nello zoccolo saldato precedentemente sulla scheda.

E più facile a fare che a dire Luigi,credimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti..ho posizionato il tester su 20 khom come ho fatto per le altre resistenze..ho sbagliato forse vero?Simon per riparare quel componente avevo proprio pensato la stessa cosa che mi hai suggerito ma senza lo zoccolo...se io saldo un "filo" di una vecchia resistenza sul piedino rotto,lo taglio quanto gli altri due piedini e lo risaldo sulla scheda non va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensi vada bene saldandolo direttamente così sulla scheda??

Non ce la fai a farlo entrare nel foro e poi potresti anche dissaldare il piedino creato quando lo vai a scaldare per attaccarlo alla pista.

Senti a me,procurati uno zoccolo e lo infili in questo,poi per avere la tranquillità che non esca,gli passi un po di colla a caldo per tenerlo fermo.

Hai fatto un bel lavoro non sprecarlo.

ho posizionato il tester su 20 khom

La resistenza è da 70 kohm devi selezionare sul tester una misura maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon entra nel foro ho già provato..i piedini escono dall altra parte della scheda..l unico problema è che riscaldandolo per saldarlo alla scheda si sciolga lo stagno nel componente..provo, in caso lo risaldo :smile:..per la resistenza l ho misurata su 200 khom e mi da 09,8..mi consigli di fare qualche altra prova o di misurare altri valori?

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la resistenza non ci siamo proprio ,fammi vedere una foto migliore della parte superiore della scheda voglio darci un occhiata a quella resistenza.

Per un colore sbagliato come ad esempio grigio-argento cambiano e non poco il valori di resistenza

Se fosse come dici te è da 83 ohm con una tolleranza del 0,1%,se la leggo al contrario con il colore argento diventa da 70 kohm con tolleranza del 10% e non è poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego le foto di entrambe..della resistenza non si vedono benissimo i colori..se pensi che possa essere questa magari vado al negozio e nel dubbio me la faccio dare nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se sto scocciando ma è una questione di principio,fagliela vedere al venditore per avere una certezza, a me dalla 1a foto che hai fatto della parte superiore vedo l'argento e non il grigio,per me è da 70 kohm,ma posso sbagliare.

Provo a vedere se trovo una foto della tua scheda sulla rete per provare ad identificarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon ho guardato con una lente e i colori sono marrone nero rosso e oro...l unico dubbio c è l ho con il rosso perche da sull'arancio..se abbiamo dubbi la porto al negozio e la cambio tu che dici??

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la resistenza è apposto puoi tranquillamente risaldarla.

Luigi ma il connettore della resistenza all'interno dell'UE (quello rosso su scheda)lo colleghi alla scheda quando proviamo?

In caso staccalo un attimo e controlla il valore della sonda che si trova all'interno dell'UE magari scaldandolo per vedere se sale o scende la resistenza.

Oggi mi sto recando a casa un amico che ha lo stesso sistema ,in modo da confrontare i valori.

Non è rimasto niente da controllare ,l'unico componente che può dar fastidio è questo.

In pompa di calore è questo che commuta la ventilazione avviandola e molto probabile anche l'avvio del compressore e ventola UE quando viene invertito il processo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rosso sulla scheda dell ui è la sonda tubo..poi c è il connettore giallo che è la sonda aria e quello bianco in cui esce il connettore che va collegato alla morsettiera dell ue..è tutto collegato..intendi staccare la sonda dell ue e controllarla?i due componenti che ho staccato li posso risaldare?

Link al commento
Condividi su altri siti

i due componenti che ho staccato li posso risaldare?

Tranquillo rimettili apposto

.intendi staccare la sonda dell ue e controllarla

Devi leggere il valore di resistenza come le altre sonde mentre provi a scaldarla per vedere se la resistenza oscilla.

I connettori delle sonde hanno dei colori specifici in modo da non sbagliare, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Luigi il valore che ho riscontrato per quella sonda è di 3.90 kohm.

Sposta la resistenza che attualmente usi per la sonda tubo dello split al posto della sonda UE e ripristini quella originale sullo split.

Proviamo a vedere che succede.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...