Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Elettrico Climatizzatore Sirge 9000 Btu


Luigi88

Messaggi consigliati

Sei sicuro che non hai 12 volt?

Stai attento che a volte sulle saldature non sempre il contatto è perfetto,prova a raschiare appena con un giravite.

Se non hai 12 volt allora non è il relè.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 258
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Luigi88

    121

  • simon1991

    109

  • alighi

    14

  • click0

    5

Top Posters In This Topic

No non scollegarle,invece proviamo a vedere sui regolatori di tensione se tutto apposto.

Sulla scheda hai ic1,ic2,ic3 il pin al centro e sempre negativo prova a rilevare le tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e mi scuso se non ho risposto piu ma purtroppo il mio tester è deceduto del tutto..vorrei comprarne uno buono e attendibile..consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio che ti posso dare è di non comprare da internet.

Vai in un negozio o in più negozi di elettronica e acquista da li,se hai un problema lo riporti e lo cambiano.

Se non hai esigenze particolari oltre a quello di misurare le sonde e le tensioni :lol: non spendere più di 30/40 euro.

pensa neanche gli elettricisti tirano fuori il loro bel fluke per fare un esempio,quelli li vedi in valigetta chiusi e loro nella parte superiore della cassetta con coperchio

trasparente hanno il cinese comprato alla fiera a 10/15 euro :superlol: .

L'importante è il valore massimo di tensione 600v e ottimo per non far tremare i puntali :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti finalmente ho avuto il tempo per acquistare il nuovo tester :lol: ..ho iniziato a rimisurare tutti i valori che mi avete detto di controllare..sono partito dalle resistenze e il valore è giusto(con il vecchio tester no) poi ho misurato la corrente in uscita dal trasformatore e ho scoperto che non ne esce proprio..ho provato il tester in un altra presa 12 v e funziona mentre nel connettore in uscita dal trasformatore non ho niente (o.1 -0.3)ho provato ad mettere una lampadinetta 12v ed accende..poi ho provato con l ui accesa a staccare il connettore 12v dalla scheda e tutto si è spento...non è strano??possibile che sia bruciato il trasformatore??se fosse bruciato il trasformatore l ui partirebbe lo stesso??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse bruciato il trasformatore l ui partirebbe lo stesso??

No.

Lascia stare il trasformatore non è quello.

Prova a testare i 12 v sul relè.

Dimenticavo di chiederti di smontare il relè dissaldandolo dalla sua sede e testare i 12v su scheda.

Non vorrei che dopo tutto questo fosse solo la bobina del relè in corto.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Simon ho fatto la prova che mi hai detto..ho staccato il relè dalla scheda e con due fili l ho alimentato dal connettore del trasformatore..la cosa strana è che non mi arriva niente..ne 12 v e non ho continuità fra i due faston..che ne pensi tu??posso alimentare il relè con un trasformatore a 12 v che uso per far girare un motorino??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i due faston non puoi avere continuita con il rele non eccitato (trattasi di contatti normalmente aperti di cui uno lo trovi anche lato scheda) puoi alimentare con il trasformatore ma prima come ti ha detto simon controlla la bobina del rele.unico dubbio che sia alimentato in c.c.

per la prova che hai fatto sul trasformatore e difficile con i puntali del tester entrare nel connetore per la misura ma se l'unita interna funziona vai tranquillo

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato il relè dalla scheda e con due fili l ho alimentato dal connettore del trasformatore

Luigi non devi alimentare il relè con il trasformatore,devi semplicemente mettere i puntali sulla scheda dove ti ho fatto vedere nella foto prima.

Quando sei pronto avvia dallo split in modalità freddo,attendi qualche secondo dando un occhiata al tester e vedi se legge 12v,senza relè

unico dubbio che sia alimentato in c.c

E' proprio così,per questo non può provare direttamente con il trasformatore,cosi facendo esclude il raddrizzatore.

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo capito niente allora simon..io provavo sul rele e invece devo provare sulla scheda..domani ti faró sapere grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ho fatto la prova che mi avete detto mettendo i puntali del tester nei fori di piedini del relè e non ho rilevato niente..:(

Link al commento
Condividi su altri siti

allora simon mi sembra ci sia scritto sopra H01K04TRU e sotto ULN2003A..però non sono sicuro perchè è un po cancellato oltre a essere scritto piccolissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Luigi,ora vediamo se abbiamo il consenso da parte del modulo di gestione in pratica è quello più grosso,nello stesso tempo verifichiamo se il chip che ti ho chiesto di riconoscere svolge a dovere il suo compito.

In pratica ogni contatto di questo se alimentato aprirà a sua volta singolarmente un altro contatto e nella fattispecie collegherà questo al positivo in tensione di 12v.

Nella foto all'interno del riquadro rosso vedi dove sono le tensioni e di quanto devono essere,quelle servono proprio a fare in modo che arrivi la 12v sul relè.

Per fare questa prova devi mettere il puntale del negativo fisso e con il positivo verifichi le tensioni.

Purtroppo la difficoltà di questa prova è che devi avviare sempre su freddo a attendere di visualizzare la tensione,come prima e ricorda senza il relè,quello dobbiamo vederlo in seguito se avremo riscontri positivi.

Luigi ti chiedo di fare molta attenzione ,inoltre accertati di aver messo il puntale nel modo giusto.

taz7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l ignoranza simon ma il clima non si accende più con il rele staccato poiche l alimentazione era collegata sul primo faston proprio del relè..così non arriva corrente alla scheda piu o mi sbaglio?Apposta prima ti ho detto che non ho i 12v proprio perche l alimentazione è staccata...c e un modo per avviare lo spilt senza relè..scusami simon ma non ne capisco molto

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

c e un modo per avviare lo spilt senza relè

Certo! salda un filo da 1 ,1,5mm sul foro in corrispondenza della pista dove hai il fusibile e attacca il faston li.

Dove qualche post prima ho inserito la foto e scritto "L Fase" .Post n° 74

scusami simon ma non ne capisco molto

Ma che ti scusi,scrivi quello che fai non ti preoccupare assolutamente :thumb_yello::thumb_yello:

Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora simon ho rimisurato tutto..dove erano i piedini del relè in cui dovrei avere 12 v ho 1,23 volt mentre nell gli altri due fra il negativo e il piedino di sx ho 1,23 e fra il negativo e il piedino di sx non ho niente..continuo a non capire perche non ho i 12 v in uscita dal trasformatore..parliamo di c.c giusto?

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato il relè con un batteria e funziona perfettamente..si sente attaccare e staccare e poi al momento che attacca ho la continuità fra i due faston..non può essere che il trasformatore sia in parte bruciato e non alimenta con la corrente giusta la scheda?(probabile mia cavolata)

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Luigi ti tolgo uno sfizio e forse capirai.

Prendi il riquadro rosso che ho fatto in foto sulla scheda e spostalo verso sopra di 3 pin quindi misura le tensioni,se non vedi niente prova a cambiare la velocità della ventola e posta i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simon cambia solo 2 velocità...allora nella lenta ho fra il negativo e il pin di sx 12v e in quello di dx 0..mentre nella veloce ho fra il negativo e il pin di dx 5v e nel sx 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...