Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Frigo


federico77

Messaggi consigliati


  • Risposte 208
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    85

  • federico77

    82

  • DavidOne71

    32

  • Frigorista Carpi

    9

Eccoci!!!in cella scende ma non alla stessa velocità dell'altra!!sicuramente non ho piu il saliscendi all'evaporatore che avevo prima!!comunque bassa -30 alta 42/43 ora smanetto sulla centralina per vedere se esiste qualche ritardo di lettura delle sonde!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è l'oca?!?!?comunque abbiamo raggiunto un risultato piu che soddisfacente!!ora gira bene!!!la centralina ho copiato i parametri dell'altra.domani mattina misuro di nuovo e vedo se il tutto è rimasto invariato!!quanto ci vuole affinche il gas si stabilizzi per bene nelcircuito?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tripla!!!ultime delucidazioni!!!esiste un modo per attaccare la frusta di alta evitando fuoriuscite di gas?!a motore spento?!o si aumenterebbe la pressione del gas per riscaldamento?!i valori di alta e di bassa sono a seconda dell'evaporizzazione voluta o bisogna seguire il diagramma entalpico di ogni gas?!un range di surriscaldamento giusto a che range di temperatura deve oscillare?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ormai sono nauseato, non dalla zuppa inglese!!, ma dal surriscaldamento, quando non lo leggerò in almeno un messaggio sarà una festa!!

E' importante ma non si fa una carica col surriscaldamento, nel tuo caso il tuo frigo messaggi sopra presentava un surriscaldamento basso pur essendo scarico, quindi istintivamente se avessi dovuto fare una carica col surriscaldamento avresti dovuto NON aggiungere gas.

Adesso che ne hai aggiunto, non solo il surriscaldamento NON è diminuito, ma è aumentato, quindi va bene controllarlo SEMPRE per sicurezza, ma questo trabiccolo bisogna pure che vada!!

Quindi valori di bassa, di alta, controllo di condensazione che dev'essere abbastanza alto altrimenti vuol dire che il compressore NON sta pompando e che non c'è quel necessario salto di temperatura per permettere lo scambio, poi a seguire si guarda il surriscaldamento per sicurezza, perché non ti serve a niente un surr. giusto se poi non fa freddo e le mie zuppe si avariano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok non ti parlero piu di surr...!!!invece per quanto riguarda il come attaccare la frusta di alta evitando una spruzzata di gas congelato?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no parliamone pure, volevo dire che la carica giusta piuttosto si fa col sottoraffreddamento, ma in pratica in quei frigo che trattiamo noi che sono abbastanza bilanciati, quando le pressioni e temperature saranno a posto, sarà a posto anche il surriscaldamento, perché vedi Federico ad un certo punto non è che ci si può incantare davanti al frigo che non va aspettando in un miracolo, bisogna darsi una mossa e fare qualcosa.

La discussione di ieri è anche interessante perché dimostra come non serve a niente infilare una sonda tra le alette, infatti avevi 43, 44 ° letti a termometro (che potevano andare bene) ma in realtà NON erano i 40°C, che erano pochi, letti a manometro.

Col termometro infilato non misuri la temperatura di condensazione, misuri un ibrido tra T condensazione, aria che ci passa in mezzo ecc ecc.

La T di condensazione si misura solo col manometro ed è quella che fa fede.

Per evitare gli sbuffi di liquido devi comprare degli appositi strumenti ai quali ci avviti la frusta e questi li avviti sulla presa di pressione, poi con un pomellino avviti o sviti e si abbassa o si alza il premivalvolina che quindi non farà uscire nemmeno un grammo di refrigerante che, a compressore in moto, è in pressione anche alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre invece le giuste temperature di condensazione di un gas vanno estrapolate dal diagramma entalpico o ci sono regole diverse?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh è un po' complessa la questione, lo so che sarebbe bello ci fosse il Bignami così quando quello è così e l'altro è cosà va tutto bene, ma non si può dare una formula certa, è molto più complicato.

Diciamo che i compressori hanno delle rese ben determinate se lavorano a certe temperature di evaporazione e condensazione (ovviamente ognuno per il refrigerante PER IL QUALE E' STATO COSTRUITO), e sono press'a poco -30, -10 e + 5 di evaporazione e +45. +50 di condensazione, per cui se le pressioni sono quelle, il compressore ha la massima resa per quelle temperature, però poi c'è da fare i conti con la termostatica, che ha delle rese opposte a quelle del compressore: il primo deve lavorare con relativamente POCA differenza tra pressione di alta e di bassa (rapporto di compressione), mentre la termostatica deve lavorare quando questa differenza è ALTA, poi c'è da tenere conto delle temperature di condensazione, che se da un lato sarebbe bello fossero basse, poi creano altri problemi per cui alla fine devono essere alte ecc ecc.

Insomma non è qui né da nessuna parte che troverai la risposta alle tue curiosità, la risposta l'avrai solo se capirai cosa succede e quali sono i fenomeni che regolano il "ciclo inverso".

Un corso fatto bene base e specialistico (in pvt se vuoi ti do le dritte esatte) ti aiuterà da solo ad avere quasi tutte le spiegazioni che chiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti ci stavo pensando ma se poi le cose non le metti in pratica poi ti dimentichi tutto!!sicuramente per te dare risposte in questo forum ti tiene sveglio e sempre pronto!!a meno che d'inverno non mi metto a fare il frigorista a domicilio!!ahaa se non fosse per le vacanze potrei farlo!!

comunque sta vetrina non mi convince molto domani mi prendo un giorno di riposo e martedi convoco i frigoristi!!chiederti tante cose mi da anche il modo di non essere abbindolato da dicerie!!!

stavo cercando su internet la valvolina con premispillo per l'attacco di alta pressione!!ha un nome particolare?!perche' non riesco a trovarla!!!

comunque ti ringrazio molto sei sempre gentile e disponibile!!

ho un problema con un altro frigo che quando mi istallarono il motore non sapendo perche' avevano l'evaporatore a -30, pero' che funzionava e freddava la cella del frigo cosi' lo lasciarono!!e' un positivo statico!!ahah!!considera che questo sarà il frigorista che interverrà per la vetrina!!comunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti hai proprio indovinato, scrivere per me è un ripasso continuo, anche perché non riesco mai a trovare gli appunti e devo andare sempre a memoria, che così rimane sveglia.

Comunque che controllino bene, in fondo hai tolto del gas poi l'hai rimesso, insomma un troiaio, comunque mentre lavorano tu bombardali di domande, mettili alle strette col diagramma entalpico, stuzzicali con la carica a vapore o a liquido, pizzicali col surriscaldamento, pungili col sottoraffreddamento, lavorali ai fianchi con le temperature di condensazione, insomma fagli capire che sai quello che stanno facendo, e che quindi devono stare attenti.

Poi facci sapere, e mi raccomando una zuppa inglese la voglio col savoiardo pucciato nel sassolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Oggi m'informerò come si chiama quella valvola, per quello che riguarda il tuo corso, una distinta signora anni fa si è fatta il corso base e specialistico, quando l'insegnante, abituato a vedere solo maschi, le ha chiesto se poteva sapere come mai, lei rispose che era la titolare di una ditta di materie plastiche, che usavano il freddo per raffreddare gli stampi, e voleva sapere se era vero come le dicevano i frigoristi che le facevano spendere migliaia di euro all anno, che il gas "si consumava" e che quindi andava rabboccato spesso!

Avuta conferma che non era così e che invece loro lasciavano apposta bocchettoni lenti per farlo uscire, li ha cacciati via e personalmente avrebbe seguito le riparazioni dei nuovi tecnici, sapendo adesso cosa dovevano fare.

Quindi non sarebbe strano che chi ha tanti frigo come te, imparasse il da farsi per non farsi eventualmente fregare da qualche tecnico birichino, che vede nei frigo una gallina dalle uova d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti è quella l'idea!!probabilmente anche la regione ora farà corsi dato che è diventato obbligatorio il patentino!!da una parte potrebbe essere un piano B nel caso in cui mi dovessi stancare di fare il gelatiere!!!!lavalvolina l'ho trovata!!!ho messo valvola rapida salvadita 1/4 sae!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Anche se non ti stanchi di fare il gelatiere (gelataio???), per te i frigo sono come l'acqua per il pesce, se investi un po' di tempo e denaro per approfondire, a parte la soddisfazione potrai risolvere parecchi problemi per conto tuo, dici poco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il mio problema è il tempo senno sare gia sl terzo o quarto corso tra termotecnica ed elttrotecnica dato che sono due campi che mi affascinano!!!

comunque ho visto che il centro galileo fa ancge corsi on line e stavo valutando questi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!!problema al secondo frigo!!

tavolo statico positivo.

a freddare fredda ma...manometro bassa pressione -30, temperatura condensatore 31, temperatura a monte e valle filtro 32, il problema e' dovuto al fatto che dalla spia non vedo passare gas, il tubo di rientro nel compressore mi si riempie di ghiaccio e mi fa la gocciolina proprio dove ci sta la scatola dei contatti elettrici!!ogni tanto mi zompa la luce e credo che dipenda da quello!!

all'interno l'evaporatore fa blocchi di ghiaccio.pensavo che il flusso di gas fosse bloccato dalla valvola di espansione e gli ho rovesciato sopra acqua bollente ma dalla spia nessuna bollicina di passaggio gas!!questo frigo mi arrivo' senza motore, poi accortisi che non c'era il motore presero lo montarono successivamente.

il mio dubbio, quando non vengono montati i motori, le valvole di espansione all'interno del frigo le tengono aperte o chiuse?!

puo' essere che hanno montato il motore e non hanno aperto e bilanciato la vitarella all'interno della valvola?!

quando montarono il motore e fecero ricarica avevano ritorno nel compressore e non riuscivano a capire, svuotarono piano piano ma il frigorista aveva una faccia strana come se non capisse cosa stava succedendo!!comunque il frigo scendeva di temperatura e secondo me, non capendo cosa succedeva ma eppur funzionante se ne ando'!!!ahha!!

pareri?!

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla spia non vedo passare gas

menomale, è giusto che sia così a meno che non vedi nulla perchè non c'è nulla (completamente scarico)

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

ho l'evaporatore misurato al termometro a -23!!!ma come e' possibile in un evaporatore per un frigo positivo!!!

Se fai una misura di temperatura la devi fare sul tubo all'uscita dell'evaporatore e non sull'evaporatore :thumb_yello:

ma secondo te e' normale che ci sia quel giro nel ritorno?

è irrilevante

potrebbe sbalzare le misurazioni e il funzionamento?!

no

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dalla spia non ci deve essere un flusso regolare di gas idividuabile dalle bollicine?!


mo rimetto il termometro all'uscita dell'evaporatore!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...