Vai al contenuto
PLC Forum


Radio Telefunken Mignonette - Si Accende Ma Non Sintonizza Nulla


microinfo

Messaggi consigliati


  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • microinfo

    44

  • Riccardo Ottaviucci

    32

  • enricopedro

    14

  • fisica

    13

Se proprio vuoi cambiare qualcosa cambia solo C16 da 10nF (o,o1uF = 10.000pF 300/500VL)

lascia pure dormire le resistenze entro la loro culla di tolleranza.

volevi le foto dei nuclei eccoli ma i tuoi dove li hai fatti sparire... nell'acido.

002b5e70112c01d6525eb2d0de740585.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

:angry:

quelle non le ho mai sostituite,troppo vecchie,l'unico che può ricordarle è Fulvio... :lol:

:angry:

Per forza non le conosci e non le hai mai sostituite!!!! Ai tuoi tempi,inizio secolo XX,lavoravi come apprendista di Julio Cervera !!!!!! :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionaaaa evvai!! Stesso con l'antenna originale. Mi sono posizionato vicino la finestra con l'antenna penzolante fuori e dopo aver girato la manopola di sintonia svariate volte pian piano sono riuscito a trovare 3/4 stazioni straniere :) anche se l'audio non era pulitissimo. Ho notato però problemi con il potenziometro, prima di tutto mi semvra scorrere troppo facilmente senza alcuna resistenza, poi passa da volume basso a volume altissimo senza mezze misure e in più mentre lo si muove provoca rumori striduli. Ora leggendo su i.ternet ho letto di usare spray antiossido ma per quello che costa penso che faccio prima a cambiarlo o sbaglio? Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche se l'audio non era pulitissimo

e vorrei vedere ,in AM con tutti i disturbi elettrici presenti oggi!

Per non snaturare troppo l'originalità dell'apparecchio,se puoi,pulisci il potenziomentro con spray contatti.Se non regge lo cambi,ma vuoi mettere che funziona con tutti o quasi i componenti originali?

Di giorno le stazioni estere spariranno comunque quasi tutte,per via della propagazione ionosferica che di notte invece permette alle onde radio di lunghezze d'onda decametriche riflessioni multiple cielo-terra e quindi di poter percorrere distanze molto più grandi, a meno di mettere un'antenna marconiana (vicini permettendo... :lol: )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembri diffidentino con lo spray risolvi eccome. cerchi piu di far quel che voi

che quel che i vecchi ti suggeriscono.

Usa lo Spray che deve entrare dentro....se non c'e' l'hai

te lo fai come gli antichi... 1 parte di olio detergente (da macchina da cucire)

e 10 parti di alcool isopropilico e lo pompi dentro una bomboletta vuota o dentro

nu vecchio dispenser da profumo.

Se proprio non ne volesse sapere... con la pazienza di giobbe te lo smonti tutto lo apri a pezzi e lo

detergi con detta miscela e ricurvi leggermente la spazzolina rotante...

e Ti vedra che voila che la va.

Comunque bravo l'impegno premia.ù

( ti ga vist che con l'antenna va...o almen el va mejo. collegane sempre tanta).

Modificato: da enricopedro
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

che quel che i vecchi ti suggeriscono

quali vecchi? Ah,forse ti riferivi a Fulvio... :roflmao:

se non c'e' l'hai te lo fai come gli antichi.

specie quelli della zona subalpina occidentale... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico mi ha prestato questo spray, ma non è cambiato nulla..allora l'ho smontato, e pulito a mano con cotton fioc sia la pista che la puntina. Ma la situazione non è che sia cambiata molta. Poi non ho capito perchè quando arrivo in una certa zona, l'audio sale di parecchio..

ecco le foto del potenziometro: come potete notare l'inizio pista sembra consumato(oppure è fatto proprio così bho):

https://dl.dropboxusercontent.com/u/71397573/Immdagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è conciato maluccio,hai ragione,meglio cambiarlo,vedi se è lineare o logaritmico (ritengo più log)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lesa 3amp 125v 1amp 250v, 1MohmB 0133 49

queste sono tutte le info riportate sopra, deduco dalla B che dovrebbe essere un logaritmico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

infatti 1 Mohm log+interruttore

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiesto ad un negozio e non l'avevano, ho cercato su internet è non esiste XD! cosa mi consigliate? lasciar perdere, oppure c'è qualche altra soluzione? tipo metterne uno più potente o meno potente bho

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ma come non esiste! i ricambisti ne avranno gli scatoloni pieni.

Da quanto è l'albero,da 6mm?

Non c'entra nulla la potenza,ti serve che abbia una resistenza da 1M log e l'interruttore monofase.

Domani vedo se ce l'ho tra il surplus

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

a guardarlo non sembra proprio originale. Comunque prima di andare a fare disastri converrebbe agire cosi', come ultimo tentativo.

Sull'asse c'e' un anello di tenuta in una cava, lato perno esterno, quello della manopola. vedi di togliere l'anello e sfili delicatamente il cursore. a questo punto le sue lamelle di strisciamento appaiono libere (domanda: chi sa perché sonodue? i teorici dei rele telefonici tacciano...)

pulisci con cura la pista di grafite, e verifichi con il tester che l'anello isolante che la sostiene faccia ben contatto con i reofori di uscita (quattro)

dopodiche', con grande arte, fai le seguenti operazioni sulle lamelle striscianti, avendo verificato che non siano spezzate (prossima volta metti a fuoco meno scarpe e piu' potenziometri...).

a) le pieghi leggermente aumentando di pochi gradi la loro inclinazione (operazione da fare con un unico movimento e pinza a becchi, in modo che l'angolo incrementato sia uguale per entrambe, 4-5 gradi non di piu'

B) se ritieni di essere capace, inclini lateralmente le lamelle, con l'obiettivo di cambiare il percorso usurato di strisciamento. questa la fai sapendo che rischi, le lamelle sono in ottone crudo e si spezzano con nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche ha piegare leggermente le lamelle striscianti quando l'ho smontato...è inutile è molto usurato. O si cambia o niente.

ma come non esiste! i ricambisti ne avranno gli scatoloni pieni.

Ho cercato in rete, ma da 1 mega ohm nulla con interruttore! forse non è più un valore commerciale. l'asticella è di tipo 4cm, ma quello è il problema minore, visto che mi può allungare, accorciare in vari modi.

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io intendevo la sezione dell'albero,non la lunghezza,ovvio che va adattata poi .Quelli che ti ho indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so vanno bene? un potenziometro con resistenza più alta cosa implica? disturbi dopo un certo angolo di giro? ovvero dopo 1M? mentre uno con resistenza più alta implica che il volume non salirà più di tanto? per la sezione appena posso ti faccio sapere, ma penso sia un classico 6mm

Modificato: da microinfo
Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi un potenziometro da 500kohm avrai il suono un po' piu' stridulo, perché l'impedenza di circuito si abbassa, ma il valore piu' comune e' sempre stato 1Mohm, quindi lo trovi di sicuro.

Invece devi essere certo di trovare quello con la presa intermedia, perché pregiudica molto la qualita' audio, che di per sé e' gia' scarsa.

Molto difficile che tu trovi un potenziometro con più di 1Mohm e presa, erano destinati ad altri usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...