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Caldaia Vailant Vcwi 240 E: A Volte Non Parte Quando Si Apre L'acqua Calda


deserteagle

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Io sono di Chiaiano, si, secondo me quello di Villaricca sono una filiale proprio di quelli di Bagnoli. Davvero molto disponibile.

Ma sei di Napoli anche tu?

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ciao adrobe grazie per il consiglio di utilizzare il forum, ho seguito il problema di deserte (molto simile al mio problema) e le tue risposte molto chiare, la mia caldaia è una VCW 282 dell'anno 92, ho cambiato lo scambiatore secondario quello in noryil con quello a piastre circa due mesi fa, ed era tutto ok, ora da circa quattro giorni, aprendo il rubinetto acqua calda, veniva giù solo fredda poi ho commutato l'interruttore su termosifone ed acqua ed è ritornata acqua calda, da premettere che anche io la utilizzo solo per acqua calda avendo un'altra caldaia per i termosifoni, se poi riporto l'interruttore su acqua di nuovo acqua fredda. pensi che dovrò procedere come deserteagle?

p.s. ho dimenticato di dirti che il depressore quello posto più in alto perde una goccina ogni tanto grazie in anticipo.

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E' molto probabile che anche tu abbia un problema alla valvola a tre vie, rileggi i messaggi di sopra per capire se stai nelle stesse condizioni.

Se il depressore superiore perde (probabilmente dal premistoppa) quando svuoterai la caldaia dall'acqua per investigare la tre vie è opportuno che scolleghi e smonti il depressore per farne le opportune manutenzioni.

Ricordo ad entrambi che quando si passa da scambiatore in noryl a piastre bisogna cambiare il disco in gomma (dentro la valvola a tre vie) con quello in ottone, e bisogna tagliare il ponticello w18 sulla scheda di regolazione posta all'interno della scatola comandi (laddove sia presente ed ancora intatto)

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Le due operazioni hanno lo stesso scopo: ridurre la temperatura all'interno dello scambiare a piastre. Col disco in gomma si fa per via idraulica (c'è un ulteriore passaggio d'acqua calda), col ponticello si fa per via elettronica: col taglio si limita la temperatura di lavoro nello scambiatore da 82 a 70 °C. Se non fai così lo scambiatore a piastre (già soggetto maggiormente a calcificazione rispetto a quello in noryl) si ottura ancora più rapidamente, specie dove l'acqua di rete è molto dura (come a Napoli...)

Tu sei elettricista, quindi ti sarà facile verificare se c'è il ponticello e se è già tagliato.

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Giusto per essere più precisi su quanto ho scritto sopra: il disco in gomma consente un piccolo passaggio d'acqua calda tra le due sezioni della valvola a tre vie, per cui lo scambiatore secondario riceve ulteriore calore. Col disco in ottone questo non succede.

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ok tutto chiaro ma non mi spiego come mai con l'interruttore in termosifoni esce acqua calda, mentre con l'interruttore in acs. esce fredda cosa cambia praticamente?

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Non c'è un solo interruttore, ma due interruttori: uno per accendere la caldaia (in solo funzionamento acs), l'altro per attivare anche la funzione riscaldamento. Spesso accendendo ANCHE quest'ultimo si riesce a sbloccare la valvola a tre vie diseccitando i due micro e, quindi, producendo l'acqua calda. Però, più che porre domande, dovresti aprire la valvola e verificare se il problema sta lì.

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giusta affermazione, il problema è che sono a corto di tempo disponibile, e poi non sono preoccupato piu di tanto perchè comunque ho acqua calda con l'interruttore su termo, dovro aspettare le vacanze di Pasqua per effettuare lo smontaggio della valvola e sistemare la perdita di acqua nel depressore.

p.s. ma mica rischio che si blocca completamente la valvola tre vie continuando a prelevare acqua con l'interruttore su termo?

grazie per le informazioni e saluto cordialmente

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Quando prelevi acqua calda con l'interruttore sul riscaldamento la valvola a tre come si posiziona? (intendo relativamente ai due micro della slitta, all'estremità destra della valvola)

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E' il funzionamento normale che dovrebbe avere ANCHE con il pulsante del riscaldamento spento. Ripeto: controlla la valvola a tre vie. Ma prima ancora controlla che alla richiesta di acqua calda, con pulsante di riscaldamento disinserito, viene pigiato il micro del commutatore idraulico.

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allora dopo un paio di prove con l'interruttore in acs sembra che tutto sia tornato normale quindi il bilanciere del commutatore idraulico ruota verso sinistra e pigia il micro quindi acqua calda, come si spiega? ma alla valvola tre vie si puo fare fare qualche piccola manutenzione anche senza smontarlo?

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Ora è tutto normale, può darsi che sei in quella fase iniziale che solo di tanto in tanto la valvola a tre vie si blocca. Puoi tentare di spruzzare dello svitol sullo stelo dalla valvola a tre vie se vuoi evitare di aprirla (ma dubito che risolvi)

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credo hai proprio ragione prima o poi dovro' affrontare la valvola tre vie anche perche se come ci consigli che e' molto importante sostituire il piattello da gomma in ottone cosa che ancora non ho fatto dopo aver sostituito lo scambiatore secondario da noryl a piastre,

per stelo della valvola tre vie intendi quei due pistoncini che si spostano verso destra quando si preleva acqua calda?

buona serata ciao e grazie dei tuoi preziosi consigli.

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Mi riferivo allo stelo del piattello membrana, che sta dentro la valvola e fuoriesce attraverso il premistoppa; quei due pistoncini cui ti riferisci tu fanno parte invece del gruppo micro. Puoi lubrificare tutte e tre le cose, ma se il problema è la membrana bucata dentro la valvola (come il caso di deserteagle) questo serve a poco o niente. Saluti

Modificato: da adrobe
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ok tutto chiaro, ma credo che dovro' aspettare un po di tempo prima di affrontarlo, pensi che sto' commettendo un errore nel senso che a forza di aspettare andro a compromettere qualche altro componente? buona serata.

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