Vai al contenuto
PLC Forum


Prese Shuko, Quando Servono?


Mattia1978

Messaggi consigliati

E poi ci sono le economie di scala: costa meno fare un solo apparecchio con spina schuko e terzo contatto di terra femmina, e poi venderlo indistintamente in Italia, Francia e Germania, che creare un'altra linea di produzione che monti solo la spina italiana a quello che poi rimarrebbe il medesimo elettrodomestico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • fraandco

    16

  • Darlington

    15

  • Carlo Albinoni

    10

  • Juri Cioffo IL Professore

    5

in Europa forse... mentre se parliamo di altri paesi... dov'è che si trovano quelle spine assurde tipo vecchia tripolare Telecom, con la presa che sembra una faccetta sorridente? Thailandia?

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle spine assurde tipo vecchia tripolare Telecom, con la presa che sembra una faccetta sorridente?

Immagino tu ti riferisca alla "vecchia" British la cui diffusione testimonia l'estensione dell'Impero Britannico.

http://www.iec.ch/worldplugs/typeD.htm

PS

Cosa ci sia di assurdo in quella presa non lo so.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

in Europa forse... mentre se parliamo di altri paesi... dov'è che si trovano quelle spine assurde tipo vecchia tripolare Telecom, con la presa che sembra una faccetta sorridente? Thailandia?

Credo che ti riferisci alla presa usata negli USA

presa-americana.png

Credo che dal punto di vista estetico le prese italiane siano imbattibili

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu ti riferisca alla "vecchia" British

Credo che ti riferisci alla presa usata negli USA

...sbagliato entrambi :lol:

Avevo in mente la presa Danese, questa

00023075_0.gif

...che però è compatibile con le Schuko (senza il contatto di terra) ed anche con le Europlug (sempre senza terra).

Però la confondevo con un'altra presa simile, quella Cinese

16251.3307.B.jpg

...che ha la caratteristica di essere incompatibile con tutto.

Anche le vecchie prese Israeliane lo erano (sempre contatti a triangolo, ma piatti e più stretti rispetto a quelli della Europlug), quelle nuove mi pare abbiano dei contatti circolari in cui entrano anche le europlug, sempre a patto di non dover usare il contatto di terra, e sono conformate in modo da mantenere la retrocompatibilità con il vecchio tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono a favore dell'unificazione delle varie spine/prese verso la Schuko, ma personalmente, per gusti personali e abitudine, continuo a preferire le spine italiane classiche (piccola e grande).

Tuttavia sono disposto a cambiare abitudini... ma pochi cambieranno se in commercio continueremo a trovare anche le spine solite italiane. Ci vorrebbe, a mio avviso, una manovra normativa e commerciale come si fece con le lampadine a incandescenza o gli adattatori con maschio 10A e uscite 16A, che vennero messi gradatamente fuori commercio.

Ma è utopia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è utopia...

No non è utopia; non scrivo cosa penso che sia perchè......non è simpatico. ;)

Sarebbe comunque un sopruso che porterebbe ad una speculazione sui prezzi di vendita dell prese schuko, come è regolaramente avvenuto su prezzi delle lampade a scarica di gas, anche se l'avvento dei LEDs sta calmierando i prezzi.

Inoltre non c'è alcuna valida ragione tecnica che faccia preferire la presa shuko rispetto alle prese tradizionali a 3 fori. Anzi a parità di caratteristiche elettriche la schuko è molto più ingombrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre non c'è alcuna valida ragione tecnica che faccia preferire la presa shuko rispetto alle prese tradizionali a 3 fori. Anzi a parità di caratteristiche elettriche la schuko è molto più ingombrante.

Le ragioni sono diverse. Basta vedere una prova comparativa fatta come si deve (prove che vengono tenute celate).

La verità è che ai grandi costruttori di materiale elettrico fa comodo dividere il mercato.

continuo a preferire le spine italiane classiche (piccola e grande).

Molto dipende dall'attitudine a viaggiare.

Chi viaggia parecchio, e si trova una schuko, magari gentilmente messa a disposizione in un paese che di norma non usa la schuko, ha la sensazione come di trovarsi "a casa".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente da fastidio che siano uscite di produzione (da un pezzo) spine e prese civili da 20A

ok che elettrodomestici che assorbono 20A non ne esistono, ma sia le schuko, sia le italiane da 16A dichiarati, scaldano con carichi pesanti (forni e certe lavatrici come la mia che passa i 2000W di potenza impegnata), e personalmente mi piace molto poco perché il calore, alla lunga, dilata i contatti... che poi scaldano ancora di più... come il cane che tenta di mordersi la coda.

Solo che per i forni almeno c'è la possibilità dell'installazione fissa... dato che li forniscono senza spina e con cavo facilmente sostituibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

a londra ho comperato un adattatore unico per TUTTO: c'e' un sistema di 4 levette in base alla cui combinazione crei la presa femmina e maschio per qualsiasi esigenza: americane inglesi tedesche cinesi dritte storte tripolari bla bla e bla terra e non terra

ha un solo difetto: non ha le 16A tripolari (quella posizione nella levetta non l'hanno messa per allargare i poli)

costava 15£

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...